Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2020

4a edizione – Anteprima di marzo

 


Avviso importante

Considerata la situazione creatasi nel Paese per i recenti casi di infezione da Covid-19, la Settimana dell’Amministrazione Aperta, inizialmente prevista dal 2 all’8 marzo 2020, è stata rinviata. Le nuove date saranno ri-programmate nel corso dei prossimi mesi per consentire a tutti i soggetti coinvolti e ai cittadini di partecipare pienamente e in condizione di serenità.

Su questa pagina e attraverso l’account Twitter @opengovitaly vi daremo le informazioni sulle nuove date della SAA2020 e sulle iniziative promosse dalle pubbliche amministrazioni e dalle organizzazioni della società civile che hanno aderito all’invito del Team OGP.

Molte attività sono state rinviate alle nuove date, ma alcune hanno luogo comunque dal 2 all’8 marzo. Di seguito potete trovare i dettagli di questi eventi.


 

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

 

42 eventi registrati per la #SAA2020 di marzo, partecipa anche tu!

Come trovare gli eventi che ti interessano o che avvengono vicino a te

1. Orientati

Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:

  • la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te; nota che alcuni eventi del Ministero degli Esteri li puoi trovare al di fuori dei confini nazionali, allargando lo zoom;
  • il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
2. Clicca e Nascondi

Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.

3. Informati

I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Marzo 2020

Lunedì 02 /03
Martedì 03 /03
Mercoledì 04 /03
Giovedì 05 /03
Venerdì 06 /03
Sabato 07 /03
Domenica 08 /03
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 02/03/2020

La trattativa diretta sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione e gestione di una trattativa diretta nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: Consip S.p.A.

Reggio Calabria. Le imprese green della Città metropolitana 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020, la Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati sulle imprese green della Città metropolitana su dati Unioncamere e Symbola.
Organizzato da: Camera di Commercio di Reggio Calabria

Perugia - Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020 l'Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Perugia elabora a livello comunale i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Perugia

Biella - Vercelli Imprese Femminili 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati InfoCamere sulla demografia delle imprese femminili del territorio.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Imprese Femminili 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati InfoCamere sulla demografia delle imprese femminili del territorio.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

La gestione delle istanze FOIA: aspetti tecnologici - Il FOIA come spinta al cambiamento

Webinar | Trasparenza
Aspetti tecnologici nella gestione delle istanze di Accesso Civico Generalizzato. È questo il tema a cui è dedicato il terzo dei quattro webinar organizzati da Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito di RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020. Finalizzato a favorire un’azione di diffusione, conoscenza e formazione connesse alla disciplina e all'attuazione del FOIA, questo terzo webinar si terrà lunedì 2 marzo 2020 e focalizzerà l’attenzione sugli aspetti connessi all'applicazione delle raccomandazioni in materia di accessibilità digitale, semplificazione nella presentazione delle istanze, informatizzazione delle procedure di consultazione dei documenti e utilizzo dei metadati nel protocollo informatico. In particolare il webinar illustrerà gli strumenti tecnologici da impiegare per agevolare l'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato e promuovere una gestione efficiente delle richieste, anche per generare in modo automatico il registro degli accessi previsto dalla Circolare n. 2/2017 del Dipartimento Funzione Pubblica. I destinatari del webinar sono i dipendenti e i dirigenti degli enti pubblici e degli uffici competenti a decidere, i responsabili per la trasparenza e coloro che gestiscono le relazioni con il pubblico o i processi di protocollo informatico. Il webinar rientra nelle attività della terza fase del progetto RiformAttiva con la quale si prevede di estendere ad un numero più ampio di amministrazioni i risultati, le metodologie, gli strumenti, le conoscenze, le prassi e le soluzioni individuate nella prima fase sperimentale del progetto che ha coinvolto circa 20 amministrazioni in due anni di lavoro.
Organizzato da: FormezPA

Quali saperi per l'informazione e la comunicazione nella PA digitale? - Come riformare la legge 150/00

Incontro Pubblico | Partecipazione
Come ridisegnare i saperi e le abilità dei giornalisti e dei comunicatori per rendere la PA digitale accessibile e aperta alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali? L'Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (PoliCom), diretto da Daniela Vellutino, e la Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno promuovono un incontro per riflettere sulla riforma della legge 150/00 che disciplina le attività d'informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. Confronto con Carlo Verna, Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti; Rita Palumbo, Segretario Generale della Federazione Italiana Relazioni Pubbliche; Virgilio d'Antonio, direttore del Dipartimento PoliCom e docente di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione, Università di Salerno; Simona Libera Scocozza, assegnista di ricerca di Diritto dell'Informazione e della Comunicazione, Università di Salerno; Daniela Vellutino, docente di Comunicazione Pubblica e Linguaggi istituzionali, Università di Salerno. L'evento si terrà presso l'Aula Magna "G. De Rosa" - Edificio D - Giovanni Paolo II.
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa - Università di Salerno

#OpenCameraCosenza: Pubblicazione dati di demografia di impresa

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L'Ufficio Studi della CdC di Cosenza pubblica in formato aperto una fotografia della demografia di impresa al 31/12/2019 su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Cosenza

Dataset CamCom - Camera di Commercio di Rieti - Imprese 2019 registrate e attive per settore e natura giuridica; imprese giovanili, femminili e straniere

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020 l'Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti elabora i dati sulle imprese straniere, giovanili e femminili e sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere ed in collaborazione con SìCamera. I dati che vengono rilasciati in formato aperto sono i seguenti: Rieti - Imprese registrate e attive, localizzazioni impresa e unità locali anno 2019; Rieti - Imprese registrate e attive per natura giuridica e settore e loro numero di addetti 2019; Rieti - Imprese straniere registrate e attive al 31/12/2019; Rieti - Imprese giovanili registrate e attive al 31/12/2019; Rieti - Imprese femminili registrate e attive al 31/12/2019; Rieti - Imprese registrate e imprese attive al 31/12/2019.
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Terza edizione del contest "ASOC Experience. Il monitoraggio continua!" #ASOC1920

Contest/Hackathon | Partecipazione
Contest ASOC Experience 2020, iniziativa nata per favorire la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno già partecipato al progetto “A Scuola di OpenCoesione” in precedenti edizioni.
Organizzato da: Team A Scuola di OpenCoesione

ASOC Talk: le iniziative dei team ASOC1920 per la #SAA2020 - #ASOC1920

Altro | Partecipazione
Il Team di A Scuola di OpenCoesione racconta attraverso il format ASOC Talk gli eventi, i team dell'edizione di ASOC 2019-2020 e le loro ricerche di monitoraggio civico su progetti finanziati dalle politiche di coesione.
Organizzato da: Team A Scuola di OpenCoesione

SPARKING FOR FUTURE #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il 2 marzo 2020 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Acerbo di Pescara dalle ore 11:00 alle 13:00 si svolgerà il convegno ""SPARKING FOR FUTURE"" riguardante la riqualificazione dell'area che risulta antistante la stazione.Interverranno: il DS Carlo Di Michele, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Sottosegretario della Giunta Regionale Umberto D'Annuntiis, le Referenti di Istat e di Europe Direct.
Organizzato da: Team SPARKING

Finanziamenti pubblici per la meccanizzazione agricola nella raccolta delle nocciole: prospettive ambientali ed occupazionali per l'indotto #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento si terrà lunedì 2 marzo, presso l’Istituto Superiore Agrario Virginio-Donadio di Cuneo. Si presenterà il progetto a due classi ospiti, nella scaletta: introduzione alle politiche di OpenCoesione, cos’è ASOC (con Franesca Cavallera di EuropeDirectCuneo), esposizione dei dati sulla filiera delle nocciole e sulla produzione meccanizzata da un rappresentante di Coldiretti e di Monchiero Snc.
Organizzato da: Team Classe IGP

Martedì 03/03/2020

Cerimonia di apertura Master IMPPM - VIII edizione

Incontro Pubblico | Trasparenza
Cerimonia di Apertura dell’VIII edizione del Master in Public Procurement Management, 3 Marzo 2020 a partire dalle ore 10.30 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Il keynote speech quest’anno sarà tenuto dal dottor Nelson Ogunshakin, CEO di FIDIC. Saranno presenti alla cerimonia rappresentanti degli sponsor e delle ambasciate di provenienza degli studenti, gli studenti della 7° edizione del master, che nel pomeriggio dello stesso giorno discutono le tesi finali concludendo il corso di studi e gli studenti dell’8° edizione che invece iniziano il proprio percorso formativo.
Organizzato da: Università di Tor Vergata

Open data

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Valorizzazione del patrimonio informativo della Camera di Commercio.
Organizzato da: Camera di Commercio di Pordenone-Udine

4 Ibrido: sostenibilità ambientale #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione agli alunni della Scuola Primaria del Progetto A Scuola di Open Coesione, dei fondi europei, della trasparenza e della scelta del progetto da monitorare, con l'illustrazione della sostenibilità ambientale nel campo dei veicoli ibridi in ambito industriale.
Organizzato da: Team Quarta Ibrido

Una mobilità nuova per una vita di qualità #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'evento organizzato è finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere l'intera comunità scolastica alla comprensione del significato di monitoraggio civico, cittadinanza attiva, appartenenza e riqualificazione del proprio patrimonio territoriale.
Organizzato da: Team Walking in Legality

Il "calore" delle buone scelte. Dati e analisi degli impianti geotermici elioassistiti #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
La nostra storia con “Enthalpos”, riferita all’efficienza energetica della sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, ci porta al racconto della sua storia amministrativa e alle esigenze di sviluppo territoriale. Facendo “parlare” i dati raccolti dal nostro team, vorremmo arrivare a definire con le pubbliche amministrazioni le proposte per la diffusione degli impianti geotermici elio assistiti.
Organizzato da: Team GREEN TEAM

Mercoledì 04/03/2020

L’ordine diretto in Convenzione e sul Mercato elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione di un Ordine Diretto di Acquisto attraverso lo strumento delle Convenzioni e del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: Consip S.p.A.

La Gestione del Catalogo sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle Imprese

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle Imprese, nazionali ed estere, sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: Consip S.p.A.

Social Media Policy nazionale: quali principi?

Webinar | Trasparenza
Il webinar si sofferma sull’esigenza di fissare principi cardine per la definizione di una social Media Policy nazionale. L’uso dei social è sempre più diffuso nelle PA con esiti anche di altissima qualità, ma ancora non riconosciuti nell’organizzazione pubblica, salvo un brano della circolare 2/2017 sulla trasparenza che fu inserito dall’associazione PA Social e che, ad oggi, costituisce l’unica citazione dell’uso di queste nuove potentissime tecnologie nella comunicazione pubblica italiana. E’ avvertita l’utilità di un quadro di riferimento che renda uniformi i termini di servizio nell’uso dei social (tone of voice, privacy, tempi di risposta, off topic, piano editoriale, interattività), e ciò potrebbe essere ottenuto con una Social Media Policy nazionale di indirizzo per tutte le pubbliche amministrazioni.
Organizzato da: Formez PA

Punti Roma Facile: innoviamo insieme

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Il 4 marzo prende il via il corso di formazione organizzato dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità e destinato ai 40 giovani volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Punti Roma Facile: innoviamo insieme”. La giornata formativa è dedicata ai temi della partecipazione, della cittadinanza digitale e dell’evoluzione del linguaggio nella Pubblica Amministrazione.
Organizzato da: Roma Capitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

Open Data Day 2020 - Rapporto "Chi ha dato, ha Dato!" - Storie di Diritto di Accesso Civico e di Dati Aperti sui Rifiuti

Corso / Seminario | Open Data
Come si fa la richiesta di accesso civico? Quali documenti e dati sui rifiuti urbani chiedere? A chi rivolgersi? Come creare un dataset nel più semplice formato aperto? Come comunicare ai cittadini i dati e le informazioni istituzionali sui rifiuti urbani? Seminario a cura di Mario Spacagna, organizzato dall'Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (PoliCom), diretto da Daniela Vellutino. L'evento si terrà presso la Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno - Giovanni Paolo II.
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa - Università di Salerno

Settimana aperta Camera di Commercio di Viterbo

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Il Servizio Ricerca economica della CdC di Viterbo elabora i dati del movimento anagrafico delle imprese del territorio suddivise per tipologia, natura e caratteristiche demografiche su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Viterbo

#SAA 4 marzo 2020. Incontro "Calò". Open Data sul Mar Piccolo #ASOC1920

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nella “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, mercoledì 4.marzo.2019, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “Calò” a Taranto, il team Pescatori di idee ha organizzato un incontro sul tema: "Open Data: loro utilizzo". Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, introdurrà i lavori il docente referente del progetto, a seguire gli interventi di esperti del settore: amici di asoc, Istat e organi di stampa.
Organizzato da: Team Pescatori di Idee

Giovedì 05/03/2020

Abilitazione al Mercato Elettronico della PA e Servizio di Fatturazione Elettronica sul Portale Acquisti in Rete - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la navigazione sul portale www.acquistinretepa.it, la procedura di abilitazione di una impresa al MePA e il servizio di Fatturazione Elettronica disponibile per le MPMI abilitate.
Organizzato da: Consip S.p.A.

La “Scheda di RdO per fornitura a corpo” per RDO e Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione di una Richiesta di Offerta (RDO) e di una Trattativa Diretta nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it, utilizzando la “Scheda di RdO per fornitura a corpo”.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Introduzione alle tecnologie blockchain

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il MISE aderisce con la presentazione di una lezione del corso di Specializzazioni in Telecomunicazioni post-laurea della Scuola Superiore (SSSTLC). Il corso propone un percorso formativo di aggiornamento tecnico-scientifico nel campo dell’ICT, tenendo conto della rapida evoluzione tecnologica e normativa e favorendo la formazione di professionalità dotate di competenze trasversali nel settore delle comunicazioni elettroniche, dell’ICT e della Cyber Security Dopo una breve introduzione dedicata a chiarire sia gli aspetti innovativi delle tecnologie blockchain (con particolare riferimento alle differenze tra blockchain e data base centralizzati) che i different contesti in cui le blockchain sono applicate (permissionless vs permissioned), si analizzerà in maggior dettaglio sia gli aspetti tecnici principali che caratterizzano le blockchain (architettura dei ledger, meccanismi di consenso, linguaggi di scripting), che alcuni scenari applicativi. La lezione sarà tenuta dal prof. Giuseppe Bianchi dell’Università di Tor Vergata – Roma. Sarà possibile seguire la diretta streaming delle due lezioni collegandosi al link: https://mise.indirettastreaming.it
Organizzato da: Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica-Istituto superiore CTI

Venerdì 06/03/2020

Gestione Catalogo delle imprese abilitate al Mercato Elettronico della PA, risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo, la risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta di una impresa abilitata al Mercato Elettronico della PA sul Portale www.acquistinretepa.it.
Organizzato da: Consip S.p.A.

#SAA2020 - Gli Open Data del Programma degli acquisti in rete della P.A.

Webinar | Open Data
Il MEF e Consip partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta - #SAA2020 presentando dati.consip.it, il Portale dei dati aperti del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA. In linea dal 2016, il Portale viene costantemente aggiornato ed arricchito di informazioni su negoziazioni e acquisti effettuati dalle PA tramite gli strumenti della piattaforma di e-Procurement. Il Webinar, della durata prevista di 90 minuti, fornirà una panoramica dei contenuti informativi informativi e delle novità introdotte nel 2019 attraverso la navigazione on-line.
Organizzato da: MEF/Consip S.p.A.

Legge 151 sulla comunicazione pubblica: quali sviluppi?

Webinar | Trasparenza
Il 9 gennaio si sono aperti i lavori della Commissione, voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, sulla nuova “legge 151” di riforma della 150/200 sulla comunicazione pubblica e su una Social Media policy di indirizzo nazionale. In questo webinar si illustrerà la sintesi delle proposte di riforma formulate attraverso gli incontri tecnici, tenuti in Funzione Pubblica, ai quali hanno partecipato gli stakeholder e i rappresentanti del DIE, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ferpi, università, PASocial, Agcom Aicpi, Conferenza delle Regioni e Anci. Interverranno, oltre al Coordinatore del Tavolo Sergio Talamo, il Portavoce del Ministro Dadone Ulisse Spinnato Vega, il Presidente di PA Social Francesco Di Costanzo
Organizzato da: Formez PA

Monitoraggio civico e Patti di Integrità a Padova

Corso / Seminario | Partecipazione
L'evento segna l'avvio di un percorso di monitoraggio civico di alcune opere pubbliche nel Comune di Padova, con un gruppo di studenti di un liceo, nel quartiere dove si trova la scuola. Il percorso è finalizzato ad educare le competenze civiche della partecipazione e dell'impegno, e si inserisce in un più ampio progetto di adozione di patti di integrità - nella versione elaborata dalla Commissione Europea nel 2015 - con le pubbliche amministrazioni operanti nel territorio di Padova e in generale nel Veneto: Comune, Provincia, Azienda Ospedaliera, Azienda Zero, Regione Veneto. Il percorso continuerà nei prossimi mesi con le azioni di monitoraggio civico e la restituzione dei risultati, che saranno presentati al Comune di Padova.
Organizzato da: REACT - Research and Action

Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale

Pubblicazione Documenti | Competenze Digitali
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, Roma Capitale pubblica sul proprio sito istituzionale un documento dedicato al primo evento formativo della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale, un progetto del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità che ha l’obiettivo di valorizzare la partecipazione e incentivare lo sviluppo delle competenze digitali nel territorio capitolino.
Organizzato da: Roma Capitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

Verso l'Italia digitale: CBILL come acceleratore di servizi per il cittadino

Webinar | Cittadinanza Digitale
Il prossimo 6 marzo, a partire dalle ore 15:00, CBI terrà un webinar dedicato al Servizio CBILL. L’evento si inquadra nella serie di appuntamenti della Settimana per l’Amministrazione Aperta, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, progetto multilaterale che coinvolge governo e società civile al fine di rendere i governi più trasparenti e responsabili attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese. Da oltre 20 anni, CBI serve l’intera industria finanziaria italiana nella frontiera evolutiva del mercato dei pagamenti, garantendo una risposta tempestiva alle singole richieste di servizio dei clienti. Questa mission ha consentito di sviluppare e rilasciare nel 2014 il Servizio CBILL, che abilita il pagamento digitale degli avvisi emessi dai Fatturatori privati e dagli enti creditori aderenti a pagoPA, con l’obiettivo di ricoprire un rilevante ruolo nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana. Oltre a fornire maggiori informazioni di carattere generale sul Servizio CBILL, l’obiettivo dell’evento è quello di dettagliare il nuovo scenario delineato da pagoPA S.p.a. per i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni. Nello specifico, si chiarirà il ruolo che svolgerà CBI S.c.p.a. come mandatario qualificato e di tutti i vantaggi connessi per gli Istituti che sceglieranno di aderire tramite questa modalità. L’evento consentirà anche di presentare gli importanti risultati raggiunti nell’ultimo anno dal Servizio.
Organizzato da: CBI S.c.p.a.

Progetto Interreg MED Odeon - Hackathon sulla creazione di business sugli open data

Contest/Hackathon | Open Data
La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto e con il supporto tecnico di TECNA ed altre imprese specializzate del Data Hub regionale, organizza nell'ambito del progetto europeo Odeon, finanziato dal programma di cooperazione Interreg Mediterraneo un hackathon dal titolo: "Valorizzare gli Open Data nei settori delle Culture and Creative Industries (CCI) e Green Economy". Per ulteriori informazioni e per iscrizioni consultare la pagina per le iscrizioni sul portale eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-odeon-hackathon-95359433633).
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Venerdì per il futuro della comunicazione

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Come diventare professionisti per il Digital marketing e il Social Media Content? Quali conoscenze, competenze e abilità devono avere i professionisti della comunicazione nell’era digitale? Il venerdì di ogni mese nei corsi di laurea di Scienze della Comunicazione delle università ci sarà un’iniziativa di confronto tra docenti e rappresentanti del mondo del lavoro dei diversi settori della comunicazione per inquadrare i profili professionali da descrivere nella norma tecnica UNI. Parte dall’Università di Salerno l’iniziativa ideata da Daniela Vellutino, responsabile dell’Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (PoliCom), e promossa dalla Federazione Italiana per le Relazioni Pubbliche (Ferpi). Confronto fra: Agostino Vollero, docente Digital marketing and Social Media Content; Elena Salzano, CEO dell’Agenzia di Comunicazione integrata INCOERENZE, delegata FERPI per la Campania; Daniela Vellutino, docente Comunicazione Pubblica e linguaggi istituzionali.
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa - Università di Salerno

La televisione nei processi di convergenza

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il MISE aderisce con la presentazione di una lezione del corso di Specializzazioni in Telecomunicazioni post-laurea della Scuola Superiore (SSSTLC). Il corso propone un percorso formativo di aggiornamento tecnico-scientifico nel campo dell’ICT, tenendo conto della rapida evoluzione tecnologica e normativa e favorendo la formazione di professionalità dotate di competenze trasversali nel settore delle comunicazioni elettroniche, dell’ICT e della Cyber Security Sarà analizzato il concetto di convergenza - tecnologica e culturale - per porre le basi del percorso evolutivo che ha trasformato l'esperienza di visione della televisione: da medium lineare (broadcast) a medium prevalentemente non lineare (on demand), che utilizza le opportunità delle reti Ip Broadband come canale distributivo. Prof. Alberto Marinelli dell’Università di Roma “La Sapienza. Sarà possibile seguire la diretta streaming delle due lezioni collegandosi al link: https://mise.indirettastreaming.it
Organizzato da: Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica-Istituto superiore CTI

Sabato 07/03/2020

Da Punto di Primo Intervento a Punto di Assistenza Territoriale. Quale continuità assistenziale?

Incontro Pubblico | Partecipazione
Una tavola rotonda organizzata dal basso, dal Comitato Civico di Cori, di approfondimento con esperti e di informazione per la cittadinanza sui servizi sanitari di emergenza e urgenza. La popolazione viene invitata a porre quesiti. La partecipazione e l’ascolto dei cittadini è ormai fondamentale per l’organizzazione dei servizi per la salute, così come il confronto tra operatori e istituzioni. Cosa ci dicono esperti e dati sui servizi di emergenza/urgenza? Qual è l'esperienza comune di questi servizi? Cosa cambierà con le attuali disposizioni della Regione Lazio e della Asl di Latina? Sarà possibile garantire una salute uguale per tutti sul territorio provinciale e regionale? Partecipano: esperti di medicina di urgenza/emergenza, comitati civici, Sindaci e cittadini. L'evento si terrà presso il Teatro Comunale Luigi Pistilli.
Organizzato da: Comitato Civico Cori

Non è mai troppo tardi

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presentazione pubblica del progetto "Non è mai troppo tardi" - Percorsi di educazione digitale per tutte le età. Presentazione degli avanzamenti della transizione digitale e dei servizi innovativi del Comune di Martina Franca. A cura dell'Assessorato all'Innovazione, Open Data e Partecipazione.
Organizzato da: Comune di Martina Franca

Progetto Interreg MED Odeon - study visit al Digital Innovation Hub di Vicenza

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'ambito del progetto Interreg MED Odeon, la Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto e le imprese partner del Data Hub Veneto organizza una study visit al Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza, struttura che fornisce percorsi di accompagnamento per le aziende manifatturiere di piccole e medie dimensioni al fine di guidarle verso una effettiva trasformazione digitale. Attenzione particolare verrà data a come fare business con gli open data.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova