In presenza

Forum dei leader europei sull’open government - Milano 2018

Parola Leader davanti alla mappa dell'Europa
BASE
Via Bergognone 34, Milan, MI, Italia
Indice della pagina

Il Forum dei leader europei sull’open government si è svolto a Milano nella prima giornata della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, l’iniziativa portata avanti dalla pubblica amministrazione e dalle società civile per promuove l'impegno di tutti gli attori chiave e rafforzare il senso di comunità sui principi del governo aperto.

 

Il Forum ha riunito responsabili delle politiche, alti funzionari pubblici, esperti di alto livello e rappresentanti delle organizzazioni della società civile di tutta Europa per discutere il ruolo della partecipazione civica per una migliore elaborazione delle politiche e migliori sistemi di governance pubblica. Il dibattito ha inoltre contribuito a generare nuovo sostegno politico per un governo aperto e ha rafforzato l'impegno all'azione.

 

Il programma ha previsto due sessioni. La sessione mattutina è stata incentrata su una discussione interattiva sulla partecipazione come mezzo per promuovere efficacemente l'innovazione, migliorare i servizi pubblici e ripristinare la fiducia tra istituzioni pubbliche e cittadini. Nel corso di questa prima sessione, si sono svolte tre conversazioni tematiche per facilitare l'interazione tra i partecipanti e aiutare a ottenere proposte strutturate che possano ispirare l'impegno politico nella regione. Al centro delle sessioni sono stati i modelli di partecipazione civica a livello centrale, locale ed europeo.

 

La sessione pomeridiana è stata dedicata alle amministrazioni e alle associazioni che hanno presentato le migliori pratiche di partecipazione a livello nazionale, provenienti dai programmi OGP e da un apposito esercizio di scouting delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane. La sessione ha previsto due eventi paralleli: una galleria di poster con testi e materiale multimediale relativo a 20 buone pratiche e un talk interattivo, in cui 10 relatori hanno presentato nel dettaglio 10 delle 20 buone pratiche.

 

I risultati delle discussioni del Forum sono stati riassunti in un Report conclusivo che, tra le altre cose, ha messo in evidenza due frontiere per la partecipazione pubblica: l'impegno diretto dei cittadini e la democrazia deliberativa.

 

Sul canale YouTube di Italia Open Gov sono disponibili i video integrali degli interventi dei relatori.

Saluti di benvenuto

  • Anna SCAVUZZO, Sindaco di Milano
  • Marianna MADIA, Ministro della Pubblica Amministrazione, Italia
  • Sanjay PRADHAN, CEO di Open Government Partnership 
  • Mari KIVINIEMI, Segretario Generale OECD

BASE
Via Bergognone 34
Milan MI
Italia