Consultazione sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale

Indice della pagina

Ambito e obiettivi 

Cogliere le opportunità offerte dal digitale per creare un solido ecosistema della cultura, capace di incrementare la potenziale domanda di servizi e ampliare l’accessibilità per i molteplici segmenti di pubblico nazionale e internazionale. Con queste premesse si è realizzata la Consultazione sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale,  che aveva l’obiettivo specifico di condividere, attraverso un percorso partecipativo inclusivo ed esteso a tutti gli interessati, la visione strategica dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura. Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta, allo stesso tempo, il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1. Strategie digitali e piattaforme per il patrimonio culturale

Attori coinvolti

L'iniziativa ha coinvolto innanzitutto l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library che, per proprio mandato istituzionale, ha il compito di elaborare e curare l’attuazione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale. L’organizzazione ha ritenuto fondamentale attivare una consultazione pubblica sulle bozze del Piano  e delle linee guida ad esso associate, con la consapevolezza di  rafforzare, in tale modo, questa politica pubblica così strategica per il settore. 

La consultazione si è svolta attraverso il supporto dei referenti della piattaforma ParteciPa, piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, che hanno fornito supporto metodologico per la definizione del percorso partecipativo e hanno affiancato l’amministrazione nelle varie fasi di progettazione, pubblicazione, presidio e conclusione. 

Più di 100 utenti  hanno dato il loro contributo, partecipando attivamente alla consultazione, attraverso idee, feedback e osservazioni al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e alle relative linee guida.

Articolazione del percorso

La consultazione sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale si è svolta attraverso l’utilizzo di ParteciPa. La consultazione ha avuto inizio il 18 maggio e si è conclusa  il 30 giugno 2022. 

Il percorso partecipativo è stato progettato incrociando le esigenze specifiche dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library,  i riferimenti metodologici esposti nelle Linee guida sulla consultazione e, per ultimo, le potenzialità tecnologiche messe a disposizione dalla piattaforma ParteciPa.  L'ambiente di partecipazione virtuale è stato articolato in quattro sezioni, ognuna delle quali dedicata a svolgere una funzione specifica, finalizzata a rendere la consultazione fruibile e accessibile per gli utenti. In particolare sono state create le seguenti sezioni: 

  • Processo, pagina di accoglienza della consultazione nella quale sono riportate, in maniera sintetica e strutturata, tutte le informazioni utili a comprendere le finalità e la portata dell'iniziativa;
  • Contesto di riferimento, in cui sono riportate tutte le informazioni utili ad approfondire il tema della digitalizzazione del patrimonio culturale e, contestualmente, scaricare le bozze del  Piano e delle linee guida oggetto di consultazione pubblica; 
  • Questionario, è lo strumento di partecipazione che si è scelto di utilizzare per questa consultazione, perché ha permesso di garantire un feedback mirato sulla struttura e sul linguaggio del Piano nazionale di digitalizzazione attraverso la somministrazione di quesiti puntuali. Il questionario è stato inviato in forma anonima, a valle dell'autenticazione sulla piattaforma ParteciPa;
  • Esiti, pagina nella quale è riportata tutta la reportistica che ha concluso il processo partecipativo; sono inoltre disponibili le descrizioni della dimensione quantitativa e qualitativa dei contributi inviati dagli utenti, corredata da grafici interattivi che illustrano visivamente i contenuti. Questa sezione della consultazione rappresenta: da un lato uno strumento di accountability dell’intero processo partecipativo e, dall’altro, un momento di apprendimento collettivo sui contributi inviati dagli utenti e sulle riflessioni dell’amministrazione promotrice.

Le fasi  del percorso

La consultazione ha preso il via il 18 maggio 2022. Tuttavia, le attività per realizzare lo spazio virtuale per la consultazione sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale sono iniziate la prima settimana di maggio, con le interlocuzioni tra l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e lo staff della piattaforma ParteciPa, e sono proseguite con la successiva fase di co-progettazione dello spazio partecipativo, che ha permesso di definire l’architettura informativa e gli strumenti più idonei agli scopi. 

L’amministrazione ha contestualmente messo in atto una campagna di comunicazione per affiancare e supportare tutto il processo partecipativo, che ha previsto, tra le azioni:

  • l’organizzazione di eventi online ad hoc per la presentazione dei documenti del Piano e degli strumenti di partecipazione messi a disposizione attraverso ParteciPa;
  • la diffusione di notizie e comunicazioni tramite i canali web e social dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library;
  • il mailing mirato verso gli stakeholder dell’iniziativa. Sono stati coinvolti dapprima alcuni stakeholder direttamente interessati, quali associazioni di categoria e regioni, per poi ampliare lo spettro di partecipazione attraverso la diffusione generalizzata delle informazioni e delle opportunità. 

Il 16 giugno, a valle della conclusione della fase di raccolta dei contributi, è cominciata la fase di analisi degli esiti della consultazione pubblica, che ha portato alla redazione e pubblicazione della reportistica finale e alla pubblicazione della versione finale del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e delle Linee guida. Tutti i documenti sono disponibili sul sito istituzionale dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, sulla piattaforma Docs Italia e su GitHub.

Referenti dell'iniziativa


Note

Le attività sono state  realizzate nell’ambito del progetto PON-GOV Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da FormezPA, per sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche. La realizzazione  delle consultazioni pubbliche online su ParteciPa è realizzata dallo Staff del progetto Open Gov attraverso supporto metodologico e di processo alle pubbliche amministrazioni, enti e agenzie centrali interessate a promuovere percorsi partecipativi utilizzando gli strumenti disponibili sulla piattaforma.

L’accompagnamento è previsto in tutte le fasi di realizzazione della consultazione dalla promozione iniziale, alla comunicazione durante lo svolgimento, al monitoraggio conclusivo e diffusione dei risultati garantendo che la configurazione dei processi di consultazione sia sempre realizzata in coerenza con le Linee guida sulla consultazione.

È stato utile?