Servizi digitali
Contesto e obiettivi dell’azione
La tecnologia digitale sta gradualmente trasformando i processi organizzativi delle amministrazioni pubbliche e le modalità di erogazione dei loro servizi online. Questa trasformazione richiede un forte supporto governativo centrale e un adeguato coinvolgimento di una comunità attiva, professionale e della società civile in generale.
La reingegnerizzazione dei processi rappresenta il primo obiettivo di una digitalizzazione che metta i cittadini e le imprese realmente al centro. Il principio once only, in base al quale il cittadino non può essere veicolo di dati per pubbliche amministrazioni incapaci di dialogare tra di loro, deve diventare la bussola che ogni giorno orienta un percorso più umano della digitalizzazione, quello del buon senso, della soddisfazione e della reale efficacia dei servizi ai quali lavoriamo.
Impegni
L’azione intende incidere su tre leve principali:
- diffusione dei servizi digitali, anche attraverso il Responsabile per la transizione al digitale;
- valorizzazione di iniziative e soluzioni derivanti da tecnologie emergenti e che apportino un beneficio reale alla collettività (es. trusted chain, trasparenza nelle interazioni col cittadino);
- promozione dei servizi pubblici digitali avviando iniziative di sensibilizzazione delle PA, anche in collaborazione con il Dipartimento per l’editoria.