Esiti della consultazione sul Piano di digitalizzazione del patrimonio culturale

Grafica di foto di acquedotto ed elaborazione digitale
Indice della pagina

Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale 

Il processo di definizione di una solida infrastruttura digitale nazionale passa anche dalla capacità dell’Italia di essere  in grado di sistematizzare il proprio patrimonio culturale,  incrementando la sua domanda potenziale e valorizzando l’accessibilità delle risorse.

Ed è proprio partendo da queste premesse che l'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura ha coordinato la redazione Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale. Il documento - frutto di un processo di condivisione e confronto con diverse istituzioni culturali - costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale del patrimonio culturale italiano nel quinquennio 2022-2026. Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale si pone l'obiettivo di creare il contesto strategico – intellettuale e professionale – di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e costituisce un utile riferimento metodologico e operativo per tutte le istituzioni e per gli operatori culturali, sia in ambito pubblico che privato, che si riconoscono nella sua visione.

 

Il processo partecipativo su ParteciPA

Per sua natura quindi il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale non poteva che essere il frutto di un processo di condivisione e confronto con diverse istituzioni culturali. Al fine di rappresentare al meglio questa esigenza il Piano, prima di essere rilasciato nella sue versione definitiva, è stato discusso con tutti i soggetti direttamente coinvolti nella sua attuazione (Musei, Archivi, Biblioteche, Istituti centrali, Enti della formazione e della ricerca, ecc) attraverso un processo partecipativo di consultazione pubblica su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica. 

La consultazione pubblica Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale - Per una trasformazione digitale dell’ecosistema culturale è frutto di una collaborazione tra l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, ente promotore del Piano e l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del  Dipartimento della funzione pubblica che invece presidia la piattaforma ParteciPa con il supporto di FormezPa nell’ambito del progetto Open Gov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta. 

Gli esiti della consultazione pubblica 

La consultazione pubblica si è aperta il 18 maggio per concludersi il 30 giugno 2022 con un'ampia partecipazione che ha visto coinvolti più di 100 partecipanti provenienti da diversi ambiti dell’ecosistema della cultura, tra cui: archivi, musei, pubblica amministrazione, imprese culturali e creative, settore privato, volontari di Wikipedia e progetti Wikimedia, biblioteche e mediateche e quello della scuola-università-enti di ricerca distribuiti in maniera disomogenea sul territorio nazionale rispetto alle Regioni di appartenenza. 

L’analisi qualitativa dei contenuti inviati dagli utenti durante la consultazione è stata effettuata dal team di esperti dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library attraverso la categorizzazione delle istanze per classi di problemi. Dall’analisi si è riscontrato che le questioni più spinose riguardano la formazione, il reclutamento del personale specializzato e la chiarezza espositiva dei testi, spesso giudicati molto tecnici, troppo lunghi e con pochi schemi. A valle dell'analisi strutturata di tutti i contributi inviati dagli utenti, il loro impatto sulla versione finale del Piano e sulle Linee guida dedicate alle pratiche di digitalizzazione ad esso allegate sono state in parte immediatamente recepite nella versione finale, in parte verranno prossimi mesi per migliorarne la comprensibilità e in parte non recepite. 

Per maggiori informazioni sugli esiti della consultazione Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale si rimanda alla scheda di approfondimento e alla pagina dedicata sulla Piattaforma ParteciPa, da cui è inoltre possibile scaricare tutta la reportistica di dettaglio su questo processo partecipativo. Mentre la versione finale del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e delle Linee guida è disponibile sul sito istituzionale dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, sulla piattaforma Docs Italia e su GitHub.

È stato utile?