Il 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019 – 2021

 

 

Il Piano

Dopo l’avvio da parte del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno del processo di stesura del 4° Piano d’azione, avvenuto con la convocazione dei tavoli di lavoro (vedi qui) e al termine della fase di consultazione (vedi qui) il Team OGP ha provveduto a condividere con le amministrazioni responsabili i commenti pervenuti e, quindi, a redigere la versione finale del 4° Piano d’azione, che costituisce la base di riferimento per la fase di attuazione che si avvia proprio con la sua pubblicazione.

Oltre a raccogliere la descrizione delle azioni e degli impegni specifici, con le scadenze previste, il Piano riporta per ogni azione il responsabile dell’Amministrazione e un referente dell’Open Government Forum che seguirà più da vicino i lavori durante la fase di attuazione.

4° Piano d'Azione (in italiano)

 

Leggi il Piano (pdf)

4th Action Plan (in English)

 

Read the Plan (pdf)

L’aggiornamento del Piano

A metà del periodo di attuazione, tra giugno e agosto 2020, le Amministrazioni hanno avuto la possibilità di inserire impegni aggiuntivi alle 10 Azioni del 4° Piano. Questa finestra temporale è coincisa in pieno con la pandemia di Covid-19 che ha assorbito molte risorse e cambiato le pianificazioni di molte Amministrazioni. Il Ministero dell’Istruzione ha comunque scelto di inserire degli impegni specifici nel Piano, anche in risposta all’emergenza sanitaria causata dalla pandemia.

4° Piano d'Azione aggiornato

 

Leggi il Piano aggiornato (pdf)

4th Action Plan updated

 

Read the updated Plan (pdf)

La fase di attuazione

Il periodo di attuazione del 4° Piano inizia il 1° luglio 2019 e termina il 30 giugno 2021.

In questa fase è possibile seguire l’avanzamento delle azioni e dei singoli impegni attraverso la sezione Monitora del sito, che viene aggiornata periodicamente in base agli stati di avanzamento comunicati dalle Amministrazioni responsabili.

Inoltre le organizzazioni della Società Civile, attraverso i Referenti nominati per ciascuna azione, seguono il buon andamento generale delle azioni, rispetto ai temi dell’Open Government, in collaborazione con il responsabile dell’azione e con le Amministrazioni impegnate. Per questo durante la fase di attuazione vengono periodicamente convocati dei tavoli tematici su Open Date e Trasparenza, Partecipazione e Accountability, Cittadinanza Digitale e Competenze Digitali.

Aggiornamento al 01.09.2020

A causa dell’emergenza sanitaria sono sospesi gli incontri dal vivo dei tavoli tematici. Prosegue il monitoraggio su questo sito e si provvederà ad organizzare delle modalità on-line per proseguire nel confronto tra le organizzazioni dell’Open Government Forum e le Amministrazioni impegnate nel Piano.