Definito e disponibile il Disegno dell'Hub della Partecipazione

Sagoma di persone in un fumetto
Indice della pagina

È disponibile nella sezione Avanzamento 5NAP il Disegno del modello dell’Hub della partecipazione, come definito in seguito al processo di co-creazione con la Community OGP.

Nell’ambito del quinto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto è prevista la creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative (impegno 3.02) per potenziare e valorizzare le pratiche esistenti, promuovere il know how e le esperienze più avanzate di partecipazione a livello regionale per diffondere metodi e pratiche nell’attuazione delle politiche di partecipazione a tutti i livelli di governo. I risultati attesi sono:

  1. la creazione e il funzionamento di una piattaforma digitale (unica o diffusa) che costituisce il centro nazionale di competenza sulla partecipazione;
  2. l’attivazione di un network di attori qualificati per lo scambio di pratiche di partecipazione.

L’impegno è rilevante per la partecipazione civica perché da un lato permette ai cittadini di essere informati e di partecipare al processo di formulazione delle politiche, dall'altro sostiene le amministrazioni pubbliche nella realizzazione diffusa di processi di partecipazione inclusivi ed efficaci.

Il percorso di creazione dell'Hub

Il team dedicato all’attuazione dell'impegno 3.02 ha sviluppato prima diverse attività di studio e indagine e poi ha aperto i lavori a tutte le organizzazioni pubbliche e private che fanno parte della Community di OGP Italia, con l’obiettivo di:

  • sottolineare l’importanza della collaborazione tra amministrazioni pubbliche e società civile a sostegno di una politica come quella della partecipazione che rappresenta il pilastro fondamentale del governo aperto;
  • ampliare la platea di soggetti interessati a contribuire alla sua creazione e, successivamente, anche al suo funzionamento, entrando a far parte della Comunità di pratica che verrà costituita al suo interno. 

La consultazione della Community è avvenuta dal 08 novembre al 25 novembre 2022 e, grazie ai contributi e al confronto tra gli attori, ha avuto come esito l'approvazione del Disegno del modello dell’Hub della partecipazione.

È stato utile?