Forum per il governo aperto

Indice della pagina

Il Forum per il governo aperto (FGA) è l’attore che realizza la governance della Community di Open government partnership Italia (OGPIT) riunendo i portatori di interesse del governo aperto, sia di parte pubblica che della società civile, nelle sue diverse articolazioni. È sede di confronto paritario tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali che hanno la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e il monitoraggio dell’impatto della Strategia nazionale per il governo aperto.

 

Il passaggio dal primo mandato del Forum Multistakeholder 2022-2023 (FMS) al Forum per il governo aperto (FGA) è segnato dalla approvazione di un nuovo regolamento e una nuova denominazione più chiara ed intuitiva.

La partecipazione al FGA comporta la previa adesione delle organizzazioni, sia di parte pubblica che della società civile, alla Community OGPIT. Inoltre, avviene nel rispetto dei principi di responsabilità istituzionale, rappresentatività degli interessi, trasparenza, inclusività e accountability di tutti gli attori che partecipano alla OGPIT, e che condividono l’impegno a promuovere e supportare un percorso trasformativo di progressivo avvicinamento ai principi, agli obiettivi e agli strumenti di attuazione della Strategia nazionale per il governo aperto.

 

La composizione del FGA è quindi improntata alla massima rappresentatività e inclusività e risponde ai seguenti principi:

  • Rappresentanza degli interessi: nella candidatura al FGA di propri/e rappresentanti, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni della società civile valorizzano la rappresentanza di genere e intergenerazionale. La OGPIT è chiamata alla stessa valorizzazione, nell’ambito della votazione di cui all’art. 3.4 del regolamento.
  • Trasparenza sulla fase di candidatura e di eventuale selezione delle organizzazioni, sulla composizione del FGA e le sue attività, dandone massima visibilità, attraverso il sito web della OGPIT.
  • Equilibrio numerico fra la componente delle amministrazioni pubbliche e quella delle organizzazioni della società civile.
  • Il FGA assume le proprie decisioni attraverso un produttivo confronto, finalizzato a raggiungere il consenso unanime dei/delle propri/e membri. In mancanza di consenso unanime, le decisioni vengono assunte a maggioranza qualificata, riferita ai ¾ dei presenti alla riunione.
  • Il mandato del FGA ha durata massima di tre anni.
  • Periodicità degli incontri: almeno bimestrale, relazionando ogni quadrimestre, in occasione delle riunioni plenarie della OGPIT, sullo stato di avanzamento delle proprie attività.

Composizione

Il 4 marzo 2024, è stata approvata la composizione per il nuovo mandato del Forum per il governo aperto 2024/2027.
Hanno partecipato al voto complessivamente 44 organizzazioni aderenti alla community OGPIT, in particolare 15 amministrazioni e 29 organizzazioni della società civile.

Per il periodo 26 marzo 2024 – 31 dicembre 2027 fanno parte del Forum le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile del seguente elenco.

Clicca sull'organizzazione per vedere la scheda di approfondimento.

Amministrazioni pubbliche:

Organizzazioni della Società civile: 

 

Regolamento

Nel corso del primo mandato del Forum Multistakeholder 2022-2023 sono state proposte ed approvate modifiche al Regolamento a cura del sottogruppo incaricato.

Nel periodo dal 24 gennaio al 6 febbraio 2024 la proposta di nuovo regolamento è stata sottoposta ad una consultazione sulla piattaforma ParteciPA che ha coinvolto la Community OGP Italia. Il Regolamento riportato sotto è divenuto operativo a febbraio 2024.

Nel corso del mandato il FGA può proporre modifiche al Regolamento, se necessarie per garantire un funzionamento ottimale del Forum stesso e della sua relazione con la OGPIT. Tali modifiche dovranno essere approvate dalla stessa, interpellata attraverso apposita nuova consultazione.

.pdf

Regolamento del Forum per il governo aperto - 2024

284.39 KB

Attività

.pdf

FGA-Report primo incontro_26_3_2024

537.55 KB

È stato utile?