Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018

Indice della pagina

A partire dal 2022 la Settimana dell’Amministrazione Aperta è denominata Open Gov Week (OGW), settimana dedicata al governo aperto.

 

Gli eventi dal 5 all’11 febbraio 2018

La seconda edizione della Settimana dell’amministrazione aperta (SAA) 2018, l’ iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica (DFP) nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP) ha avuto luogo dal 5 all’11 febbraio 2018. 
 

I temi e le iniziative

I temi principalmente affrontati in tutti gli eventi della SAA 2018 sono stati:

  • competenze digitali;
  • open data;
  • partecipazione;
  • trasparenza;
  • cittadinanza digitale;
  • accountability.

Nei sette giorni della SAA 2018 sono stati organizzati 320 eventi, promossi da amministrazioni pubbliche e Organizzazioni della Società Civile (OSC) per sostenere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability. L’eterogeneità dei co-protagonisti ha permesso di realizzare tipologie molto diverse di evento, tra cui:

  • incontri pubblici;
  • rilascio di dati in formato aperto;
  • corso/seminario;
  • webinar;
  • contest/hackathon;
  • pubblicazione documenti;
  • focus group.

Tra i numerosi eventi, anche i 5 webinar organizzati da Formez Pa, per discutere principalmente di trasparenza, accountability e social media. Agli eventi hanno preso parte 17 relatori ed oltre 2.200 partecipanti, riscontrando un gradimento medio di 4,5 su 5. È possibile  rivedere le registrazioni degli eventi sul canale YouTube di Formez PA.

La visibilità internazionale

Il 5 febbraio il Governo italiano, in risposta alla sollecitazione rivolta ai Paesi del Comitato direttivo di attivarsi per promuovere i valori dell’open government a livello globale, ha organizzato lo European Open Government Leaders’ Forum, dedicato al tema della partecipazione (Participation as a key to better policy-making). Il Forum si è svolto a Milano con l’obiettivo di supportare l’impegno e migliorare il senso di appartenenza tra tutti gli attori chiave della comunità dell’open government.

Al Forum hanno partecipato membri di Governo, dirigenti pubblici, esperti di alto livello delle OSC, e rappresentanti di diversi paesi europei. L’evento era articolato in due sessioni, concentrate sui modelli di partecipazione civica a livello centrale, locale e europeo. Nella prima sessione si è tenuto un dibattito interattivo per approfondire il tema della partecipazione quale strumento di promozione dell’innovazione, miglioramento dei servizi pubblici e recupero della fiducia nei confronti delle pubbliche amministrazioni; la sessione pomeridiana è stata animata da amministrazioni e associazioni che hanno presentato casi di buone pratiche a livello locale. Gli esiti del dibattito sono riassunti nel Milan Outcome Document.

Dopo la positiva esperienza italiana delle due edizioni SAA 2017 e SAA 2018, l’OGP ha promosso l’organizzazione della Global Open Government Week (7-11 maggio 2018).

I canali di interazione della SAA 2018

Oltre 40.000 sono state le persone che hanno partecipato alle iniziative organizzate nel corso della settimana e hanno sviluppato la discussione sull’open government anche sui social network. La piattaforma social ufficiale di SAA 2018 è stata il canale Twitter di Italia Open Gov @opengovitaly con l’hashtag dedicato #SAA2018 nel quale sono state usate card grafiche  per raccontare e aumentare il coinvolgimento di dipendenti pubblici e organizzazioni della società civile.

 

È stato utile?