Esperienze

4' Read
Page index

La pubblica amministrazione opera in un sistema complesso i cui utenti - siano essi interni o esterni all’organizzazione - sono sia produttori che consumatori di informazioni e, soprattutto, formano reti complesse di interazione tra loro e con le organizzazioni e le comunità di riferimento. Queste interdipendenze indicano la necessità di visioni in cui il governo deve contribuire in modo proattivo a una cultura dell’innovazione, della partecipazione e della trasparenza, all'interno di una rete di interrelazioni multi-attore, composta da cittadini, organizzazioni della società civile, società fornitrici di prodotti/servizi, mondo della ricerca e organizzazioni governative.

La sperimentazione è uno degli elementi cardine attraverso cui l'innovazione amministrativa può trovare una dimensione operativa, rafforzando le competenze e capacità dell’amministrazione pubblica di progettare e gestire lo sviluppo e la diffusione di conoscenze, metodologie e strumenti digitali per lo sviluppo di azioni concrete.

Trasferire i principi del governo aperto in pratiche di governo aperto può sembrare astratto ma è attraverso l’analisi delle esperienze concrete delle amministrazioni pubbliche che emergono gli sforzi per garantire integrità e trasparenza, per aumentare la partecipazione civica e per diffondere l’innovazione digitale.

Le esperienze pubblicate in questa sezione possono essere di ispirazione per altre amministrazioni pubbliche affinché possano seguire un preciso approccio metodologico e possano riutilizzare gli strumenti messi a disposizione, ottenendo i risultati e l’impatto desiderato.

  • Percorso pilota della Regione Toscana - Il percorso pilota riguarda i processi di apertura e di condivisione dei dati sugli interventi finanziati a livello territoriale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
  • Percorso pilota della Regione Liguria - Il percorso pilota riguarda i processi di apertura e di condivisione dei dati sugli interventi finanziati a livello territoriale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

  • Percorso pilota della Regione Abruzzo - Il percorso pilota è relativo alla costruzione della piattaforma regionale di consultazione pubblica e alla diffusione di principi, metodologie e strumenti per la progettazione di processi partecipativi
  • Percorso pilota del Ministero della Cultura - Il percorso pilota verte sulla consultazione sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, avviata sulla piattaforma ParteciPa per promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel settore culturale nel quinquennio 2022-2026.
  • Percorso pilota Regione Siciliana - Il percorso pilota riguarda il rafforzamento delle competenze sui temi del governo aperto per coinvolgere i cittadini nel design delle politiche pubbliche nel quadro della politica di coesione, con particolare riferimento alla governance e alla modalità di realizzazione degli interventi individuati dall’ Accordo di partenariato 2021-2027.

Was this helpful?