Settimana dell'Amministrazione Aperta 2019

Indice della pagina

 A partire dal 2022 la Settimana dell’Amministrazione Aperta è denominata Open Gov Week (OGW), settimana dedicata al governo aperto.

 

Gli eventi dall’11 al 17 marzo 2019

La terza edizione della Settimana dell’amministrazione aperta (SAA) 2019, iniziativa collettiva promossa e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica (DFP) nell’ambito della partecipazione italiana a Open Government Partnership (OGP), ha avuto luogo dall’11 al 17 marzo 2019.

Gli eventi promossi nell’ambito della SAA 2201 sono distribuiti nell’arco di sette giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società, con 359 eventi promossi da amministrazioni pubbliche e Organizzazioni della Società Civile (OSC) su tutto il territorio italiano.

Il 72% degli eventi si sono svolti in presenza, come incontri pubblici e seminari, in larga parte promossi nell’ambito dell’iniziativa A scuola di open Coesione (più di 100 tra eventi e iniziative nei territori dalle scuole che hanno partecipato all’edizione 2018- 2019) – e della Milano Digital Week che ha contribuito alla SAA 2019 con oltre 50 eventi dedicati all’innovazione pubblica.

Grazie alle iniziative del Ministero degli Affari Esteri e dei suoi consolati, che hanno aperto le loro porte al pubblico a Detroit e Washington negli USA, a Perth in Australia ma anche in Cina, Danimarca, Croazia e Albania, la SAA 2019 ha varcato i confini nazionali.

 

I temi e le iniziative

I temi principalmente affrontati sono stati:

  • competenze digitali;
  • open data; 
  • partecipazione; 
  • trasparenza; 
  • citttadinanza digitale;
  • accountability.

Ad ogni evento è stato associato un tema principale tra quelli propri del governo aperto,  ma tra i più trattati in questa terza edizione ci sono le Competenze digitali (28%) e l’open data (22%).  

È interessante notare come ogni amministrazione abbia declinato i temi del governo aperto secondo le proprie competenze e ambiti di intervento. Tra queste, il Ministero della Sanità ha promosso “La settimana della salute web” con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di consultare siti web e canali social ufficiali; l’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna ha raccontato i propri servizi e come renderli più semplici per gli utenti; l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche ha reso disponibile un applicativo di catalogazione e gestione bibliotecaria.

Nell’ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta il Team OGP Italy ha pubblicato il Piano d’Azione Nazionale per l’open government 2019-2021 (4NAP). Nei quattro giorni precedenti alla pubblicazione, Formez PA ha realizzato un ciclo di quattro seminari online aperti a tutti e dedicati ad approfondire i principali aspetti del 4NAP.

Al buon esito degli eventi organizzati da Formez PA, hanno contribuito:

  • 12 relatori, tra rappresentanti delle Amministrazioni partecipanti alla redazione del 4NAP e rappresentanti delle associazioni della società civile (OSC) dell’Open Government Forum;
  • oltre 1.200 partecipanti per l’intero ciclo di seminari a fronte di quasi 2.300 iscrizioni.

Le registrazioni integrali dei quattro seminari e le slide dei relatori sono disponibili sulla piattaforma Eventi PA.

 

I protagonisti dell'evento

Gli eventi promossi durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019 sono stati realizzati da 218 diversi soggetti, tra pubbliche amministrazioni centrali (17%), enti territoriali (60%), organizzazioni della società civile e private (23%):

  • Ministeri;
  • Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Enti a struttura associativa;
  • Musei e biblioteche;
  • Università;
  • Regioni;
  • Province e città metropolitane;
  • Società civile e settore privato;
  • Comuni;
  • Altro.

Molti sono stati gli eventi organizzati da Camere di Commercio, Università e altre amministrazioni locali, come nei casi del Comune di Martina Franca con l’evento È SEMPLICE: i dati sono fatti, incentrato sul tema dei dati aperti o l’evento  #RAA – Roma Amministrazione Aperta del Comune di Roma, dedicato al confronto tra Amministrazione, cittadini e associazioni sui temi dell’innovazione digitale.  

I canali di interazione della SAA 2019

Il canale social ufficiale  della Settimana dell'Amministrazione Aperta è stata il canale Twitter di Italia Open Gov @opengovitaly, su cui è nato un ricco dibattito con l’hashtag #SAA2019. Nei sette giorni della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2019 l’account Twitter del Team OGP Italy ha totalizzato 1.165 interazioni (ad esempio un clic su qualsiasi parte del Tweet, Retweet, risposte, follow, like, ecc), 203 retweet e 228 like.

 

Tra le iniziative più interessanti realizzate da enti pubblici nella Settimana dell’amministrazione 2019 che hanno saputo valorizzare Twitter come strumento di partecipazione e dialogo c’è stata #EuroParole, scrivile su Twitter del Dipartimento per le Politiche Europee,  un incontro-dibattito con linguisti, giornalisti, docenti e traduttori sul linguaggio delle istituzioni europee.

 

È stato utile?