Consultazione sulla revisione del quinto Piano d'Azione Nazionale

Lente di ingrandimento su simboli
Indice della pagina

É aperta fino al 10 ottobre 2022 la consultazione pubblica sulla revisione del quinto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (5NAP) da parte dell’Independent Reporting Mechanism (IRM) di OGP, che monitora i NAP per garantire che i governi li definiscano e li portino a compimento fino ai risultati previsti secondo i principi e le regole della partnership.  

Il rapporto ha revisionato il 5NAP italiano, nella sua versione emendata. Il 31 di agosto, infatti, a valle di un processo condiviso all’interno dei vari team che collaborano all’implementazione degli impegni, sono stati aggiornati i contenuti del Piano al fine di garantirne l'attuazione entro la scadenza prevista al 31 dicembre 2023. Tale aggiornamento ha riguardato, oltre agli obiettivi e ai contenuti delle attività, anche le tempistiche e la lista delle organizzazioni che collaborano a ciascuno degli impegni. 

Le integrazioni più sostanziali sono state due. In primo luogo, per l’Azione 1 Governance e strategia per il governo aperto, si è intervenuti a modificare la sezione che descrive il team degli attori responsabili per l’attuazione dell’impegno, prevedendo che dal 1° settembre l’attore responsabile per la definizione della futura strategia nazionale per il governo aperto risulti, in sostituzione del team, il neo-istituito Forum Multistakeholder. 

In secondo luogo, nell’Azione 2 Prevenzione della corruzione dell’integrità, sono state formalizzate alcune modifiche già rese operative dal team in ottica di semplificazione, riconfigurando i due impegni nel seguente modo: Strategie e reti per l’integrità e la trasparenza (contenente i vecchi 2.01.1 e 2.02.2) e comunità di pratica dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (contenente i vecchi 2.01.2 e 2.02.1). Inoltre, questa fase di revisione è stata anche occasione per formalizzare l’ampliamento della compagine dei partecipanti agli impegni dell’Azione 2.  

La consultazione sulla revisione del Piano, in corso fino al 10 ottobre 2022, è rivolta a tutte le PA ed alle organizzazioni della società civile che hanno partecipato alla definizione del 5NAP. Tutti i commenti e le risposte ricevuti durante il periodo di commento pubblico saranno pubblicati insieme alla versione finale del rapporto.

È stato utile?