Forum per il Governo Aperto: esiti della sessione plenaria del 28–29 gennaio 2026
Si è svolta il 28 e 29 gennaio 2026, presso la sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, la sessione plenaria del Forum per il Governo Aperto (FGA), articolata in due giornate di lavoro dedicate al confronto tra amministrazioni e organizzazioni della società civile della Community OGP Italia.
Il contesto internazionale e aggiornamento sulla compagine del Forum
Nel corso della prima giornata sono stati condivisi aggiornamenti sul contesto internazionale dell’Open Government Partnership (OGP), con particolare riferimento ai recenti sviluppi nella composizione della Partnership e alla revisione dei Piani d’Azione, orientata a una maggiore flessibilità che potrebbe consentire un allineamento ai cicli legislativi nazionali.
Nel corso della sessione è stata inoltre presentata Period Think Tank come nuova organizzazione della società civile entrata a far parte del Forum, con un focus su approcci evidence-based, uso dei dati per l’equità di genere e valutazione di impatto, anche in continuità con attività già sviluppate in ambito OGP.
Stato di avanzamento del 6° Piano d’Azione Nazionale
Ampio spazio è stato dedicato allo stato di attuazione del 6° Piano d’Azione Nazionale (6 NAP), attraverso una ricognizione delle attività in corso nei diversi team e degli output in fase di consolidamento. Tra gli elementi richiamati:
- la finalizzazione della bozza delle Linee guida “Agende Aperte” e l’impostazione del relativo percorso di consultazione;
- l’avanzamento delle azioni su integrità, conflitto di interessi e whistleblowing, inclusa l’adozione da parte del MAECI di una policy sul conflitto di interessi elaborata nell’ambito dei lavori del Piano;
- i progressi sulle iniziative in materia di partecipazione (Linee guida e sviluppo dell’Hub), competenze e commitment della dirigenza (anche attraverso moduli formativi disponibili sul Syllabus del Dipartimento della funzione pubblica e laboratori SNA), intelligenza artificiale responsabile (percorso di co-creazione e webinar tematici), dati come bene comune (vademecum e manuali) e nuovo modello di trasparenza, consolidato anche grazie ai contributi emersi dalla consultazione;
- le attività dedicate alla riduzione delle disuguaglianze di genere e generazionali.
Le prospettive operative e le iniziative in avvio
La seconda giornata ha consentito di consolidare alcune linee operative per i mesi successivi. È stato presentato il progetto finanziato dal Grant OGP “Helen Darbishire”, che prevede un ciclo di incontri – introduttivi e laboratoriali – finalizzati a coinvolgere la community su priorità individuate attraverso una consultazione interna, tra cui spazio civico e democrazia e accesso ai dati e diritto di sapere, anche in vista del decennale del FOIA.
Nel dibattito relativo ai prossimi sviluppi del NAP e delle azioni successive al 6° NAP , in prospettiva 7° NAP ed in particolare delle Open Gov Challenges, è emersa la possibile utilità di un “piano ponte”, finalizzato a consolidare e misurare i risultati più maturi del 6 NAP e, al contempo, a preparare in modo ordinato la co-creazione del prossimo ciclo. È stata inoltre richiamata la maggiore flessibilità introdotta da OGP internazionale nella struttura dei Piani d’Azione, che apre alla possibilità di modelli modulari o “rolling”, coerenti con le priorità della strategia OGP 2023-2028 e con un coinvolgimento anticipato della Community.
La sessione ha incluso inoltre un approfondimento sulle opportunità del bando Scaledem e una discussione aperta su ipotesi progettuali e modalità di partecipazione.
Agende Aperte e lavori conclusivi
Sul filone Agende Aperte, è stata presentata la bozza delle Linee guida in una versione resa più agile e scalabile, basata su un modello “a livelli”. È stato concordato l’avvio della consultazione sulla piattaforma ParteciPA, con una procedura di revisione e approvazione in tempi ravvicinati. È stato inoltre condiviso un aggiornamento sull’esperienza del Ministero della Cultura, che ha evidenziato l’esigenza di soluzioni sostenibili e replicabili per le amministrazioni.
In chiusura, il Forum ha avviato il lavoro per la relazione annuale al Ministro per la Pubblica Amministrazione, articolata in una parte descrittiva sullo stato di attuazione e in una parte propositiva, richiamando alcuni temi trasversali da valorizzare, tra cui il coinvolgimento delle nuove generazioni, l’educazione civica, la sovranità digitale e il rafforzamento degli spazi partecipativi.
Sono state infine affrontate alcune questioni operative e fissata la prossima sessione plenaria della Community OGP Italia, prevista per il 25 marzo 2026.
Presto disponibile nella pagina Forum del Governo Aperto il verbale dei lavori.