I prossimi appuntamenti del percorso di co-creazione per definire il 6NAP. Stay tuned!

partecipazione
Indice della pagina

Prosegue il percorso di co-creazione che vede coinvolti i rappresentanti di PA e OSC in un fitto programma di incontri tesi a definire i nuovi impegni che saranno inseriti nel NAP in attuazione della strategia nazionale per il governo aperto.

A seguire l’incontro del 23 aprile si prosegue con i tre appuntamenti programmati in calendario per il mese di maggio.

Il 23 dalle ore 14.30 alle 16.30 si discuterà di Competenze per l’amministrazione aperta.

Il 24 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 sarà la volta invece di riaffrontare la discussione sui Diritti per abilitare lo spazio civico e dalle 14.00 alle 16.00 si parlerà di Tecnologie per l’inclusione e la partecipazione.

Le riunioni di gruppo avvengono questa volta non in contemporanea, per consentire la partecipazione alla discussione in più gruppi dati gli interessi espressi dalle organizzazioni presenti nella Community nonché l’approccio adottato, volto a creare sinergie fra le diverse politiche pubbliche coinvolte.

I lavori proseguiranno sulla base degli esiti e delle riflessioni emerse nell’ambito del primo incontro di co-creazione svoltosi online il 23 aprile 2024, che ha rappresentato un primo passo verso la futura definizione di impegni trasformativi da attuare negli ambiti di intervento proposti nelle tre macroaree  definite dal Forum per il governo aperto in collaborazione con la Task Force del Dipartimento della Funzione Pubblica.

La riflessione guidata da facilitatori ed esperti tematici nei  tre gruppi di lavoro (Diritti, Competenze e tecnologie) e condivisa in plenaria ha fornito contributi e punti di vista in merito a completezza e priorità degli ambiti di intervento individuati e delle azioni ritenute necessarie.

Ascolto, partecipazione, inclusione, trasparenza, semplificazione, formazione, cultura e sensibilizzazione sono le parole chiave emerse per le tre macroaree in relazione alla vision a suo tempo definita per guidare la strategia nazionale: Amministrazioni ed enti pubblici che, a tutti i livelli di governo, attuano i principi del governo aperto lavorando in modo paritario insieme alla società civile per rafforzare l’ascolto e la fiducia dei cittadini e produrre valore pubblico.

Gli ambiti di intervento analizzati e ritenuti prioritari nell’ordine, rispetto ai quali sono state discusse successivamente anche le relative azioni, sono i seguenti.

Diritti per abilitare lo spazio civico:creare nuovi spazi per l’azione civica a presidio dei diritti; 2° promuovere l’equità di genere; 3° migliorare l’efficacia degli attuali sistemi giuridici per aumentare la trasparenza nei processi decisionali; 4° potenziare gli spazi di espressione di interessi sottorappresentati nei processi decisionali connessi all’attuazione del PNRR.

Competenze per l’amministrazione aperta: 1° promuovere e diffondere le competenze per il governo aperto e per l’integrità, anche fra i cittadini; 2° promuovere e diffondere le competenze digitali; 3° accrescere la domanda di competenze per la partecipazione.

Tecnologie per l’inclusione: 1° rafforzare la democrazia nel rispetto dei suoi principi e promuovere la sovranità digitale come responsabilità per le scelte tecnologiche; 2° favorire il controllo pubblico per la trasparenza e la responsabilità sui dati, sugli algoritmi, sulle IA e sul loro utilizzo 3° sviluppare politiche partecipative per la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti per lo sviluppo dei territori; 3° (a pari merito) assicurare che le tecnologie promuovano inclusività e accessibilità (design per tutti); 4° gestire i dati in modalità aperta nella PA nel rispetto degli obblighi previsti.

Per ulteriori dettagli sulle azioni discusse in relazione agli ambiti analizzati consulta i relativi report.

Nei prossimi incontri del processo di co-creazione si aggiungeranno ulteriori elementi di riflessione concernenti le caratteristiche delle azioni proposte e gli attori da coinvolgere per garantire il successo delle stesse in termini di impatto.

Segui gli aggiornamenti sul percorso di co-creazione sul nostro sito.

  • Aderisci alla Community OGP IT compilando gli appositi form disponibili per OSC e per PA
  • Informati e partecipa  alla Open Gov Week che si terrà dal 27 al 31 maggio 2024

Report incontri del 23 aprile 2024

.pdf

Report gruppo competenze_incontro 23 aprile 2024

292.18 KB
.pdf

Report gruppo diritti_incontro 23 aprile 2024

393.71 KB
.pdf

Report gruppo tecnologie_incontro 23 aprile 2024

467.56 KB

È stato utile?