Premio Open Gov Champion 2022

Il contributo della società civile all’open government

Indice della pagina

Il Premio OpenGov Champion è un’iniziativa nata nel 2017 per valorizzare l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti del governo aperto. Ancora oggi obiettivo del premio è sostenerne la diffusione a livello culturale nella società, continuando a promuovere l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza, anticorruzione e cultura dell’integrità, partecipazione e dibattito pubblico, difesa dello spazio civico, innovazione digitale inclusiva.

L’edizione 2022 è rivolta alle organizzazioni della società civile senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, community, ecc.) che abbiano realizzato iniziative per affermare l’open government, attraverso percorsi di apertura, che hanno conseguito risultati significativi.

L’obiettivo è premiare iniziative in linea con l’agenda internazionale di OGP per dare nuovo impulso ai principi del governo aperto, nell’attuale contesto di attuazione del PNRR, dando visibilità e riconoscimento alle organizzazioni della società civile.

Le OSC vincitrici del premio possono contribuire a promuovere a livello nazionale e internazionale i principi del governo aperto, partecipando ad apposite iniziative di diffusione.

La procedura di selezione e valutazione avviene in tre distinte fasi che riguardano:

  1. verifica di ammissibilità;
  2. selezione delle finaliste;
  3. selezione delle vincitrici.

Saranno assegnati fino a un massimo di tre premi.

La fase di candidatura avviene attraverso la piattaforma ParteciPa, spazio di lavoro condiviso dalla Community di OGP Italia, nel periodo 20 maggio – 16 giugno.

Bando edizione 2022

.pdf

Bando edizione 2022

348.24 KB

È stato utile?