Numero impegni 37

Servizi digitali

Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

La tecnologia digitale sta gradualmente trasformando i processi organizzativi delle amministrazioni pubbliche e le modalità di erogazione dei loro servizi online. Questa trasformazione richiede un forte supporto governativo centrale e un adeguato coinvolgimento di una comunità attiva, professionale e della società civile in generale.

La reingegnerizzazione dei processi rappresenta il primo obiettivo di una digitalizzazione che metta i cittadini e le imprese realmente al centro. Il principio once only, in base al quale il cittadino non può essere veicolo di dati per pubbliche amministrazioni incapaci di dialogare tra di loro, deve diventare la bussola che ogni giorno orienta un percorso più umano della digitalizzazione, quello del buon senso, della soddisfazione e della reale efficacia dei servizi ai quali lavoriamo.

 

Impegni

L’azione intende incidere su tre leve principali:

  • diffusione dei servizi digitali, anche attraverso il Responsabile per la transizione al digitale;
  • valorizzazione di iniziative e soluzioni derivanti da tecnologie emergenti e che apportino un beneficio reale alla collettività (es. trusted chain, trasparenza nelle interazioni col cittadino);
  • promozione dei servizi pubblici digitali avviando iniziative di sensibilizzazione delle PA, anche in collaborazione con il Dipartimento per l’editoria. 

Gli Impegni

Impegno 9.01
Entro

Strategia di promozione dei servizi digitali

Impegno 9.02
Entro

Pianificazione della campagna nazionale di comunicazione

Impegno 9.03
Entro

Realizzazione della campagna di promozione dei servizi digitali

Impegno 9.04
Entro

Affiancamento a Regioni e Città metropolitane per la promozione dei servizi digitali

Impegno 9.05
Entro

Promozione dei servizi digitali

Impegno 9.06
Entro

Portafoglio di qualifiche sviluppato con tecnologia blockchain

Impegno 9.07
Entro

Applicazioni con tecnologia blockchain per la tracciabilità dei prodotti e delle merci

Impegno 9.08
Entro

Aumentare la capacità di riuso delle informazioni

Impegno 9.09
Entro

Pagamenti digitali

Impegno 9.10
Entro

Servizi Consolari Digitalizzati

Impegno 9.11
Entro

Servizi di notifica attraverso il portale dei servizi consolari

Impegno 9.12
Entro

Progetto pilota per l'ottimizzazione delle traduzioni multilingua dei siti web istituzionali

Impegno 9.13
Entro

Prototipo per progetto pilota

Impegno 9.14
Entro

Modello con procedure e soluzioni

Impegno 9.15
Entro

Georeferenziazione dei servizi educativi

Impegno 9.16
Entro

Georeferenziazione delle buone pratiche in ambito territoriale

Impegno 9.17
Entro

Network nazionale di attori istituzionali e della società civile

Impegno 9.18
Entro

Innovazioni informatiche per la richiesta di contributi nuovi nati e asili nido

Impegno 9.19
Entro

COACHING PA: semplificare la burocrazia

Impegno 9.20
Entro

COACHING PA: essere digitale

Impegno 9.21
Entro

COACHING PA: essere protagonisti nel mercato

Impegno 9.22
Entro

Incremento del numero di utenze SPID dei cittadini residenti in Puglia

Impegno 9.23
Entro

Incremento dei servizi erogati mediante accesso SPID

Impegno 9.24
Entro

Incremento del 50% dei servizi erogati mediante accesso SPID

Impegno 9.25
Entro

Servizi erogati mediante 100% di accesso SPID

Impegno 9.26
Entro

Percentuale dei servizi digitali erogati uguale al 15% dei procedimenti autorizzatori

Impegno 9.27
Entro

Percentuale dei servizi digitali in catalogo uguale al 20% del totale dei servizi

Impegno 9.28
Entro

Percentuale dei servizi digitali erogati uguale all'80% dei procedimenti autorizzatori

Impegno 9.29
Entro

Catalogo strutturato dei servizi digitali

Impegno 9.30
Entro

Sviluppi delle piattaforme nazionali ANPR, PagoPA, SPID

Impegno 9.31
Entro

Soluzioni applicative di Roma Capitale

Impegno 9.32
Entro

Sviluppare applicazioni o realizzare evoluzioni ai servizi verso i cittadini

Impegno 9.A1
Entro

Nuove sezioni del sito web "Rientriamo a scuola"

Impegno 9.A2
Entro

Azione contro il digital divide per le scuole del primo ciclo di istruzione

Impegno 9.A3
Entro

Azione contro il digital divide per i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), le sezioni carcerarie e le scuole polo in ospedale

Impegno 9.A4
Entro

Azione contro il digital divide per le scuole secondarie di secondo grado

Impegno 9.A5
Entro

GO DIGITAL: sensibilizzazione social per gli studenti