Percorso pilota della Regione Liguria
Ambito e obiettivi
Il percorso pilota della regione Liguria mira a sviluppare le competenze sui processi di apertura dei dati pubblici, in particolare per supportare l’amministrazione regionale nella raccolta, elaborazione e diffusione per un'informazione continua e completa dell'avanzamento degli investimenti realizzati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel territorio regionale.
Le attività previste sono collegate all’impegno 5.02 del del 5° Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto 2022-2023 e mirano anche alla valorizzazione, attraverso attività congiunte di scambio e confronto di buone pratiche tra pubbliche amministrazioni di livello regionale, dei dati già aperti su investimenti e su appalti pubblici, creando le condizioni favorevoli ad aumentare la disponibilità e il riuso, anche ai fini di monitoraggio civico dei progetti. Ciò, anche per via della consapevolezza che la trasparenza sulle logiche di selezione e sull’elenco dei progetti finanziati dal PNRR possa contribuire a fornire un quadro chiaro degli investimenti pubblici nel territorio. Nel dettaglio, uno degli obiettivi del percorso pilota è relativo alla ricostruzione dei flussi dei dati relativi a un investimento pubblico e dei relativi passaggi di avanzamento con l’evidenza dei sistemi informativi utilizzati. Tale analisi comporta anche interpretazioni legate, ad esempio, alla localizzazione dei progetti, al fattore temporale nella realizzazione degli interventi, alle classificazioni coerenti con le tipologie, e ai ruoli dei soggetti coinvolti nel processo.
Il percorso pilota è coerente anche una delle azioni già avviate dall'amministrazione regionale nell'ambito dell'apertura dei dati pubblici, prevedendo laboratori didattici e azioni di supporto metodologico finalizzati alla diffusione e al consolidamento delle competenze sul governo aperto da parte del personale dell’amministrazione, necessarie per la progettazione, diffusione e comunicazione dei dati.
Il percorso si sviluppa nell’arco di sei mesi, da febbraio a luglio 2023, ed è articolato in tre laboratori (marzo, aprile, giugno), il primo in presenza, il successivo a distanza, e il terzo online. Le attività saranno concluse con un workshop, utile per la condivisione e diffusione dei risultati.
Attori coinvolti
Il percorso è rivolto a dirigenti e ai funzionari delle Direzioni generali della Regione Liguria coinvolti nella filiera di produzione dei dati pubblici collegati alle progettualità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevede momenti di ascolto e di coinvolgimento rivolti anche alle organizzazioni della società civile attive nel territorio regionale e nazionale nel riuso dei dati per il monitoraggio civico dei progetti finanziati con risorse pubbliche.
Articolazione del percorso
Il percorso di governo aperto è organizzato in tre macro attività, durante le quali i partecipanti sono coinvolti in un percorso partecipativo allo scopo di:
- definire i flussi di dati collegati al PNRR, che contribuiscono a formare gli eventuali dataset ritenuti più rilevanti allo scopo per l’ente regionale;
- migliorare gli aspetti strutturali dei dataset già prodotti o ancora da produrre ai fini dell’apertura e della pubblicazione;
- pianificare la costruzione di dataset con più titolari del dato e attivare processi di collaborazione tra operatori della regione e altri attori per l’apertura dei dati pubblici collegati al PNRR;
- apprendere le prassi e i casi di successo di altre amministrazioni pubbliche territoriali sul tema dell’apertura dei dati PNRR territoriali;
- individuare correttivi e miglioramenti ai dati prodotti dall’amministrazione regionale;
- progettare le modalità più idonee per la diffusione dei dati, anche ai fini della comunicazione dei progetti attraverso i canali istituzionali della regione.
Le attività laboratoriali e partecipative sono caratterizzate trasversalmente da:
- un ruolo attivo di tutti i partecipanti, in ottica multicompetenza;
- collaborazione tra i partecipanti in logica di apprendimento tra pari;
- svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di output/prodotti;
- disponibilità e utilizzo di strumenti digitali di collaborazione, messi a disposizione nelle diverse fasi del percorso;
- utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per la realizzazione pratica dei prodotti.
In particolare, per ogni macro attività, è prevista:
- un’attività in presenza di tipo laboratoriale, organizzata con esposizione di brevi relazioni da parte sia di dipendenti degli uffici regionali sia di esperti esterni;
- un focus group di confronto;
- una attività a distanza, condotta con il supporto degli esperti per lavorare sui prodotti in modo collaborativo, in modalità sincrona ed asincrona;
- incontri online, finalizzati a proseguire il lavoro avviato in presenza e approfondire aspetti specifici, anche attraverso il coinvolgimento di esperti o esperienze esterne utili al percorso pilota.
I laboratori hanno l’obiettivo di produrre diversi output, tra i quali:
- un dataset relativo a progetti/interventi realizzati grazie al PNRR nel territorio della Regione Liguria;
- uno schema di dati e metadati “standard”, per poterli pubblicare in formato aperto;
- un modello di aggiornamento del flusso dei dati e una metodologia di selezione delle informazioni presenti nel dataset;
- una prima ipotesi di visualizzazione dei dati del PNRR per il sito web istituzionale della regione Liguria.
Le fasi del percorso
FASE 0 - Co-progettazione del percorso pilota (dicembre 2022 - febbraio 2023)
Nella fase preliminare di co-design del percorso pilota, i referenti dell’amministrazione regionale e del Dipartimento della funzione pubblica hanno concordato gli obiettivi, i contenuti e l’articolazione dell’intervento da realizzare, considerando le politiche di apertura dei dati relativi alle progettualità inerenti il PNRR in Regione Liguria.
FASE1: Realizzare la mappa dei dati pubblici
È finalizzata a descrivere la situazione corrente sulla produzione e sulla raccolta di dati collegati agli investimenti del PNRR e del Piano degli Investimenti Complementari (PNC) in Regione Liguria. Nel dettaglio, l’obiettivo è quello di descrivere i dati disponibili, i soggetti detentori, anche esterni, e i processi di raccolta, elaborazione, monitoraggio e produzione interni all’amministrazione, evidenziando nel contempo l’eventuale domanda esterna di apertura e di riuso.
In questa fase, per supportare lo svolgimento delle attività, si sono svolti un laboratorio in presenza - 7 Marzo 2023, presso la sede della Regione Liguria, e alcune attività a distanza.
Fase 2: Piano di diffusione
Ha lo scopo di individuare gli insiemi di dati pubblici presenti nelle banche dati dell’amministrazione regionale, in grado di alimentare un’informazione continua e completa sull’avanzamento degli investimenti realizzati nel territorio. Questa attività ha previsto il coinvolgimento degli uffici regionali e degli stakeholder esterni all’organizzazione regionale, che si sono confrontati utilizzando strumenti di collaborazione online.
Anche in questa fase si sono svolti un laboratorio in presenza - 13 aprile 2023, presso la sede della regione Liguria e numerose attività a distanza sia ad aprile che a maggio 2023.
Fase 3: Piano di miglioramento
Finalizzata all’identificazione delle azioni, degli strumenti operativi e di quelli gestionali e delle possibili soluzioni alle criticità già censite da parte del gruppo di lavoro, al fine di migliorare la produzione e disponibilità di dati aperti per il monitoraggio delle attività del PNRR nel territorio, anche ai fini del riuso da parte degli stakeholder territoriali. Con le stesse modalità delle fasi precedenti, sono stati realizzati un laboratorio in presenza a giugno 2023 presso la sede della regione Liguria, e numerose attività a distanza fino a luglio 2023.
Referenti del percorso
Ufficio per per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze
- Dipartimento della Funzione Pubblica
Luca Nervi, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Regione Liguria e referente designato dalla Conferenza Stato Regioni per l’iniziativa OGP Italia
Note
Le attività sono state realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche.