Privacy Policy

(art. 13 Regolamento UE 2016/679)

Indice della pagina

Perché queste informazioni

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed utilizzano il sito: https://open.gov.it/ (di seguito open.gov.it).

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento UE") e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal D.Lgs. n. 101/2018.

Scopo di questa informativa è spiegare i motivi per cui vengono raccolti e trattati i dati personali degli utenti, quale uso è fatto delle informazioni ricavate e quali sono i diritti degli utenti al riguardo.

Le informazioni fornite non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati sulla piattaforma open.gov.it.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è:

Dipartimento della funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Palazzo Vidoni - Corso Vittorio Emanuele, 116
00186 Roma – Italia - Tel: 06 68991

Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati personali è una figura prevista dall'art. 37 del Regolamento UE, che coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento UE), nonché al coordinamento per l'implementazione e la tenuta dei registri delle attività di trattamento (art. 30 del Regolamento UE).

Come previsto dall’art. 37, settimo paragrafo, del Regolamento UE, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:

PEC: USG@mailbox.governo.it
Email: responsabileprotezionedatipcm@governo.it

Base giuridica e finalità del trattamento

Il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove il sito open.gov.it con l’obiettivo di rendere disponibili dati e documenti relativi alle iniziative di Open Government del Governo italiano.

Tutti i dati personali forniti attraverso questo sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti e rispondere alle comunicazioni e alle domande inviate via mail dagli utenti agli indirizzi di posta elettronica indicati nel sito, sempre nell’assolvimento dei compiti istituzionali del Dipartimento della funzione pubblica.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti sul sito open.gov.it i seguenti soggetti, designati dal Titolare, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

  • Formez PA, soggetto attuatore del progetto "Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto" finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1
  • eventuali terzi fornitori di servizi - es. servizi tecnologici della piattaforma - al Titolare.

L'elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto in qualsiasi momento al Titolare, scrivendo a responsabileprotezionedatipcm@governo.it.

I dati raccolti sono altresì trattati dal personale del Dipartimento Funzione Pubblica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento.

Trasferimento dei dati

Per la fornitura di alcuni servizi tecnologici, il Titolare potrebbe avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi della normativa applicabile.

Modalità del trattamento

I dati sono trattati unicamente da personale autorizzato e formato dal Titolare e dal responsabile del trattamento, con strumenti informatici e telematici, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantirne la sicurezza, la riservatezza e l’integrità, e secondo le istruzioni fornite dal Titolare.

Conservazione dei dati

I dati verranno conservati presso la sede del Titolare o dei responsabili con strumenti automatizzati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute.

I dati relativi ai cookie verranno cancellati dopo 7 giorni.

Tipologia dei dati trattati

Gli utenti possono navigare sul sito open.gov.it liberamente e in modo anonimo, consultando i contenuti del sito.

In alcuni casi potranno essere proposti agli utenti questionari in corrispondenza dei quali verrà fornita specifica informativa.

In occasione dell'Open Gov Week ogni anno viene offerta la possibilità di candidare un evento attraverso la compilazione di un modulo dedicato presente sul sito. Tale modulo oltre a raccogliere dati descrittivi dell’evento proposto raccoglie anche dati sul responsabile dell’organizzazione dell’evento (Nome e Cognome, Email, Telefono).

Attraverso il sito open.gov.it è possibile inviare richieste e comunicazioni al Dipartimento della funzione pubblica attraverso gli indirizzi riportati sul sito. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.

Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.

Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere trasmessi nuovamente agli stessi siti alla visita successiva.

Questo sito utilizza:

  • cookie tecnici di sessione: sono utilizzati per permettere al sito open.gov.it di funzionare correttamente e non sono strumentali alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente. Per la loro installazione non è necessario richiedere consenso dell’utente, ma quest’ultimo potrà comunque in qualsiasi momento decidere di disattivarli. Si precisa che la mancata installazione dei cookie tecnici potrebbe comportare malfunzionamenti o rallentamenti nella navigazione. I cookie sono memorizzati solo fino al termine della sessione di navigazione e vengono cancellati con la chiusura del browser;
  • cookie tecnico: è utilizzato per registrare l’eventuale consenso prestato all’installazione di cookie analytics o di terze parti.

Non sono utilizzati cookie per la profilazione dell'utente. L'utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni dei fornitori. La disabilitazione dei cookie di sessione comporta l'impossibilità per l'utente di autenticarsi in eventuali aree riservate del sito.

Diritti degli interessati

Gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati) hanno il diritto di richiedere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

A tal fine è possibile rivolgersi a coloro che esercitano le funzioni di Titolare del trattamento, ai sensi del DPCM del 25 maggio 2018, mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, rispettivamente certificata e ordinaria:

PEC: USG@mailbox.governo.it
Email: responsabileprotezionedatipcm@governo.it

utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il sito open.gov.it avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

Modifiche alla presente informativa

La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.

La presente informativa è stata aggiornata il 18/04/2023; gli utenti sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

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