Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico

Conclusa la consultazione pubblica, su ParteciPa disponibile il Report conclusivo del processo partecipativo.

Consultazione pubblica modello trasparenza
Indice della pagina

Si è conclusa con grande partecipazione la consultazione pubblica online “Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico”, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Forum per il governo aperto nell’ambito del Sesto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto 2024–2026. L’iniziativa, promossa sulla piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica piattaforma ParteciPa, ha coinvolto cittadini, enti pubblici, organizzazioni della società civile ed esperti, chiamati a riflettere su un nuovo modello di trasparenza che non si limiti alla mera pubblicazione di dati, ma generi conoscenza e impatto sociale, rafforzando la partecipazione civica e la fiducia nelle istituzioni.

La consultazione si è svolta dal 5 settembre al 15 ottobre 2025, raccogliendo 210 contributi tramite questionario online. Dal Report finale del processo partecipativo, che analizza sia la dimensione quantitativa che quella qualitativa della partecipazione, emerge chiaramente che la quasi totalità dei partecipanti ha espresso forte consenso sull’importanza di porre il valore pubblico al centro dell’azione amministrativa e sulla necessità di una trasparenza orientata ai risultati, concentrandosi sugli impatti prodotti dalle politiche pubbliche.

Tra i temi emersi, spiccano la richiesta di semplificazione degli adempimenti, l’adozione del principio “once only” e l’interoperabilità delle banche dati, il ruolo strategico degli strumenti digitali e degli indicatori di valore pubblico, nonché l’importanza della formazione e della sensibilizzazione sui temi legati alla trasparenza dell’azione pubblica. I partecipanti hanno inoltre sottolineato la necessità di rendere i dati pubblici più accessibili e comprensibili, favorendo il monitoraggio civico e la partecipazione consapevole dei cittadini.

Il Report finale della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblicodisponibile sulla piattaforma ParteciPA, valorizza tutti i contributi ricevuti, evidenziando proposte e suggerimenti che saranno integrati nella futura evoluzione del modello. In particolare, si rafforza l’impegno verso una trasparenza sostanziale, abilitante e orientata all’impatto, con il coinvolgimento attivo di reti collaborative e intermediari come università e società civile.

È stato utile?