Percorso pilota della Regione Toscana

Indice della pagina

Ambito e obiettivi

Il percorso pilota della Regione Toscana sui dati aperti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mira a sviluppare le competenze sui processi di apertura e di condivisione dei dati sugli interventi finanziati a livello territoriali dal PNRR, a partire dai risultati raggiunti con l’iniziativa sui dati aperti https://pnrr.toscana.it/

Il sito dedicato al PNRR in Toscana, sviluppato dalla Direzione Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana si compone di diverse sezioni, complementari tra loro, che rispondono alla duplice finalità di far conoscere i dati sugli interventi finanziati dal PNRR nel territorio regionale e di rendere trasparente e rendicontabile l’azione pubblica da parte di cittadini, istituzioni, associazioni della società civile. 

Questa iniziativa risulta essere la prima esperienza realizzata in Italia sulla trasparenza dei dati territoriali sull’attuazione del PNRR, ed è considerata una buona pratica di governo aperto ed esempio di accountability sui dati anche per altre amministrazioni regionali.  

Il percorso pilota supporta l’azione avviata dalla amministrazione regionale, con l’obiettivo di consolidare e incrementare il livello di apertura, diffusione e comunicazione dei dati aperti inerenti le attività e i progetti del PNRR in Regione Toscana, attraverso azioni di supporto metodologico e di animazione per favorire la trasparenza e la localizzazione degli interventi,  contribuendo così al  monitoraggio civico dei risultati da parte di cittadini e associazioni. 

Tali attività sono fortemente collegate all’impegno 5.02 del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 (5NAP), perché mirano a  valorizzare, attraverso attività congiunte di scambio e di confronto sulle buone pratiche tra pubbliche amministrazioni di livello regionale, i dati già aperti su investimenti e appalti pubblici e creare le condizioni favorevoli ad incrementare la disponibilità e la fruizione per un riuso ai fini di monitoraggio civico.

L’intervento si sviluppa nell’arco di cinque mesi, da marzo a luglio 2023 ed è  preceduto da una fase di co-progettazione con l’amministrazione committente (febbraio 2023). Si concluderà con un workshop finale  per la condivisione partecipativa dei risultati. 

Attori coinvolti

Il percorso è rivolto a dirigenti e funzionari delle Direzioni generali della Regione Toscana, direttamente coinvolti nella produzione dei dati collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gestione della piattaforma PNRR Toscana. Prevede momenti di ascolto e coinvolgimento delle organizzazioni della società civile attive nel territorio regionale sul riuso dei dati per il monitoraggio civico dei progetti finanziati con risorse pubbliche. 

Articolazione del percorso

L’intervento di accompagnamento all’amministrazione regionale della Toscana si compone di due macro-attività:  

1. Consolidamento dello schema dei dati e della piattaforma Open PNRR Toscana

2. Potenziamento dei processi di diffusione, elaborazione e presentazione di dati per la comunicazione e il monitoraggio  civico del PNRR in Toscana.

Entrambe le attività si sviluppano in modo complementare per sostenere il processo di apertura dei dati sugli investimenti del PNRR avviato con Open PNRR Toscana e favorire la trasparenza sul processo e sui dati, attraverso azioni di informazione e comunicazione online e in presenza.

Le attività laboratoriali e partecipative di cui si compone sono caratterizzate da: 

  • un ruolo attivo di tutti i partecipanti, in ottica multicompetenza;
  • collaborazione tra i partecipanti in logica di apprendimento tra pari;
  • lo svolgimento di attività finalizzate alla realizzazione di output/ prodotti;
  • disponibilità e utilizzo di strumenti a disposizione nelle diverse fasi del percorso;
  • utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per la realizzazione pratica dei prodotti.

Laboratori (in presenza)  

Sono previsti laboratori da realizzare in presenza, nella sede dell’amministrazione regionale, ciascuno della durata di sei ore. Nell’ambito  dei laboratori sono approfonditi sia aspetti pratici sia temi specifici, attraverso il coinvolgimento di testimonianze interne ed esterne all’amministrazione regionale.  

Lavoro collaborativo (online)  

Esperti tematici e partecipanti collaborano, all’interno di spazi di lavoro online dedicati o con strumenti per facilitare il lavoro a distanza, per la raccolta delle informazioni, la  mappatura dei dati e l’individuazione delle azioni di miglioramento. Questa  attività a distanza è pensata come complementare ai momenti laboratoriali. 

Eventi di diffusione  

L’attività di animazione è realizzata mediante l’organizzazione di webinar, workshop, incontri on line e in presenza.  

Workshop facilitato (presenza)  

Al termine delle attività è previsto un workshop finale facilitato,  finalizzato a presentare i risultati raggiunti e alla valutazione partecipata  dell’intervento, rivolto a tutti i soggetti interni ed esterni  all’amministrazione coinvolti. 

Le fasi del percorso

FASE 0 - Identificazione preliminare (Dicembre 2022 - Febbraio 2023)

Nella fase preliminare, i referenti dell’amministrazione regionale e del Dipartimento della funzione pubblica hanno definito i contenuti e l’articolazione dell’intervento da realizzare, a partire dagli esiti dell’analisi delle politiche di apertura dei dati relativi al PNRR in Regione Toscana e diffusione delle informazioni condotta dal progetto PON-GOV “Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto”, nell’ambito del quale è attivato il percorso pilota di governo aperto.

Macro Attività 1: Consolidamento dello schema dei dati e della  piattaforma Open PNRR Toscana

Prevede azioni di affiancamento al gruppo di lavoro dentro  l’amministrazione della Regione Toscana (attraverso laboratori e lavoro  collaborativo a distanza) per individuare, partendo dalla descrizione della  struttura dei dataset disponibili, le esigenze di aggiornamento e  ripubblicazione. Un’attività riguarda l’aggiornamento della documentazione relativa alla metodologia utilizzata per la produzione dei dataset e della messa a regime della piattaforma Open PNRR Toscana con l’obiettivo di aumentare la qualità e la quantità dei dati disponibili attraverso  la piattaforma.  

Nell’ottica di aumentare la propensione al governo aperto dell’amministrazione regionale e promuovere buone prassi da condividere all’interno della comunità internazionale di Open Government Partnership, i materiali sono stati tradotti anche in lingua inglese.  

Il risultato atteso è costituito dalla disponibilità di dati aperti e machine readable dei progetti con relativo CUP (Codice Unico di Progetto) e da regole  condivise per arricchire le informazioni attraverso le banche dati collegate al processo di attuazione degli investimenti pubblici come previsto  nell’impegno 5.02 nel 5NAP che si focalizza sull’utilizzo di standard  condivisi, interoperabilità e rispetto del principio del once-only. 

Nel dettaglio, sono state realizzate le seguenti attività:

  • Attività a distanza, organizzazione di un help desk e di un incontro tematico (marzo 2023)
  • Laboratorio “Dati aperti e PNRR nel territorio” in presenza - 3 Aprile 2023, presso la sede della Regione Toscana.

Macro Attività 2: Condivisione, riuso e monitoraggio civico 

Prevede la co-progettazione e il supporto a Regione Toscana  nell’ottimizzazione del packaging dei contenuti formativi, informativi e di diffusione sull’uso della piattaforma e dei dati relativi, anche in sinergia con gli eventi di cittadinanza digitale della rete regionale dei punti di  facilitazione e educazione digitale e con le iniziative di livello nazionale  connesse all’attuazione dell’agenda per il governo aperto del Dipartimento della funzione pubblica (es. OG  Week 2023, eventi legati all’attuazione del 5NAP relativamente agli impegni  5.01 e 5.02). In particolare, si prevede di realizzare le seguenti attività:  

  • tre eventi nazionali di diffusione (webinar e/o workshop sulla  piattaforma Open PNRR Toscana e un workshop finale facilitato); 
  • due eventi territoriali di diffusione della piattaforma Open PNRR Toscana nel contesto più ampio del governo aperto e raccogliere  l’eventuale domanda esterna di apertura e riuso dei dati.

La conoscenza sul funzionamento della piattaforma sarà inoltre rafforzata dall’inserimento delle informazioni su Open PNRR Toscana nel "basket dei  servizi digitali", presso i  punti di facilitazione (attività in sinergia con PNRR 1.7.2 Centri di  Facilitazione Digitale e impegno 5.01 del 5NAP).

Il primo evento nazionale di diffusione, il convegno “Trasparenza e dati aperti nel PNRR: il ruolo delle piattaforme di aggregazione territoriale” si è svolto il 10 maggio 2023 all’interno dell’OpenGovWeek 2023. 

Video URL

Note

Le attività sono state  realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche.

È stato utile?