Standard di integrità nei rapporti con i portatori di interessi: online il nuovo documento della Comunità RPCT SNA
6NAP : Un nuovo strumento a supporto delle amministrazioni per rafforzare trasparenza, integrità e tracciabilità nei rapporti con i portatori di interessi
È disponibile online il documento “Costruire standard di integrità nei rapporti con i portatori di interessi”, realizzato nell’ambito della Comunità di pratica dei RPCT della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
Il documento rappresenta un nuovo deliverable dell’impegno A1 del Sesto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto.
Il testo propone un insieme di integrazioni ai Codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di rafforzare trasparenza, imparzialità e tracciabilità nelle interlocuzioni tra decisori pubblici e portatori di interessi.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di integrare e aggiornare il Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, alla luce dell’evoluzione delle modalità con cui oggi si sviluppano le relazioni tra le amministrazioni pubbliche e i soggetti che rappresentano interessi organizzati.
Il documento introduce diversi elementi innovativi, tra cui:
- un articolo specificamente dedicato alla disciplina dei rapporti con i portatori di interessi;
- l’aggiornamento delle disposizioni in materia di doni, regali e altre utilità;
- nuovi standard di trasparenza a supporto della piena attuazione delle Agende Aperte.
La buona pratica fornisce alle amministrazioni strumenti operativi per assicurare uniformità di comportamento e una gestione più rigorosa e documentata delle interlocuzioni esterne. In particolare, prevede:
- l’utilizzo di canali istituzionali come luogo ordinario per gli incontri;
- la definizione di regole di condotta anche per contatti informali o estemporanei;
- il rafforzamento dei presìdi di prevenzione dei conflitti di interessi;
- l’introduzione di meccanismi di tracciabilità che collegano le interlocuzioni ai processi decisionali.
Con questa iniziativa si intende consolidare un modello di amministrazione orientato all’integrità e alla responsabilità pubblica, capace di garantire processi decisionali più trasparenti e accessibili e di contribuire al rafforzamento della fiducia dei cittadini nelle istituzioni.