di Giuseppe Giacalone

Anche quest’anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha partecipato alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) dall’ 11 al 17 marzo 2019, giunta alla sua terza edizione, con una campagna di comunicazione sui social media, al fine di promuovere la cultura e le pratiche di “open government” nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e apertura delle Pubbliche Amministrazioni verso la società civile.

La campagna di comunicazione è stata centrata sulla promozione dei servizi della Farnesina ai cittadini, facendo registrare finora un totale di 256.826 visualizzazioni e 8.458 interazioni (tra ‘like’ e condivisioni). Sono stati realizzati 22 Tweet (rispetto ai 16 dell’anno passato), per un totale di 167.757 visualizzazioni e di 3.732 interazioni. Sono numeri in netto aumento se confrontati con il 2018, quando su Twitter si registrarono 93.965 visualizzazioni e 1.539 interazioni. Su Facebook sono stati pubblicati 9 post, raggiungendo 89.069 visualizzazioni e 4.666 interazioni. In questo caso, i valori risultano moltiplicati in confronto al 2018, quando si registrarono 28.304 visualizzazioni e 299 interazioni.

A questi contenuti si è sommata la condivisione del materiale prodotto dalla rete diplomatico-consolare all’estero e diffuso dagli account Twitter e Facebook delle Sedi. Si segnalano, a titolo non esaustivo, i video illustrativi dei servizi realizzati dall’Ambasciata d’Italia a Tirana e dal Consolato Generale a Fiume, gli incontri online con gli utenti organizzati dai Consolati di San Francisco, Detroit e Shanghai, l’apertura fisica delle Sedi alla cittadinanza effettuata a Copenaghen, Chisinau e Perth. L’accresciuta partecipazione delle Sedi estere all’iniziativa dimostra una sempre maggiore sensibilità da parte della rete della Farnesina ai temi della trasparenza e dell’open government.

Inoltre, per la prima volta quest’anno sono state realizzate cinque video-interviste ai Direttori Generali della DGIT (Direzione Generale per gli Italiani all’Estero) , Luigi Maria Vignali, e della DGSP (Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese), Vincenzo De Luca, nonché a funzionari della Unità di Analisi e Programmazione e della Direzione Generale per l’Amministrazione e l’Informatica, finalizzate a pubblicizzare in maniera più dinamica i molteplici servizi offerti dalla Farnesina. I filmati sono stati pubblicati su YouTube e rilanciati attraverso i social network.

È stato altresì dato spazio alla SAA 2019 sul sito istituzionale del MAECI, attraverso una pagina dedicata che ha approfondito l’iniziativa e raccolto in maniera organica il materiale prodotto dalla Farnesina e dalle Sedi all’estero (https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/settimana-dell-amministrazione-aperta-2019.html).

Tutte le iniziative del MAECI relative alla SAA 2019 sono altresì reperibili sul sito ufficiale http://open.gov.it/saa/

Foto di Simone Ramella