Fare governo aperto

Indice della pagina

La sezione è dedicata alla divulgazione delle competenze, delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle pubbliche amministrazioni nei loro progetti di governo aperto, per ispirare nuovi progetti e misure concrete. 

 

Hub Partecipazione

L’Hub della Partecipazione è una piattaforma che promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia, dove la community di innovatori condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale. L’Hub è nato nell’ambito dell’impegno 3.02 contenuto nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto.

Piattaforma ParteciPa

ParteciPa è la piattaforma promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la realizzazione di processi di consultazione della pubblica amministrazione italiana. Attraverso ParteciPa gli utenti possono partecipare alle consultazioni, prendere parte a un dibattito assembleare, commentare o inserire proposte, rispondere a un questionario, seguire un webinar. Gli strumenti attraverso cui si sviluppano i processi partecipativi variano a seconda delle finalità della consultazione: in alcuni casi i processi sono aperti all’inserimento di proposte, in altri casi è possibile commentare dei testi, in altri ancora sono predisposti questionari e/o dibattiti.

Esperienze

Trasferire i principi del governo aperto in pratiche di governo aperto può sembrare astratto ma è attraverso l’analisi delle esperienze concrete delle amministrazioni pubbliche che emergono gli sforzi per garantire integrità e trasparenza, per aumentare la partecipazione civica e per diffondere l’innovazione digitale.

Corsi online

La formazione è un fattore fondamentale per acquisire nuove abilità, conoscenze e competenze di base sui temi del governo aperto. I corsi online (o MOOC, Massive Open Online Course), sono erogati gratuitamente e offrono l’opportunità di interagire con altri corsisti, il tutor e le comunità di pratica, luogo di confronto e di crescita professionale tra pari.

È stato utile?