Percorso pilota Regione Puglia

Indice della pagina

Ambito e obiettivi

Il percorso pilota è nato con l’obiettivo di  promuovere cultura partecipativa nel territorio regionale pugliese, collegando le diverse attività a una delle linee di intervento che fanno riferimento all’art.16 - “Promozione della cultura della Partecipazione”, che l’Ufficio Partecipazione della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia sta realizzando per attuare la Legge sulla Partecipazione (L.R. 13 luglio 2017, n. 28). A tale scopo, l’Ufficio ha attivato percorsi formativi sulla partecipazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e con l’Università LUM, rivolti a destinatari specifici: personale interno alla regione, referenti del partenariato economico sociale, amministrazioni locali ed enti del terzo settore.
Nelle sue prime due fasi, il percorso pilota ha previsto attività mirate a supportare l’adozione dei principi dell’Open Government, attraverso momenti formativi e momenti laboratoriali, sia online che in presenza, con l’obiettivo di accrescere le competenze e la capacità amministrativa per la progettazione e realizzazione di politiche orientate alla partecipazione.

La terza fase è stata dedicata a sostenere una specifica linea di azione dell’Ufficio regionale: l’avvio della rete di persone dedicate al tema della partecipazione pubblica, interna all’istituzione regionale, composta da referenti della comunicazione e della partecipazione.

Attori coinvolti

Al percorso pilota hanno partecipato dipendenti della regione e delle sue agenzie, personale di enti locali e altri enti pubblici, nonché rappresentanti di enti del terzo settore già attivi nella realizzazione di attività partecipative sui territori.

In totale sono state coinvolte complessivamente circa 140 persone.

Articolazione del percorso

Con la collaborazione della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale – Ufficio Partecipazione della Regione Puglia, a luglio 2022 è stato organizzato un ciclo di webinar inerente l’introduzione alla partecipazione pubblica nella logica del governo aperto, che ha approfondito temi, prospettiva e metodologie dell’Open Government, e illustrato le strategie e gli strumenti operativi a supporto.

Da novembre a dicembre 2022 è stato attuato Camp PO Puglia 21-27, esperienza di co-design di un processo partecipativo in più tappe e più attività (formative e laboratoriali), che ha permesso di sperimentare la metodologia su un possibile progetto di interesse dell’ente, anche utilizzando la piattaforma regionale atta allo scopo e denominata Puglia Partecipa.

Il 14 marzo 2023, a conclusione del percorso, è stato realizzato un laboratorio in presenza, per dare l’avvio alla co-progettazione della Rete regionale dei referenti della comunicazione e della partecipazione. L’incontro ha permesso di far emergere la visione corale della rete: gli elementi prioritari, i problemi da affrontare, gli strumenti da condividere.

Fasi del percorso

FASE 1 - La logica del governo aperto

Il ciclo di seminari ha approfondito le tematiche dell’Open Government, illustrando le strategie nazionali e internazionali per arrivare progressivamente a definire gli strumenti operativi a disposizione dell’ente pubblico.

Questo primo momento è stato funzionale a rendere omogenee le conoscenze dei partecipanti al percorso pilota in tema di governo aperto e si è sviluppato su  tre  webinar:

Complessivamente i tre incontri hanno coinvolto 90 partecipanti, tra cui dipendenti della Regione Puglia, comuni pugliesi e altri enti regionali.

FASE 2 - Camp PO Puglia 21-27

Il percorso integrato è stato articolato in cinque incontri, in cui i partecipanti si sono esercitati in maniera collaborativa  sul macro-tema “Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile, come parte della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio” (Obiettivo Specifico 2.8 del POR). 

La fase formativa e quella laboratoriale hanno avuto come scopo sia  la conoscenza di strumenti e metodologie partecipative, in coerenza con le Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia, sia la sperimentazione delle possibilità offerte dalla piattaforma Puglia Partecipa per promuovere processi partecipativi dedicati al nuovo Ciclo di programmazione 2021-2027.

A partire da un problema progettuale concreto e potenzialmente ricorrente nel territorio regionale, è stato realizzato con i partecipanti il co-design di un processo partecipativo, nella forma di una sua prototipazione veloce, utile ad identificare:

  • gli insiemi di beneficiari del progetto di rilevanza strategica;
  • i risultati attesi dai beneficiari;
  • gli obiettivi da perseguire attraverso il processo partecipativo;
  • i destinatari del processo partecipativo;
  • un insieme di attività del processo partecipativo;
  • una prima identificazione di fattori di valutazione del processo partecipativo.

Le attività del laboratorio sono state realizzate con l’uso di una lavagna collaborativa facilitata e un cruscotto di navigazione guidata, che ha agevolato la narrazione della procedura e dei contenuti via via emersi.

Il progetto identificato come di rilevanza strategica per la regione, oggetto di riflessione laboratoriale, ha riguardato una porzione territoriale della Città di Bari, nel quartiere Japigia, dove si intendeva realizzare uno spazio a zero impatto infrastrutturale, da restituire a cittadini, dal nome “Arena Zjapigia: all inclusive!

Dopo ogni incontro, attraverso i contenuti delle lavagne collaborative realizzate dai gruppi di lavoro,  si è perfezionato un percorso partecipativo inserito  sulla piattaforma Puglia Partecipa, al fine di continuare la sperimentazione con i gruppi di lavoro attraverso la piattaforma di partecipazione regionale.

Durante il primo incontro Progettare la Partecipazione, sono stati presentati esempi significativi di consultazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero. L’approfondimento laboratoriale è stato condotto da tre gruppi paralleli, che hanno identificato i primi elementi portanti del processo partecipativo sul tema assegnato.  

La seconda tappa del percorso integrato, Promuovere il percorso partecipativo, ha definito i principali beneficiari del progetto di trasformazione urbana ed i principali risultati attesi dai beneficiari. Sì è quindi giunti a delineare un sistema coordinato di obiettivi specifici, focalizzando i partecipanti al processo, i benefici attesi dagli stessi, le azioni di promozione e comunicazione, le fasi del processo. È stata osservata l’articolazione delle funzioni di comunicazione e di interazione, attivabili sulla piattaforma Puglia Partecipa.

Il terzo incontro, L’ uso di Puglia Partecipa per realizzare un processo partecipativo, ha approfondito la modalità di trasferimento nel back-end della piattaforma delle informazioni e degli elementi emersi dal co-design partecipativo. Sono stati congiuntamente trattati i passaggi essenziali della pubblicazione online di una consultazione pubblica.

La quarta tappa, Restituire i risultati, ha trattato l’analisi e la restituzione dei risultati di una consultazione e del percorso partecipativo. Sono stati identificati i punti di forza e i punti di debolezza essenziali del processo ideato ed è stata svolta una sessione in gruppi di lavoro, per definire un insieme di raccomandazioni progettuali riguardanti: il progetto, la promozione, la realizzazione, la restituzione dei risultati del processo.

Il quinto incontro, Gli open data per la partecipazione, ha riguardato un approfondimento sul tema dell’apertura dei dati, e ha permesso di analizzare vari esempi significativi di esposizione e di riuso dei dati aperti e una raccolta di indicazioni conclusive, utili all’Ufficio della Partecipazione per la pianificazione delle proprie attività future. L’incontro ha previsto inoltre la compilazione di un questionario interattivo per fare emergere elementi significativi appresi e opzioni di follow-up.

FASE 3 - Laboratorio di co-progettazione della Rete regionale

Il Laboratorio per la co-progettazione della Rete regionale dei referenti della comunicazione e della partecipazione, in coerenza con le linee d’attività dell’Ufficio Partecipazione, ha avuto la finalità di dare avvio alla Rete regionale dei referenti. 

L’incontro, realizzato presso la sede della Regione Puglia, ha permesso un primo approfondimento collettivo in presenza  ponendo le basi per la realizzazione della rete attraverso l’individuazione dei suoi elementi fondamentali: visione, priorità, problemi e strumenti. 

Lo stesso incontro ha previsto la sperimentazione in gruppi della Scheda di progettazione di un processo partecipativo, utile a delineare alcune ipotesi di progetti partecipativi di potenziale interesse per la rete, nella direzione di una vera e propria community regionale della comunicazione e della partecipazione. 

Referenti del progetto 

Regione Puglia - Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale - Ufficio Partecipazione

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze

Formez PA

Note

Le attività sono state  realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche.

È stato utile?