Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017

I edizione, 4-11 marzo 2017

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle tipologie di eventi (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi le descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Sabato 04/03/2017

International Open Data Day Campania

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città, onData dal gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania L'evento sarà incentrato sull'Open Gov e i dati aperti con la presentazione del portale Open Data Campania. Durante la mattina sono previsti diversi interventi di esperti sul tema dei dati aperti, mentre per il pomeriggio è previsto un Workshop di lavoro guidato da tutor con cittadini e imprese per far emergere la domanda di open data. Il programma definitivo sarà reso disponibile a breve.  
Organizzato da: Mappina, Mappa alternativa delle Città e onData

Civic hackathon su dateset aperti

Contest/Hackathon | Open Data
In occasione della settima edizione dell’International Open Data Day Synapta e il Centro Nexa su Internet & Società co-organizzano a Torino un civic hackathon su dateset aperti. Alla giornata possono partecipare cittadini, civic hackers, sviluppatori, designer, bibliotecari e ricercatori: insomma a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel riutilizzo di dati aperti e non si richiedono conoscenze specifiche. Quest’anno sono proposte 2 sfide: "Open data reconciliation" e "Smart hands on open data". Si può gareggiare in gruppo o individualmente: ciascuna challenge ha in palio un piccolo contributo di 100 euro offerto da Synapta Srl. Programma completo: http://nexa.polito.it/iodd2017 Per maggiori informazioni è possibile contattare francesco.ruggiero[at]polito[dot]it
Organizzato da: Centro Nexa su Internet & Società - Politecnico di Torino e Synapta

Cagliari Open Data Day - V Edizione

Incontro Pubblico | Open Data
Il prossimo 4 marzo torna, in contemporanea mondiale, la giornata internazionale dedicata ai dati aperti. La città di Cagliari torna a promuovere la cultura degli open data* per il quinto anno consecutivo ampliando la manifestazione su più giorni. Come sempre lo spirito è di una festa per la cittadinanza, con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sulle potenzialità di avere a disposizione dati aperti dalle varie amministrazioni pubbliche.
Organizzato da: Circolo dei Giuristi Telematici e altre associazioni

Imola OpenData Day

Corso / Seminario | Open Data
In occasione l’International Open data Day anche a Imola cittadini ed esperti potranno incontrarsi per confrontarsi sul tema degli open data. Il loro utilizzo è previsto a fini educativi, professionali e produttivi, legato alle informazioni scientifiche, legali, cartografiche, genetiche, governative, che ogni giorno produciamo come individui e come organizzazioni: per questo motivo la conoscenza approfondita degli open data risulta fondamentale per i professionisti che hanno a che fare con i numeri, fra questi ingegneri, architetti, geometri, commercialisti e giornalisti. La giornata vuole anche sostenere e promuovere le politiche di adozione degli open data da parte dei governi locali, regionali e nazionali. L'evento comprenderà una sezione divulgativa e 3 sotto sessioni formative/pratiche su tre temi: dati geografici, economia e civic hacking, giornalisti. Programma completo e registrazione all'indirizzo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-open-data-day-imola-31972078347  
Organizzato da: Imola OpenData Day

OpenGioia

Contest/Hackathon | Open Data
Il primo OpenData Day nel Comune di Gioia del Colle, in cui verrà presentato il nuovo FOIA, e le aziende che riutilizzano i dati aperti e i bigdata.
Organizzato da: Comune di Gioia del Colle

Open Data Day Potenza

Incontro Pubblico | Open Data
Momento di riflessione sullo stato degli open data cittadini e presentazioni di nuovi servizi che utilizzano il patrimonio dei dati aperti del Comune di Potenza. Presentazione della piattaforma social Wemapp e del nuovo sistema informativo della mobilità pubblica cittadina. Programma in progress. Si prevedono presentazioni, dialogo cittadini-amministrazione e hackthon per lo sviluppo di idee su wemapp
Organizzato da: GoDesk

Roma M'APPare

Incontro Pubblico | Open Data
L’Assessorato Roma Semplice invita cittadini ed esperti di open data ad un incontro pubblico il 4 marzo presso la Sala della Protomoteca. Si definirà assieme la road map del Comune per aprire e riusare i dati, avviando da subito una collaborazione attiva con chi è interessato. L’amministrazione capitolina ritiene che il contributo dei cittadini sia decisivo in questo ambito, perché la qualità dei dati aperti può essere sfruttata appieno mediante il riutilizzo. Si vuole dunque avviare un percorso partecipativo per condividere fin dall’inizio del processo le scelte su quali siano i dati più significativi e gli utilizzi da incoraggiare e supportare.
Organizzato da: Roma Capitale

Fatti di numeri

Altro | Open Data
Spettacolo del Teatro dell'Orsa : parole, musica e visual arts.

Di quali numeri siamo fatti? Dieci miliardi di cellule nervose, 300 grammi di cuore, 25.920 respiri ogni giorno. Quali sono i numeri della nostra vita? E quelli di una città? Quali numeri abitiamo? Quanti parchi, quanti alberi, giri di rotonde, libri prestati dalle biblioteche, zampilli d’acqua, quanti i vagiti dei nuovi nati. Dentro la città una rete sostiene la vita, un serbatoio di dati che ci riguardano, che sono di tutti, una cascata di numeri che sembrano respingenti, ma hanno solo bisogno di domande. Chi domanda ha desideri di futuro e a chi domanda i numeri rispondono.

 

Sotto la coperta rigida dei dati c’è un mondo vibrante, capace di raccontare il presente, una geografia del “sentire”, una mappa del “sapere”. Leggere le coordinate e contribuire al cambiamento ci rende un po’ più cittadini, non solo consumatori. Cittadini liberi, comunità pensante, aperta: un consumatore cede dati, un cittadino accede ai dati.

 

Gli Open Data sono come un acquedotto pubblico, se apri il rubinetto puoi conoscere, scoprire, raccontare e contribuire al cambiamento. Cambiare la qualità della tua vita insieme a quella degli altri.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

International Open Data Hackathon

Contest/Hackathon | Open Data

L’Hackathon, che si terrà all’interno degli spazi dell’Università di Reggio Emilia vedrà come protagonisti quasi 100 ragazzi delle scuole superiori della città che saranno invitati a cercare idee e proposte per ripensare e rinnovare diversi settori di Reggio Emilia vicini alla loro quotidianità (Scuola, trasporti, risparmio energetico/rifiuti, turismo, tempo libero).

 

Con l’assistenza di mentori, i ragazzi dovranno servirsi di Open Data reperibili sia dal sito opendata.comune.re.it che da altri siti dedicati. Lo scopo è di farne capire ai ragazzi ruolo e significato e far loro sapere che le pubbliche amministrazioni ed anche tante altre istituzioni stanno pubblicandoli on line a libero uso di tutti.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Ragazze Digitali 2017

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Presentazione dell'edizione 2017 del summer camp "Ragazze Digitali", il primo campus estivo italiano di informatica riservato alle ragazze degli istituti superiori (3a e 4a classe) e ai professori e genitori che vorranno accompagnarle e promosso insieme al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tre i percorsi tra i quali le studentesse potranno scegliere ed approfondire conoscenze e gestione dei Web, dei social, di app e videogiochi. Ci sarà anche la partecipazione di una imprenditrice reggiana, Lara Oliveti di Melazeta, che racconterà la sua esperienza da vera "pioniera" dell'innovazione tecnologica nel mondo digital, alcune partecipanti al progetto nelle passate edizioni l'Unimore che presenterà e farà provare alle partecipanti alcuni videogiochi prodotti dalle ragazze durante il Camp.
Organizzato da: EWMD (European Women's Management Development) di Reggio Emilia e Modena

Ricostruzione Trasparente - (In)formare per un futuro più sicuro

Focus Group | Open Data
PROGRAMMA

  • Cosa sono gli OpenData?
  • Produrre Open data nella PA, sfide e opportunità: un caso pratico
  • Open Data per la ricostruzione
  • OpenDataRicostruzione
  • Ricostruzione Trasparente e Terremotocentroitalia.info

Organizzato da: I Care

Open Data Day della Locride - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data

L’Open Data Day della Locride sarà un percorso delle scuole alla scoperta della trasparenza delle PA e dei dati aperti. Un evento innovativo, ideato sul territorio dalla Europe Direct Calabria&Europa ospitata dall’Associazione Eurokom, che avvierà la maratona per e con le scuole della Locride attive nel percorso di Ascuoladiopencoesione. Un percorso di didattica digitale e data journalism seguito dalla rete degli Europe Direct italiana in seguito al protocollo firmato tra il MIUR il DPS e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La mattinata di lavori prevede la discussione congiunta della scuole coinvolte dal percorso a scuola di opencoesione sulla Locride. Gli studenti si potranno confrontare con diversi esperti del settore ed esponenti della PA svilupperanno il ruolo e la tipologia di contributo che gli Open data permettono di fornire alla Pubblica Amministrazione ed alle Istituzioni Pubbliche.

Organizzato da: Edic Calabria&EUropa Gioiosa Jonica

Firenze Open Data Day 2017

Rilascio Dati Aperti | Cittadinanza Digitale

L'Open Data Day è la giornata internazionale dedicata agli open data, al loro uso e riutilizzo. Open data sul territorio fiorentino: un'eccellenza nazionale che offre opportunita’ per cittadini, studenti e imprese.

#FOOD17
Organizzato da: Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana,Università di Firenze, CISPEL

Castelfidardo - Inaugurazione del nuovo sito web della scuola con focus sulla trasparenza

Incontro Pubblico | Accountability
Inaugurazione del nuovo sito della scuola alla presenza degli alunni, dei genitori, del sindaco della città dott. Ascani Roberto e del giornalista RAI Vincenzo Varagona, con l'illustrazione dei nuovi obblighi di Trasparenza e del PTTC della scuola, alternato a letture di articoli degli alunni sui mass media e ad esibizioni musicali della Band Pop e Rock della scuola oltre all'orchestra di Organetti del Mazzini.
Organizzato da: Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" Castelfidardo

We Are OpenData

Incontro Pubblico | Open Data
Conferenza pubblica di sensibilizzazione degli studenti dell'IISS "Alfano da Termoli" all'approfondimento degli Open Data.
Organizzato da: Team ASOC WaterBoys

Lunedì 06/03/2017

Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA

Webinar | Trasparenza
Con il “FOIA italiano” - decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso - qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.
Organizzato da: Formez PA

Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete per le Imprese: Modulo base

Corso / Seminario | Trasparenza
Il seminario per le Imprese "Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete per le Imprese: Modulo base" affronterà i seguenti temi:
  • il Mercato elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati;
  • la procedura di abilitazione: Bandi di prodotti, servizi e lavori;
  • il servizio di Fatturazione elettronica;
  • il rinnovo dei dati e l'aggiunta del Legale Rappresentante;
  • il Progetto "Sportelli in Rete".
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

La trattativa diretta

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Pubbliche Amministrazioni "La trattativa diretta" affronterà i seguenti temi:
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • predisposizione della procedura;
  • esame delle offerte e stipula.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Sanità Aperta e Trasparente

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il progetto "Curiamo la Corruzione" l’applicazione di strumenti concreti di prevenzione e contrasto della corruzione in alcune strutture sanitarie. In particolare, attraverso queste strutture sanitarie pilota, tra cui la ASP di Siracusa, ci si prefigge il difficile compito di sperimentare sul campo l’efficacia di alcuni strumenti di contrasto alla corruzione per garantire l’accesso alle informazioni, per migliore la qualità e la condivisione di dati e informazioni, per tutelare chi fa segnalazioni di illeciti e per rendere più efficaci i piani anticorruzione. Durante l'evento verranno mostrati i risultati del primo anno di sperimentazione e saranno presenti la profesoressa Nicoletta Parisi di A.N.AC., l'Assessore alla salute Gucciardi, il DG dell'assessorato Tozzo, oltre al team di progetto e al RPC di Siracusa, Paolo Emilio Russo.
Organizzato da: Transparency International Italia

Appalti pubblici: OPENDATABASENTO

Corso / Seminario | Open Data

L'iniziativa è finalizzata alla diramazione di informazioni, sulla base della più recente normativa, sui temi dell'accesso agli atti nelle sue varie declinazioni (documentale, civico, generalizzato) partendo dalla legge n. 241 del 1990, passando per il decreto legislativo n. 33 del 2012 e per il decreto legislativo n. 79 del 2016 (cosiddetto FOIA "italiano") per arrivare alla deliberazione n. 1309 del 20 dicembre 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).

 

L'accesso più spinto, nato con il cosiddetto "accesso civico" del decreto legislativo n. 33 del 2013, in combinazione con il nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 50 del 2016, per finalità di totale trasparenza, ha portato da oltre un anno l'organizzazione ad esplorare il mondo degli open data per cui, da dicembre 2016, è attivato un sito web (www.opendatabasento.it) su cui sono mappati ed accessibili dati ed informazioni generati dagli appalti esperiti dalla Centrale Unica di Committenza dell'Area Programma Basento Bradano Camastra per la successiva trasformazione, ai fini della piena interoperabilità con altri punti "open data", nello standard europeo del Linked Open Data (LOD) al fine di realizzare livelli elevati di cittadinanza partecipata (ed attiva).

Organizzato da: Centrale Unica di Committenza dell'Area Programma Basento Bradano Camastra

#Guideperungiorno alla Mostra sulla dichiarazione di successione. Dalla carta al digitale.

Altro | Partecipazione
L'Agenzia delle Entrate ha inaugurato proprio in questi giorni la mostra Chiamati all'Eredità, che ripercorre la storia della dichiarazione di successione, dalla carta al digitale. In occasione della Settimana dell'Amministrazione aperta ha scelto di arricchire questa iniziativa nel segno della trasparenza e della partecipazione, coinvolgendo i ragazzi di alcune scuole superiori nel ruolo di giovani guide, alla scoperta dell’esposizione e del fisco legato a questa materia. Nelle giornate del 6 e dell'8 marzo si terrà così #Guideperungiorno. Un evento nell'evento in cui i giovani studenti, dopo un momento di formazione ad hoc con i funzionari dell’Agenzia, guideranno i visitatori della mostra attraverso la storia dell’imposta nel corso delle epoche. Potranno anche commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate

MB Open Data - Il portale degli opendata della Provincia di Monza e della Brianza

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Provincia di Monza e della Brianza, come le altre pubbliche amministrazioni, produce, gestisce ed accumula dati come risultato delle proprie attività e del normale funzionamento. Le legislazioni comunitaria e nazionale valorizzano tale patrimonio informativo pubblico come strumento di trasparenza dell'attività amministrativa e diffusione della conoscenza da impiegare per lo sviluppo economico e sociale del territorio. A tal proposito la Provincia di Monza e della Brianza pubblica nell'apposita sezione del sito web, e mette a disposizione a chiunque sia interessato all'utilizzo di dati aperti, i documenti disponibili con l'obiettivo di favorirne il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico. Il caricamento di tutti i contenuti presenti e l'attribuzione delle licenze d'utilizzo dei dati è avvenuto sulla base dei principi specificati nelle Linee Guida per la pubblicazione e l'uso degli Open Data dell'Agenda Digitale Lombarda.
Organizzato da: Provincia di Monza e della Brianza

Social Opening Doors - Porte Aperte all'INAIL

Altro | Partecipazione

Forum on line su Facebook Live

Apertura di un “forum live" Facebook Live (L’Istituto ha dal 2010 un profilo Facebook con più di 10.000 iscritti). Il forum avrà per oggetto:
  1. l'instaurazione di una posizione assicurativa;
  2. le tutele a 360 gradi accordate al lavoratore in caso d’infortunio o malattia professionale.
Uno speciale focus sarà dedicato al reinserimento e all'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro (L. n.190/2014, art. 1, comma 166). Quattro o cinque funzionari esperti delle materie trattate, coordinati dal Responsabile della trasparenza, per circa due ore interagiranno online con chi si collegherà al Live su Facebook Inail, rispondendo alle domande che via via perverranno e svolgendo considerazioni sulle proposte che gli utenti stessi, in diretta, avanzeranno.
Organizzato da: INAIL

Martedì 07/03/2017

FOIA. Trasparenza e diritto all'accesso

Incontro Pubblico | Trasparenza
Un incontro per parlare di FOIA e trasparenza: a pochi mesi dall'entrata in vigore del Decreto un primo bilancio intorno alle nuove regole ed alle condizioni utili per un vero diritto di accesso. Durata: 2 ore circa.
Organizzato da: Comune di Milano - Assessorato Partecipazione, cittadinanza attiva e open data

Opengov #ODDUniSa - Comunicare i dati sui rifiuti

Corso / Seminario | Open Data
Un incontro pubblico con rappresentanti di pubbliche amministrazioni, della società civile e del mondo accademico per discutere di come gli open data e altri strumenti tecnologici ("Social Platform for Open Data – SPOD", "Chiedi") possano aiutare a monitorare e comunicare la gestione dei rifiuti urbani. Il programma sarà pubblicato a breve
Organizzato da: Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa, Università di Salerno

Come usare i social network nella pubblica amministrazione

Webinar | Accountability
Nel quadro della Riforma PA il rapporto con il cittadino assume una nuova dimensione: il “ricevente” un tempo passivo si vede riconosciuti ampi diritti di qualità dei servizio, che può essere verificato anche da remoto in via digitale, e soprattutto viene chiamato ad una partecipazione piena ed attiva alle gestione della cosa pubblica. Cambia profondamente, quindi, anche il perimetro della comunicazione pubblica che era stato delineato dalla legge 150/2000. I social media, con la loro intrinseca dimensione di mezzi di comunicazione “in tempo reale”, sono uno strumento prezioso per migliorare il dialogo tra cittadini e PA. Il webinar illustrerà le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA. Verranno affrontate anche le forme di regolamentazione dell’uso dei social tramite la Social Media Policy.
Organizzato da: Formez PA

L'ordine diretto in Convenzione e sul Mercato Elettronico

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Pubbliche Amministrazioni "L'ordine diretto in Convenzione e sul Mercato Elettronico" affronterà i seguenti temi:
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in Convenzione;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA) sul MePA;
  • il ruoli del Punto Ordinante e del Punto Istruttore nella procedura di Ordine diretto.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

#AroundPA: Conversazioni su lobbying e trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza
Un momento di conversazione aperta dedicato al tema della trasparenza e delle lobby. Un'occasione per ragionare insieme ad esponenti del mondo istituzionale, associativo e professionale sul concetto di trasparenza, lobby e rapporti tra la Pubblica Amministrazione, istanze private ed interesse pubblico.
Organizzato da: FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Torino. Il Tribunale con il cittadino al centro

Incontro Pubblico | Trasparenza
Per la settimana dell’Amministrazione Aperta e l’International Open Data Day del 2017, Il Tribunale di Torino apre le proprie porte, rivoluzionando l’approccio dei servizi al cittadino. Il Tribunale di Torino aderisce all’invito del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione a favorire la diffusione della cultura dell’amministrazione aperta: un evento per presentare le iniziative promosse dal Tribunale e inaugurare il nuovo Sportello del cittadino alla presenza delle istituzioni locali. Il programma prevede: 1) Open government partnership -VERSO LA CULTURA DELL’OPEN GOVERNMENT 2) Open data giustizia - VALORIZZARE IL PATRIMONIO INFORMATIVO GIUSTIZIA 3) Sportello del cittadino del Tribunale di Torino- INIZIATIVE OPEN DEL TRIBUNALE DI TORINO 4) Il cittadino al centro...NELLA COLLABORAZIONE COMUNE E TRIBUNALE - Il piano di sviluppo degli sportelli di prossimità per Giustizia della Città di Torino
Organizzato da: Tribunale di Torino

Nice to meet you G7!

Incontro Pubblico | Partecipazione
  • 07/03/2017 @ 10:00
  • Terrazza Termini presso la Stazione Termini di Roma - Piazza dei Cinquecento, 1, 00185 Roma
  • http://www.mit.gov.it
In vista del G7 Trasporti che avrà luogo il prossimo 21 e 22 giugno nella città di Cagliari e aderendo alla Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia la seconda edizione di “Nice to meet you G7!”: una call for practice per individuare e premiare, a livello nazionale, i migliori progetti e le migliori proposte di policy in ambito infrastrutture e mobilità. La seconda edizione “Nice to meet you G7!” sarà focalizzata sul tema della sostenibilità orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici (sostenibilità di progetto), al rispetto e tutela dell’ambiente (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità sociale). Nel corso dell’evento saranno comunicati i risultati raggiunti nella prima edizione e definite, insieme ai partecipanti, le tematiche d’interesse per l’emersione delle migliori pratiche che saranno presentate in un “side event” che si terrà il 20 giugno p.v. nella città di Cagliari in occasione del G7 Trasporti. Sarà un’opportunità per presentarsi ai massimi esperti e agli stakeholder del settore e confrontarsi sulle strategie per le infrastrutture messe in campo dal Ministero.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Mercoledì 08/03/2017

Come organizzarsi per gli open data

Webinar | Open Data
Guardando alle principali novità normative legate al tema della trasparenza definite negli ultimi anni dal legislatore italiano, risulta sempre più evidente la marcata correlazione tra la responsabilità degli amministratori pubblici di favorire il controllo dell’attività degli Enti pubblici da parte della società e i dati aperti, visti in questa logica come strumento operativo a disposizione della pubblica amministrazione per incrementare l’accountability degli enti pubblici stessi. Partendo da queste considerazioni, il seminario online Come organizzarsi per gli open data vuole essere occasione per approfondire le differenti tipologie di approccio al tema dei dati governativi aperti da parte della pubbliche amministrazioni italiane, per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it e per fare il punto sull'impatto economico che i dati governativi aperti stanno generando in Italia.
Organizzato da: Formez PA

Eppur si muove: la regolamentazione del lobbying in Italia nel 2016

Corso / Seminario | Accountability
Presentazione del report di Riparte il futuro sui progressi nella regolamentazione del lobbying in Italia con l'intervento dei decisori pubblici che hanno volontariamente implementato misure di regolamentazione e trasparenza dell'attività di lobbying
Organizzato da: Riparte il futuro

L'utilizzo del Mercato Elettronico della P.A.

Corso / Seminario | Trasparenza
Il seminario per le Pubbliche Amministrazioni "Acquisti in Rete - l’utilizzo del Mercato Elettronico della P.A." affronterà i seguenti temi:
  • il portale www.acquistinretepa.it e il ruolo di Consip;
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA);
  • la Richiesta di Offerta (RDO);
  • la Trattativa diretta.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Abilitazione ai bandi del MePA

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Imprese "Abilitazione ai bandi del MePA" affronterà i seguenti temi:
  • il Mercato elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati;
  • la procedura di abilitazione: Bandi di prodotti, servizi e lavori.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

pagoPA e il Servizio CBILL

Webinar | Cittadinanza Digitale
Webinar da seguire online: dalle h 15:00 alle h 16:00, il Consorzio CBI ha organizzato, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), un webinar gratuito con l’obiettivo di presentare il progetto pagoPA, l’iniziativa - promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell’Agenda Digitale Italiana - che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Sarà quindi approfondito il Servizio CBILL, uno dei canali abilitati su pagoPa, offerto in modalità competitiva da circa 500 intermediari finanziari italiani. Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutte le persone interessate al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/8906574530257819907
Organizzato da: Consorzio CBI

Giovedì 09/03/2017

Laboratorio Milano, cambiamenti e open data. Il racconto della città.

Incontro Pubblico | Open Data
La giornata è composta da due sessioni: - la prima (10.30 - 12.00) per parlare di open data facendo il punto sullo stato dell'arte attuale e confrontarsi con le community open data; - la seconda sessione (14.30 - 18.00) sarà utile a promuovere una cultura open data tra i dipendenti sensibilizzandoli all'uso dei dataset per raccontare la città e i suoi mutamenti. Un'introduzione base alla pubblicazione di dati di qualità.
Organizzato da: Comune di Milano - Assessorato Partecipazione, cittadinanza attiva e open data

Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione

Webinar | Cittadinanza Digitale
Tutte le PA devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID in modo da favorirne e semplificarne l’utilizzo da parte dei cittadini. Nel webinar saranno presentati i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e saranno fornite indicazioni su come le PA possono implementare SPID, con ampio ricorso alle best practices delle amministrazioni che hanno già dimostrato di usare correttamente la nuova piattaforma
Organizzato da: Formez PA

Presentazione del progetto “OpenCUP”

Webinar | Open Data

Il prossimo 9 marzo si terrà un webinar di presentazione del portale "OpenCUP". L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento per il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale - Autorità di Gestione PON GOV 1420.

La struttura del webinar è la seguente.

  • Introduzione – 10’
  • Presentazione del progetto – 30’
  • Domande e approfondimenti – 15’
  • Chiusura dei lavori – 5’
Il link di accesso alla piattaforma che ospiterà l'iniziativa e gli ulteriori dettagli saranno comunicati a breve.

Organizzato da: Webinar PON GOV - Appuntamento DIPE

Il bilancio sociale e di genere

Incontro Pubblico | Trasparenza
La cciaa di Cosenza ha approvato il suo primo bilancio sociale e di genere, che ha sottoposto all'asseverazione di un panel di esperti composto dal Prof.Luciano Hinna, dal Prof.Renato Rolli dell'Unical e dal Dr. Giuseppe Solonia dell'Unioncamere nazionale.
Organizzato da: Camera di Commercio di Cosenza - CCIAA Cosenza

L’istituto del dibattito pubblico in Italia.

Incontro Pubblico | Partecipazione
Con il patrocinio del Comune di Termoli, un incontro sullo stato dell’arte dell'istituto del dibattito pubblico in Italia, in attesa dei decreti attuativi dell’art. 22 del nuovo codice degli appalti.  
Organizzato da: Comune di Termoli

Firenze - Trasparenza e Enti Pubblici

Corso / Seminario | Trasparenza
L’Ordine degli Avvocati di Firenze aderisce così all’invito del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione a favorire la diffusione della cultura dell’amministrazione aperta organizzando una giornata di studio durante la quale saranno oggetto di approfondimento: ¥ L’OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP – il terzo action plan italiano ¥ Freedom of Information Act - il FOIA italiano ¥ Trasparenza e Ordine degli Avvocati di Firenze ¥ Opendata e Giustizia - studiare i fenomeni sociali dai dati giudiziari
Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Firenze

Gli open data per un Comune aperto

Corso / Seminario | Open Data
Seminario per i dipendenti del Comune di Trieste sul tema degli open data. Cosa sono, come possono essere utilizzati dalla Pubblica Amministrazione e quali benefici portano al territorio.
Organizzato da: Comune di Trieste

Venerdì 10/03/2017

Come condurre una consultazione pubblica

Webinar | Partecipazione
La consultazione è uno strumento di democrazia partecipativa che aiuta l’Amministrazione a identificare le necessità percepite e l’impatto prodotto dalle azioni pubbliche nella vita dei cittadini. Nel webinar saranno fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle “Linee guida sulla consultazione pubblica” redatte dall’OGP Team e a loro volta in consultazione fino al 12 febbraio.
Organizzato da: Formez PA

#ToscanaDigitale - La Regione Toscana verso l'Agenda digitale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'evento è finalizzato a presentare #ToscanaDigitale, il percorso per la redazione dell’Agenda Digitale della Regione Toscana. L’assessore della Regione Toscana, Vittorio Bugli, insieme ad Anci Toscana, presenterà il percorso progettuale che mira ad attivare e coinvolgere il territorio - imprese, mondo della ricerca, comunità e pubbliche amministrazioni - per delineare in modo condiviso le politiche per supportare il digitale come leva di inclusione e crescita trasversale. Il percorso, nel quadro dell’Agenda Digitale Europea e del paese, prevede eventi tematici e workshop collaborativi a livello territoriale, interviste ad alcuni protagonisti e un percorso di partecipazione nella pagina web dedicata: si tratterà di un processo aperto e partecipato. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgeranno incontri tematici su infrastrutture, competenze, servizi per la cittadinanza digitale e innovazione per la competitività delle imprese. Per partecipare a questi tavoli di lavoro, è necessario iscriversi nel link presente nella pagina web, di seguito indicato: http://open.toscana.it/eventi/-/calendar/event/378907.
Organizzato da: Regione Toscana e Anci Toscana

“L’Open Government per i giovani amministratori: incontro con gli studenti del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale”

Corso / Seminario | Partecipazione

Nel 2012 l'ANCI ha creato la “Scuola ANCI per giovani amministratori”, con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica in grado di qualificare il “mestiere” dell’amministratore locale con competenze che non si possono più lasciare esclusivamente al bagaglio delle esperienze o al patrimonio formativo di ciascun individuo.

In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta ha deciso di arricchire il programma didattico con un seminario di approfondimento al fine di sensibilizzare i giovani amministratori locali sui temi della trasparenza, partecipazione e open data, e dare visibilità alle esperienze che i Comuni hanno realizzato, in un’ottica di condivisione e riuso dell’approccio metodologico.

Organizzato da: ANCI

Gli Open Data degli Acquisti in rete della P.A.

Corso / Seminario | Open Data
Il seminario ha l'obiettivo di presentare il Portale dati.consip.it, di recente rilascio, attraverso cui il MEF e Consip, nel ruolo di Centrale di Committenza Nazionale, rendono disponibili i dati del Programma degli Acquisti in rete della P.A. Lo scopo è comunicare alla collettività l’impegno volto alla razionalizzazione della spesa pubblica e fare rete con soggetti pubblici e privati per promuovere nuovi servizi e opportunità di business.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Valutazioni Ambientali : Informati e Partecipa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
  • Lancio della nuova sezione web "Spazio per il Cittadino", sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente (www.va.minambiente.it), dedicata all'informazione dei cittadini per facilitare la partecipazione attiva ai processi decisionali di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d'Impatto Ambientale.
  • Pubblicazione sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA delle Linee Guida per la predisposizione del documento denominato "Sintesi non Tecnica" destinato ad informare il pubblico sui Piani e sui Progetti in valutazione ambientale.
Entrambe le iniziative rappresentano un ulteriore passo avanti per garantire, da parte della P.A, una informazione più efficace, rapida ed accessibile anche ad un pubblico non esperto.
Organizzato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali