Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018

II edizione, 5-11 febbraio 2018

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te;
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Eventi all'estero

Francia – Publication of the French National action plan 2018 – 2020  Open Government | Open Innovation | Participation | Data 05/02/2018-09/05/2018 – In Paris – Francia – Public Interest Entrepreneurs – 2nd cohort bootcamp  – Open Innovation | Participation | Data 05/02/2018-09/05/2018 – Paris-  Georgia – Meeting of the Permanent Parliamentary Council on Open and Transparent Governance and its Consultative Group planned for 5th of  February 2018 

 

Febbraio 2018

Lunedì 05/02
Martedì 06/02
Mercoledì 07/02
Giovedì 08/02
Venerdì 09/02
Sabato 10/02
Domenica 11/02
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 05/02/2018

European Open Government Leaders' Forum - Be part of the fish-bowl

Incontro Pubblico | Partecipazione
Lo European Open Government Leaders' Forum sia pare con un dibattito per comprendere meglio come la partecipazione possa effettivamente promuovere l'innovazione migliorare i servizi pubblici e rinnovare il rapporto di fiducia tra le i cittadini e le istituzioni pubbliche. Durante la mattinata si terranno tre sessioni tematiche introdotte da brevi presentazioni utili a facilitare l'interazione tra i partecipanti e aiutare a definire delle proposte strutturate che ispirino impegni politici in Europa:
  • 10:15 - 11:00  La partecipazione a livello nazionale
  • 11:15 - 12:00  La partecipazione a livello locale
  • 12:15 - 13:00  La partecipazione a livello europeo
L'evento sarà trasmesso via streaming.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

European Open Government Leaders' Forum - The European Atelier

Altro | Partecipazione
L’idea dell’Atelier nasce dall’associazione di Milano al concetto di “moda” inteso come uno o più comportamenti collettivi mutevoli nel tempo. Partendo da questa idea, come gli stilisti, anche le pubbliche amministrazioni devono saper disegnare e cucire modelli di amministrazione sempre più innovativi e trasparenti in grado di anticipare e guidare i fenomeni e le esigenze sociali. Come in un vero e proprio atelier, i Paesi partecipanti al Forum avranno la possibilità di esporre il proprio progetto (sia esso una buona pratica, un processo o un servizio), rappresentativo di una delle collezioni (ambiti d’azione/aree tematiche) che si individueranno per la giornata. Una passerella che attraverserà l’intera Europa, darà ai partecipanti la possibilità di vedere e informarsi sulle migliori esperienze dei Paesi europei partecipanti.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

European Open Government Leaders' Forum - European participation best practices at local level

Incontro Pubblico | Partecipazione
La sessione pomeridiana dello European Open Government Leaders' Forum sarà focalizzata sul tema della partecipazione come strumento per favorire e aumentare la comunicazione e la partecipazione tra soggetti pubblici e soggetti privati. Le migliori pratiche e soluzioni a livello europeo saranno presentate durante l'incontro al quale parteciperanno delegati e Ministri dei 28 Paesi UE, rappresentanti delle PA italiane e europee di livello locale, di aziende pubbliche e private, rappresentanti della società civile, esperti e altri stakeholder di settore. I proponenti delle buone pratiche, presenteranno la loro proposta tramite un pitch di 5 minuti in cui proveranno a sintetizzare gli elementi salienti della loro esperienza mettendone in risalto gli elementi innovativi, le esigenze a cui hanno dato risposta e l’impatto generato.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

Dataset CamCom

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio sul portale delle camere di commercio Camcom.gov.it di 25 dataset in formato aperto in formato aperto, con versioni in XLS e CSV sulle tematiche ambiente, cultura, startup e pmi innovative. La pubblicazione dei nuovi dataset avverrà il primo giorno della Settimana dell’Amministrazione Aperta sulla sezione open government del portale nazionale e ha la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del Sistema Camerale e estratti anche da rapporti e studi elaborati con altri partner istituzionali come i progetti “Io sono Cultura 2017” e “Green Italy 2017”.
Organizzato da: Unioncamere

OPENPOLIS

Corso / Seminario | Open Data
Seminario volto a presentare Openpolis, progetto che mira a diffondere democraticamente l'adozione degli open data. L'incontro punta a fare comprendere ai partecipanti come i dati siano di fatto dei beni comuni da restituire ai cittadini. L'obiettivo è promuovere l'opengovernment favorendo la diffusione degli opendata, per capire come sia possibile sostenere il pubblico accesso alle informazioni, alla trasparenza e alla partecipazione democratica. Il seminario si inserisce nell'ambito del più ampio progetto formativo #OpendataFVG
Organizzato da: COMPA FVG - Centro di Competenza Informatica, Comunicazione e Amministrazione Trasparente

Trasparenza e informazione in Europa

Webinar | Trasparenza
L’evento mira ad illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Seguirà una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini “Europe Direct” operativi nel Lazio a partire dal 1 gennaio 2018. Il percorso è destinato a tutti i cittadini italiani interessati al tema della trasparenza a livello di Unione europea.
Organizzato da: Formez PA e Europe Direct Roma Innovazione

Open Data, il valore dell'informazione

Altro | Open Data
Realizzazione di un'indagine finalizzata all'analisi e valutazione dell'utilizzo e potenzialità del patrimonio informativo pubblico.
Organizzato da: Ecosistema Camerale

“L’Italia, un Paese che sceglie la bici: dillo con un click!”

Contest/Hackathon | Partecipazione
Il contest è aperto, garantendo una ampia partecipazione della cittadinanza. E’ teso a favorire la realizzazione e la raccolta di foto che rappresentino / raccontino con un semplice scatto i vantaggi connessi alla mobilità dolce / sostenibile e le esperienze positive di chi sceglie di spostarsi in bicicletta.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

"Esploriamo i cantieri"

Altro | Partecipazione
Lancio della nuova piattaforma OpenCantieri, implementata anche con la funzione “occhio dal cielo”, per due opere strategiche: Linea AV Torino-Lione e A2 Autostrada del Mediterraneo. Si incrementa con tale strumento la trasparenza e l’accountability dell’attività del MIT
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Rilascio nuovi dataset in formato aperto

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio, sul portale degli open data del MIT, di nuovi dataset in formato aperto sulle tematiche di competenza del MIT stesso, nell’ottica di garantire la massima diffusione e apertura dei dati disponibili.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

La Gestione dei Dati: da obbligo normativo a opportunità di sviluppo

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in occasione della Open Government Week - #SAA2018 (5-11 Febbraio 2018) promossa dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha organizzato questo incontro pubblico con la finalità di presentare e discutere le problematiche legate alla gestione dei dati (data security, knowledge extraction, business intelligence, data transparency, privacy, ecc.) con esponenti della politica e delle istituzioni, del mondo delle università e delle imprese, delle associazioni e dei cittadini. In particolare l'incontro, alla cui organizzazione ha contribuito il Comune di Bari e la sezione pugliese dell'Associazione Automatica per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), vuole far emergere l'esigenza di definire strategie condivise di gestione dei dati per poter garantire non solo la rispondenza agli obblighi normativi oramai imminenti ma anche per poter valorizzare i dati quale risorsa per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Organizzato da: Università degli Studi di Bari Aldo Moro

La trasparenza come strumento di partecipazione consapevole al dibattito pubblico e misura di prevenzione della corruzione

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'amministrazione comunale organizza una incontro pubblico per presentare ai cittadini, alle imprese, alle associazioni e a tutti gli stakeholders il Piano triennale di prevenzione della corruzione e i dati e le informazioni pubblicate nella sezione "amministrazione trasparente". Nell'occasione il prof. Santo Fabiano, esperto di trasparenza e open governement, terrà una conversazione su trasparenza, codici di comportamento e misure di prevenzione della corruzione.
Organizzato da: COMUNE DI ALCAMO

Consultazione pubblica per la revisione della Social Media Policy

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
I Social Media rappresentano un’opportunità ma anche una potenziale fonte di criticità per la Comunicazione Istituzionale, oltre che professionale e personale. Dal 2015 AREA Science Park ha deciso di dotarsi di una Social Media Policy (SMP) ad ampio raggio: non vuole rappresentare un semplice regolamento, bensì un processo continuo di sensibilizzazione su rischi/opportunità e di tutela per l’istituzione stessa e i dipendenti. In occasione della seconda settimana dell’amministrazione aperta sarà avviata una consultazione pubblica per la revisione della Social Media Policy.
Organizzato da: PASocial - Area Science Park

Open Data e Api management

Incontro Pubblico | Open Data
Come favorire la co-progettazione di servizi pubblici nei Laboratori di Innovazione aperta.
Organizzato da: Regione del Veneto

Visita al Data Center Venis

Incontro Pubblico | Open Data
Illustrazione delle politiche di Open Data della Regione Veneto e del Comune di Venezia e visita guidata al Data Center di Venis.
Organizzato da: Regione del Veneto

Vivi Martina Day: Open Data, Accessibilità, Monitoraggio Civico, Politiche di Coesione - #ASOC1718

Corso / Seminario | Trasparenza
"Workshop tra le classi quinte dei diversi indirizzi di studio delle scuole superiori del territorio, coordinato dall’esperto ICT di problematiche PA Stefano Ignazzi e dal team ASOC Lifestyle Promoters. Seminario pomeridiano aperto a tutta la cittadinanza e organizzato in sinergia con il Comune di Martina Franca Assessorato all’Innovazione."
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana"

Università e territorio: la Fisica a Padova tra Sette e Ottocento

Focus Group | Cittadinanza Digitale
Il Gabinetto di Fisica di Giovanni Poleni tra comunicazione della scienza e trasferimento tecnologico ante litteram. Conversazioni e discussioni
Organizzato da: PA Social Veneto

Open Data e Innovation Lab

Incontro Pubblico | Open Data
Open Data e Api management. Come favorire la co-progettazione di servizi pubblici nei Laboratori di Innovazione aperta. Gli Open Data rappresentano un patrimonio per i nuovi spazi aperti dell’innovazione per lo sviluppo di servizi in grado di rispondere ai fabbisogni dei cittadini e delle imprese generando nuove opportunità di business h.18.00 Introduzione Agenda Digitale del Veneto e Open Data. h.18.30 Le opportunità di business generate dagli Open Data h. 19.00 Presentazioni di casi d’uso: nuovi servizi sviluppati dal catalogo regionale degli OpenData Presentazione dell’App: Parking Finder Un’applicazione Android volta a sfruttare gli open data. Abbiamo intenzione di usare dati aperti relativi alla posizione dei parcheggi sul territorio nazionale, in modo da sviluppare un’applicazione che faciliti il compito di trovare un parcheggio, visualizzando su una carta geografica i parcheggi più vicini alla propria posizione tramite GPS e guidare l’utente a destinazione. Abbiamo scelto tale app in quanto è un problema comune di tutti i giorni. Il nostro scopo è quello di facilitare la vita dei guidatori. Relatori Luca De Pietro (Regione Veneto) e Dino Vincoletto (Paradigma) Gianfilippo Bellin (Unive)
Organizzato da: Regione del Veneto

Vivi Martina Day: Open Data, Accessibilità, Monitoraggio Civico, Politiche di Coesione

Incontro Pubblico | Open Data
L'Amministrazione comunale di Martina Franca, in occasione della Open Government Week - #SAA2018 (5-11 Febbraio 2018) promossa dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha organizzato in sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" un incontro pubblico per discutere con i cittadini di Open Data e di come poter sfruttare a peno le potenzialità di questa enorme quantità di dati che quotidianamente le pubbliche amministrazioni producono e raccolgono.
Organizzato da: Comune di Martina Franca

Nuovo Portale dati.consip.it

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Aggiornamento e arricchimento del Portale dati.consip.it che valorizza il patrimonio informativo di Acquisti In Rete PA, allo scopo di rendere pubblico l’impegno nella razionalizzazione, standardizzazione e ottimizzazione degli acquisti pubblici, e di favorire l’apertura e la collaborazione con soggetti pubblici, privati e società civile.
Organizzato da: Consip Spa

Conosci #GenovaMetropoli

Altro | Accountability
"Conosci #GenovaMetropoli" -- Evento solo online. All'interno della #SAA2018, la Città Metropolitana di Genova presenta il progetto "Conosci #GenovaMetropoli" che, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, si propone di attivare un percorso di conoscenza dell'Ente da parte di cittadini, imprese e territorio. Il tutto per accrescere la consapevolezza delle finalità dell'Ente, fornendo maggiore visibilità ai risultati raggiunti e ai progetti aperti. Il progetto, che rappresenta un tassello per l'accrescimento dell'accountability dell'Ente, prevede la creazione di info-grafiche che descrivono temi “interessanti” della Città Metropolitana e delle sue strutture portanti. Temi che, opportunamente pubblicati online e sui social network, hanno l'obiettivo di presentare la Città Metropolitana di Genova sia a livello istituzionale che a livello operativo. Le info-grafiche pubblicate saranno contornate da domande e questionari per stimolare la partecipazione e la comprensione dell'ente (partendo dalla pagina di progetto).
Organizzato da: Città Metropolitana di Genova

#KIDS4SID2018: un'Internet migliore inizia da te

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presso Sala Alessi del Palazzo Marino di Milano dalle 09:00 alle ore 13:00 si terrà il convegno “#KIDS4SID2018: un Internet migliore inizia da te”, un convegno a cura di Telefono azzurro in collaborazione con Generazioni connesse, progetto coordinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L’evento vedrà come protagonisti assoluti i ragazzi in un confronto - agevolato da opinion leaders ed influencers - con esperti del mondo accademico sulle tematiche del Web, dei suoi rischi ed opportunità.
Organizzato da: SOS il Telefono azzurro

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Taranto

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Taranto e’ focalizzata sul "CASSETTO DIGITALE DELLE IMPRESE. Camere aperte (on Line) per semplificare la vita delle imprese" e si terrà sul canale youtube della Camera https://goo.gl/DyshiG il 5 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 16.30
Organizzato da: Camera di commercio di Taranto

Gli open data CROWD4ROADS sulla condizione delle strade

Webinar | Open Data
Il progetto europeo CROWD4ROADS intende attivare un sistema di monitoraggio diffuso e partecipativo dello stato di usura della rete stradale, coinvolgendo attivamente i cittadini e gli enti locali. Utilizzando l'App mobile SMARTROADSENSE (disponibile per Android e Apple IOS) chi viaggia in auto può registrare automaticamente una stima del grado di "rugosità" delle strade percorse, per fornirne un quadro sempre aggiornato, visualizzabile in una mappa interattiva. I dati anonimi, rilevati attraverso l'app, vengono comunicati via internet ai server riceventi sul cloud di Regione Marche e vengono anche resi disponibili in forma di Open Data, con licenza ODC-ODBL, a tutti gli utenti interessati. Il 5 febbraio 2018, alle ore 09:00, il prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino terrà un webinar in diretta streaming per illustrare in dettaglio quali dati aperti vengono resi disponibili, le modalità di raccolta, elaborazione e fruizione, ed i loro possibili utilizzi.
Organizzato da: Regione Marche

"Salute 4.0 e l'Innovazione che parla italiano" - Riunione degli Addetti Scientifici italiani 2018

Incontro Pubblico | Partecipazione
Si apre il prossimo 5 febbraio alla Farnesina la Riunione 2018 degli Addetti Scientifici italiani, quest'anno dedicata al tema "Salute 4.0 e l'innovazione che parla italiano". I lavori si svolgeranno nella Sala delle Conferenze Internazionali, alla presenza del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, della Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli e della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Nella prima giornata - dopo la sessione inaugurale - si terrà la premiazione di un ricercatore italiano all'estero e di una startup. Seguirà una sessione di lavoro, organizzata in forma di panel, che vedrà la partecipazione di esponenti di spicco della ricerca, dell'accademia, delle startup, delle industrie innovative, delle associazioni di categoria e dei distretti dell'innovazione. Il pomeriggio del 5 e il 6 febbraio avranno luogo tavoli tematici, organizzati in collaborazione con APRE, nei quali sarà possibile un dialogo diretto con la rete degli Addetti Scientifici operanti nelle Sedi diplomatico-consolari per la promozione dell'innovazione che parla italiano nel mondo. In tale occasione verranno ulteriormente valorizzati i due portali del Ministero degli esteri dedicati alla diffusione di informazioni e dati a beneficio dell’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica italiana Riset (https://riset.esteri.it/ ) e innovitalia (https://www.researchitaly.it/innovitalia/ ).
Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Campagna Social Media del Ministero degli Affari Esteri su SAA2018

Altro | Trasparenza
Per l'intera durata della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018, verrà attuata una campagna d'informazione sui canali social istituzionali del Ministero degli Affari Esteri, con l'obiettivo di promuovere le iniziative e i servizi dell'Amministrazione a favore del cittadino.
Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Rilascio degli Open Data CROWD4ROADS sul monitoraggio partecipativo della condizione delle strade

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della II edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2018) Regione Marche organizza una serie di iniziative per la diffusione degli open data derivanti dal progetto europeo CROWD4ROADS. CROWD4ROADS ha infatti attivato un sistema di monitoraggio diffuso e partecipativo dello stato di usura della rete stradale, coinvolgendo attivamente i cittadini e gli enti locali. Utilizzando l'App mobile SMARTROADSENSE chi viaggia in auto può registrare automaticamente una stima del grado di "rugosità" delle strade percorse, per fornirne un quadro sempre aggiornato, visualizzabile in una mappa interattiva. I dati anonimi, rilevati attraverso l'app, vengono anche resi disponibili in forma di Open Data ODC-ODBL agli utenti interessati.
Organizzato da: Regione Marche

La Gestione dei Dati: da obbligo normativo a opportunità di sviluppo

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
L'evento promosso ed organizzato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dal Comune di Bari, da INPS Direzione regionale Puglia e da AICA Puglia, nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta - #SAA2018 - prevede un confronto tra le istituzioni, gli esperti e i portatori di interesse del territorio sul valore dei dati e le politiche e le strategie di gestione degli stessi anche alla luce delle esigenze di trasparenza, sicurezza e privacy.
Organizzato da: Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Diffusione dati aperti sulla condizione delle strade (progetto CROWD4ROADS)

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della II edizione della #SAA2018 L'Università di Urbino organizza una serie di iniziative per la diffusione degli open data derivanti dal progetto europeo CROWD4ROADS. CROWD4ROADS ha infatti attivato un sistema di monitoraggio diffuso e partecipativo dello stato di usura della rete stradale, coinvolgendo attivamente i cittadini e gli enti locali. Utilizzando l'App mobile SMARTROADSENSE chi viaggia in auto può registrare automaticamente una stima del grado di "rugosità" delle strade percorse, per fornirne un quadro sempre aggiornato, visualizzabile in una mappa interattiva. I dati anonimi, rilevati attraverso l'app, vengono anche resi disponibili in forma di Open Data ODC-ODBL agli utenti interessati.
Organizzato da: Università di Urbino

Webinar "Gli open data CROWD4ROADS sulla condizione delle strade"

Webinar | Open Data
Il progetto europeo CROWD4ROADS intende attivare un sistema di monitoraggio diffuso e partecipativo dello stato di usura della rete stradale internazionale, coinvolgendo attivamente i cittadini e gli enti locali europei. Utilizzando l'App mobile SMARTROADSENSE (disponibile per Android e Apple IOS) chi viaggia in auto può registrare automaticamente una stima del grado di "rugosità" delle strade percorse, per fornirne un quadro sempre aggiornato, visualizzabile in una mappa interattiva. I dati anonimi, rilevati attraverso l'app e residenti sul cloud di Regione Marche, vengono anche resi disponibili in forma di Open Data, con licenza ODC-ODBL, a tutti gli utenti interessati. Il 5 febbraio 2018, alle ore 09:00, il prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino terrà un webinar in diretta streaming per illustrare in dettaglio quali dati aperti vengono resi disponibili, le modalità di raccolta, elaborazione e fruizione, ed i loro possibili utilizzi.
Organizzato da: Università di Urbino

Informati e partecipa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Pubblicazione sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA (www.va.minambiente.it) dell’aggiornamento del documento “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale”. Il documento ha l’obiettivo di fornire ai proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione del riassunto non tecnico (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentato nell’ambito dei procedimenti di valutazione ambientale per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali. Una migliore qualità delle informazioni contenute nella Sintesi non Tecnica assicura chiarezza e facilità di comprensione degli aspetti progettuali e ambientali affrontati nella Valutazione di Impatto Ambientale anche da parte di un pubblico non esperto. Conseguentemente il processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali sarà più efficace, garantendo alla società civile di contribuire attivamente ed in maniera propositiva al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Organizzato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare - Direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali (DVA)

Open Data come fonte per la #biblioVerifica attraverso il fact checking

Contest/Hackathon | Open Data
nella #BiblioVerifica il nostro "social hackathon #SAA2018" dara' la possibilita' a ogni Cittadino di proporre: – quesiti su dati da reperire tramite fonti istituzionali – contenuti e fonti ad accesso aperto / open data per scaricare ed elaborare serie storiche – metodi e strumenti di condivisione e riuso di dati di fonte pubblica certificata La redazione di bibliotecari e archivisti (biblioVolontari) vagliera' le proposte proponendo gratuitamente sui social (Fb/Tw/Ln/ ecc...) strategie di ricerca e strumenti on-line di #BiblioVerifica https://www.facebook.com/events/326480994525590
Organizzato da: Associazione Tor Vergata Economia

Informati e partecipa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Pubblicazione sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA (www.va.minambiente.it) dell’aggiornamento del documento “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale”. Il documento ha l’obiettivo di fornire ai proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione del riassunto non tecnico (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentato nell’ambito dei procedimenti di valutazione ambientale per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali. Una migliore qualità delle informazioni contenute nella Sintesi non Tecnica assicura chiarezza e facilità di comprensione degli aspetti progettuali e ambientali affrontati nella Valutazione di Impatto Ambientale anche da parte di un pubblico non esperto. Conseguentemente il processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali sarà più efficace, garantendo alla società civile di contribuire attivamente ed in maniera propositiva al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Organizzato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare - Direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali (DVA)

La navigazione guidata di LogiCal, la porta di accesso all'esplorazione grafica dei risultati del POR 14/20

Corso / Seminario | Trasparenza
Rivolto a funzionari e dirigenti PA, il seminario prevede la navigazione di LogiCal, piattaforma web-based che permette agli utenti di selezionare gli indicatori territoriali e tematici di interesse restituendo grafici e rappresentazioni cartografiche che consentono di effettuare confronti tra regioni e con il dato aggregato nazionale.
Organizzato da: Regione Calabria

AcceSsibilità ComunicAzione PartecipAzione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione dell'Accordo Quadro per attività di collaborazione in materia di promozione della cultura della legalità e della trasparenza. Interventi dei promotori firmatari dell'Accordo e dei Team ASOC della Regione Molise. Firma dell'accordo promosso e sottoscritto dalla Provincia di Campobasso, dalla Regione Molise, dall'Unimol, e dal Comune di Campobasso.
Organizzato da: IPSAR Omnicomprensivo di Riccia

A scuola di data journalism

Corso / Seminario | Open Data
è un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpa Emilia Romagna e rivolto alle scuole superiori. Il progetto intende coinvolgere gli studenti in un percorso di data journalism che, attraverso attività di ricerca, elaborazione e analisi di dati, individui le storie nascoste nella grande mole di informazioni che oggi abbiamo a disposizione e le racconti, rendendole accessibili e facilmente fruibili a tutti. Il progetto, oltre a far conoscere ai ragazzi gli open data e le loro potenzialità, permetterà di stimolare capacità di analisi e abilità comunicative lavorando su temi di interesse nazionale e locale. I ragazzi saranno inoltre invitati a ragionare sull'importanza delle fonti, anche in termini di verificabilità delle informazioni e dei dati e di contrasto delle fake news, sviluppando quindi uno sguardo critico e consapevole su quanto presente nel web. 'A scuola di Data Journalism' si avvale anche della collaborazione di Ifoa e Unimore e sarà seguito dal blog “Dato che penso. Un approccio scientifico alla notizia” a cura dell'Università di Modena e Reggio.
Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Open Data - progetto QUA-Quartiere Bene Comune

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Sono pubblicati sul sito opendata.comune.re.it i dati relativi all'accountability del progetto QUA-Quartiere Bene Comune. Per approfondimenti sulla medologia di raccolta ed analisi dei dati è consultabile la sezione 'Valutazione e risultati del progetto'.
Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata sul Cassetto digitale dell'imprenditore e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 5 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata sul Cassetto digitale dell'imprenditore e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 5 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Durante lo European Open Government Leader’s Forum, l’evento inaugurale della settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2018, verrà presentata la declinazione del Manifesto della comunicazione non ostile per la collaborazione e il reciproco rispetto tra pubblica amministrazione e cittadini. Contraddistinto da semplicità, profondità e concretezza il manifesto mira a diventare un valido strumento per migliorare il lavoro di tutti e favorire i rapporti tra PA e cittadini.
Organizzato da: ATS Parole o_stili

ViviMartina day - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Evento che si propone di sensibilizzare i cittadini ad adottare uno stile di vita che possa “vivificare” la città attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, utilizzo di open data e tecnologie di informazione e comunicazione. Al workshop delle ore 10.30, coordinato dal team ASOC1718 Lifestyle Promoters seguirà, alle ore 17:00 un seminario tenuto da esperti di Cittadinanza digitale, Open Data, trasparenza nella PA, Monitoraggio, Partecipazione e Accountability.
Organizzato da: IISS "Ettore Majorana" in collaborazione con Europe Direct Puglia

Nomi Cose Regioni, le iniziative #SAA2018 targate ASOC

Pubblicazione Documenti | Open Data
Durante tutta la durata della SAA2018 (5-11 Febbraio) Il Team di A Scuola di OpenCoesione racconta attraverso infografiche animate gli eventi, i team dell'edizione di ASOC 2017-2018 e le loro ricerche di monitoraggio civico su progetti finanziati dalle politiche di coesione.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

Illuminiamo i dati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Il misterioso foro gnomonico dell’Abbazia, oggetto di monitoraggio, offre al team la giusta “luce” per illuminare i dati nella settimana dell’amministrazione aperta. L'affascinante storia, fatta di numeri, esigenze di sviluppo e suggerimenti, sarà condivisa alla presenza degli esperti del tema scelto, dei referenti della pubblica amministrazione, del giornalismo locale e del mondo scolastico.
Organizzato da: Liceo "A. G. Roncalli"

Monitoraggio in viaggio, la nuova webserie #ASOC

Altro | Open Data
Lancio della nuova webserie ASOC sul monitoraggio civico nei territori a partire dai dati aperti sui progetti finanziati dalle politiche di coesione: narrazione collettiva e partecipata di studenti, docenti, enti e organizzazioni che hanno seguito il percorso didattico ASOC1617.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

I SEGRE(ti) Confiscati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il titolo dell'evento presso, “I SEGRE(ti) Confiscati”, ne sintetizza gli aspetti salienti. Si tratta di promuovere una cultura della trasparenza dei dati e un riuso sociale di cui il mondo della scuola, e in particolare il liceo Segrè, non sia più solo passivo spettatore, ma uno degli attori principali. Non a caso l'evento si svolgerà proprio nel Centro di Aggregazione Giovanile, oggetto del progetto.
Organizzato da: Liceo "G. Segrè"

Sui Binari della Trasparenza - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il 5 febbraio presso l’Istituto si terrà l’incontro “Sui Binari della Trasparenza”dove alla presenza dei sindaci dei comuni attraversati dalla linea ferrata, assessori regionali ed esponenti delle reti ferroviarie il Team presenterà il lavoro svolto, con presentazioni e video. L’evento consentirà di effettuare delle interviste alle autorità presenti per informazioni necessarie al proseguo della ricerca.
Organizzato da: IIS "G. Tomasi Di Lampedusa"

Meeting of the Permanent Parliamentary Council on Open and Transparent Governance

Incontro Pubblico | Trasparenza
  • Annual Activity Report (2017) of the Permanent Parliamentary Council on Open and Transparent Governance;
  • Summary of the activities performed by the Government of Georgia within the OGP framework, review of Global Summit 2018 planning process and review of elaboration process of a new action plan;
  • Planning for the new Open Parliament Georgia Action Plan 2018-2019;
Organizzato da: Georgia

Publication of the French National action plan 2018 - 2020

Incontro Pubblico | Partecipazione
As a participant of the Open Government Partnership (OGP) since April 2014, the government of France co-creates with civil society, the Open government National Action Plan every 2 years to promote a transparent and collaborative government. In February 2018 France will publish its second national action plan, strongly focused on: 1/ Transparency, integrity and accountability of government and economic life ; 2/ Open digital resources, citizen participation and open innovation 3/ open government for sustainable development and ecological transition.
Organizzato da: DIRECTION INTERMINISTERIELLE DU NUMERIQUE ET DES SYSTEMES D'INFORMATION ET DE COMMUNICATION

Public Interest Entrepreneurs – 2nd cohort bootcamp

Corso / Seminario | Open Data
The « Entrepreneur.e d’intérêt général » program (or Public interest entrepreneurs) was created in 2016 by the French Presidency in order to foster innovation within public administrations. The key principle: recruiting innovators from outside the government to tackle 10-month-long challenges linked to the use of data and the digital transformation of government. In 2018, a second cohort of 28 entrepreneurs is making its first steps in 9 ministries. The week of February 5, they will be participating in a bootcamp, led by Etalab, in order for the entrepreneurs to learn more about the administration, start working on their challenges, and meet several inspirational actors. Organized by Etalab, the Prime minister’s task force for open data, open gov and datascience.
Organizzato da: Organized by Etalab, the Prime minister’s task force for open data, open gov and datascience.

Open Data e visualizzazione delle informazioni - #ASOC1718

Corso / Seminario | Open Data
Un workshop su Open Data & Data Visualization organizzato dallo Europe Direct di Reggio Calabria con l’Ufficio territoriale Istat per la Basilicata e la Calabria e l’ITE Piria di RC, nelle persone di Domenico Tebala, tecnologo dell’Ufficio territoriale Istat per la Basilicata e la Calabria, e Marialucia Malara, information designer e responsabile gestionale EDIC Reggio Calabria.
Organizzato da: ITE "Raffaele Piria"

PROSSIMA FERMATA? BUS ECOLOGICO! - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Gli studenti dell’I.I.S. “Amedeo D’Aosta” stanno effettuando un percorso di monitoraggio civico sui fondi europei utilizzati per l’acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale. In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta hanno invitato i responsabili dell’Azienda della mobilità e del Comune dell'Aquila per avere ulteriori informazioni sul progetto
Organizzato da: Liceo Scientifico "Amedeo D'Aosta"

PROSSIMA FERMATA? BUS ECOLOGICO!

Incontro Pubblico | Trasparenza
I ragazzi dell’Istituto I.I.S. “AMEDEO D’AOSTA” sono, per il terzo anno consecutivo, protagonisti del percorso di didattica sperimentale A Scuola di Open Coesione finalizzato alla promozione dei principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Le classi 3^B meccanica, 3^A e 4^A turistico, che lo stanno sperimentando anche come percorso di Alternanza Scuola Lavoro, hanno scelto il monitoraggio dei fondi europei finalizzati all’Acquisto di autobus ad alimentazione non convenzionale (http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1miseabrsa052-02/), intervento programmato dalla Regione Abruzzo e attuato da AMA spa nel 2016. Il tema dei trasporti urbani è molto sentito dagli studenti che quotidianamente usufruiscono dei servizi. Il monitoraggio civico rappresenta inoltre un’occasione per avanzare proposte sulla qualità del servizio e, soprattutto, sulle misure in favore della salvaguardia dell’ambiente e la promozione del turismo. A questo scopo, lunedì 05 febbraio 2018 dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà nell’aula Beolchini dell’Istituto l’evento pubblico “Prossima Fermata? Bus Ecologico” in concomitanza con la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018. L’evento vedrà la partecipazione dello Europe Direct di Teramo (partner del progetto), dell’ISTAT, della Azienda Mobilità Aquilana (AMA spa), dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente e rappresentanti dell’amministrazione del Comune dell’Aquila. A moderare ActionAid, tutor del percorso didattico di scuola-lavoro. Durante l’evento il team di studenti, che ha scelto come denominazione il gioco di parole Bibidibobidibus, sottoporrà agli ospiti una serie di domande in tema di mobilità e sostenibilità e presenterà inoltre il questionario di rilevazione aperto alla cittadinanza (compilabile dal 6 al 18 febbraio sulla pagina Facebook del Team).
Organizzato da: PROSSIMA FERMATA? BUS ECOLOGICO!

Seminario di informazione previdenziale per i lavoratori del futuro

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Il 5 febbraio, nella prima giornata della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018,la Direzione Regionale INPS Veneto incontra e si confronta con gli studenti di alcune classi Quarte del Liceo economico sociale “Montanari” di Verona e con i loro insegnanti. Nel Seminario vengono affrontati i temi previdenziali collegati al mondo del lavoro e al ruolo istituzionale dell’Istituto (welfare, previdenza ed INPS, protezione del cittadino debole, riscossione dei contributi ed erogazione delle prestazioni, estratto conto contributivo, principali tipologie di lavoro e loro gestione previdenziale, i “tre pilastri” della previdenza). Particolare spazio ed attenzione vengono dedicati alle forme di contratto che coinvolgono maggiormente il target dei giovani lavoratori, come il tirocinio (quasi sempre considerato dagli studenti alla stregua di un’occupazione retribuita e contribuita),l’apprendistato, il lavoro a chiamata, il lavoro a tempo determinato e la possibilità di totalizzare e riscattare il lavoro svolto all’estero. L'iniziativa è parte di un progetto di informazione previdenziale (giunto al quinto anno) dedicato agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole superiori pubbliche e private della regione Veneto, giovani cittadini e lavoratori del futuro prossimo. Viene diffusa tra le Scuole della Regione grazie alla collaborazione con il MIUR/Ufficio Scolastico Regionale Veneto. Tra ottobre 2017 e maggio 2018 sono stati calendarizzati 40 incontri della durata di 2-3 ore ciascuno. Il riscontro ottenuto dagli studenti in questi anni è molto lusinghiero: in particolare i giovani hanno apprezzato l’analisi dei costi e delle tutele previdenziali collegate ai contratti e le indicazioni pratiche relative all’accesso e al controllo dell’estratto conto online.
Organizzato da: INPS - Direzione Regionale Veneto

We crash the public administration

Incontro Pubblico | Partecipazione
Lunedì 5 febbraio 2018, dalle ore 9,00, presso l’Aula Magna dell’I.P.S.A.S.R. di Riccia si terrà l’evento “We crash the public administration”, organizzato dagli studenti della classe IV A nell’ambito del progetto “A scuola di opencoesione”. L’evento s’inserisce tra le manifestazioni della settimana della Pubblica Amministrazione aperta (5-11 febbraio 2018) e rientra nelle attività richieste dal Team ASOC che guida gli studenti delle scuole partecipanti attraverso un percorso stimolante e denso di impegni ed esperienze finalizzato a sviluppare competenze di cittadinanza. Durante l’evento, in cui si parlerà di consapevolezza civica e partecipazione e di rapporto tra la trasparenza e la privacy grazie ai contributi di esponenti delle PA dei comuni del Fortore molisano, dell’AGID, di associazioni di cittadini, gli studenti presenteranno il lavoro svolto finora per il progetto “A Scuola di Opencoesione”, condividendo con gli intervenuti gli obiettivi delle loro attività: analizzare dati di contesto, seguire le fasi di attuazione del progetto europeo per la realizzazione del Borgo del Benessere di Riccia attraverso i documenti messi a disposizione dalle amministrazioni coinvolte, incontrare e intervistare le figure chiave che hanno reso possibile la creazione del Borgo, fare sopralluoghi laddove sono stati compiuti i restauri , intervistare i cittadini e infine raccontare ciò che i dati e le persone hanno fatto capire loro.
Organizzato da: Istituto Omnicomprensivo di Riccia

Pubblicazione Bilancio Preventivo 2018 e informazione lavori pubblici

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Pubblicazione del Bilancio Preventivo 2018 approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 27 dicembre 2017 sul periodico di informazione dell'Amministrazione Comunale: slide sintetiche ed esplicative e presentazione dei maggiori lavori pubblici programmati.
Organizzato da: Comune di Vezzano sul Crostolo

Martedì 06/02/2018

Il cittadino al centro. Nuovo giornalismo pubblico e social al servizio della Trasparenza totale

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro dedicato al nuovo giornalismo pubblico e alle indicazioni organizzative necessarie al suo sviluppo. Si affronteranno temi come l'utilizzo dei social media nella PA, il ruolo della comunicazione istituzionale nelle strategie di governo aperto, l'Italia e l'open government. Nel corso dell'evento sarà presentata la seconda edizione dell'ebook in progress Formez PA-PAsocial "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso"
Organizzato da: Formez PA - OCSE

Webinar Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura

Webinar | Accountability
Il webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall’Agenzia per l’Italia digitale. Nel corso del webinar verrà affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Dagli scaffali al web. Strategie di comunicazione digitale per la biblioteca contemporanea

Corso / Seminario | Partecipazione
Quali sono le sfide da affrontare per rendere la biblioteca sempre più vicina alle esigenze dei nuovi cittadini digitali? Il 6 febbraio 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Petrolini di Castel Gandolfo si raccoglierà la sfida e durante l'incontro, che prende le mosse dal progetto strategico "Biblioteche in Coworking", sarà presentata la nuova strategia di comunicazione del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani. Partendo da un focus sulla presenza nel web e sui social media delle realtà interne a SBCR, verrà disegnato un modello di comunicazione digitale strutturato sulle linee guida della #PASocial ed esportabile ad altre realtà bibliotecarie dell'area metropolitana.
Organizzato da: Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani)

Open DAY PA e Open Data 2018 - #SAA2018

Incontro Pubblico | Trasparenza
Un Open Day sulla PA la trasparenza e digitalizzazione con un focus sugli open data. Organizzato dall'Edic Calabria&Europa con le Scuole partecipanti al Concorso #Asoc1718 della Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Locri. Si prevedono, dalle 09:30 interventi di esperti della Pubblica Amministrazione della Rete EEN, del MISE e dell'Università, contributi dei giovani concorrenti di #Asoc1718 e dei loro Istituti scolastici. Sarà possibile scoprire, in anteprima, i lavori di ricerca dei giovani 'Open journalist' calabresi.
Organizzato da: Edic Calabria&Europa Gioiosa Jonica, EEN di Union CAMERE Calabria

Laboratorio di trasparenza

Corso / Seminario | Open Data
Gli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci di Martina Franca (Ta) si avvicineranno al tema della trasparenza e dell’accesso ai dati della PA applicati ad un contesto vicino ai propri interessi. Passando per le più attuali istanze legislative sugli Open Data, sulla trasparenza e sul diritto di accesso ai dati pubblici da parte del cittadino, gli studenti riceveranno input di natura giuridica e digitale e acquisiranno alcuni strumenti per sviluppare attività di ricerca ed elaborazione usando i dati come fonte.
Organizzato da: IISS "Leonardo Da Vinci"

Entrate in Internet

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Incontro pubblico di avvicinamento al fisco digitale per favorire l'inclusione, la conoscenza e l'utilizzo dei servizi online dell'Agenzia delle Entrate.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Emilia-Romagna

Un percorso di monitoraggio civico - #ASOC1718

Corso / Seminario | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto. L'obiettivo è quello di per valorizzare allo stesso modo sia l'aspetto progettuale sia la natura "open data friendly" del Comune di Feltre.
Organizzato da: Liceo Scientifico De Sanctis Galilei

Un percorso di monitoraggio civico - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto. L'obiettivo è quello di per valorizzare allo stesso modo sia l'aspetto progettuale sia la natura "open data friendly" del Comune di Feltre.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Egidio Forcellini"

ITEAM ILLUSTRATION - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Statale ''Don Gnocchi''

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione risultati intermedi ricerca di monitoraggio civico da parte dei team ASOC con confronto con il Sindaco di San Vito Lo Capo con il Dirigente RNO dello Zingaro.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Rosina Salvo"

Open Mind: operazione porto aperto - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione risultati intermedi ricerca di monitoraggio #ASOC1718 sulla riqualificazione del porto di Pantelleria.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Vincenzo Almanza"

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Evento di presentazione della ricerca di monitoraggio ASOC sul finanziamento erogato alla Pierrel SpA per una nuova linea produttiva da destinare all'acquisto di macchinari e attrezzature tecnologicamente avanzati. All'evento partecipano il Presidente della Provincia di Caserta, il Sindaco di Capua, il Presidente di Pierrel SpA, genitori, studenti di classi interne alla scuola, giornalisti locali.
Organizzato da: Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Federico II"

Open Day della PA e agli Open data 2018 - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Incontro pubblico organizzato da Europe Direct "Calabria&Europa" insieme alle scuole del territorio coinvolte nel progetto ASOC 17/18 (Liceo Scientifico Zaleuco più altre scuole). Presentazione del terzo step Analizzare con titolo “Il percorso degli Open data nelle scuole” e delle ricerche dei Team calabresi che partecipano ad ASOC.
Organizzato da: Europe Direct "Calabria&Europa"

Accountability: le sfide di open coesione tra servizi all'infanzia e all'ambiente - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "Giovanni Battista Novelli"

Trasparenza e dialogo per una cultura della partecipazione - #ASOC1718

Altro | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 dai Team Greentraces, Renewable Sources Magione e Love In Territory alla presenza del Sindaco di Magione, vari responsabili dei Servizi regionali coinvolti nei progetti che l'Istituto sta monitorando per ASOC, ma anche per il concorso "Investiamo nel vostro futuro" indetto dalla regione Umbria e finanziato dal FESR per una Campagna Informativa sui Fondi strutturali Europei nelle scuole.
Organizzato da: Istituto Omnicomprensivo Mazzini

Visita al Data Center Venis

Incontro Pubblico | Open Data
Illustrazione delle politiche di Open Data della Regione Veneto e del Comune di Venezia e visita guidata al Data Center di Venis
Organizzato da: Regione del Veneto

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Salemi, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC (Assessorato Energia- Dipartimento Acque) ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S. “F. D'Aguirre”

Settimana dell'Amministrazione Aperta- Coscienza Civica e Tutela dell'Ambiente

Incontro Pubblico | Trasparenza
Conferenza-incontro tra scuola e amministratori locali sul tema dei dati aperti e la trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team e il coinvolgimento delle istituzioni. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Trapani, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S “Rosina Salvo”

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Trapani, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC (Assessorato Energia- Dipartimento Acque) ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S “V. Fardella -Ximenes”

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Trapani, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC (Assessorato Energia- Dipartimento Acque) ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S “L. Da Vinci-M. Torre”

Conoscere, Partecipare, Migliorare #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto monitorato da parte del Team ASOC1718, con interventi programmati da parte delle figure istituzionali (l'assessore comunale ai lavori pubblici, l'assessore comunale alla pubblica istruzione, il responsabile dell'ufficio tecnico del comune competente per la rete fognaria, un rappresentante della Regione Campania in qualità di esperto, oltre al dirigente scolastico e al personale della scuola coinvolto nel progetto e dibattito finale. L'invito alla manifestazione sarà esteso ai media locali, al presidente del Consiglio di Istituto, agli alunni e ai loro genitori e ai cittadini tutti anche tramite l'affissione di manifesti.
Organizzato da: IIS "Rita Levi Montalcini"

Gli open data: un'opportunità - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Castellammare del Golfo, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S.S. P. Mattarella- D. Dolci

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Marsala, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC (Assessorato Energia- Dipartimento Acque) ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con I.I.S.S. “Pascasino”

Cambio Canale - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Giornata dedicata al tema degli open data e della trasparenza amministrativa. L'evento prevede la presentazione dei progetti ASOC monitorati dai team ed il coinvolgimento delle istituzioni attraverso la partecipazione dei referenti istituzionali. In particolare parteciperanno i responsabili del Comune di Mazara del Vallo, referenti degli Assessorati regionali coinvolti dai team ASOC (Assessorato Energia- Dipartimento Acque) ed Esperti di Open Data. L'evento è finalizzato alla valorizzazione della partecipazione democratica e dell'impatto dei finanziamenti sul territorio.
Organizzato da: Europe Direct Trapani in collaborazione con “G.G. Adria - G.P. Ballatore"

Crea , connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te - Safer Internet Day

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia da te) è lo slogan scelto per l’edizione del SID 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.La manifestazione si svolgerà presso il Teatro Brancaccio alla presenza di circa 700 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board di “Generazioni Connesse”. L'obiettivo della giornata è quello di utilizzare questo momento per sostenere le iniziative a livello territoriale e nazionale per il contrasto ai fenomeni del bullismo e favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse.
Organizzato da: Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca

#KIDS4SID2018: un'Internet migliore inizia da te

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Presso Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dalle 9:00-13:00 si svolgerà un convegno a cura di Telefono azzurro in collaborazione con Generazioni connesse, progetto coordinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Internet permea la vita di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, incidendo significativamente sulle abitudini e sulle relazioni. In questo contesto è prioritario promuovere una nuova cultura dell’online e strumenti innovativi per garantire a bambini e adolescenti la possibilità di esprimersi in Rete sicurezza.
Organizzato da: SOS il Telefono azzurro

Safer Internet Day, Piccolo Teatro Strehler

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
A Milano, l’associazione Cuore e Parole Onlus, organizza , in collaborazione con Generazioni Connesse, progetto coordinato dal MIUR, per il SID2018 un evento interattivo al Piccolo Teatro Strehler per le classi III dele scuole secondarie di I grado e per le classi II e II delle scuole secondarie di II grado. La finalità è di sensibilizzare al rispetto digitale i teenager che dai 13 anni in poi hanno accesso alla maggior parte dei social network.
Organizzato da: Cuore e Parole onlus

Presentazione della netiquette

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Alle 17.30 presso lo store OVS di Milano in corso Buenos Aires, OVS e FARE X BENE ONLUS in collaborazione con Generazioni Connesse, progetto coordinato dal MIUR, presenteranno le regole che comporranno il primo galateo del web contro il cyberbullismo, redatto dai ragazzi che hanno partecipato al contest #BULLISNOteen.
Organizzato da: fare per bene Onlus

Punto Impresa Digitale - Camere aperte per la digitalizzazione delle imprese

Webinar | Open Data
Camere aperte per la digitalizzazione delle imprese.
Organizzato da: Camera di Commercio di Salerno

OPENRICERCA

Pubblicazione Documenti | Open Data
Il MIUR sta realizzando un profondo lavoro di pubblicazione di tutti i dati relativi ai progetti di ricerca (di base e applicata) finanziati dal MIUR stesso negli ultimi dieci anni. Ci si riferisce, in particolare, ai progetti di ricerca (pari a qualche migliaio) finanziati dal MIUR attraverso il PRIN, il FIRB, il FAR, il PON, cui possono aggiungersi quelli a partecipazione italiana finanziati nell’ambito dei Programmi Quadro EU. Tutti questi progetti e i relativi dati sono già contenuti in diverse banche-dati governate dai vari uffici della Direzione e gestite con il supporto tecnico del CINECA: tuttavia ognuna di queste banche-dati ha una propria struttura, proprie informazioni e nessuna, a parte i dati relativi ai progetti del PON 2007/2013, impostate secondo logiche e tecniche “OpenData”. il giorno 6 febbraio 2018 verranno pubblicate maggiori informazioni sul progetto in corso e saranno forniti specifici dettagli sui progetti in questione.
Organizzato da: Ministero Istruzione Università Ricerca

Archeologia dal passato al futuro: opportunità e sviluppi in ambito sociale

Focus Group | Partecipazione
Archeologia dal passato al futuro: opportunità e sviluppi in ambito sociale
Organizzato da: PA Social Veneto

Visioni del suono tra musica, arte, conservazione e innovazione

Focus Group | Competenze Digitali
Visioni del suono tra musica, arte, conservazione e innovazione
Organizzato da: PA Social Veneto

Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia

Focus Group | Competenze Digitali
Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia
Organizzato da: PA Social Veneto

Digitalizzazione del patrimonio culturale e partecipazione: verso il Piano nazionale di digitalizzazione

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2018, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) organizza un incontro pubblico di presentazione delle attività svolte per la definizione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale. Il piano si prefigge di raccordare e coordinare i programmi di digitalizzazione dei vari istituti del MiBACT; l'obiettivo è mettere a sistema le risorse dei sistemi informativi afferenti ai diversi settori in un corpus organico che avrà la sua rappresentazione nella futura Digital Library della Cultura. L’incontro si terrà il giorno martedì 6 Febbraio 2018 dalle 14:00 alle 17:00, presso la Sala Spadolini in Via del Collegio Romano 27, Roma. L’iscrizione al workshop è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi compilare il seguente modulo entro le ore 12 di venerdì 2 febbraio: https://tinyurl.com/y9pdjd53
Organizzato da: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

MIUR Open Data – Reingegnerizzazione Catalogo Portale Unico dei Dati della Scuola

Altro | Open Data
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta nella sezione Open Data del Portale Unico dei Dati della Scuola, sarà resa disponibile la nuova versione del catalogo dei dati, completamente reingegnerizzato. Saranno a disposizione due ambiti, nei quali ricercare più agevolmente i dati: Ambito Scuole ed Ambito PON. Questa reingegnerizzazione è propedeutica alla pubblicazione del catalogo sul Portale nazionale dei dati aperti. Inoltre nell’ottica di una continua evoluzione, saranno anche rese disponibili nuove query SPARQL predefinite, almeno una per ciascun dataset/collezione di dati pubblicati sul portale.
Organizzato da: MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

OPEN DATA DAY 2018: Faragola, dati in azione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
  • 06/02/2018 @ 16:00 - 19:30
  • Auditorium comunale di Santa Maria degli Angioli, Strada Carbonara 101 , 71022 Ascoli Satriano
  • http://www.liceogmarconi.it
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 al fine di concentrare l’attenzione sul ruolo delle istituzioni nel miglioramento dei beni culturali e sulla trasparenza amministrativa nella promozione delle risorse territoriali. Sono previsti gli interventi del Sindaco e l'Assessore alla cultura di Ascoli Satriano; i cittadini di Ascoli Satriano e di Foggia; l'assessore alla cultura di Foggia; il Prof. Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore 'Beni culturali e paesaggistici' del MIBACT); il Dirigente Scolastico; il prof. Italo Scrocchia, esperto di dati statistici; i docenti referenti del progetto ed altri docenti interessati dell'Istituto scolastico e gli studenti del Team Phoinix con i rispettivi genitori.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Gugliemo Marconi"

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Padova

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Padova e’ focalizzata sul “Cassetto digitale delle imprese” e si terrà sul canale youtube della Camera (https://www.youtube.com/user/CCIAAPD) martedì 6 febbraio 2018 ore 11:00.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Archeologia dal passato al futuro: opportunità e sviluppi in ambito sociale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Tavola rotonda con presentazione dei visori per la visita virtuale di siti archeologici ricostruiti in 3D e altre applicazioni di modellazioni 3D. Relatori: Jacopo Bonetto - Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Arturo Zara e Paola Zanovello - Dipartimento per il progetto del flauto di Pan Giuseppe Salemi - Docente di rilievo 3D per l’archeologia Silvia Pittarello - PASocial
Organizzato da: Regione del Veneto

Visioni del suono tra musica, arte, conservazione e innovazione

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Visita al Centro di Sonologia Computazionale dell’Università Padova Relatori: Silvia Pittarello - PAsocial Sergio Canazza e Antonio Rodà, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI), Università di Padova
Organizzato da: Regione del Veneto

Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Passeggiata al Museo e presentazione dei progetti e delle realizzazioni frutto della collaborazione tra le discipline umanistiche e le nuove tecnologie. Relatori: Silvia Pittarello -PAsocial Veneto Alessandra Menegazzi - conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università di Padova
Organizzato da: Regione del Veneto

OPEN DATA GIUSTIZIA TORINO workshop operativo di avvio progetto

Focus Group | Open Data
progetto Open Data Giustizia Torino è una iniziativa di trasparenza e apertura verso la comunità del Tribunale di Torino, che mira a individuare e a rendere periodicamente pubbliche e liberamente riutilizzabili dal web alcune raccolte di dati relative al Tribunale e al suo circondario. Attraverso la pubblicazione di specifici dataset il Tribunale mira a fornire informazioni chiare e utili alla cittadinanza, al mondo delle imprese e alla stessa amministrazione giudiziaria. Tramite gli open data si vuole stimolare una riflessione sullo stato del contesto socio economico, sui bisogni e le opportunità attuali, favorendo l’individuazione e la realizzazione di azioni correttive e di miglioramento, la definizione di nuove politiche sul territorio e l’implementazione di nuovi servizi. Open Data Giustizia Torino è un progetto promosso in occasione della settimana dell’amministrazione aperta 2018 e prende il via il 6 febbraio con un laboratorio riservato a magistrati e personale amministrativo con il contributo operativo e metodologico del gruppo di ricerca Opendatagiustizia attivo presso il CO.Lab - www.opendatagiustizia.it
Organizzato da: Tribunale di Torino

Giovani ambasciatori contro il cyberbullismo per un web sicuro - Tour

Altro | Competenze Digitali
presso il Ministero dell’Interno, il Moige, sotto l’egida della campagna della DG per lo studente, “Un nodo blu, le scuole unite contro il bullismo” presenterà una Campagna nazionale sul bullismo e il cyberbullismo e presenterà un “motorhome”, l'ufficio mobile di sostegno e supporto alle vittime di cyberbullismo, che porteremo nelle scuole e nelle piazze d'Italia per sensibilizzare i minori e le famiglie su un tema così importante.
Organizzato da: Moige

Have you ever known? - #ASOC1718

Altro | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Renato Donatelli"

A caccia di dati, stupi...tevi con noi - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Gli studenti del Liceo Bobbio di Carignano parteciperanno all’evento che si terrà presso la Palazzina di caccia di Stupinigi, in data 6 febbraio 2018 dalle ore 9.30 alle 13.00. Sarà l'occasione per intervistare un referente della fondazione Ordine Mauriziano sull’utilizzo dei fondi europei.
Organizzato da: Liceo Linguistico "Norberto Bobbio"

Un sogno DIFFERENZIATO - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni locali, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: ITE AFM "Guido Carli"

Giornate internazionali di informazione previdenziale 6/7 febbraio

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Incontro pubblico 6/7 febbraio, organizzato da Inps in collaborazione con il CSC Ginevra, DRV Bund, DRV Baden-W. Le giornate di informazione previdenziale hanno l’obiettivo di fornire informazioni utili per l'accesso ai servizi Inps a coloro che hanno svolto la propria attività lavorativa all’estero, prima del raggiungimento dell’età pensionabile. I Paesi che partecipano, da oltre 30 anni all’iniziativa promossa dall'Istituto sono l’Austria, la Svizzera e la Germania. I lavoratori migranti rimpatriati in Italia ricevono informazioni sulla loro posizione contributiva estera direttamente dai funzionari degli Enti previdenziali esteri coinvolti. Viceversa, gli assicurati che hanno lavorato in Italia e sono attualmente residenti nei Paesi citati, possono usufruire di una consulenza dai funzionari INPS che nei giorni concordati si recano all’estero. Si tratta di una iniziativa ad alto valore aggiunto con positivi riflessi sulla percezione del servizio da parte dei cittadini, come hanno dimostrato anche le indagini di customer satisfaction condotte in concomitanza con tale evento. Le giornate, inoltre,costituiscono per i funzionari delle diverse Istituzioni coinvolte un’occasione di conoscenza e di confronto in una prospettiva di reciproco arricchimento professionale e di proficua collaborazione. Nell’ottica di migliorare il servizio offerto ai lavoratori che, come noto, hanno la possibilità di rivolgersi ai Patronati per le istanze e per gli adempimenti nel campo pensionistico, le delegazioni estere hanno da alcuni anni convenuto sull'opportunità di creare durante queste giornate anche spazi di confronto tra i funzionari esperti ed i Patronati per aggiornamenti e chiarimenti sia di tipo normativo che procedurale in modo da facilitare quanto più possibile la gestione delle pratiche previdenziali dei lavoratori interessati. La consulenza viene assicurata dalle 9 alle 16 circa da funzionari italiani e stranieri; la maggior parte delle richieste degli utenti riguarda le condizioni di accesso al pensionamento, l’età pensionabile, l’importo della pensione, le modalità di presentazione delle domande di prestazioni, e richieste di informazioni sulla possibilità di riscatto dei periodi di studio e di maternità, o di prosecuzione volontaria. Viene anche autenticata la documentazione presentata in originale dall’utente e i funzionari assistono gli utenti nella compilazione delle eventuali domande di servizio. In occasione delle giornate vengono evidenziate e risolte per tempo le criticità e le posizioni contributive degli interessati, sia quelle estere che italiane, riducendo, in questo modo, i tempi di liquidazione della domanda.
Organizzato da: INPS

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Lucca

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Lucca e’ focalizzata sul Cassetto Digitale delle imprese e si terrà sul canale you tube della Camera (https://www.youtube.com/user/CCIAALucca) martedì 6 febbraio alle ore 10:00
Organizzato da: Camera di Commercio di Lucca

deciditorino.it

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presso il Centro Informagiovani, viene presentato, nell'ambito delle inziative 'aperitivo informativo a Informagiovani' il portale di partecipazione cittadina deciditorino.it. Mutuato dall'esperienza di Madrid, di cui utilizza il sistema open source, la piattaforma consente dibattiti tra cittadini, presentazione di proposte, discussioni sui progetti dell'Amministrazione.
Organizzato da: Comune di Torino

CAMCOM Video Webinar Tour - Prima Tappa di Reggio Calabria

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La prima tappa della Camera di commercio di Reggio Calabria è focalizzata su “Impresa in un giorno” e si terrà sul canale you tube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC_tDLvdmB2U_ahyKRjhWjEQ martedì 6 febbraio alle ore 12.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata sul Punto Impresa Digitale e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 6 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata sul Punto Impresa Digitale e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 6 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

Monitoraggio in viaggio, la nuova webserie #ASOC

Altro | Open Data
Lancio della nuova webserie ASOC sul monitoraggio civico nei territori a partire dai dati aperti sui progetti finanziati dalle politiche di coesione: narrazione collettiva e partecipata di studenti, docenti, enti e organizzazioni che hanno seguito il percorso didattico ASOC1617.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

Monitoraggio in viaggio, la nuova webserie #ASOC

Altro | Open Data
Lancio della nuova webserie ASOC sul monitoraggio civico nei territori a partire dai dati aperti sui progetti finanziati dalle politiche di coesione: narrazione collettiva e partecipata di studenti, docenti, enti e organizzazioni che hanno seguito il percorso didattico ASOC1617.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

Caccia al dato - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento “Caccia al dato” si terrà nella Biblioteca Comunale con gli alunni del Liceo Gandhi, l’Amministrazione di Casoria, lo staff di Europe Direct Università Federico II, le autorità istituzionali e i cittadini. La sfida è quella di realizzare una rete territoriale e di rendere i giovani protagonisti di uno sviluppo della qualificazione di spazi di vivibilità urbana.
Organizzato da: Liceo Gandhi

SAA: Password per il Convento #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Dopo essersi documentati sulla storia del Convento e il recente restauro, nell’evento del 6 febbraio il team analizzerà quanto si sta realizzando, confrontandosi con il sindaco e gli altri rappresentanti dell’Amministrazione, su presente e futuro della rinnovata struttura. Sarà un’occasione di partecipazione al bene comune, di sviluppo per il territorio e di successo per il nostro progetto ASOC.
Organizzato da: Liceo Artistico "V. Calò"

Piano di azione coesione nella Terra dei Fuochi: gli interventi realizzati e l’aggiornamento sulle patologie tumorali - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’analisi effettuata sul progetto “TERRA DEI FUOCHI – PREVENZIONE ED INTERVENTO SUI ROGHI TOSSICI” ha portato il team a pianificare un confronto (Tavola Rotonda) di dati tra soggetti attuatori del finanziamento, esperti dell’ambiente, medici e esperti di trasparenza nella pubblica amministrazione.
Organizzato da: ISISS "Osvaldo Conti"

Ri...utilizziamo e produciamo - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Conferenza/dibattito sul potenziamento della raccolta differenziata con l'obiettivo di sensibilizzare la raccolta differenziata, riutilizzo dei rifiuti agroalimentari e soprattutto utilizzo intelligente dei consumi.
Organizzato da: ITE AFM "Raffaele Mattioli"

OpenDataCity - #ASOC1718

Corso / Seminario | Partecipazione
Presentazione del progetto ASOC e del lavoro svolto, alla presenza delle Istituzioni locali (Il Presidente della Provincia di Taranto, Dirigente IV settore Comune di Laterza, Lucia D'Arcangelo, Sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, il Sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, i referenti Progetto Open Data Terre delle Gravine, la segretaria comunale, Francesca Basta e i Dirigenti Scolastici Vincenzo Patruno e Angelo Romano).
Organizzato da: Liceo Scientifico "Gian Battista Vico"

OpenDataCity

Corso / Seminario | Trasparenza
Seminario di presentazione Progetto di Monitoraggio A SCUOLA DI OPEN COESIONE Progetto di Linked open Data Terra delle Gravine Incontro con Comune di Laterza Provincia di Taranto per l'Amministrazione Trasparente Accesso Civico
Organizzato da: IISS LICEO GB VICO

Gestione informatizzata del Consiglio Comunale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Martedì 6 febbraio alle 10.30 l'assessore all'Innovazione Tecnologica Claudia Medda ed il presidente del Consiglio Comunale Guido Portoghese, nell'ambito delle iniziative previste per la Settimana dell'amministrazione aperta, presenteranno il nuovo sistema di gestione e digitalizzazione dell'aula consiliare. Il nuovo sistema consentirà la completa dematerializzazione dei documenti ed una migliore accessibilità e qualità della trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale.
Organizzato da: Comune di Cagliari

Verso il nuovo portale Open data

Focus Group | Open Data
Incontro con ricercatori, sviluppatori, animatori di community OD per un confronto sul nuovo portale Open Data e per co-creare una lista di priorità per arricchire la pubblicazione dei dataset in termini di qualità e rilevanza rispetto ad applicazione e riuso.
Organizzato da: Assessorato alla partecipazione, alla cittadinanza attiva, open data

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Firenze

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Firenze e’ focalizzata sul "Cassetto digitale delle imprese" e si terrà sul canale you tube della Camera https://youtu.be/wG5BlU-uC3g martedì 6 febbraio 2018 alle 12:00.
Organizzato da: Camera di Commercio di Firenze

Mercoledì 07/02/2018

Piano Triennale, la gestione del cambiamento

Focus Group | Accountability
Il Responsabile per la transizione digitale è una figura centrale per la gran parte degli adempimenti previsti dal Piano triennale per l’informatica 2017-2019 e dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ha il compito di perfezionare l’iter di adempimento alla normativa in materia di digitalizzazione (e-government) e di curare la transizione verso una amministrazione realmente aperta (open government). L’Agenzia per l’Italia Digitale organizza, il 7 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 17:30 nella sede di Roma, il Focus group “Piano Triennale, la gestione del cambiamento”, riservato ai responsabili per la transizione digitale delle Regioni Italiane, nominati ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Open Data per il tuo Ente: a che punto siamo

Incontro Pubblico | Open Data
www.dati.piemonte.it, il sito regionale per la pubblicazione dei dati aperti degli enti piemontesi, ha raggiunto in questi anni ottimi risultati: oggi sul portale sono disponibili 857 dataset, riferiti a più di 90 enti. Regione Piemonte incontra gli Enti che hanno aderito alla politica piemontese per fare un salto di qualità e presentare le nuove linee guida e la nuova piattaforma. La responsabile del Settore Sistemi Informativi della Regione Piemonte e il gruppo Open data del CSI Piemonte illustranno tutte le novità. Al workshop prenderà parte anche AGID.
Organizzato da: Regione Piemonte

Pubblica Amministrazione Digitale Innovazioni e tecnologie al servizio del Paese

Altro | Competenze Digitali
Deloitte, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta promossa dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, organizza l’evento “Pubblica Amministrazione Digitale - Innovazioni e tecnologie al servizio del Paese” che si terrà mercoledì 7 febbraio presso la sede INPS a Palazzo Wedekind in piazza Colonna 366, a Roma. L’evento si svolgerà in concomitanza con la seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta nell’ambito dell’Open Government Partnership, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della digitalizzazione, della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle Amministrazioni Pubbliche che nella società. Al fine di stimolare un efficace confronto su tali tematiche, nel corso dell’evento si terrà la presentazione di Pubblica Amministrazione Digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino, la versione italiana del volume Delivering On Digital scritto da Wiliam D. Eggers, Executive Director di Deloitte USA, con prefazione nella versione italiana di Guido Borsani, e Gianluca Di Cicco, entrambi Partner Deloitte. Tale testo offre una panoramica internazionale sulle soluzioni digitali, sugli strumenti e sulle tecnologie che stanno rivoluzionando l’offerta dei servizi ai cittadini e alle imprese di molte Pubbliche Amministrazioni a livello mondiale. Abbiamo il piacere di annunciare tra i relatori personaggi di spicco quali l’On. Ministra Marianna Madia. Modererà l’evento il dott. Carlo Alberto Carnevale Maffé, SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management.
Organizzato da: Deloitte

Il Dibattito Pubblico per opere condivise. Incontro fra studiosi, operatori e imprese sulla legge che introduce in Italia il confronto con i cittadini sulle grandi infrastrutture. Con un ricordo di Luigi Bobbio

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il Commissario di governo del Terzo valico, a distanza di quasi un anno dall’evento del 3 aprile 2017 a Torino in cui fu presentato il primo bilancio di mandato, prosegue con l’attività di comunicazione trasparente sui metodi partecipativi per l’accompagnamento delle opere pubbliche e promuove un incontro, di concerto con l’Università di Torino, per discutere lo strumento del Dibattito pubblico sulle infrastrutture. L’incontro pubblico, aperto a tutti, si svolgerà mercoledì 7 febbraio 2018 dalle 10 alle 16.30 a Torino presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi, Lungo Dora Siena 100 e che si colloca nell’ambito di Connettere l’Italia.
Organizzato da: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

MUSEI ARTE E CULTURA, raccontiamoli social

Incontro Pubblico | Partecipazione
Un evento dedicato ai nuovi orizzonti e alle nuove opportunità della comunicazione chiamando a raccolta attori e comunicatori di musei e cultura per ragionare su come nuove formule di comunicazione, social e partecipata, disegnino nuove strategie e nuovi approcci verso il mondo artistico e culturale.
Organizzato da: PASocial FVG - Comune di Udine

Open rifiuti e raccolta differenziata

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione di tutti i dati riguardanti il servizio rifiuti e raccolta differenziata anno 2017. Verranno pubblicati tutti i costi dei vari servizi e tutte le percentuali di raccolta differenziata distinte per codici CER. L'obiettivo della pubblicazione é quello di fare chiarezza sull'effettivo costo della raccolta differenziata ed illustrare i vantaggi della corretta gestione dei rifiuti .
Organizzato da: Comune di isola delle femmine

Trasparenza comunicativa e partecipativa

Webinar | Trasparenza
Dopo oltre un anno dall’entrata in vigore del FOIA, nonostante i monitoraggi diano il senso di un trend positivo, esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornirà una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull’importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.
Organizzato da: Formez PA

pagoPA e il Servizio CBILL

Webinar | Cittadinanza Digitale
Il prossimo 7 febbraio, il Consorzio CBI terrà, in collaborazione con l’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, un apposito webinar volto ad illustrare il progetto pagoPA con specifico focus sul Servizio CBILL, quale servizio di e-billing a supporto della Pubblica Amministrazione. L’evento si inquadra nell’ambito degli appuntamenti della “Settimana per l’Amministrazione Aperta” open.gov.it/saa organizzata dall’Open Government Partnership -OGP Forum, progetto multilaterale che coinvolge Governo e Società civile al fine di rendere i governi più trasparenti e responsabili attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese. Il Servizio CBILL - abilitando il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli enti creditori aderenti a pagoPA – favorisce il generale processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, avvicinandola a cittadini ed imprese, attraverso un colloquio più trasparente, veloce e sicuro. Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutti gli stakeholder cliccando sul seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/6656020470837949955
Organizzato da: Consorzio CBI

Presentazione portale OpenCUP e riflessioni sulla base dati

Corso / Seminario | Open Data
Nell'ambito del seminario tecnico di studio organizzato dalla Banca d'Italia mercoledì 7 febbraio sarà presentata il portale opencup.gov.it e approfondita la conoscenza della base dati. Il seminario organizzato per presentare il recente Rapporto sulla Finanza pubblica territoriale è un'iniziativa tecnica, riservata agli addetti ai lavori previa iscrizione.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE)

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Presentazione ricerche di monitoraggio civico da parte dei team ASOC del sud Sardegna (province di Cagliari e Nuoro), con interventi di esperti Open Data e referenti associazioni "Amici di ASOC".
Organizzato da: Regione Sardegna

Amministrazione digitale: servizi per le imprese e il turismo

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Incontro rivolto a imprese e cittadini dedicato ai temi dell'Amministrazione digitale. Il programma prevede un focus sul nuovo CAD (Codice dell'Amministrazione digitale) e due sessioni dedicate ai servizi digitali per le imprese e per il turismo
Organizzato da: PASocial Emilia-Romagna - Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

1588-2018 - Dal Convento dei Cappuccini alla Biblioteca Comunale: storia, territorio, amministrazione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione risultati intermedi ricerca di monitoraggio #ASOC1718 sul progetto della nuova sede della biblioteca comunale, con focus sul tema del reperimento di dati e informazioni sulla storia amministrativa dell'intervento
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci - Galilei"

Amministrazione Aperta: al servizio dei cittadini - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 , con interventi di un esperto del tema scelto; un esperto open data; un rappresentante Europe Direct; un rappresentante istituzione; alla presenza di stampa locale, genitori e altre classi dell'Istituto (TBC)
Organizzato da: Liceo Scientifico "Giovanni Paolo I"

La via verde della costa dei Trabocchi - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Incontro pubblico con presentazione della ricerca di monitoraggio civico in corso, alla presenza del Dirigente Scolastico G. Orecchioni, del Sindaco della città di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti dott. Mario Pupillo, la prof.ssa Mariella Di Lallo, Presidente dell'associazione ONLUS Davide Orecchioni, partner del progetto, l'Arch. Francesco Faraone Ufficio direzione Lavori ""Via Verde della costa dei Trabocchi"", l'Ing. Moca Dirigente Provincia di Chieti.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "De Titta - Fermi"

Porte aperte all'Agenzia per la Coesione Territoriale: incontro con i ragazzi di #ASOC1718

Corso / Seminario | Partecipazione
Evento di confronto sulle politiche di coesione con approfondimenti sulle ricerche sui progetti selezionati dalle scuole "Vito Volterra" di Ciampino e "Giulio Cesare" di Sabaudia che partecipano all'edizione 2017-2018 di "A Scuola di OpenCoesione".
Organizzato da: Agenzia per la Coesione Territoriale

Porte aperte all'Agenzia per la Coesione Territoriale: incontro con i ragazzi di #ASOC1718

Corso / Seminario | Partecipazione
Evento di confronto sulle politiche di coesione con approfondimenti sulle ricerche sui progetti selezionati dalle scuole "Orazio" e "Papareschi" di Roma che partecipano all'edizione 2017-2018 di "A Scuola di OpenCoesione".
Organizzato da: Agenzia per la Coesione Territoriale

Presentiamoci - #ASOC1718

Altro | Partecipazione
Il Team presenterà a un'altra classe lo svolgimento della ricerca utilizzando materiale didattico ed esplicativo.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Nicola Sensale"

Olona: un fiume da salvare - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca realizzata in ASOC1718 da parte del team con interventi dei soggetti coinvolti nel progetto osservato dagli studenti. Tra questi: • l'assessore all'ambiente del comune di Legnano, responsabile del progetto monitorato • il responsabile del Parco dei Mulini, ovvero la zona interessata dal progetto • il Sindaco di San Vittore Olona che presentarà la Olona Greenway
Organizzato da: Liceo Scientifico "Claudio Cavalleri"

Open Data e Innovation Lab e presentazione app basata su Open Data

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'evento organizzato a Verona in collaborazione con Regione Veneto e FabLab Verona, con la partecipazione dell'amministrazione comunale di Verona, verrà presentato l'approccio per utilizzare i dati aperti prodotti dalle amministrazioni pubbliche per realizzare nuovi servizi per i cittadini attraverso la coprogettazione in contesti di innovazione multidisciplinari. Presentazione dell’App: Musei Multimediali https://github.com/unive-ingsw2017/ViewArt La nostra proposta di progetto ha come scopo lo sviluppo culturale della regione Veneto attraverso la visualizzazione di opere d’arte visiva distribuite in tutto il territorio. Il prodotto finale sarà un’applicazione Android grazie alla quale sarà possibile cercare all’interno della banca di dati aperti fornita dalla Regione Veneto riguardante le opere d’arte visive l’opera desiderata, vedendone i dettagli. La visualizzazione dei dati potrà essere effettuata secondo criteri diversi, ad esempio suddivisi per autore, per comune oppure attraverso la posizione in una mappa. Relatori Gianluigi Cogo (Regione Veneto); Alberto Valente(Fablab Verona); Carlo Reggiani (Ordine Ingegneri VR) Luigi Acampora (Unive); Assessorato alla Smart city e Innovazione tecnologica del Comune di Verona.
Organizzato da: Regione del Veneto

IMPRESA LECCO: UN MERCOLEDì 4.0

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Anche quest’anno la Camera di Lecco aderisce all’iniziativa nazionale della “Settimana dell'Amministrazione Aperta-#SAA2018” e protagonista sarà il “Mercoledì del Cittadino” del 7 febbraio 2018 che sarà proposto in chiave 4.0 per un approfondimento dedicato al tema del digitale. In mattinata, in sede camerale, presentazione dei progetti e servizi della Camera di Lecco, mentre nel pomeriggio, dal canale YouTube della Camera, webinar realizzati con l’Unione nazionale. Obiettivo: far conoscere i servizi e le opportunità che le Camere mettono a disposizione per la nascita, lo sviluppo e la gestione delle imprese, in particolare di quelle nuove e innovative: dal progetto strategico "PID-Punto Impresa Digitale” alle azioni di accompagnamento del servizio AQI-Assistenza Qualificata Impresa e dell’hub informativo “Impresa Lecco”, sino agli strumenti digitali che il sistema camerale mette a disposizione di imprese, professionisti e cittadini.
Organizzato da: Camera di Commercio di Lecco

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Venezia Rovigo Delta Lagunare

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare del 7/02/2018 e’ focalizzata sul "Cassetto digitale delle imprese" (alle 12:30) e "Impresa in un giorno" (alle 14:30) e si terrà sul canale youtube della Camera (al link: https://www.youtube.com/user/webmasterCCIAAVE) .
Organizzato da: Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare

La comunicazione come strumento di trasparenza e partecipazione

Focus Group | Trasparenza
La Regione Calabria, con il supporto di FERPi - Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta organizza un focus group incentrato sul ruolo della partecipazione e della trasparenza nella comunicazione dei fondi europei.
Organizzato da: Regione Calabria

Felici di navigare. La rete contro il cyberbullismo

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 a Milano, presso la Sala Volta del Centro Congressi Palazzo Stelline, nell’ambito delle attività promosse da Generazioni connesse, ci sarà la presentazione, da parte di Paolo Picchio e di Ivano Zoppi, della “Fondazione Carolina Onlus”, dedicata alla prima vittima italiana di cyberbullismo. I rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca illustreranno l’attività del primo semestre di CoNaCy, il centro di Coordinamento Nazionale Cyberbullismo, nato presso la Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano e diretto dal prof.re Luca Bernardo .
Organizzato da: Fondazione Carolina Onlus

Parole a scuola

Corso / Seminario | Competenze Digitali
A Milano, presso il Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, si terrà una giornata di formazione dedicata agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, volta a fornire ai docenti strumenti per educare alla cittadinanza digitale ed affrontare le tematiche dell’ostilità in Rete e del cyberbullismo a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile, la carta formata da dieci princìpi utili per creare una Rete rispettosa e civile, che ci rappresenti e che ci faccia sentire in un luogo sicuro. Nel corso della giornata, si susseguiranno oltre 30 incontri, tra conferenze, tavole rotonde e laboratori interattivi della durata di 50 e 100 minuti. Le lezioni avranno come relatori docenti, comunicatori, esperti di digital marketing e altri professionisti.
Organizzato da: ATS Parole o_stili

Plug+Play+Share = Board on Air, la prima e unica lavagna magica in Europa per l’e-Learning in streaming

Focus Group | Competenze Digitali
Presentazione di una super-lavagna interattiva unica in Italia e in Europa per l’apprendimento online. Ideata e realizzata a Padova da matematici per STEM (Scienze, Ingegneria, Matematica) e perfezionata grazie alle “dritte” di un illusionista, Board on Air è la prima e unica lavagna “magica” in Italia e in Europa che brucia i tempi di realizzazione di lezioni e presentazioni online. Tu accendi, scrivi e disegni, proietti le tue slide, parli al tuo pubblico e la lavagna ti riprende, memorizza, condivide: qui ora, anche in streaming. Magico, no?
Organizzato da: PA Social Veneto

Comunicare la natura. Strategie di conversazione per le nuove generazioni

Focus Group | Partecipazione
Per i giovani la Natura è un valore? E se si come si comunica? Ne discutiamo con loro ma specialmente li ascoltiamo mentre ci raccontano di letteratura, di filosofia, di musica ed esperienze personali
Organizzato da: PA Social Veneto

CAMCOM Video Webina Tour - Tappa Camera di Commercio del Molise

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio del Molise si terrà sul canale you tube della Camera https://goo.gl/B4qgXX il 7 febbraio dalle ore 10:00. L'evento e’ focalizzato su: - PUNTO IMPRESA DIGITALE ore 10:00 - CASSETTO DIGITALE ore 11:00 - IMPRESA IN UN GIORNO – SUAP ore 12:00.
Organizzato da: Camera di Commercio del Molise

Dati in tempo reale per la resilienza

Altro | Open Data
Nell'ambito del progetto Horizon2020 RESOLUTE per la resilienza dei sistemi di trasporto urbano, cui il Comune di Firenze insieme ad altri partner partecipa, il 7 Febbraio mattina si terrà una esercitazione/simulazione di esondazione di reticolo minore, in Piazza Puliti, con utilizzo di una app prodotta da partner greci nel progetto, che raccogliendo i dati in tempo reale dai sistemi di controllo del traffico della città, e dagli opendata, elabora percorsi di evacuazione. Parteciperanno addetti e volontari della Protezione Civile, uffici IT e mobilità del Comune, e la Città Metropolitana di Firenze.
Organizzato da: Comune di Firenze

Open data Day - Istituto Plateja

Corso / Seminario | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 sulla struttura destinata ad offrire servizi orientati alla cura per l'infanzia. Si alterneranno interventi di docenti esperti in Welfare locale. L'attenzione sarà rivolta alla ricerca,l'analisi e rappresentazione dei dati e delle informazioni ricavate dall'indagine compiuta sulla storia amministrativa del progetto.
Organizzato da: ISTITUTO PLATEJA

Comunicare la natura. Strategie di conversazione per le nuove generazioni

Incontro Pubblico | Partecipazione
Per i giovani la Natura è un valore? E se si come si comunica? Ne discutiamo con Javier Benetton – “Natura e comunicazione”, Matteo Pol – “L’allevamento di insetti come squarcio della Natura all’interno delle case”, Zvetelin Claudio Gobbato “Debussy e la natura come impressione della realtà”, Giovanni Campeol “Natura, educazione, esperimento”.
Organizzato da: Regione del Veneto

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Perugia

Webinar | Competenze Digitali
Tappa online del VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere italiana per informare le imprese sui servizi digitali del sistema camerale. Il 7 aprile per partecipare basta collegarsi al canale YouTube della Camera di commercio di Perugia https://www.youtube.com/user/urpcciaapg dove sarà pubblicato il video sul PUNTO IMPRESA DIGITALE. La discussione è aperta e moderata dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Organizzato da: Camera di Commercio di Perugia

Open Data e Innovation Lab

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'evento organizzato a Verona in collaborazione con la Regione del Veneto, FabLab Verona e con la partecipazione dell'amministrazione comunale di Verona, verrà presentato l'approccio per utilizzare i dati aperti prodotti dalle amministrazioni pubbliche per realizzare nuovi servizi per i cittadini attraverso la co-progettazione in contesti di innovazione multidisciplinari. Presentazione dell’App: Pluto Il progetto prevede lo sviluppo di un’applicazione Android che utilizza gli open data presenti nel sito siope.it, riguardanti i bilanci degli enti pubblici italiani. L’obiettivo è permettere all’utente finale una facile comparazione di uscite ed entrate fra le varie regioni, province comuni italiani, in rapporto alla popolazione presente nel territorio o alla superficie e in base alla categoria di bilancio desiderata. Con utente finale si intendono sia cittadini, sia responsabili di enti pubblici. Quest’ultimi potranno utilizzare l’applicazione anche per avere un facile e veloce riscontro su quali siano le criticità all’interno della loro giurisdizione. Relatori: Gianluigi Cogo (Regione Veneto) Alberto Valente(Fablab Verona) Assessorato alla Smart city e Innovazione tecnologica del Comune di Verona: i progetti di innovazione per Verona Smartcity Carlo Reggiani (Ordine Ingegneri VR) Luigi Acampora (Unive) Alberto Veneri (presentazione app)
Organizzato da: Regione del Veneto

Winter School - ''Hackerare la PA. Tecniche di sabotaggio civico''

Corso / Seminario | Partecipazione
Come si possono ‘sabotare civicamente’ quei meccanismi ossidati e vetusti di funzionamento della pubblica amministrazione? Come innescare una scintilla che si propaghi a un’intera organizzazione? E quando conviene farlo da dentro la PA, quando da fuori, o creando un’alleanza tra questi due mondi troppo spesso paralleli e non tangenti? Prima di cercare soluzioni nuove, cosa possono insegnarci le storie di successo, e di fallimento, di chi ci ha già provato, o ci sta ancora provando? Sono queste le domande cui insieme daremo risposta. Guidati da una serie di principi:
  • territorialità dell’impatto: siamo convinti che qualsiasi politica, piano, progetto, debba sempre considerare i propri effetti e impatti fino alla scala territoriale più piccola. Per questo nelle 3 giornate ‘piene’ di scuola saliremo progressivamente di scala: partiamo dai paesi e dalla città, attraversiamo le regioni e le aree, per finire con la scala nazionale e internazionale. Attraverso storie da ogni livello di governo, capiremo quali tecniche di sabotaggio usare essendo più o meno vicini al territorio e alle leve di governo.c
  • contaminazione: porteremo il privato nel pubblico, e il pubblico nel privato. Mischieremo storie di successo a storie di fallimento. ONG a Comuni. Casi di piccoli paesi, di medie regioni e di grandi governi. Allo stesso modo faremo in modo che anche voi partecipanti vi contaminate a vicenda con le vostre esperienze, competenze e ambizioni. Faremo emergere il valore dello scambio.
  • storie e laboratori: alla Winter School non partiremo dalle teorie, ma dalle storie. Autentiche, raccontate da chi le ha scritte. Poi elaboreremo tecniche, che metteremo subito alla prova con workshop e laboratori immersivi e realistici.
  • confronto continuo: non abbiamo previsto un momento per gli interventi, e uno per le domande, potrete sempre chiedere, proporre, analizzare, azzardare. Sarà un esercizio di ragionamento collettivo, che, se lo vorrete, proseguirà ben oltre gli orari di lezione, e i giorni della scuola.
  • informalità: ci daremo del tu e impareremo divertendoci, questo è certo.
Qui tutte le info > http://www.progetto-rena.it/winter-school/
Organizzato da: RENA + H-Farm Education

Privacy nei Comuni. Le nuove regole e il primo Rapporto Ancitel

Webinar | Accountability
Dal 25 maggio 2018 parte la nuova privacy europea (regolamento 2016/679, noto anche come GDPR) per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali: nuovi adempimenti, nuovi procedimenti, nuove figure di riferimento, pesanti sanzioni. Che fare? Ne discutiamo insieme e metteremo punti fermi in materia di: – Individuazione uffici e soggetti interessati (chi deve fare i conti con le novità? E come gestirle?) – Pianificazione ed esecuzione processi e adempimenti formali (modulistica, informativa) – Pianificazione ed esecuzione sicurezza dei trattamenti e sicurezza informatica (registro dei trattamenti, valutazione dei rischi, valutazione di impatto privacy, notificazione e comunicazione delle violazioni). Vista l’importanza dell’adempimento e le implicazioni per l’organizzazione degli enti locali, Ancitel S.p.A. ha realizzato un webinar gratuito con l’obiettivo di suggerire modalità per l’efficiente recepimento della nuova normativa, e con l’occasione verrà presentato il primo Rapporto Ancitel sulla Privacy nei Comuni.
Organizzato da: Ancitel Spa

La trasparenza amministrativa - #ASOC1718

Altro | Trasparenza
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni locali, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: ITI "Francesco Giordani"

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Lucca

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Lucca e’ focalizzata sul Punto Impresa Digitale e si terrà sul canale you tube della Camera (https://www.youtube.com/user/CCIAALucca) mercoledì 7 febbraio alle ore 10:00
Organizzato da: Camera di Commercio di Lucca

CAMCOM Video Webinar Tour - Seconda Tappa di Reggio Calabria

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La seconda tappa della Camera di commercio di Reggio Calabria è focalizzata su “Punto Impresa Digitale” e si terrà sul canale you tube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC_tDLvdmB2U_ahyKRjhWjEQ mercoledì 7 febbraio alle ore 12.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Cosenza

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Cosenza e’ focalizzata sul Punto Impresa Digitale (PID) e si terrà sul canale YouTube della Camera (http://www.youtube.com/channel/UCoCg-C_msGroaKwZ_1c3n0A) il 7 febbraio alle ore 10:30
Organizzato da: Camera di Commercio di Cosenza

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata su "Impresa in un giorno" e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 7 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Biella e Vercelli

Webinar | Partecipazione
Tappa online del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Biella e Vercelli e’ focalizzata su "Impresa in un giorno" e si terrà sul canale YouTube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC2KlKvCBo9thbvtmMUOFRyA il 7 febbraio dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI BIELLA E VERCELLI

OPEN DATA DAY: Trasparenza e Partecipazione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
La settimana della Pubblica amministrazione ha lo scopo di coinvolgere i cittadini attuando una politica basata sulla trasparenza e sulla partecipazione al fine di favorire la costruzione di un rapporto di fiducia e di dialogo. L'evento ha l'obiettivo di illustrare la storia del progetto BABY CLUB nato come servizio integrativo e terminato per causa di una mancata programmazione politica locale.
Organizzato da: IPSS "Plateja"

From Asste@s 2 “Date” - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il 7 febbraio, insieme all’altro team ASOC della nostra scuola, discuteremo di OGD con gli esperti di Status aps (“Amici di ASOC”), i rappresentanti dell’EDIC Caserta e le classi che hanno partecipato a ASOC1617. Il 9 febbraio parteciperemo all’evento organizzato dal DISPSC dell’Università di Salerno in occasione della SAA e al laboratorio “Diritto di Accesso Civico”.
Organizzato da: Liceo Scientifico "ASSTEAS"

Keeping up with The Keepers - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Durante l'evento il team spiegherà ai presenti lo scopo del lavoro con ASOC, ovvero il monitoraggio civico dell’ex Conservatorio dell’Annunziata di Capua. Saranno Illustrate tutte le informazioni e tutti i dati ricavati fino ad ora, non tralasciando ciò di cui il team si occuperà successivamente.
Organizzato da: Liceo Linguistico "S. Pizzi"

Open Data, Open Mind #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Amministrazione aperta e trasparenza, valore degli open data, le nostre ricerche:promozione di itinerari naturalistico - culturali e avio- superficie, saranno questi i temi che affronteremo con il supporto di giornalisti, esperti di open data, amministratori locali e associazioni che operano sul territorio per diffondere la cultura della trasparenza, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Organizzato da: Liceo Scientifico “Pietro Metastasio”

DIFFERENZIAMOCI: La raccolta differenziata a Montesilvano - #ASOC1718

Altro | Partecipazione
Convegno con rappresentanti del comune e dell'azienda che gestisce la raccolta differenziata a Montesilvano, e in più la presenza del sindaco, per confrontarsi su come migliorare la raccolta nel comune. Al dibattito parteciperà, insieme alla preside del liceo D’Ascanio, anche la referente del Centro Europe Direct coinvolto e due esperti di statistica, oltre ovviamente agli alunni della classe.
Organizzato da: Liceo Scientifico "C. D'Ascanio"

Open Data: Pitagora riprende vita - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il Team dei ‘PitaKRoti’ si sta impegnando nell’organizzazione di un evento che si terrà il 7 febbraio e avrà luogo nel Museo di Pitagora. La giornata sarà suddivisa in varie fasi tra cui la presentazione del progetto, la ricerca di accordi con le istituzioni per la condivisione dei dati e la rinascita di Pitagora attraverso un monologo interpretato da un ragazzo del team supportato da un video 3D.
Organizzato da: Liceo Scientifico Filolao

Carceri senza sbarre - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il team M.U.R.O. in collaborazione con l’associazione Rising pari in genere presenta l’evento Carceri senza sbarre in cui verrà illustrato il percorso di monitoraggio civico finalizzato ad eliminare i pregiudizi sulle persone ex detenute e a sensibilizzare i cittadini sulla loro condizione sfatando i luoghi comuni sulla possibilità per chi ha sbagliato di recuperare i valori del vivere civico.
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "G. Carducci"

Privacy nei Comuni. Le nuove regole e il primo Rapporto Ancitel

Webinar | Accountability
Dal 25 maggio 2018 parte la nuova privacy europea (regolamento 2016/679, noto anche come GDPR) per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali: nuovi adempimenti, nuovi procedimenti, nuove figure di riferimento, pesanti sanzioni. Che fare? Ne discutiamo insieme e metteremo punti fermi in materia di: – Individuazione uffici e soggetti interessati (chi deve fare i conti con le novità? E come gestirle?) – Pianificazione ed esecuzione processi e adempimenti formali (modulistica, informativa) – Pianificazione ed esecuzione sicurezza dei trattamenti e sicurezza informatica (registro dei trattamenti, valutazione dei rischi, valutazione di impatto privacy, notificazione e comunicazione delle violazioni). Vista l’importanza dell’adempimento e le implicazioni per l’organizzazione degli enti locali, Ancitel S.p.A. ha realizzato un webinar gratuito con l’obiettivo di suggerire modalità per l’efficiente recepimento della nuova normativa, e con l’occasione verrà presentato il primo Rapporto Ancitel sulla Privacy nei Comuni.
Organizzato da: Ancitel Spa

Giornata dell'Amministrazione Aperta

Incontro Pubblico | Accountability
L’iniziativa è organizzata da A Scuola di Open Coesione (ASOC) e dallo sportello Europe Direct in collaborazione con il progetto OpenRAS. L’obiettivo è promuovere la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nella pubblica amministrazione e nella società.
Organizzato da: Por Fesr Sardegna 2014-2020

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Firenze

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Firenze e’ focalizzata sul "Punto impresa digitale" e si terrà sul canale you tube della Camera https://youtu.be/JupFQn-axdE mercoledì 7 febbraio 2018 alle 12:00.
Organizzato da: Camera di Commercio di Firenze

Con el metro tu puedes! - #ASOC1718

Altro | Partecipazione
Presentazione della ricerca realizzata in ASOC1718 rivolta agli studenti delle classi quarte dell'Istituto.
Organizzato da: ITE AFM "Marie Curie - Carlo Levi

Giovedì 08/02/2018

Il Parlamento delle imprese

Incontro Pubblico | Partecipazione
Proseguendo nel solco di #OpenCameraCosenza riconosciuto dall'OCSE, viene istituito il Parlamento delle Imprese per ascoltare le istanze dei principali Stakeholder della CCIAA
Organizzato da: Camera commercio Cosenza

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati

Webinar | Accountability
L’accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Questo seminario online si pone obiettivo di comprendere come il tema dell’accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.
Organizzato da: Formez PA

"Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati"

Webinar | Accountability
Webinar dal titolo “Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati” organizzato con il supporto di Formez PA
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Forum Innovazione - 5G

Incontro Pubblico | Partecipazione
Discussione aperta sul tema del 5G a Roma
Organizzato da: Roma Capitale - Assessorato Roma Semplice

Accedere ai dati del Comune...dal vostro studio! - 2° Edizione

Corso / Seminario | Open Data
Questo incontro fa seguito al precedente workshop dello scorso 14 Dicembre 2017, che ha avuto una partecipazione di oltre 100 professionisti, ed un rilevante apprezzamento da parte degli intervenuti. Si tratta di un un incontro concreto, in cui oltre ad illustrare le potenzialità dei dati aperti si forniranno indicazioni operative per utilizzare strumenti open source e gratuiti per accedere ai principali strati informativi del Comune presenti in Open Data. Lo scenario operativo verrà simulato dai nostri tecnici con l'ausilio dei ragazzi dell'Istituto Piero Gobetti - Alessandro Volta di Bagno a Ripoli e del Liceo Scientifico Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino che presso il nostro Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche della Direzione Sistemi Informativi hanno svolto un periodo di stage formativo nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola/Lavoro".
Organizzato da: Comune di Firenze

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro per discutere dei principi alla base della Amministrazione aperta insieme ad alcuni esperti. E' previsto l'intervento degli studenti e l'invito alla cittadinanza e alle scuole/classi che hanno partecipato alle precedenti edizioni ASOC.
Organizzato da: Istituti Scolastici ASOC1718 del Piemonte

AcceSsibilità ComunicAzione PartecipAzione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione dell'Accordo Quadro per attività di collaborazione in materia di promozione della cultura della legalità e della trasparenza. Interventi dei promotori firmatari dell'Accordo e dei Team ASOC aderenti. Firma dell'accordo. Conclusione dei lavori.
Organizzato da: Liceo Scientifico Statale "A. Romita"

Politiche di Coesione a scuola Monitoraggio Civico, Open Data - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
I Rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori incontreranno i giovani per confrontarsi sui progetti realizzati con i Fondi Strutturali a Palermo ed in Sicilia. Ogni team presenterà il proprio progetto e la ricerca. Porranno domande, manifesteranno dubbi e chiederanno informazioni ai responsabili degli enti attuatori.
Organizzato da: Euromed Carrefour Sicilia - Europe Direct Palermo

Dati Aperti : L'alleanza strategica del Comune di Matera, fra PA e cittadini

Incontro Pubblico | Open Data
Il Comune di Matera sostiene la volontà di lavorare insieme per costruire la cultura dell’open government ed aprirla alla cittadinanza: giovedì 8 febbraio organizza, con il supporto di R&S - Ricerca e Sviluppo Scarl, un laboratorio aperto a scuole, università, organizzazioni della società civile, imprese, associazioni, professionisti e cittadini, per un confronto su trasparenza, partecipazione, cittadinanza digitale e innovazione, nella prospettiva della dimensione strategica della Città dei Sassi. È previsto un approfondimento dei temi più rilevanti rispetto alle sfide che la Pubblica Amministrazione è chiamata ad affrontare con la riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale: i nuovi strumenti per attuare i principi dell’Open Government. Per rafforzare l’alleanza fra amministratori, funzionari comunali, attori territoriali e cittadini, il programma propone, a seguire, una sessione partecipativa facilitata, attuata con tecniche d’ispirazione comunitaria. L’obiettivo è definire insieme la road map del piano di rilascio 2018 del Portale Open Data del Comune di Matera, perché esso diventi un fondamentale propellente del Piano Strategico Comunale e del patrimonio umano, relazionale, connettivo della Città Capitale europea della cultura 2019. Gli open data, i dati aperti, sono infatti uno dei primi motori della società dell'informazione e rappresentano un valore essenziale per le comunità, a scala locale e globale. La loro accessibilità, la possibilità di usarli e riusarli è sempre più un modo prioritario per gestire in trasparenza il rapporto con la pubblica amministrazione, accedere ai servizi, fare cultura, innovazione e sviluppo strategico dei territori.
Organizzato da: Comune di Matera

Open Government Pilastro della Smart City

Corso / Seminario | Partecipazione
In occasione della “II Settimana dell’amministrazione aperta”, Università di Trieste e PA Social FVG organizzano una mattinata di studio sul tema ‘Open Government – Pilastro della Smart City’. Con questo evento si intende coinvolgere addetti ai lavori e cittadinanza in una riflessione sull’Open Government, ovvero su quel modello di amministrazione che mira a ripensare operatività e processi decisionali nella logica di una più forte e partecipata relazione con i cittadini. L’Open Government è uno dei pilastri della Smart City, la città ‘intelligente’, quello che viene incontro alle esigenze dei propri cittadini, integrando tecnologie ICT, partecipazione e sviluppo sostenibile.
Organizzato da: PASocial - Università degli Studi di Trieste

Trasparenza e dati: dalle norme alla pratica. Come creare valore per il cittadino e per la PA

Corso / Seminario | Trasparenza
Lezione frontale alternata a parti pratiche dedicata a Segreterali Comunali, amministratori e dipendenti pubblici per interrogarsi su due parole chiave: la trasparenza, che è il “principio morale” a cui puntare; e i dati, che sono i mattoncini con cui ogni enete pubblico lavora. Relatori: Mattia CLEMENTE Giurista, classe 1987. Si occupa di diritto dell'amministrazione digitale. Matteo TROÌA Informatico, classe 1993. Si occupa di Intelligenza Artificiale e Data Science.
Organizzato da: COMPAFVG

Visita al Data Center Venis da parte degli studenti magistrali di Unive

Incontro Pubblico | Open Data
Visita guidata al Data Center di Venis Visita al Fablab Venezia con intervento su "open" data and digital fabrication. Presentazione dell’app: AppAlta https://github.com/unive-ingsw2017/AppAlta Un’applicazione Android che permette di visualizzare su mappa, in modo trasparente, le informazioni riguardo le ditte che gareggiano per i vari appalti pubblici.
Organizzato da: Regione del Veneto

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Venezia Rovigo Delta Lagunare

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e’ focalizzata sul "Cassetto digitale delle imprese" e si terrà sul canale youtube della Camera (al link: https://www.youtube.com/user/webmasterCCIAAVE) l'8 Febbraio alle ore 12.30.
Organizzato da: Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare

Sillabo sull'educazione civica digitale

Pubblicazione Documenti | Cittadinanza Digitale
E' on line il sillabo di educazione civica digitale sul sito http://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/. Il sillabo, le cui parole chiave sono spirito critico e responsabilità, è scaricabile direttamente all’indirizzo http://www.generazioniconnesse.it/site/_file/documenti/ECD/ECD-sillabo.pdf ed é organizzato in 5 aree: Internet e il cambiamento in corso; Educazione ai Media; Educazione all'Informazione; Quantificazione e Computazione: dati e intelligenza artificiale: Cultura e creatività digitale. Tra i temi affrontati vi sono: Internet e la sua architettura, neutralità della Rete e Internet Governance, identità e rappresentazione in Rete, il concetto di “traccia digitale”, la capacità di sviluppare comportamenti positivi in Rete e affrontare trolling, hate speech e cyberbullismo, il concetto di dieta mediale, la capacità di valutare provenienza, qualità e credibilità delle fonti, i cambiamenti nell’ecosistema di produzione e distribuzione dell’informazione, le fake news, il concetto di filter bubble, comprendere e utilizzare i dati, estrarre significato dai dati, il data journalism, il paradigma big data, machine learning e intelligenza artificiale, sicurezza e fiducia in Rete, la creazione di narrazioni crossmediali e digitali, tecniche di rappresentazione delle informazioni (infografiche), il ruolo dei videogiochi nella costruzione di nuove narrazioni, la realtà virtuale e la mixed reality.
Organizzato da: MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Cittadinanza digitale. Nuovi diritti e strumenti di partecipazione per il cittadino 2.0

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Serata informativa sui nuovi diritti digitali e sulle nuove opportunità di partecipazione introdotte dalle recenti innovazioni legislative.
Organizzato da: Comune di Pradamano

Uno Schoolkit per gli OpenData del MIUR

Pubblicazione Documenti | Competenze Digitali
Gli Schoolkit sono delle guide con istruzioni passo passo, utilizzabili per svolgere un’attività didattica realizzabile dal docente con i propri studenti. Esempi di Schoolkit sono disponibili a questo indirizzo: http://schoolkit.istruzione.it/ e qui http://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/ . Lo schoolkit rappresenta quindi un formato omogeneo, già utilizzato dal MIUR per accompagnare altre azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, con il quale intendiamo semplificare l’attività di conversione dei contenuti in attività didattiche direttamente realizzabili a scuola. Oggetto dello schoolkit è un'attività didattica che, a partire da uno o più dataset pubblicati nella sezione OpenData del MIUR, guidi docenti e studenti in attività di data literacy, per realizzare pienamente il concetto di "Palestra dei dati". Lo schoolkit sarà pubblicato nella sezione http://www.generazioniconnesse.it/site/it/ECD-Artificiale/
Organizzato da: MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Uno Schoolkit per gli OpenData del MIUR

Pubblicazione Documenti | Open Data
Gli Schoolkit sono delle guide con istruzioni passo passo, utilizzabili per svolgere un’attività didattica realizzabile dal docente con i propri studenti. Esempi di Schoolkit sono disponibili a questo indirizzo: http://schoolkit.istruzione.it/ e qui http://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale/ . Lo schoolkit rappresenta quindi un formato omogeneo, già utilizzato dal MIUR per accompagnare altre azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, con il quale intendiamo semplificare l’attività di conversione dei contenuti in attività didattiche direttamente realizzabili a scuola. Oggetto dello schoolkit è un'attività didattica che, a partire da uno o più dataset pubblicati nella sezione OpenData del MIUR, guidi docenti e studenti in attività di data literacy, per realizzare pienamente il concetto di "Palestra dei dati". Lo schoolkit sarà pubblicato nella sezione http://www.generazioniconnesse.it/site/it/ECD-Artificiale/
Organizzato da: MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Il Portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), Scuola in Chiaro e il cruscotto per l’analisi dei dati

Corso / Seminario | Accountability
Il seminario è incentrato sulle funzionalità del Portale del Sistema Nazionale di Valutazione, con particolare attenzione alla sezione riservata al Rapporto di Autovalutazione e al suo collegamento con il Portale Scuola in chiaro. Verranno mostrate le funzionalità del “Cruscotto scuole” per l’analisi e il monitoraggio degli indicatori chiave delle scuole, sulla scorta di quanto inserito nei RAV.
Organizzato da: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca

OpenAlberobello: Cittadinanza Digitale, Open Data, Trasparenza Comunicativa e Partecipativa - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
In occasione della settimana dell’Amministrazione Aperta 2018 - #SAA2018 (5-11 Febbraio 2018) promossa dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, l'Amministrazione comunale di Alberobello ha organizzato un incontro pubblico per promuovere la cultura e la pratica dell'Open Government e discutere con i cittadini di Cittadinanza Digitale, Open Data e Trasparenza. L’evento sarà coordinato dall’esperto ICT di problematiche PA dott. Stefano Ignazzi e dal team ASOC Lifestyle Promoters. Open data, accessibilità, monitoraggio civico, politiche di coesione e trasparenza sono le parole chiave di “A scuola di opencoesione”, innovativo progetto promosso dal MIUR in collaborazione con il DPS (dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica) a cui partecipa il team Lifestyle Promoters dell’Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana" di Martina Franca, molto attento ad assicurare ai propri alunni competenze nei settori strategici dei Big Data, Smart City e “mobile digital first”.
Organizzato da: Comune di Alberobello

La scienza vincente della scuola italiana” Premiazione “Beamline for schools – BL4S”

Contest/Hackathon | Partecipazione
L'otto febbraio p.v. Fabiola Gianotti, Direttore Generale dell'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), premierà alla Farnesina due squadre di ragazzi italiani, vincitrici delle edizioni 2015 e 2017 del concorso “Beamline for schools – BL4S”, che offre ogni anno agli studenti degli istituti superiori di tutto il mondo la possibilità di realizzare un proprio esperimento scientifico presso il CERN. L'Italia è l'unico Paese sinora ad aver vinto per due volte il BL4S: nel 2017 con il Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo e nel 2015 con il Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Firenze. La premiazione vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Sen. Benedetto Della Vedova, del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi, e del Direttore Centrale per l’innovazione e la ricerca, Min. Plen. Fabrizio Nicoletti. Al termine interverrà il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Fernando Ferroni. La manifestazione è aperta alla stampa (su registrazione).
Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Plug+Play+Share = Board on Air, la prima e unica lavagna magica in Europa per l’e-Learning in streaming

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presentazione di una super-lavagna interattiva unica in Italia e in Europa per l’apprendimento online. Ideata e realizzata a Padova da matematici per STEM (Scienze, Ingegneria, Matematica) e perfezionata grazie alle “dritte” di un illusionista, Board on Air è la prima e unica lavagna “magica” in Italia e in Europa che brucia i tempi di realizzazione di lezioni e presentazioni online. Tu accendi, scrivi e disegni, proietti le tue slide, parli al tuo pubblico e la lavagna ti riprende, memorizza, condivide: qui ora, anche in streaming. Magico, no? Relatori: Silvia Pittarello - PAsocial Veneto Carlo Mariconda - Professore associato Dipartimento di Matematica Pura e Applicata “Tullio Levi-Civita” – Università di Padova Alberto Tonolo - Professore associato Dipartimento di Matematica Pura e Applicata “Tullio Levi-Civita” – Università di Padova
Organizzato da: Regione del Veneto

Parliamo di trasparenza

Focus Group | Trasparenza
Incontro rivolto a dirigenti e posizioni organizzative del Comune di Pordenone per condividere lo stato di attuazione delle iniziative di trasparenza. Approfondimenti su accesso civico, procedure e regole di pubblicazione dei dati, accorgimenti per ottenere la massima efficacia.
Organizzato da: Comune di Pordenone

Walking Beyond (verso la Trasparenza) - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento vedrà il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte e sarà caratterizzato dalla visione di filmati che riguardano gli Open Data, le Politiche di Coesione e il concetto di Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, inoltre saranno proiettate alcune slides che illustrano il lavoro fin qui svolto da ciascun team. Durante la presentazione saranno presenti un ospite istituzionale e la presidente dell'Associazione Cara Beltà, che ci supporta in questa esperienza, i quali daranno il loro contributo attraverso interventi personali sui temi oggetto dell'evento.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Antonello"

I nuovi servizi per il cittadino. Digitalizzazione fra partecipazione, app, web e social.

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
La trasformazione della Pubblica Amministrazione passa anche per il processo di digitalizzazione, interagendo con fattori come la semplificazione e l'aumento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, promuovendo l'innovazione e rafforzando la capacità amministrativa interna. Elementi che si fanno volano di nuove opportunità di attrattività per attività economiche e che implementano anche la qualità della vita urbana per rendere ancora più fluido il dialogo fra PA, imprese e cittadinanza, per una crescita integrata del territorio. In concomitanza della Settimana della Amministrazione Aperta (SAA2018) verranno illustrati i nuovi servizi del Comune di Padova (“Padova Partecipa” e l’APP gratuita “CittadiniAttiviPadova”), il progetto PadovaArchitettura e la social media strategy dei relativi account social gestiti dal Comune di Padova.
Organizzato da: Comune di Padova

Io segnalo – Whistleblowing: come introdurlo nei Comuni

Webinar | Trasparenza
Tra le misure introdotte dalla Legge n. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione, quella relativa alla gestione di segnalazioni dei dipendenti pubblici (c.d. Whistleblowing) richiede non solo la messa a punto di aspetti organizzativi e procedurali ma soprattutto un cambiamento culturale nella PA.
Organizzato da: Ancitel Spa

Nuova piattaforma per la gestione delle segnalazioni dei whistleblowers

Altro | Accountability
Pubblicazione sul sito www.anticorruzione.it della nuova piattaforma ideata dall’ANAC per la gestione delle segnalazioni di illecito da parte dei whistleblowers
Organizzato da: Autorità Nazionale Anticorruzione

Trasparenza e anticorruzione

Incontro Pubblico | Trasparenza
Seminario di presentazione del nuovo piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Capurso.
Organizzato da: Comune di Capurso

La navigazione guidata di LogiCal, la porta di accesso all'esplorazione grafica dei risultati del POR 14/20

Corso / Seminario | Trasparenza
Rivolto a funzionari e dirigenti PA, il seminario prevede la navigazione di LogiCal, piattaforma web-based che permette agli utenti di selezionare gli indicatori territoriali e tematici di interesse restituendo grafici e rappresentazioni cartografiche che consentono di effettuare confronti tra regioni e con il dato aggregato nazionale.
Organizzato da: Regione Calabria

La navigazione guidata di LogiCal, la porta di accesso all'esplorazione grafica dei risultati del POR 14/20.

Corso / Seminario | Trasparenza
Rivolto a funzionari e dirigenti PA, il seminario prevede la navigazione di LogiCal, piattaforma web-based che permette agli utenti di selezionare gli indicatori territoriali e tematici di interesse restituendo grafici e rappresentazioni cartografiche che consentono di effettuare confronti tra regioni e con il dato aggregato nazionale.
Organizzato da: Regione Calabria

Direzione trasparenza,verso la partecipazione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
  • 08/02/2018 @ 10:00 - 12:30
  • Sala Consiliare della Provincia di Chieti, Corso Marrucino 97, 66100 Chieti
  • http://www.liceomasci.it/
Presentazione da parte del Team della ricerca realizzata in ASOC1718 alla presenza di altre classi dell'Istituto scolastico e della cittadinanza. Interverranno la dott.ssa Celestina Labbadia, Segretario generale del Comune di Chieti, la dott.ssa Paola Casalena, responsabile del Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, il dott. Sante Iavarone, giornalista dell' Ufficio Stampa della Regione Abruzzo, la dott.ssa Valentina Fusco dell'Istituto Nazionale di Statistica - Abruzzo, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune, l'arch. Raffaele De Felice e la coordinatrice di Cittadinanzattiva Chieti, dott.ssa Anna Maria Mattioli
Organizzato da: Liceo Scientifico "Filippo Masci"

Trasparenza e dati: dalle norme alla pratica. Come creare valore per il cittadino e per la PA

Corso / Seminario | Trasparenza
Con i due giovani relatori, Mattia Clemente e Matteo Troìa, fermeremo l'attenzione su due parole chiave: trasparenza, che è il “principio morale” a cui la PA punta e i dati, che sono i mattoncini con cui la PA lavora. Assieme impareremo buone pratiche utili a garantire il principio di trasparenza e la tutela del diritto di accessibilità del cittadino.
Organizzato da: ComPA fvg

Apertura del percorso di rinnovo Accordo di Cittadinanza Pieve Modolena-Carrozzone

Incontro Pubblico | Partecipazione
Ad un anno dalla sottoscrizione dell'Accordo di Cittadinanza dei quartieri di Pieve Modolena e Carrozzone, giovedì 8 febbraio inizia il processo di rinnovo. Questa è la prima tappa del percorso che vedrà l'attivazione degli Accordi a Codemondo-San Bartolomeo, Ospizio e Santa Croce e i rinnovi di Buco del Signore-Rosta Nuova-Pappagnocca, Gavasseto-Sabbione e Buon Pastore-San Pellegrino-Crocetta-Migliolungo-Belvedere-Baragalla.
Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Open Data Day - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nell’open data day il team “Volterra's Station” illustrerà il progetto in collaborazione con ASOC, prendendo in considerazione la stazione di Marino. Lo scopo è quello di monitorare i soldi spesi per il miglioramento dei problemi che questa stazione presenta. Gli studenti hanno dunque invitato l'assessore Trinca e alcune classi dell'istituto.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Volterra"

Innovazione, Partecipazione, Integrità nel governo delle istituzioni universitarie. L'esperienza della Scuola S.Anna

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'incontro pubblico avrà ad oggetto un dibattito aperto sui temi dell'innovazione, della partecipazione e dell'integrità come declinati nelle attività didattiche, di ricerca e nella governance della Scuola Superiore S. Anna. Durante l'incontro verranno illustrati al pubblico alcuni innovativi strumenti di policy di cui la Scuola si è autonomamente dotata per ispirare in concreto i propri processi decisionali ai principi di partecipazione, trasparenza e accountability.
Organizzato da: Scuola S. Anna - Scuola Universitaria Superiore Pisa

Genitori connessi - Come relazionarsi con i figli attraverso il digitale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L'iniziativa è una delle tappe della terza edizione di 'Genitori connessi', percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti e operatori scolastici dedicato al governo degli strumenti digitali presenti a scuola e a casa.
Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

#Monte2022: un processo di dialogo, confronto, partecipazione

Incontro Pubblico | Partecipazione
“Il cambiamento è solo insieme”: è il claim scelto dall’Amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo (Fg) che giovedì 8 febbraio (alle ore 18, nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale “C. Angelillis”) condividerà strategie, obiettivi e progetti. #Monte2022 il titolo dell’incontro pubblico. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle attività della seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”. “Monte2022 è il nostro tavolo permanente di ascolto, dialogo e confronto durante il periodo amministrativo per avere sempre un filo diretto con la comunità” – spiega il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo.
Organizzato da: #Monte2022

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Camera di Commercio di Lucca

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Lucca e’ focalizzata su Impresa in un giorno, come accedere ai servizi del SUAP digitale e si terrà sul canale you tube della Camera (https://www.youtube.com/user/CCIAALucca) giovedì 8 febbraio alle opre 10:00
Organizzato da: Camera di Commercio di Lucca

Trasparenza, Partecipazione, Nuove interazioni

Incontro Pubblico | Trasparenza
Città di Torino, Università e Imprese si confrontano sul tema della trasparenza, della partecipazione e su nuove modalità di interazione con il cittadino. Si parlerà, tra l'altro, del portale della partecipazione deciditorino.it e verrà presentato un primo prototipo di robot interattivo che verrà introdotto, per un periodo sperimentale, presso l'Anagrafe Centrale.
Organizzato da: Comune di Torino

CAMCOM Video Webinar Tour - Terza Tappa di Reggio Calabria

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La terza tappa della Camera di commercio di Reggio Calabria è focalizzata su “Cassetto Digitale delle Imprese” e si terrà sul canale you tube della Camera https://www.youtube.com/channel/UC_tDLvdmB2U_ahyKRjhWjEQ giovedì 8 febbraio alle ore 12.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

La trasparenza amministrativa per combattere le mafie - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione della ricerca realizzata in ASOC1718 alla presenza di relatori esterni, un esperto di Trasparenza Amministrativa e un'esperta in legalità e 'ndrangheta, saranno invitati rappresentanza degli alunni della scuola e della provincia, team ASOC 15/16 e 16/17 associazioni, Libera contro le mafie, i media locali
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "V. Capialbi"

Arricchisciti. Semina il tuo futuro con la cultura - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
"Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 da parte del Team, con gli interventi: - Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Morea Vivarelli - Sindaco del Comune di Fabriano - Responsabile SieT del Comune di Fabriano “Che cosa sono gli opendata? La realtà del Comune di Fabriano” - Direttore Hesis Srl Lorenzo Pascali (amici ASOC) - Dott. Riccardo Maderloni (Direttore Consorzio GAL Colli Esino San Vicino) in merito ai fondi di coesione e al loro utilizzo - Dott. Carlo De Maria rappresentante dell’azienda C3DM, giovane Start Up avviata nel territorio di Fabriano e finanziata con fondi europei - Rappresentante dell’Unione Montana in merito alle reti informatiche di comuni, informazioni e open data resi disponibili. All'incontro saranno presenti gli studenti dell'istituto, i docenti, i genitori e la cittadinanza. L’evento nella #SAA2018 presso ha lo scopo di rappresentare gli Open Data come strumento utile di arricchimento. Crediamo che la crescita di ogni cittadino ponga le proprie radici sulla cultura e conoscenza, come un albero che col tempo porta frutto. Da qui l’ispirazione: siamo convinti che un cittadino consapevole sia il “tronco” che sostiene una società responsabile"
Organizzato da: I.I.S. Morea Vivarelli

Opengov e innovazione del policy-making

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'associazione RENA organizza il workshop "Opengov ed innovazione del policy-making" nell'ambito della Settimana globale dell'Amministrazione Aperta, lanciata dall'Open Government Partnership, per discutere di lobbying e di innovazione del processo di policy-making, affrontando un tema strategico per la democrazia e per la qualità delle decisioni pubbliche. Nel nostro ruolo di acceleratori di innovazione, l'idea dell'iniziativa è quella è di mettere intorno ad un tavolo le organizzazioni più rappresentative, competenti ed interessate a questo tema, al fine di lanciare un nuovo progetto civico-accademico, che combini una solida base di ricerca con la volontà di incidere nella realtà promuovendo un cambiamento positivo nei processi decisionali pubblici. Insieme a Riparte il Futuro, Transparency International, Open Polis, Il Chiostro, FERPI e Prioritalia, intendiamo presentare le linee guida di questo progetto con l'obiettivo di lavorare a una partnership ideale che promuova un cambio di paradigma su questo tema, proprio grazie alla prospettiva dell'open government. Saranno con noi anche due importanti membri del Comitato Scientifico che si sta formando per accompagnare questo progetto, il prof. Nicola Lupo (ordinario di Diritto delle Assemblee elettive alla Luiss Guido Carli) e Emiliana De Blasio (docente di Sociologia della comunicazione e di e-Government e comunicazione politica nella stessa università). Il workshop intende essere un momento di riflessione e di discussione con le organizzazioni partecipanti, al fine di immaginare un orizzonte di azione comune e di definire i prossimi passi da compiere insieme.
Organizzato da: RENA

Tangenziamo - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto nell'aula magna dell'istituto Cesaris di Casalpusterlengo. Gli studenti impegnati nel monitoraggio esporranno alle classi dell'istituto il lavoro svolto ed il percorso che resta da compiere. All'evento, che è stato preceduto da una sapiente campagna pubblicitaria digitale e cartacea, seguiranno il montaggio e la pubblicazione del video riassuntivo.
Organizzato da: IIS "Angelo Cesaris"

Focus Group per lo sviluppo della PDA Application Inps-Ufficio stampa

Focus Group | Partecipazione
In un’ottica di servizio di comunicazione istituzionale aggiornata e puntuale, tramite la diffusione di notizie e dati al sistema dei media, l’Istituto ha aggiornato la PDA Application INPS-Ufficio stampa, sviluppata e pubblicata negli stores per la prima volta nel 2011, per assicurare ai professionisti ed addetti del settore un accesso più facile e veloce alle informazioni pubblicate nel nuovo portale www.inps.it (rilasciato nel 2017). In linea con l’approccio User Centred Design, la Direzione Relazioni Esterne ha scelto di orientare la progettazione del restyling e lo sviluppo delle funzionalità dell’App in base alle risultanze di un’indagine quali-quantitativa sulle esigenze dell'utenza di riferimento e sul gradimento della versione rilasciata a dicembre 2017. Nel Focus Group sarà presentata la versione attualmente disponibile dell’App. A questa prima fase di analisi qualitativa seguirà una rilevazione quantitativa su questionario da inviare alle redazioni nazionali e locali che collaborano con l’Istituto. I risultati dell’indagine quali-quantitativa orienteranno la definizione delle specifiche tecniche per il miglioramento delle funzionalità e del layout dell’App Inps-Ufficio stampa. Il Focus Group, programmato durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta, si terrà l’8 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Sala Montecitorio di Palazzo Wedekind a Roma. Al termine sarà offerta ai giornalisti partecipanti l’opportunità di visitare lo spazio espositivo allestito per le celebrazioni dei 120 anni dalla fondazione della Cassa Nazionale di Previdenza per l’Invalidità e la Vecchiaia degli Operai con alcune delle opere d'arte di proprietà dell’Istituto.
Organizzato da: INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Dati Aperti – l’alleanza strategica del Comune di Matera, fra PA e cittadini - #ASOC1718

Corso / Seminario | Trasparenza
Il Comune di Matera, per la 2a edizione della SAA, ha organizzato un laboratorio aperto a scuole, università, organizzazioni, professionisti e cittadini per un confronto su trasparenza, partecipazione, cittadinanza digitale e innovazione. Il Team dell’I.I.S. “Morra” parteciperà all’evento e interverrà per presentare il progetto ASOC nonché il progetto di monitoraggio civico prescelto.
Organizzato da: IIS "I. Morra"

SaliforniaDay - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto di opencoesione sull'arenile di Santa Teresa.
Organizzato da: IIS "S. Caterina da Siena-Amendola"

Macerata e Oriente - Un incontro inaspettato - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nell'Auditorium "Mauro Tombolini" verrà presentato il progetto di realizzazione del Museo dell'Istituto per le Relazioni con l'Oriente (I.R.O.) Questo museo potrebbe contribuire a valorizzare ulteriormente l'offerta turistica del territorio e contribuire alla candidatura di Macerata come CAPITALE DELLA CULTURA 2020.
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "M. Ricci"

#ExEcaAllaLuce - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione di tutte le analisi effettuate dal team, i dati e le citazioni di interviste svolte. Racconto di come il team sta lavorando e utilizzando i dati aperti che riesce a reperire sul portale Opencoesione, sul sito del comune e quelli utili alla ricerca.
Organizzato da: ITE AFM "Ciuffelli Einaudi"

#OpenAbbilas - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Evento per le classi 4 e 5 dell'Istituto Alessandro Volta per illustrare la ricerca di monitoraggio civicodel Team Abbilas.
Organizzato da: IIS Alessandro Volta

Startnowplinio presenta… - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto OpenCoesione all'interno dell'istituto alla quale sono invitati a partecipare studenti dal secondo anno in poi, coinvolti o che saranno coinvolti nell'alternanza scuola lavoro, per diffondere la validità di un'esperienza di monitoraggio civico.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Plinio Seniore"

AcceSsibilità ComunicAzione PartecipAzione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione della ricerca degli studenti del team dell'Accordo Quadro per attività di collaborazione in materia di promozione della cultura della legalità e della trasparenza. Interventi dei promotori firmatari dell'Accordo e dei Team ASOC della Regione Molise. Firma dell'accordo promosso e sottoscritto dalla Provincia di Campobasso, dalla Regione Molise, dall'Unimol, e dal Comune di Campobasso.
Organizzato da: Liceo Scientifico "M. Pagano"

Son di Praho e voglio esser Illuminaho - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento è organizzato con il contributo del comune di Prato che mette a disposizione il suo esperto ingegner P.Boscolo che spiegherà l’utilizzo degli OpenData e il progetto Route-to- Pa di cui Prato è comune pilota. Saranno presenti: Artea per la rendicontazione, Regione Toscana, dt. B. Squittieri, Assessore alle innovazioni tecnologiche e S.Quercioli responsabile alla realizzazione del progetto
Organizzato da: ITE AFM "Paolo Dagomari"

Castel Capuano ieri, oggi e domani - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
IERI era la sede del tribunale e rappresentava la legalità nel cuore di Napoli OGGI è chiuso! DOMANI non si sa! L'obiettivo è quello di recuperare il suo ruolo, affinchè ritorni ad essere il simbolo della legalità. Il team si attiverà perché siano realizzate le sale multimediali progettate.
Organizzato da: Liceo Statale "Eleonora Pimentel Fonseca"

Innovare la PA. Comunicare il cambiamento.

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Come cambia la Pubblica Amministrazione nell’era digitale? Come comunichiamo il cambiamento? Ne parleremo giovedì 8 febbraio allo Spazio SEARCH di Cagliari, dalle 9.45, con tanti esperti comunicatori publici. Un appuntamento per affrontare i temi dell’Innovazione, della Partecipazione e dell’Accountability, nell’ambito della settimana dell’Amministrazione Aperta. #OpenGov #PAsocial #SAA2018
Organizzato da: Comune di Cagliari

Osservare...Analizzare...Agire - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il giorno 8 febbraio i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il progettista motiveranno la scelta dell’intervento proposto e le tecnologie impiegate per l'efficientamento energetico dell’asilo. I ragazzi del team illustreranno la storia amministrativa del progetto monitorato nell'ambito del percorso ASOC1718 e le ricadute socio-economiche sul territorio. L'esperto illustrerà le modalità di raccolta e analisi dei dati
Organizzato da: IIS "Carafa Giustiniani"

IO SEGNALO – WHISTLEBLOWING Come introdurlo nei Comuni

Webinar | Trasparenza
Tra le misure introdotte dalla Legge n. 190/2012 in tema di prevenzione della corruzione, quella relativa alla gestione di segnalazioni dei dipendenti pubblici (c.d. Whistleblowing) richiede non solo la messa a punto di aspetti organizzativi e procedurali ma soprattutto un cambiamento culturale nella PA. La stessa ANAC, nel suo ultimo rapporto sullo stato di attuazione della normativa, pone l’accento sulle difficoltà con cui la misura è stata recepita e sull’interpretazione restrittiva del termine “whistleblowing”. Il nuovo istituto consente infatti ai dipendenti pubblici di inviare le proprie segnalazioni più in generale per contribuire a migliorare la trasparenza e la legalità dell’azione amministrativa riducendo il rischio di maladmistration e rendendo tutti i dipendenti protagonisti attivi di una gestione ispirata a principi di legalità e trasparenza. Per fare il punto sull’introduzione del nuovo istituto di prevenzione della corruzione a cinque anni dalla sua introduzione nell’ordinamento italiano, Ancitel ha organizzato un webinar gratuito con l’obiettivo di suggerire modalità per l’efficiente introduzione all'interno del proprio ente.
Organizzato da: Ancitel Spa

Europa Aperta - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Evento concentrato sul progetto di OpenCoesione nella quale le scuole si confronteranno per discutere l'avanzamento del progetto con la partecipazione di tre ospiti
Organizzato da: ITE Turismo "Carlo Ignazio Giulio"

People walking in an open administration - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Accountability
Dopo la presentazione della ricerca di monitoraggio, si analizzerà l'attuazione delle politiche di coesione in Molise mediante il contributo di Opencoesione, vero strumento di accountability. Successivamente, si restringerà l'analisi al campo della giustizia penale in cui si constata spesso la difficoltà di conciliare i principi di segretezza e pubblicità
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "Giuseppe Maria Galanti"

CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR TAPPA DI RIETI

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Rieti e’ focalizzata sul "Impresa in un giorno - SUAP" e si terrà sul canale youtube della Camera (https://www.youtube.com/user/CdCRieti) il giorno 08/02/2018 ore 16,30
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Bando Pid Camera di Commercio di Rieti, opportunità per le imprese

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nel corso dell'incontro pubblico sarà illustrato il Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Rieti con particolare attenzione al bando Pid recentemente pubblicato
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Politiche di trasparenza e partecipazione - “Forum live" sui social media in cui opera l’Istituto

Webinar | Trasparenza
Un “forum live" sui social media in cui opera l’Istituto affronterà, in diretta streaming e con la partecipazione attiva dei follower/utenti, temi quali la funzione della partecipazione nell'attuazione delle attuali politiche di welfare, le ricadute positive della trasparenza nella qualità dei servizi e nella vita dei cittadini, l'evoluzione del diritto alla conoscenza nella gestione della "res publica", la progressiva trasformazione di Inail in organizzazione "nativamente trasparente", ecc. Al forum prenderanno parte esperti ed operatori nelle materie trattate, sia interni all'Istituto sia esterni ad esso.
Organizzato da: Inail

Direzione trasparenza, verso la partecipazione

Incontro Pubblico | Trasparenza
Organizzazione del Convegno “Direzione trasparenza, verso la partecipazione” nell'ambito degli eventi ASOC, in cui si discuterà di Open Data e amministrazione pubblica, di politiche europee di coesione, di trattamento e diffusione di dati statistici, di trasparenza e comunicazione. Tra gli ospiti il segretario generale del Comune di Chieti, Celestina Labbadia, la responsabile dell’ Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Paola Casalena, il giornalista Sante Iavarone, Responsabile ufficio comunicazione Dipartimento lavoro Regione Abruzzo, gli esperti dell’ ISTAT Abruzzo, Lorella Sicurio e Domenico Tucci. Gli studenti della IV A del Liceo illustreranno motivazioni e procedure della realizzazione del progetto “Focus on Toppi” da parte del Team “TeaMasci”, nell’itinerario di cittadinanza attiva sollecitato dall’ iniziativa A Scuola di Open Coesione.
Organizzato da: Liceo Scientifico "F.Masci"

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Rieti

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Rieti e’ focalizzata sul "Punto Impresa Digitale" e si terrà sul canale youtube della Camera (https://www.youtube.com/user/CdCRieti) il giorno 08/02/2018 ore 14,30.
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

CAMCOM Video Webinar Tour - Tappa di Rieti

Webinar | Partecipazione
Tappa on Line del CAMCOM VIDEO WEBINAR TOUR organizzato da Unioncamere per informare le imprese sui servizi digitali del Sistema Camerale. La tappa della Camera di commercio di Rieti e’ focalizzata sul "Cassetto digitale" e si terrà sul canale youtube della Camera (https://www.youtube.com/user/CdCRieti) il giorno 08/02/2018 ore 15,30.
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Un posto al Borgo - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Evento promozionale del nuovo parcheggio situato nel borgo del casamale a Somma Vesuviana
Organizzato da: Liceo Scientifico "Evangelista Torricelli"

Venerdì 09/02/2018

Settimana dell'Amministrazione Aperta - Comune di Bari

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
In occasione della Open Government Week (5-11 Febbraio) promossa dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il Comune di Bari ha accolto l'invito del Ministro Madia a promuovere sul territorio nazionale un'iniziativa di divulgazione aperta al pubblico. L'evento, organizzato con il supporto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresenta per l'amministrazione comunale un'opportunità per coinvolgere i cittadini della città di Bari sulle tematiche della partecipazione, della trasparenza, dei dati aperti e dell'innovazione digitale, con un focus sui progetti di innovazione tecnologica e sulle attività in cantiere presso l'ente nel contesto dell'Agenda Digitale.
Organizzato da: Comune di Bari

CLV- IL SISTEMA DI RECRUITING ONLINE

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Obiettivo dell’incontro formativo è presentare il portale ClicLavoro Veneto (CLV) come strumento per il recruiting online. Elaborato in ottica 2.0 sin dalla sua messa online nel 2013, il portale è stato implementato negli anni per offrire una serie di servizi per l’incrocio domanda offerta che attualmente si basano su un motore di ricerca semantico. Il Sistema di Incontro Domanda e Offerta di Lavoro di tipo semantico si basa sull’estrazione e il riconoscimento di informazioni e parole chiave, e su alcuni automatismi che facilitano le operazioni sia lato utente, come ad esempio la compilazione automatica del profilo tramite il semplice upload del curriculum, sia lato azienda e intermediari grazie alla pubblicazione automatica delle vacancy o la funzione di matching automatico tra profili dei candidati e offerte di lavoro, funzioni che verranno implementate ed estese nel corso del 2018. Programma: > ClicLavoro Veneto: cos’è e quali servizi offre > I target del portale > Il Sistema Incontro Domanda e Offerta di tipo semantico > Esercitazione pratica: inserimento curricula e offerte di lavoro
Organizzato da: Veneto Lavoro

L’importanza della comunicazione ai cittadini. Il modello del Comune di Trieste

Corso / Seminario | Partecipazione
Seminario dedicato ai dipendenti del Comune di Trieste sul tema della comunicazione pubblica e la partecipazione dei cittadini, illustrando il modello attuale dell'Amministrazione comunale e quello di prossima realizzazione .
Organizzato da: PASocial FVG - Comune di Trieste

"Anteprima” dati CUP su incentivi alle imprese

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Presentazione del dataset che contiene i progetti di investimento pubblico registrati nella banca dati Sistema CUP come “concessione di incentivi ad unità produttive” di prossima pubblicazione sul portale opencup.gov.it Questa “anteprima” di dati include i soli progetti la cui decisione di realizzazione è stata registrata nell’anno 2017, ovvero circa 90.000 concessioni su un complessivo registrato nel Sistema di oltre 800.000 progetti. Due gli obiettivi dell’iniziativa: - Condividere i prossimi step del progetto OpenCUP che si riferiscono alla pubblicazione di nuovi open data sulle decisioni di investimento pubblico e raccogliere suggerimenti da soggetti istituzionali e stakeholder interessati; - Presentare un Focus sui dati rilasciati che sia di facile lettura grazie all’aiuto di infografiche, mappe e strumenti multimediali così da favorire la partecipazione e la condivisione della comunicazione sull’OpenGovernment
Organizzato da: Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE)

Forum Innovazione - Competenze digitali

Incontro Pubblico | Partecipazione
La discussione verte su competenze digitali
Organizzato da: Roma Capitale - Assessorato Roma Semplice

Chi ha dato, ha dato! Storie di accesso civico ai dati sui rifiuti e della loro restituzione ai Comuni monitorati

Incontro Pubblico | Accountability
Università di Salerno, Campus Fisciano presentazione del 1° Rapporto sul monitoraggio civico della gestione dei dati sui rifiuti nei Comuni, a cura dell'Osservatorio per la Comunicazione Pubblica e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa. Responsabile scientifica: Daniela Vellutino 43 richieste di Accesso civico generalizzato (FOIA) presentate in 37 Comuni di Campania, Calabria, Basilicata. 111 dataset formato open data sui TARI, quantità di rifiuti raccolti e vendita dei rifiuti. 34.748 dati totali raccolti dagli studenti del corso "Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali" per il laboratorio "Diritto di Accesso civico". Saranno presenti: Stefano Pizzicannella, del Ministero per la Semplificazione e la PA, Andrea Lanz dell'Istituto per la Protezione Ambientale (ISPRA), Gabriele Ciasullo dell'Agenzia per l'Italia digitale (Agid), Elena Salzano Ferpi e Franco Matrone Zero Waste. I dati sono stati richiesti ai Comuni dai corsisti del corso "Comunicazione Pubblica e Linguaggi istituzionali" presentando per il diritto di Accesso Civico generalizzato (FOIA). I corsisti li hanno organizzati in dataset sulla piattaforma SPOD per la gestione dei dati aperti (Open Data), sviluppata dell'ambito del progetto Horizon 2020 ROUTE-TO-PA coordinato dal Prof. Vittorio Scarano. Parteciperanno i rappresentanti dei Comuni monitorati e gli studenti del liceo scientifico Assteas di Buccino STATUS aps e i rappresentanti di Europe Direct Caserta, che avvieranno un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con Microambiente, adottando il metodo d'indagine attraverso il monitoraggio civico che in questi anni abbiamo sviluppato per il laboratorio "Diritto di accesso civico" dell'Osservatorio per la Comunicazione Pubblica e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa. L'iniziativa è in due sessioni: mattina ore 10.30-13.30 (Aula delle Lauree De Rosa - DISPSC); pomeriggio ore 15.00- 16.30 Laboratorio P13 del Dip Informatica per "restituire" ai referenti dei Comuni i loro dati sui rifiuti urbani e presentare gli strumenti di comunicazione pubblica utili per comunicarli realizzati dagli studenti del mio corso. Alle 17.00 Rosy Battaglia, giornalista civica e presidente dell'associazione Cittadinireattivi, presenterà il suo documentario #StorieResilienti "La rivincita di Casal Monferrato".
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione Pubblica e l'Informazione in Italia e in Europa - Università di Salerno

Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione

Webinar | Trasparenza
Il webinar affronterà i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Sarà inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook, realizzato da Formez PA in collaborazione con PAsocial, "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso. Il primo libro in progress della nuova comunicazione pubblica". L’ebook raccoglie contributi di docenti ed esperti, che con taglio operativo illustrano le caratteristiche dei principali social network, evidenziando le opportunità offerte da un utilizzo professionale di questi strumenti all'interno delle PA. Nell’ultima parte del seminario online saranno illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social nella PA.
Organizzato da: Formez PA

GIORNATA DI STUDIO SULLA TRASPARENZA: "Recepimento Linee guida per l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici"

Corso / Seminario | Trasparenza
Giornata di studio dedicata, in particolare, alle società e agli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, volta ad approfondire i contenuti delle Linee Guida ANAC n. 1134 del 8/11/2017. La giornata si terrà presso la sede regionale di Palazzo Grandi Stazioni, venerdì 9 febbraio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Organizzato da: Regione del Veneto

Dibattito Pubblico e Grandi Opere

Corso / Seminario | Trasparenza
Seminario di introduzione al nuovo strumento del Dibattito Pubblico previsto dal Codice degli appalti, che obbliga all’attivazione di un percorso di informazione e partecipazione per la realizzazione di Grandi Opere di interesse nazionale e richiede l’acquisizione di nuove competenze professionali. Interverranno: Ilaria Casillo, vicepresidente della Commission Nationale du Dèbat Public francese, Ernesto Belisario, avvocato membro del Team OGP costituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, Andrea Pillon, consulente della Struttura tecnica di missione del MIT, Francesca Gelli, membro dell’Autorità per la garanzia e la promozione della Partecipazione della Toscana. Organizzato da Associazione Italiana per la partecipazione pubblica in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e Ingegneri di Firenze.
Organizzato da: AIP2 ITALIA in collaborazione con Ordine degli architetti e Ingegneri di Firenze

Ciak! Si indaga: a caccia di Open Data - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Presentazione del progetto ASOC e dei risultati fino ad ora raggiunti. Interventi di referenti ANCI impegnati nella lotta alle infiltrazioni mafiose e di Assessori dei 3 Comuni limitrofi. Il focus è sulla relazione tra trasparenza e legalità e sulla consapevolezza civica riguardo al valore dei dati aperti come forma di controllo.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Niccolò Machiavelli"

It's Time To Fly - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio del Team #Alguairport, alla presenza del Sindaco di Alghero, del Direttore generale dell'Aeroporto di Alghero, di esperti del settore turistico ed economico, dei referenti Europe Direct e Associazioni "Amici di ASOC".
Organizzato da: Liceo Scientifico "Enrico Fermi"

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Classico "Lorenzo Costa"

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Presentazione ricerche di monitoraggio civico da parte dei team ASOC del nord Sardegna, con interventi di esperti Open Data e referenti associazioni "Amici di ASOC"
Organizzato da: Regione Sardegna

Winter school - Hackerare la PA Innovation Lab Piano triennale informatica PA App basate su Open Data sociosanitario

Incontro Pubblico | Open Data
Hackerare la PA, tecniche di sabotaggio civico. - RENA Winter school Open Data e Api management. Come favorire la co-progettazione di servizi pubblici nei Laboratori di Innovazione aperta. Interventi di Venis spa “Piano Triennale Informatica della PA: Una visione creativa” Presentazione dell’app: VilleInVeneto VilleInVeneto è un app che permette alle Ville Venete di avere una maggiore visibilità, oltre al nostro territorio. Lo scopo di questa app è quello di definire il percorso migliore che tocchi le più belle Ville nel raggio di km definito dall’utente. L’app ottiene i dati, utili alla identificazione delle varie Ville presenti sul suolo della regione Veneto, tramite l’utilizzo di open data. Presentazione dell’app: Hospital Waste L’applicazione permette di verificare la contabilità delle aziende ospedaliere, incrociando tali dati con gli appalti messi a disposizione dalle ULSS online. Lo scopo, dunque, è di dare ad ogni utente un’informazione dettagliata sulla quantità di denaro speso dalle aziende ospedaliere del territorio veneto. Relatori Claudia Zampella (H-FARM Education) Rosanna Prevete (Progetto RENA) Gianluigi Cogo (Regione Veneto) Alessandra Poggiani (Venis) Nikita Baldan (Unive) Arianna Cocchiglia (Arsenal) Enrico Vettori (Unive) Gianmarco Callegher(Unive)
Organizzato da: Regione del Veneto

CLV - IL SISTEMA DI RECRUITING ONLINE

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Obiettivo dell’incontro formativo è presentare il portale ClicLavoro Veneto (CLV) come strumento per il recruiting online. Elaborato in ottica 2.0 sin dalla sua messa online nel 2013, il portale è stato implementato negli anni per offrire una serie di servizi per l’incrocio domanda offerta che attualmente si basano su un motore di ricerca semantico. Il Sistema di Incontro Domanda e Offerta di Lavoro di tipo semantico si basa sull’estrazione e il riconoscimento di informazioni e parole chiave, e su alcuni automatismi che facilitano le operazioni sia lato utente, come ad esempio la compilazione automatica del profilo tramite il semplice upload del curriculum, sia lato azienda e intermediari grazie alla pubblicazione automatica delle vacancy o la funzione di matching automatico tra profili dei candidati e offerte di lavoro, funzioni che verranno implementate ed estese nel corso del 2018Programma:
  • ClicLavoro Veneto: cos’è e quali servizi offre
  • I target del portale
  • Il Sistema Incontro Domanda e Offerta di tipo semantico
  • Esercitazione pratica: inserimento curricula e offerte di lavoro
Relatore: Giuseppe Cavalletto (Veneto Lavoro)
Organizzato da: Regione del Veneto

L’interoperabilità tra software nell'Architettura 4.0

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L’ architettura come prodotto per minimizzare gli errori ed essere più esatti nella progettazione (software BIM, progettazione parametrica, rapporto CRESME...).
Organizzato da: Regione del Veneto

Open data e DAF

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Le politiche nazionali su Open Data e DAF come occasione per il mercato di estrarre valore dai dati pubblici Presentazione dell’App: Open Bikes Il progetto consiste nella creazione di una app android pensata per facilitare l’accesso e l’individuazione dei luoghi con servizi per biciclette. L’idea di fondo è facilitare l’utilizzo delle biciclette messe a disposizione dallo stato per qualsiasi cittadino che ne abbia necessità. Essa si presenterà come una mappa in cui verranno segnalati tramite “marker” tutti i punti dove sarà possibile usufruire del servizio. Tramite la pressione dei suddetti “marker” si potrà accedere ad informazioni avanzate inerenti al punto (esempio se è un punto di noleggio o un parcheggio bici). Relatori Laura Aglio (Agid) Michele Verdolini (Fablab Belluno) Piersoft Paolicelli (civic hacker)
Organizzato da: Regione del Veneto

Alle radici della finanza - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione dei risultati delle indagini e dei moduli consegnati e proiezione del video realizzato dal Team la settimana prima dell'evento del 9 febbraio: un racconto degli studenti intervistati sui temi di #ASOC1718.
Organizzato da: ITT Informatica "Guido Monaco di Pomposa"

Open Data Day A Scuola di Open Coesione - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
I Rappresentanti delle Amministrazioni e dei soggetti attuatori, con gli esperti di Open Data, incontreranno la classe per confrontarsi sul progetto realizzato con i Fondi Strutturali. Il team presenterà il proprio progetto e la ricerca. Verranno formulate domande, dubbi e verranno richieste informazioni e approfondimenti.
Organizzato da: IIS "Angelo Roth" e ITR " Attilio Deffenu

L'arte di vedere i dati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Economico Sociale "San Giovanni Bosco"

Data Date - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi dell'esperto di Open Data, Bertalan Ivan, il Sindaco di Galatina Marcello Pasquale Amante e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Galatina Antonello Palumbo, il responsabile dell’ambito di zona e la rappresentante dell’Associazione Amici di ASOC Lara Mastrogiovanni. Sono invitati a partecipare gli studenti dell'istituto e la cittadinanza.
Organizzato da: Liceo Scientifico "A. Vallone"

flyOut - #ASOC1718

Altro | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: ITT Trasporti "Mario Ciliberto"

Il Casale ci sta a cuore - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 alla presenza della comunità studentesca e della cittadinanaza. Si alterneranno gli interventi di un rappresentante FAI, dell'ente che gestisce il Casale, del Comune e del Soggetto attuatore.
Organizzato da: Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli"

La Ciclovia delle Risorgive - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
  • 09/02/2018 @ 09:00-12:00
  • Istituto Tecnico Economico Statale Luigi Einaudi - Sala Uboldi, Via San Giacomo 13, 37135 Verona
  • http://www.einaudivr.it/
Evento pubblico alla presenza dei rappresentanti della stampa locale, di tutti i sindaci e gli assessori degli 8 Comuni coinvolti nel progetto, i rappresentanti del Consorzio di Bonifica che ne ha progettato la struttura, i rappresentanti delle Associazioni "amiche" e gli studenti e i docenti della classe che ha partecipato lo scorso anno al progetto ASOC1617.
Organizzato da: ITES “Luigi Einaudi”

La struttura Hospice di Oristano: stato di avanzamento dei lavori - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione del progetto ASOC e del lavoro svolto, alla presenza delle Istituzioni e della stampa locali (Il Sindaco di Oristano, l'Assessore ai lavori pubblici, l’Assessore alla cultura, il direttore dell’ASL5, dott. Mariano Meloni, Antonello Chessa, referente e coordinatore regionale del progetto ASOC, Regione Sardegna, Luca Pirisi dell'Associazione Propositivo Nuoro, esperto management sanitario, giornalisti de La Nuova Sardegna e un’emittente televisiva locale).
Organizzato da: CPIA 4 Oristano

User Experience. Il futuro della progettazione web per imprese, P.A. cittadini

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Le evoluzioni della progettazione web hanno come comune denominatore una user experience in grado di modellare in maniera sempre più precisa l’architettura delle informazioni ai comportamenti degli utenti, così da accompagnarli nel percorso di acquisto e di conoscenza e fruizione di prodotti o servizi delle amministrazioni pubbliche, con un impatto diretto sulla fiducia nei confronti di aziende ed istituzioni. Per questo motivo, in occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta, FERPI apre la sua formazione a soci e non soci per approfondire il tema della progettazione web e delle competenze digitali.
Organizzato da: FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Settimana dell'Amministrazione Aperta - Partecipazione, Trasparenza e Innovazione Digitale nel Comune di Bari

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
In occasione della settimana nazionale dell'Amministrazione Aperta, il Comune di Bari promuove un'iniziativa di divulgazione aperta al pubblico. L'evento, organizzato con il supporto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresenta per l'amministrazione comunale un'opportunità per coinvolgere i cittadini della città di Bari sulle tematiche della partecipazione, della trasparenza, dei dati aperti e dell'innovazione digitale, con un focus sui progetti di innovazione tecnologica e sulle attività in cantiere presso l'ente nel contesto dell'Agenda Digitale. Durante la giornata verranno presentati i nuovi Dataset pubblicati sul portale Open Data del Comune di Bari.
Organizzato da: Comune di Bari

La comunicazione dei servizi pubblici digitali

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L'Agenzia per l'Italia Digitale e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale organizzano, nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta un workshop dedicato alla comunicazione dei servizi pubblici digitali. Il workshop esprime il comune interesse di CoRiS e AgID sul tema delle competenze digitali, in linea con l'iniziativa governativa di respiro internazionale che mira a diffondere su tutto il territorio italiano e europeo iniziative volte a promuovere la cultura e le pratiche dell'amministrazione aperta, con il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche, cittadini e media nazionali e locali. Giovedì 9 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 presso l'aula Mauro Wolf, al primo piano di via Salaria 113, si terrà un workshop aperto nel corso del quale dirigenti e funzionari di AgID interverranno sul tema della comunicazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale e Coris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale Sapienza Università di Roma

WEB STRATEGY MUSEALE Il sondaggio nazionale del 2017: primi risultati, prime riflessioni.

Corso / Seminario | Competenze Digitali
ICOM Italia e il MiBACT hanno concluso il Sondaggio sulla web strategy museale 2017. Nella giornata di studio il Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage presenterà, in prima nazionale, i dati emersi. Sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti della web strategy: target, licenze d’uso delle immagini e monitoraggio. Questo primo momento di confronto sulle criticità emerse dal sondaggio sarà funzionale alla ricerca di soluzioni propositive e strumenti di miglioramento grazie alle tre tavole rotonde su: Target e profilature, Licenze d’uso immagini, e Monitoraggio.
Organizzato da: Icom Italia - Direzione Generale Musei

#SAA2018 - È Open il valore degli acquisti in rete della PA

Webinar | Open Data
MEF e Consip organizzano il webinar “È Open il valore degli acquisti in rete della PA” per presentare i nuovi dataset disponibili sul portale dati.consip.it. I dati aperti, pubblicati in forma aggregata, riguardano le gare effettuate e i contratti stipulati dalle PA attraverso gli strumenti di negoziazione e acquisto della piattaforma di e-procurement. Per partecipare http://dati.consip.it/notizie
Organizzato da: Consip Spa

Open Policy: accessibilità e amministrazione digitale

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Il corso nasce allo scopo di fornire informazioni utili ai membri dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Livorno; gli incontri - estesi alla cittadinanza e ai soggetti istituzionali - sono strutturati al fine di intercettare i più recenti cambiamenti in ambito comunicativo tra p.a. e cittadini. Se é vero, infatti, che le nostre pubbliche amministrazioni stanno sempre più diventando digitali é altresí necessario che questa "digitalizzazione", per essere considerata inclusiva e non discriminante, passi attraverso il concetto di accessibilità. Dopo aver ripercorso i principali cambiamenti della nostra amministrazione pubblica verso un sistema di open government ; il corso si concentra sull'evoluzione normativa in materia di accessibilitá: dalla Legge Stanca del 2004, al regolamento attuativo fino ai requisiti tecnici introdotti con il D.M. 8 Luglio 2005. Nel corpus centrale ci si soffermerà sulle principali novità introdotte dal decreto crescita 2.0 che Agid ha tradotto in importanti adempimenti normativi da adottare; tra cui l'obbligo di pubblicazione degli obiettivi di accessibilità e le procedure di segnalazione delle inadempienze. Nella parte finale del corso si farà riferimento a casi pratici di strutturazione dei siti web allo scopo di garantire ai cittadini tutti, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza, una pari opportunitá di accesso alle informazioni e ai servizi telematici offerti dalle p.a.
Organizzato da: Uici sez. provinciale Livorno

Apriamo il sito

Incontro Pubblico | Partecipazione
Entriamo nel sito del Comune di Pordenone e troviamo assieme le cose da migliorare in vista del prossimo intervento di riprogettazione.
Organizzato da: Comune di Pordenone

Open data e DAF Da FabLab ad Innovation Lab

Incontro Pubblico | Open Data
Le politiche nazionali su Open Data e DAF come occasione per il mercato di estrarre valore dai dati pubblici Presentazione dell’App: DatiItalia DatiItalia è un gioco che, oltre a divertire, sensibilizza la propria utenza sulla situazione socio-economica dei delle provincie italiane. Le principali funzionalità saranno mettere alla prova, tramite un sistema di sfide online, la conoscenza dell’utente e visualizzare/cercare i dati che vengono proposti nelle sfide online. Le prospettive dell’ #ADVeneto nell’ottica dei Fablab, come diventare Innovation Lab, spazi di cittadinanza digitale e non solo Sarà disponibile lo streaming online dal profilo FB del FabLab https://www.facebook.com/FabLabBelluno/ Relatori: Laura Aglio (AgiD) Michele Verdolini (Fablab Belluno) Michele Talo (Centro Consorzi) Gherardo Zaltron (responsabile Ingegneria Industriale UNIFARCO SPA) Maurizio Napolitano (Writer ed ex presidente dell'Italian Linux Society) Simone Scaboro (App DatiItalia)
Organizzato da: Regione del Veneto

Conoscere e comunicare il territorio con gli Open Data

Incontro Pubblico | Open Data
PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Crocetta del Montello, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta organizza un incontro con gli studenti per far conoscere i concetti di Open Data, complessità dei sistemi e conoscenza del territorio. L’attività è parte del progetto PiaveLAB, un lavoro collettivo che inizierà da subito e avrà una durata pluriennale. Sarà l’occasione per avviare le attività di costruzione di un progetto di conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti. Parteciperanno Marianella Tormena - Sindaco di Crocetta del Montello, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni.
Organizzato da: Regione del Veneto

PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data

Incontro Pubblico | Open Data
PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione, in collaborazione con il Comune di Crocetta del Montello, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta organizza un seminario di studio dedicato alla presentazione del progetto PiaveLAB per la conoscenza scientifica, storica e antropologia del Fiume Piave. Sarà l’occasione per avviare le attività di costruzione di un progetto d i conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti. Un lavoro collettivo che inizierà da subito e avrà una durata pluriennale. Presentazione delle App: Open Bikes Si vuole sviluppare un’applicazione per la piattaforma Android che informi l’utente sulla quantità di opere incompiute e sul loro stato nel territorio italiano. Lo scopo è fornire i dati (le opere incompiute), visualizzando l’ubicazione e altre informazioni rilevanti dell’opera in una mappa per sensibilizzare gli utenti. L’utente potrà applicare dei filtri per ottenere informazioni che riguardano una certa regione italiana, una certa categoria di opere pubbliche incompiute oppure per ottenere una rappresentazione colorata dei pins in base alla percentuale del completamento. Unfinitaly Si vuole sviluppare un’applicazione per la piattaforma Android che informi l’utente sulla quantità di opere incompiute e sul loro stato nel territorio italiano. Lo scopo è fornire i dati (le opere incompiute), visualizzando l’ubicazione e altre informazioni rilevanti dell’opera in una mappa per sensibilizzare gli utenti. L’utente potrà applicare dei filtri per ottenere informazioni che riguardano una certa regione italiana, una certa categoria di opere pubbliche incompiute oppure per ottenere una rappresentazione colorata dei pins in base alla percentuale del completamento. Interverranno Marianella Tormena, Sindaco di Crocetta del Montello, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni. Andrea Ottolino (Open Bikes) Enrico Vettori (Unfinitaly)
Organizzato da: Regione del Veneto

Comunicare l’emergenza: il rischio idrogeologico e nuove modalità di comunicazione al servizio dei cittadini

Incontro Pubblico | Partecipazione
“Comunicare l’emergenza: il rischio idrogeologico e nuove modalità di comunicazione al servizio dei cittadini”
Organizzato da: Comune di Vecchiano

Open Park #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Diffusione dei primi risultati del progetto ASOC1718 riguardante  “Monte Diviso” di Gallarate da parte degli studenti del SIAmoGreen dell’istituto ITE-LL Gadda Rosselli di Gallarate, alla presenza dei rappresentanti dell’Ente del Parco del Ticino e degli organi di stampa invitati.
Organizzato da: SIAmoGreen

Open Data Boccardi: You can't stop the waves, but you can learn to surf - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento non vuole essere un convegno, ma un seminario con dibattiti, sondaggi di opinioni e confronti attivi con l’obiettivo di promuovere principi di trasparenza, partecipazione, innovazione e cambiamento culturale su temi che coinvolgono cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile. Il formato aperto dell’evento si concluderà con un report accessibile a chiunque.
Organizzato da: ITE AFM "Giovanni Boccardi"

Beni comuni – Amministrazione condivisa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta il Comune di Latina condividerà online l'area del sito web dedicata all'Amministrazione condivisa. Un passaggio fondamentale per l'avvio della gestione condivisa dei beni comuni urbani.
Organizzato da: Comune di Latina

Analisi al microscopio - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento si svolgerà nel teatro della scuola Interverranno, un esperto di dati dell’ISTAT e il dirigente dei lavori relativi al progetto scelto dal portale ASOC.Si analizzeranno punti importanti per la nostra ricerca, dati e indicatori inerenti al tema trattato.Si discuterà del piano di lavoro del Comune e dell’esigenza di informazioni specifiche sulla sicurezza del territorio per i cittadini
Organizzato da: ITT Grafica e Comunicazione "Europa"

Un lungomare di opportunità - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni locali, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: ITI "Guido Donegani"

Trasparenza e informazione statistica - I progetti #pongov per lo sviluppo del territorio

Webinar | Trasparenza
Vengono presentati alcuni dei progetti finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in tema di trasparenza e produzione di informazione statistica. L’obiettivo è quello di fornire una visione strategica dell’intervento delle politiche di coesione su questi temi attraverso una rassegna dei principali contenuti di progetti in corso, approvati o in fase di ultima approvazione sul Programma che prevedono la realizzazione di attività e il rilascio di dati e informazioni da rendere disponibili al pubblico secondo il paradigma dell’open government.
Organizzato da: Agenzia per la Coesione Territoriale e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

Il Fermi in campo per la valorizzazione del territorio - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca realizzata in ASOC1718 da parte dei quattro team dell'Istituto scolastico Fermi di Aversa (Eyes of the Future, Fermi non si pedala!, Renaissance Team, New Lights Team) con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni locali, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Enrico Fermi"

"Noi... la città... il castello" - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni locali, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: IPSSC "Da VinciNitti"

AperturaMundum - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Un incontro con esperti di open data e di politiche europee che focalizzeranno i loro interventi su aspetti generali di open government e amministrazione aperta e su elementi specifici relativi al progetto scelto dal team. Relatori: due esperte di opendata che si sono interessate direttamente al progetto; responsabile EDIC di Urbino, docente Unimc.
Organizzato da: IIS "Bramante"

OpenData e Monitoraggio Civico: il C.E.R.I.S.I. - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca realizzata in ASOC1718, durante la quale è prevista la partecipazione del Direttore e Responsabile Scientifico del CERISI, Prof. Eugenio Guglielmino, e dei responsabili delle quattro aree del progetto monitorato, tutti dell'Ateneo di Messina. In programma diversi interventi alla presenza del Direttore dell'Ufficio Amministrativo dell'Università di Messina, di alcuni Sindaci del Comprensorio e di due Assessori Regionali, oltre agli studenti e alla cittadinanza.
Organizzato da: IIS "Ettore Majorana"

Capocolonna in chiaro - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
"Presentazione del Team e della ricerca realizzata in ASOC1718. Durante l'evento interverranno: 1) Dott.ssa Maria Bruni Segretario Generale del Parco Scientifico e Tecnologico Multisettoriale Scarl Magna Graecia; 2) Dott.ssa Antonietta Rizzo, assessore alla Tutela dell'ambiente della Regione Calabria 3) Dr. Carmine Rossi, del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Calabria; 4) Dott.ssa Maria Grazia Aisa Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Alla presenza di quattro classi del Liceo Scientifico Filolao, del Sindaco, genitori, rappresentanti di istituto e rappresentanti della consulta"
Organizzato da: Liceo Scientifico "Filolao"

Sancti Marci - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento intende presentare alla platea il lavoro svolto dagli studenti e presentare il prodotto finale del progetto che si intende realizzare: un video promozionale sui luoghi di interesse artistico-culturale della città di San Marco Argentano da promuovere sul territorio ai vari enti interessati (PRO LOCO, SITI TURISTICI, COMUNI).
Organizzato da: Liceo Classico "Fermi - Candela"

Esploriamo i dati! - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento proposto dal team “Alma de l’Alguer” per la #SAA2018 consiste nel riepilogo e nel commento dei dati trovati dal team stesso, riguardo al progetto scelto. L’incontro sarà focalizzato sulla presentazione del lavoro del team e in seguito sull’analisi dei finanziamenti stanziati dai vari enti coinvolti, diretti ad una rivalutazione dell’ambiente e delle infrastrutture presenti nel sito.
Organizzato da: IIS "Angelo Roth"

Territorio...Quale futuro? "La trasparenza illumina, non acceca" - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della #SAA2018,il team organizza nell'Aula Magna "Alfonso Corcione" un convegno a cui partecipano dirigenti della Regione Calabria, del Comune di Diamante, Sindaci, Dirigenti scolastici, Associazioni e Referenti ASOC del territorio. Si parlerà del Por Calabria 2014-2020, di accessibilità ai dati e ai documenti che riguardano l’attività delle PA.
Organizzato da: ITE AFM "Giovanni Paolo II"

Pronti ad Arrivare! - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'evento verrà promosso per esporre il progetto e i risultati dell'intervista che è stata fatta in collaborazione con i responsabili della progettazione della nuova sala arrivi dell'Aeroporto di Alghero. Presenteremo in fine l'intero progetto e tutti i dati ottenuti dalle nostre ricerche.
Organizzato da: IIS "Angelo Roth"

Energy Team: Cittadini di domani - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il team intende organizzare un evento rivolto all’ intera comunità scolastica. La manifestazione avrà luogo il 09/02/2018 presso l’Istituto dalle ore 9.30 alle 13.00. Parteciperanno all’evento il sindaco di Montefiascone, l’assessore all’Ambiente, il dirigente scolastico, i rappresentanti d’Istituto. I protagonisti della mattinata saranno i membri del team.
Organizzato da: IISS "C. A. Dalla Chiesa"

OPEN PARK - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Diffusione del progetto ASOC1718 riguardante “Monte Diviso” di Gallarate da parte degli studenti del SIAmoGreen dell’istituto ITE-LL Gadda Rosselli di Gallarate, alla presenza dei rappresentanti dell’Ente del Parco del Ticino e degli organi di stampa invitati.
Organizzato da: ITE AFM "Gadda Rosselli"

Sensibilizziamo il territorio:prendiamoci cura dei nostri anziani - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto "ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE INTEGRATA CON I SERVIZI SANITARI DEL DISTRETTO SAN MARCO ARGENTANO".
Organizzato da: IIS "Fermi-Candela" ITCG-LC

Dai fiumi di parole ai fatti - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Si discuterà delle tecniche di mitigazione del rischio idrogeologico (argini in terra o in gabbioni, pennelli fluviali, briglie,soglie,ecc).
Organizzato da: ITT "Primo Levi"

A quattr'occhi con i fondi europei - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro con l'assessore delle politiche sociali del comune di Mercato San Severino per discutere sull'utilizzo dei fondi europei. Gli studenti presenterannoo l'attività del progetto e i professori aiuteranno ad approfondire l'argomento. Sarà presente anche un esponente dell'Associazione ENJOY,che accompagna il team come Amico di ASOC. Alla presenza della stampa locale.
Organizzato da: ITT "Publio Virgilio Marone"

A scuola di Open Data

Incontro Pubblico | Open Data
Gli studenti del team ASOC T.F.C. illustreranno nell'aula magna dell'Istituto a tutti gli interessati i primi risultati del loro percorso di monitoraggio civico basato sugli Open Data, in particolare la loro indagine riguarda la ristrutturazione della torre di finanza di Volano. Nell'occasione gli studenti informeranno anche sul percorso di civic hacking e data journalism, con relative caratteristiche, problematiche e soluzioni.
Organizzato da: I.I.S. Guido monaco di Pomposa

A scuola di Open Data - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Liceo Scientifico "G. B. Scorza"

Pedalare informati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Trasparenza
Durante l'evento il team racconterà le tappe più significative del progetto: su quale opera ha deciso di effettuare il monitoraggio civico, le ragioni che lo hanno indotto a scegliere tale opera, i risultati finora conseguiti e gli obiettivi futuri. A seguire è previsto un momento di approfondimento con gli esperti sul tema della trasparenza nella pubblicazione dei dati da parte della pubblica amministrazione
Organizzato da: Liceo Scientifico Malchiorre Delfico

presentazione del sistema identificativo digitale SPID e Portale istanze on line

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Agenda Digitale: presentazione del sistema identificativo digitale SPID e Portale istanze on line Conferenza Stampa
Organizzato da: Comune di Cagliari

Immaginare il Museo - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto "RIQUALIFICAZIONE MUSEO CIVICO MARIO MORELLI " con il supporto della Pro Loco di San Marco argentano
Organizzato da: ITE AFM Fermi Candela

Open data day: esperienze di monitoraggio del progetto per la realizzazione del polo intermodale dell'aeroporto di Trieste - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
L'evento si terrà il 9/2/18 alle ore 10 presso l'aula magna dell'ISIS BEM di Staranzano (GO). Partendo dalla presentazione del lavoro svolto finora, si analizzerà la storia amministrativa e progettuale dell'opera e si concluderà con la presentazione del portale regionale degli Open Data a cura dell'Insiel con un inciso sul progetto regionale di E-INCLUSION in cui la nostra attività sarà inserita.
Organizzato da: ITC "Luigi Einaudi"

Dal vulcano agli open data, lungo la Caffarella Way - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il Parco della Caffarella è un tesoro prezioso della nostra città, per molti motivi. Ci siamo accorti però che noi per primi non lo conoscevamo abbastanza. Quindi abbiamo deciso di raccontarlo ai nostri compagni, per poi incontrare alcuni tra gli operatori e volontari che hanno consentito al parco di esistere e che lavorano per il futuro di questo territorio.
Organizzato da: ITE Turismo "Luigi Einaudi"

La scuola promotrice di cittadinanza - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Il giorno 9.02.18, nella sala Parlamentino della Camera del Commercio di Napoli, il team Cecam illustrerà il progetto ASOC. Saranno presenti 4 classi dell'Istituto, i docenti e i genitori degli studenti coinvolti. Dopo l'apertura effettuata dalle Istituzioni, si proseguirà con gli interventi del team, che saranno intervallati dagli interventi di esperti dell'ambito turistico e di Open Data
Organizzato da: ITE Turismo "Enrico Caruso"

Sabato 10/02/2018

Il monitoraggio civico nelle scuole italiane - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi di esperti esterni sul tema scelto, esperti di open data, alla presenza delle Istituzioni, stampa locale, genitori e studenti delle altre classi dell'Istituto.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Carafa"

Winter school - Hackerare la PA

Incontro Pubblico | Open Data
Aprire la PA: il team di Open Government Partnership e l’approvazione del Freedom of Information Act. Ernesto Belisario - avvocato esperto di diritto amministrativo e diritto delle nuove tecnologie, insegnante in numerosi Master e corsi di formazione e specializzazione in giro per l’Italia. Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e Membro del Team di Open Government Partnership costituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Nell’ambito OGP sono partite – tra le altre – le iniziative legate all’attuazione del FOIA, al Registro della Trasparenza di due Ministeri e ai risultati del Terzo Action Plan (2016-2018) delle PA in tutta Italia.
Organizzato da: Regione del Veneto

Apriti system! - #ASOC1718

Altro | Trasparenza
Evento in due fasi: visita al sito del progetto e incontro operativo con sindaci dei comuni coinvolti, Andrea Fama (data journalist), media locali, esperti di open data, il responsabile della Protezione Civile Calabria, geologi e tecnici del settore. Proporremo alle istituzioni presenti di sottoscrivere una sorta di patto per individuare una specifica figura addetta a trasparenza e open government.
Organizzato da: Liceo Classico "Aldo Moro"

Uomo e Ambiente: un difficile equilibrio o un ecosistema sostenibile? - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Incontro pubblico, durante il quale ci si confronterà sulle tematiche ambientali che riguardano il Comune di Nocera Inferiore, una ricerca che la classe 5CC sta portando avanti nell'ambito del progetto ASOC, dal titolo "Piano di Protezione Civile del Comune di Nocera Inferiore ( SA)". Al dibattito sono invitati a partecipare la cittadinanza, alcuni esperti del settore, 2 classi d‘istituto, rappresentanti istituzionali e media locali.
Organizzato da: IISS "Gian Battista Vico"

Open Culture - AlboPop Ufficiale Comune di Cori

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L’associazione Futuro Digitale in collaborazione con il Comune di Cori, invita a partecipare all’incontro pubblico Open Culture 2018 con la presentazione ufficiale di AlboPop Comune di Cori su canale Telegram (https://t.me/albopopcomunediCori), l’albo pretorio online che inoltra notifiche ai cittadini sugli atti non appena vengono pubblicati, e permette un immediato accesso alle informazioni pubbliche. Futuro Digitale ha avviato l’apertura e la diffusione di AlboPop Comune di Cori, in via sperimentale a dicembre 2017, grazie alla collaborazione tecnica di Andrea Borruso dell’associazione OnData, raggiungendo un pubblico di 100 utenti nel corso di un mese ed ottenendo il 25 gennaio scorso il riconoscimento ufficiale del Canale di comunicazione ai cittadini, con una delibera della Giunta Municipale. L'incontro pubblico prevede l'intervento via skype di Andrea Borruso ideatore a livelo nazionale di AlboPop, la presentazione georeferenziata degli stati di famiglia dei residenti da parte dell’Assessore alla Cultura e al Personale, Dott. Paolo Fantin, quale esperimento di apertura dati, la Compagnia dei Lepini presenta la digitalizzazione delle Biblioteche del Sistema Territoriale dei Monti Lepini: una piattaforma (e una APP) che permette di accedere a più di 1.550.000 risorse gratuite, dagli e-book agli audiolibri, dalla musica all’e-learning. L’obiettivo di Futuro Digitale è una continua sensibilizzazione e un percorso partecipato sull’apertura e il riuso dei dati pubblici nell’ambito dell’amministrazione locale, nell'incontro si proporrà il calendario 2018 di attività Open Culture: trasparenza, apertura dei dati, partecipazione, open government, cittadinanza attiva sono i temi degli eventi anche formativi che si svolgeranno in partner con le istituzioni e le associazioni locali.
Organizzato da: Futuro Digitale - Comune di Cori

Startup & Open Data a Firenze

Incontro Pubblico | Open Data
Produttori ed utilizzatori di dati si incontrano, in una città dove da anni una forte collaborazione fra tutti gli enti del territorio (Comune, Regione, Università, utilities) ha prodotto un importante patrimonio di dati aperti e di esperienze nel loro riutilizzo.
Organizzato da: Comune di Firenze in collaborazione con Regione Toscana

Dammi mille dati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
In un evento pubblico gli alunni della terza A del Liceo Classico "G.T.Giordani" presentano il progetto ASOC e la loro ricerca di monitoraggio civico scelta dal sito di Open Coesione, partendo dai dati di contesto elaborati e rappresentati. Seguiranno gli interventi del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale sulle tematiche dell'amministrazione aperta e della trasparenza. Il prof. S. Vergura (Politecnico di Bari) illustrerà le opportunità offerte dagli open data in campo professionale. Il tutto avverrà alla presenza di stampa e TV locali.
Organizzato da: Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Gian Tommaso Giordani"

Consip - Nuova piattaforma per il “Whistleblowing"

Altro | Accountability
Pubblicazione della nuova piattaforma di Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni di illecito e la prevenzione della corruzione sul posto di lavoro.
Organizzato da: Consip Spa

Monitoraggio civico e Open Data - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Durante l'evento, introdotto dal Dirigente Scolastico, il team presenterà la ricerca realizzata in ASOC1718, si confronterà con i sindaci dei comuni di Gerace, Camini, Soverato e i rappresentanti della Regione Calabria sui temi del monitoraggio civico e degli Open Data. Parteciperanno anche gli Amici di Asoc, alcune classi dell'istituto, rappresentanti dei genitori e giornalisti della stampa locale.
Organizzato da: Liceo Scientifico "Antonio Guarasci"

La partecipazione e gli strumenti digitali

Incontro Pubblico | Partecipazione
La prima parte dell'evento organizzato a Messina per la seconda edizione della Settimana dell'Amministrazione si concentra sul ruolo degli strumenti digitali per favorire la partecipazione. In apertura Giuseppe Arrigo di Startup Messina presenta il tool "Bella domanda", nato per rendere accessibili ai cittadini le interrogazioni dei consiglieri comunali. Il tool permetterà anche al cittadino di valutare l'interrogazione, segnalando il proprio interesse sul tema trattato. A seguire Dimitri De Porzio di Datanet s.r.l. presenta un'app realizzata per il Comune e pensata per offrire servizi informativi ai cittadini messinesi su una lunga serie di temi. Infine Enza Giangreco di Engineering Ingegneria Informatica Spa - attività di Ricerca presenterà il tool denominato "Un ideario per le circoscrizioni". Anche in questo caso l'obiettivo è facilitare la partecipazione, tramite la raccolta di opinioni sulle delibere presentate e in fase di discussione, dei cittadini al processo decisionale dei consigli circoscrizionali.
Organizzato da: Parliament Watch Italia

La partecipazione e la prevenzione della corruzione

Incontro Pubblico | Partecipazione
La seconda parte dell'evento organizzato a Messina per la seconda edizione della Settimana dell'Amministrazione affronta il tema della partecipazione in ottica anti-corruzione. In apertura, spazio all'intervento di Chiara Putaturo (Transparency International Italia) che con l'intervento "Il monitoraggio civico attraverso il patto di integrità" presenterà l'attività condotta in Italia da Transparency International per collaborare con i cittadini nella prevenzione del malaffare negli appalti pubblici. Seguirà la presentazione dei lavori di monitoraggio condotto nell'ambito del progetto del MIUR "A scuola di OpenCoesione dai ragazzi" del Liceo Classico "G.La Farina" e dell'I.I.S "Antonello - Messina". In chiusura Francesco Saija di Parliament Watch Italia presenterà l'attività condotta a Messina per la creazione e la sostenibilità di un ecosistema cittadino di monitoraggio civico.
Organizzato da: Parliament Watch Italia

La partecipazione e la co-costruzione della città

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nella terza e conclusiva parte dell'evento organizzato a Messina per la seconda edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta si discuterà di partecipazione e condivisione di scelte sul futuro della città. La sessione sarà aperta dall'intervento dell'assessore Daniele Ialacqua, centrato sulla funzione della partecipazione come leva di cambiamento della pubblica amministrazione e del governo delle città. A seguire, l'architetto Mariafrancesca Gioffré presenterà un caso concreto: "La progettazione partecipata di 4 Ecospazi Urbani a Messina".
Organizzato da: Parliament Watch Italia

Il Bilancio Partecipativo di Milano. Incontro aperto di co-progettazione

Incontro Pubblico | Partecipazione
A settembre Milano ha inaugurato la seconda edizione del Bilancio Partecipativo del Comune. La prima fase, la candidatura delle proposte da parte dei cittadini, si è conclusa a dicembre. Da allora si è avviata la seconda fase, quella attuale: la valutazione tecnica e la progettazione. Sabato 10 febbraio gli autori delle proposte incontrano i tecnici comunali che seguono lo sviluppo della progettazione. In quest'occasione i proponenti avranno modo di confrontarsi sulle valutazioni tecniche, fare le loro osservazioni, suggerire soluzioni per gli aspetti critici segnalati dai funzionari del Comune. Le proposte, già vagliate dagli uffici tecnici, vengono discusse insieme ai proponenti in tavoli di lavoro dedicati, ciascuno coordinato da un moderatore. A questo incontro sono invitati a partecipare i cittadini che hanno presentato e lavorato alla proposta. I materiali prodotti nel corso della giornata saranno pubblicati sul sito del Bilancio Partecipativo di Milano - www.bilanciopartecipativomilano.it - e divulgati attraverso i canali di comunicazione associati.
Organizzato da: Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva, Open Data del Comune di Milano

Mettiamolo al sicuro!

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il progetto di miglioramento del viadotto Ritiro, finanziato con 60 milioni di euro ed in piena fase di realizzazione, ha un’importanza fondamentale per la comunità messinese, in termini di servizi e di sicurezza. L’evento servirà a illuminarne l’andamento. Per questo presenteremo i dati e le informazioni fin qui raccolte ai cittadini e con loro faremo domande ai responsabili del progetto che sono stati invitati a partecipare.
Organizzato da: Classe II E del Liceo Classico "G. La Farina" di Messina

Pubblicazione nuovi dati sull'attuazione delle politiche di coesione e sulle opportunità di finanziamento

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione nuovi dati sull'attuazione delle politiche di coesione e sulle opportunità di finanziamento.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione

Occhio alla spesa - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione della ricerca da parte del team realizzata in ASOC1718, durante la quale sono previsti gli interventi della Dirigente Scolastica Francesca M. Morabito, del Sindaco del Comune di Polistena, Michele Tripodi, della docente referente Natalia Sorbara, alla presenza degli studenti dell'Istituto scolastico, dei docenti, dei genitori. Presso il Salone delle Feste di Polistena.
Organizzato da: Liceo "Giuseppe Rechichi"

Dammi mille Dati - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Open Data
Presentazione della ricerca di monitoraggio civico realizzata in ASOC1718 con interventi dei rappresentanti istituzionali che offriranno un contributo sulle tematiche dell'amministrazione aperta e della trasparenza, per concludere con un intevrento sulle opportunità offerte dagli Open Data in campo lavorativo.
Organizzato da: Liceo Classico "Gian Tommaso Giordani"

Gli Open Data: strumenti e tecnologie di lavoro - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'evento in programma si propone di presentare il lavoro finora svolto, alle classi dell'istituto. Si vuole dimostrare come la collaborazione e la condivisione di uno scopo comune fra i componenti di un team sia occasione per acquisire competenze, capacità critiche ,dialettiche e organizzative.
Organizzato da: ITE AFM "Chironi"

Obiettivo Montevergine: i sentieri della nostra montagna #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'evento organizzato dal Team Wolf si terrà al Carcere Borbonico di Avellino durante l’evento si presenterà un report sui dati raccolti, gli ospiti interverranno sui diversi aspetti del progetto, i lavori si concluderanno con un dibattito che verterà sulle tante domande ancora irrisolte.
Organizzato da: IPSEOAR "Manlio Rossi Doria"

Mettiamolo al sicuro! - #ASOC1718

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il progetto di miglioramento del viadotto Ritiro ha un’importanza fondamentale per la comunità messinese, in termini di servizi e di sicurezza. L’evento, che si terrà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, servirà a illuminarne l’andamento. Per questo presenteremo i dati e le informazioni fin qui raccolte ai cittadini e con loro faremo domande ai responsabili del progetto che sono stati invitati a partecipare.
Organizzato da: Liceo Classico "Giuseppe La Farina"

Mapathon Rastrelliere

Contest/Hackathon | Partecipazione
Sabato 10 febbraio dalle 10:00 presso l'Urban Center si svolgerà un evento aperto a tutti finalizzato all’aggiornamento e arricchimento della mappa, disponibile sulla piattaforma OpenStreetMap, delle rastrelliere per le biciclette presenti sul territorio del Comune di Bologna. Ad una prima parte introduttiva, in cui verrà spiegata la procedura per mappare le rastrelliere seguirà un momento di mappattura in strada. L’evento è pensato per tutti i ciclisti, ma più mi generale per chi ha cuore i temi della mobilità sostenibile, della cartografia e degli Open Data. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email: opendata@comune.bologna.it
Organizzato da: Mapathon

Attivazione Chat BOT "EcoSportello Alessano"

Altro | Competenze Digitali
-EVENTO SOLO ONLINE- Ormai è ben noto che la moderna comunicazione cammina sul filo della multimedialità ed ogni tipologia di informazione necessita, pertanto, di canali mediatici accessibili a tutti ed immediati nella percezione, come accade oggi attraverso il web. Anche la Pubblica Amministrazione deve adeguarsi a tale stato di fatto, rendendo accessibili a tutti gli utenti le info necessarie alla quotidianità ed al sociale. Per questo il Comune di Alessano, Assessorato Ambiente in strettissima collaborazione con la Delega alla Comunicazione e Innovazione, ha migliorato il servizio offerto dal recente "EcoSportello online" (portale tematico accessibile che rispetta le linee guida AGID), integrandolo con una tecnologia innovativa e all'avanguardia, ad oggi appannaggio ancora solo di pochi: il BOT Facebook e Telegram. Con questa tecnologia, utilizzando il concetto di "software di aiuto" sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, il Comune offre notizie e fornisce informazioni immediate sulle tematiche ambientali e della raccolta dei rifiuti in tempo reale, via chat, personalizzate in base alle richieste ricevute.
Organizzato da: Comune di Alessano

Open data journalism e partecipazione civica

Focus Group | Open Data
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2018) organizzata dal Dipartimento Funzione Pubblica, e in qualità di organizzazione partecipante all’Open Government Forum, OpenCalabria ha organizzato un focus group dal titolo “Open data journalism e partecipazione civica“, aderendo all’appello di una community di giornalisti e operatori culturali di San Giovanni in Fiore (Cs). La relazione tecnica sarà affidata a Francesco Foglia, giornalista ed esperto di politiche comunitarie, che ha preso parte ai lavori dell’Open Government Partnership Forum in Italia presso il Ministero della Funzione Pubblica. L’iniziativa è destinata a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. Nello specifico, saranno approfonditi gli strumenti di partecipazione derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria in merito ai dati aperti delle pubbliche amministrazioni.
Organizzato da: Opencalabria