Percorso pilota della Regione Abruzzo

Indice della pagina

Ambito e obiettivi

Il percorso pilota della Regione Abruzzo, portato avanti dal Servizio Autorità di Gestione Unica FESR-FSE  è nato con l’obiettivo di  rafforzare la capacità amministrativa della Regione sul tema del Governo Aperto, attraverso  la promozione di politiche di ascolto efficaci a supporto del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027In particolare, a partire dal documento di indirizzo della Programmazione unitaria 21-27 “Abruzzo prossimo”, la Regione ha espresso l’esigenza di promuovere e diffondere l’adozione dei principi del governo aperto sperimentando, in un ambito specifico di intervento, le metodologie dei processi partecipativi e adottando una piattaforma digitale a supporto di tali processi.  

La Giunta Regionale aveva già approvato nel marzo 2021 il Codice abruzzese per il partenariato diffuso e inclusivo, per rendere sistematiche e strutturate le relazioni partenariali. A seguito degli incontri svolti nel periodo 2019-2020, è stato formulato il documento programmatico Abruzzo Prossimo, con le linee di indirizzo della Programmazione unitaria. Il confronto partenariale sul documento, concluso il mese successivo, ha portato alla redazione di Abruzzo Prossimo. Documento ad esito della consultazione partenarialeSuccessivamente, sono stati istituiti presso la Regione gli Atelier tematici: luoghi di confronto settoriali e specifici, in coerenza con gli obiettivi di policy e con le aree strategiche di “Abruzzo Prossimo”, agiti nelle fasi ascendenti delle decisioni e in tutte quelle occasioni nelle quali un approfondimento tecnico sugli obiettivi specifici era necessario rispetto agli obiettivi di policy.

In questo quadro di riferimento, il percorso pilota ha assunto l’identità di Partecipazione Prossima, per trasferire ai partecipanti principi, metodologie e strumenti essenziali per la progettazione di processi partecipativi, a partire dalle Linee guida sulla Consultazione pubblica in Italia e dal software open source Decidim.

Sono tre le aree d’azione principali individuate per il percorso regionale:

  • dotarsi di una propria piattaforma per la partecipazione pubblica, “Partecipa Regione Abruzzo”, basata sul software open source  Decidim, funzionale allo sviluppo di processi partecipativi per il territorio;
  • promuovere e condividere riferimenti, principi e linguaggio del governo aperto, con platea di destinatari delle strutture amministrative dell’Ente, con particolare riferimento alla cultura della partecipazione pubblica;
  • per cimentarsi nella pratica e apprendere in modo concreto, realizzare un processo partecipativo rispetto ad un ambito specifico di intervento di interesse per il territorio regionale.

Attori coinvolti

Il percorso ha interessato un gruppo di circa venti funzionari della Regione Abruzzo, appartenenti al Dipartimento della Presidenza, dello Sviluppo Economico e del Lavoro.

Articolazione del percorso

Le attività sono state realizzate da febbraio a giugno 2023, comprendendo la co-progettazione e la concertazione esecutiva, con più azioni integrate, lungo un percorso di apprendimento e di sperimentazione   di competenze per la partecipazione pubblica e di accompagnamento al trasferimento tecnologico della piattaforma.

Le fasi iniziali del percorso hanno previsto  un ciclo di seminari online “Introduzione alla partecipazione logica di governo aperto“, volti ad approfondire gli approcci più interessanti alle tematiche dell' open government: dalle strategie nazionali e internazionali, per la definizione degli strumenti operativi utilizzabili da un ente pubblico per rafforzare il proprio ruolo di governo aperto.

Le attività laboratoriali hanno preso a riferimento le Linee Guida sulla Consultazione pubblica in Italia, utili per il co-design di un processo partecipativo, attraverso una sua prototipazione veloce, realizzata attraverso tecniche partecipative d’interazione costruttiva, che, attraverso la scrittura e la localizzazione concordata in un comune spazio visuale dei contenuti, consentono la costruzione e il presidio di relazioni complesse.

Per le esperienze di ideazione e di modellazione partecipativa, è stata utilizzata una lavagna digitale con una infografica personalizzata accessibile durante la realizzazione del percorso, dotata di un cruscotto di navigazione, per una più chiara leggibilità delle procedure utilizzate e dei contenuti emersi.

Fasi del percorso

I webinar introduttivi - febbraio - marzo 2023

Tre webinar hanno trattato temi quali: l’open government come pratica di governo, i dati governativi aperti come strumento di accountability, il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza. In queste occasioni, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire e comprendere le principali ricadute derivanti da un’apertura piena e responsabile dell’azione amministrativa.

FASE 0 - Definizione dell'ambito di applicazione del processo partecipativo della Regione Abruzzo - 29 marzo 2023

L’incontro, attuato in presenza a Pescara, ha permesso la definizione dell’ambito tematico di interesse per il processo partecipativo da realizzare nel territorio a supporto del nuovo ciclo di programmazione regionale. Si è inizialmente studiato  un inquadramento delle attività; successivamente si è condiviso il toolkit Scheda descrittiva del processo di partecipazione, utilizzato dai partecipanti divisi in gruppi di lavoro paralleli, utile a definire e confrontare più ipotesi di percorso partecipativo.

I partecipanti  hanno infine espresso la preferenza per   la scheda 1 di progetto per Partecipazione Prossima, posta a base dei successivi approfondimenti laboratoriali, su un processo partecipativo di innovazione tecnologica delle imprese del territorio, con la costruzione di una raccolta di esperienze rilevanti, per la successiva scrittura di bandi pertinenti, nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 

 FASE 1 - Progettare la partecipazione - 24 maggio 2023

Grazie anche a un approfondimento su come progettare una consultazione pubblica di qualità, il laboratorio ha permesso di  perfezionare i contenuti della Scheda di Progetto selezionata negli incontri precedenti. Sono stati condivisi gli obiettivi da raggiungere e la strategia da adottare nell’ambito del processo partecipativo  individuato.  I partecipanti hanno più precisamente identificato obiettivi e risultati attesi, di seguito organizzati in raggruppamenti omogenei, per una più dettagliata identificazione degli attori da coinvolgere nella fase della comunicazione. È stato utilizzato un sistema infografico in grado di far emergere i potenziali contributi e aspettative.  

FASE 2 - Promuovere il percorso partecipativo - 30 maggio 2023

A partire dall’inquadramento formativo sui contenuti di un piano di comunicazione del processo partecipativo in generale, e di una consultazione pubblica in particolare, l’incontro ha permesso il perfezionamento dell’analisi degli attori a cui è stato prioritariamente rivolto il percorso, con un approfondimento in plenaria sull’uso della matrice della rilevanza utilizzando la  logica della mappatura. Quattro gruppi paralleli di partecipanti, uno per macrocategoria di attori, hanno poi eseguito una comparazione fra portatori di interesse rilevanti, giungendo alla scelta e al design dell’individuo-personas da individuare come destinatario chiave della comunicazione.

FASE 3 - Realizzare consultazioni su Decidim - 15 giugno 2023

È stata presentata la logica di impostazione e di modellazione di una consultazione pubblica in generale, e dello specifico percorso partecipativo in particolare, in vista del lancio  della piattaforma Decidim da parte Regione: “Partecipa Regione Abruzzo”. In particolare, è stata analizzata l’architettura informativa della piattaforma con riferimento  agli spazi e alle componenti tecnologiche, rispetto all'impostazione delle possibili fasi di processo.

FASE 4 - Restituire i risultati delle consultazioni - 21 giugno 2023

L’incontro ha permesso l’analisi e la restituzione dei risultati di un percorso partecipativo, partendo dalle modalità di estrazione dei dati dalla piattaforma tecnologica per le consultazioni pubbliche, fino ad arrivare alla pubblicazione della reportistica finale, importante momento sia di accountability dell’intero processo partecipativo sia di apprendimento collettivo sui contributi degli utenti. È stata osservata da vicino la corrispondenza fra la scheda di progetto del laboratorio, lo sviluppo dei contenuti sulla lavagna digitale  e il modello di Report finale del percorso partecipativo su piattaforma Decidim.

FASE 5 - Formazione sulla configurazione della piattaforma tecnologica per le consultazioni - 18 luglio 2023

L’ incontro ha permesso  un approfondimento tecnico ai referenti della  Regione Abruzzo impegnati nelle attività inerenti la  piattaforma Decidim della Regione Abruzzo. Si sono  analizzati: i ruoli nella gestione dei processi partecipativi, le  procedure per la configurazione della homepage, l'interfaccia, gli strumenti di comunicazione e le principali installazioni del software Decidim in Italia e all’estero. E’ stata condivisa inoltre  la Guida all’uso della piattaforma Decidim realizzata nell’ambito dell’iniziativa Open Gov Italia.

 

Referenti del percorso

Servizio Autorità di Gestione Unica FESR - FSE Regione Abruzzo

Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze

Formez PA

Note

Le attività sono state  realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche

.

Video URL
Clip video ai referenti del percorso pilota Regione Abruzzo

È stato utile?