Numero impegni 1

Governance e strategia per il governo aperto

Grafica di uomo che corre verso una direzione
Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

La collaborazione tra governi e società civile è essenziale per la democrazia. Per questo motivo l’Open Government Partnership (OGP) richiede ai Paesi membri di creare sedi paritarie di confronto fra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni che rappresentano i cittadini per realizzare consultazioni multilaterali e implementare processi di riforma trasparenti e partecipati in attuazione dei principi di governo aperto.

La società civile italiana è da sempre caratterizzata da una spontanea tendenza all’organizzazione in forme diverse, dagli enti no-profit, agli enti del “terzo settore” e da significativi livelli di partecipazione volontaria alle iniziative pubbliche.

Dal 2016, esiste un Open Government Forum, che riunisce 108 organizzazioni della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori, creato per consentire regolari consultazioni della società civile sui temi dell’amministrazione aperta e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nello sviluppo e nel monitoraggio dei Piani d’Azione nazionali.

Molti passi avanti sono stati fatti nella partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche, in diverse realtà territoriali e in particolare a livello regionale. A livello nazionale, nel 2018, è stato introdotto il Dibattito Pubblico obbligatorio per tutte le opere al di sopra di una certa soglia di costo o di dimensione. Nel 2019, è stata creata la piattaforma nazionale open source ParteciPa per la consultazione online, che è messa a disposizione delle amministrazioni interessate a realizzare processi partecipativi. 

Tuttavia, l'ultima indicazione dell'Independent Reporting Mechanism (IRM) all'Italia è stata di aumentare la partecipazione attiva delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Open Government Forum al processo per la selezione e la stesura delle azioni dei Piani d’Azione. 

Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, l’iniziativa OGP nel Paese ha subito una mancanza di impulso, che ha comportato l’interruzione della maggior parte delle attività in corso e del dialogo con la società civile organizzata nel Forum. 

Dal mese di luglio 2021, in occasione dell’incontro nazionale per la definizione del quinto Piano d’Azione, il dialogo tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e Pubblica Amministrazione (PA) è stato riavviato, con una riflessione condivisa sulla necessità di rafforzare la partecipazione all’iniziativa e renderla più aperta e inclusiva dei diversi punti di vista dei portatori di interesse. 

Da qui l’avvio del percorso per la creazione di un Forum Multistakeholder, attore qualificato alla definizione di una strategia nazionale per il governo aperto in Italia, che è divenuto uno degli impegni portanti del quinto NAP. 

Il 25 agosto 2021 è stata avviata una consultazione sulla piattaforma ParteciPA per raccogliere proposte e contributi di OSC e PA sulla creazione del Forum e per segnalare attori, pubblici e privati, potenzialmente rilevanti.

Nel corso di un successivo incontro generale di OGP Italia, che si è svolto il 23 settembre 2021, i partecipanti si sono confrontati su composizione e ruoli all’interno del Forum, sulla necessità che sia aperto e inclusivo e preveda il coinvolgimento dei principali portatori di interesse rispetto agli ambiti di policy del governo aperto, oltre all'introduzione di regole chiare che garantiscano rotazione dei ruoli e trasparenza sulla circolazione dei risultati e delle informazioni.

Dal 30 settembre al 31 ottobre 2021 è stata aperta una call online rivolta alla società civile e alle amministrazioni interessate a contribuire alle iniziative per il governo aperto. Sono stati chiamati a partecipare i delegati di tutti i Ministeri e dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri interessati, dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e della Commissione nazionale per il Dibattito Pubblico, nonché delle Regioni e delle Autonomie locali.

Attraverso queste azioni preliminari è stato raggiunto l’obiettivo di ampliare e qualificare la community di OGP Italia in vista della creazione del Forum Multistakeholder, che sarà il frutto di un processo di co-creazione inclusivo, trasparente e partecipato.

 

Gli Impegni

Impegno 1.01
-

Forum Multistakeholder e Strategia nazionale per il governo aperto