Il quaderno Fare governo aperto

Le esperienze dei percorsi pilota

Indice della pagina

Il quaderno Fare governo aperto racconta le otto esperienze pilota realizzate dal progetto OpenGov. Obiettivo del documento è quello di  condividere le conoscenze acquisite durante lo sviluppo dei Progetti pilota e insieme mettere a disposizione tutti i materiali prodotti nel corso delle esperienze affinché possano essere riusati da qualunque amministrazione intenda promuovere politiche di ascolto efficaci. 

 

La struttura del documento riflette questa esigenza di divulgazione dei contenuti attraverso una articolazione in 5 parti principali:  

  • Principi per il design delle politiche di ascolto, in cui partendo da una sequenza di cinque parole chiave, vengono condivise una serie riflessioni con cui una pubblica amministrazione in procinto di progettare ex-novo un processo partecipativo - o di aggiornare uno già in atto - si dovrebbe confrontare per assicurare l’efficacia del processo.
  • Una cassetta degli “attrezzi indispensabili”, in questa parte del documento  è raccolta una guida ragionata a tutta la documentazione - linee guida, strumenti operativi, tutoriali - utile a realizzare processi partecipativi di qualità. 
  • Gli otto percorsi pilota realizzati dal progetto OpenGov, organizzata in schede descrittive dedicate ad ogni esperienza realizzata, questa parte permette di approfondire le dinamiche operative che hanno caratterizzato le otto iniziative di partecipazione pubblica promosse da amministrazioni molto diverse tra loro per livello amministrativo e per mission istituzionale.
  • Il talk Fare governo aperto: percorsi pilota a confronto, è il racconto dell'evento omonimo che si è svolto a fine luglio 2023 in occasione della conclusione degli otto percorsi, in cui tutti i referenti dei progetti hanno avuto modo di confrontarsi sulle esperienze realizzate e sulle relative lezioni apprese.
  • Conclusioni, nell'ultima parte del documento le esperienze sviluppate nel corsi dei progetti pilota vengono messe in una prospettiva più ampia, focalizzando la loro rilevanza per una transizione amministrativa della pubblica amministrazione orientata, in maniera consapevole ed efficace, alla pratica del governo aperto. 

 

Il quaderno Fare governo aperto rappresenta risorsa preziosa per le pubbliche amministrazioni che desiderano migliorare la propria capacità di progettazione e gestione di processi partecipativi. Le esperienze e gli strumenti messi a disposizione vogliono ispirare e facilitare l'adozione di principi di governo aperto nelle pubbliche amministrazioni italiane di ogni livello. 

 

Il quaderno è scaricabile di seguito in formato pdf:

È stato utile?