Ultimi passi verso la realizzazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative

Sagoma di persone in un fumetto
Indice della pagina

È in corso su ParteciPa una fase di ascolto della Community di OGP Italia sul Disegno di modello di Hub della partecipazione.

Nell’ambito del quinto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto è prevista la creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative, con l’obiettivo di valorizzare le pratiche esistenti, al fine di promuovere il know-how e le esperienze più avanzate a livello nazionale e regionale.  

Il team dedicato all’attuazione di tale impegno, composto da 5 organizzazioni della società civile e 6 amministrazioni pubbliche, ha consultato 33 attori ritenuti rilevanti in ragione della competenza posseduta e dell’esperienza maturata nell’ambito delle politiche di partecipazione.

All’esito delle diverse attività di indagine, consistite in una prima fase di interviste qualitative e in una successiva somministrazione di un questionario strutturato, è stato definito il “Disegno del modello di Hub della partecipazione”.

Ma prima di passare alla progettazione e realizzazione dello stesso, è previsto un coinvolgimento della Community di OGP Italia.

Lo scopo è quello di raccogliere il grado di accordo delle organizzazioni che la compongono sulla definizione di partecipazione, la missione e gli obiettivi dell’Hub, nonché di verificare l’interesse di altri attori pubblici e privati a partecipare allo stesso.

Data l’importanza della collaborazione tra amministrazioni pubbliche e società civile a sostegno di una politica come quella della partecipazione, che rappresenta il pilastro fondamentale del governo aperto, si invitano tutte le organizzazioni della Community a fornire un proprio contributo, rispondendo ai quesiti presenti sulla piattaforma ParteciPa entro il prossimo 25 novembre alle ore 12!

È stato utile?