Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018

II edizione, 5-11 febbraio 2018

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te;
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Febbraio 2018

Lunedì 05/02
Martedì 06/02
Mercoledì 07/02
Giovedì 08/02
Venerdì 09/02
Sabato 10/02
Domenica 11/02
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 05/02/2018

European Open Government Leaders' Forum - Be part of the fish-bowl

Incontro Pubblico | Partecipazione
Lo European Open Government Leaders' Forum sia pare con un dibattito per comprendere meglio come la partecipazione possa effettivamente promuovere l'innovazione migliorare i servizi pubblici e rinnovare il rapporto di fiducia tra le i cittadini e le istituzioni pubbliche. Durante la mattinata si terranno tre sessioni tematiche introdotte da brevi presentazioni utili a facilitare l'interazione tra i partecipanti e aiutare a definire delle proposte strutturate che ispirino impegni politici in Europa:
  • 10:15 - 11:00  La partecipazione a livello nazionale
  • 11:15 - 12:00  La partecipazione a livello locale
  • 12:15 - 13:00  La partecipazione a livello europeo
L'evento sarà trasmesso via streaming.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale nasce per semplificare la comprensione di termini specialistici sull’Intelligenza Artificiale e allo stesso tempo rappresenta un’opportunità per divulgare le parole dell’Intelligenza Artificiale e aumentare la sensibilizzazione dei cittadini verso le evoluzioni e i vantaggi dell’IA. Per favorire la costruzione partecipata del Glossario, sono raccolti sulla piattaforma Readthedocs un primo set di termini e definizioni a cui esperti, addetti ai lavori e società civile sono chiamati a contribuire per formulare un glossario sintetico e accessibile che farà parte del “White paper IA” su cui sta lavorando la Task force sull’Intelligenza Artificiale costituita a settembre 2017 in seno ad AgID.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

European Open Government Leaders' Forum - The European Atelier

Altro | Partecipazione
L’idea dell’Atelier nasce dall’associazione di Milano al concetto di “moda” inteso come uno o più comportamenti collettivi mutevoli nel tempo. Partendo da questa idea, come gli stilisti, anche le pubbliche amministrazioni devono saper disegnare e cucire modelli di amministrazione sempre più innovativi e trasparenti in grado di anticipare e guidare i fenomeni e le esigenze sociali. Come in un vero e proprio atelier, i Paesi partecipanti al Forum avranno la possibilità di esporre il proprio progetto (sia esso una buona pratica, un processo o un servizio), rappresentativo di una delle collezioni (ambiti d’azione/aree tematiche) che si individueranno per la giornata. Una passerella che attraverserà l’intera Europa, darà ai partecipanti la possibilità di vedere e informarsi sulle migliori esperienze dei Paesi europei partecipanti.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

European Open Government Leaders' Forum - European participation best practices at local level

Incontro Pubblico | Partecipazione
La sessione pomeridiana dello European Open Government Leaders' Forum sarà focalizzata sul tema della partecipazione come strumento per favorire e aumentare la comunicazione e la partecipazione tra soggetti pubblici e soggetti privati. Le migliori pratiche e soluzioni a livello europeo saranno presentate durante l'incontro al quale parteciperanno delegati e Ministri dei 28 Paesi UE, rappresentanti delle PA italiane e europee di livello locale, di aziende pubbliche e private, rappresentanti della società civile, esperti e altri stakeholder di settore. I proponenti delle buone pratiche, presenteranno la loro proposta tramite un pitch di 5 minuti in cui proveranno a sintetizzare gli elementi salienti della loro esperienza mettendone in risalto gli elementi innovativi, le esigenze a cui hanno dato risposta e l’impatto generato.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

Dataset CamCom

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio sul portale delle camere di commercio Camcom.gov.it di 25 dataset in formato aperto in formato aperto, con versioni in XLS e CSV sulle tematiche ambiente, cultura, startup e pmi innovative. La pubblicazione dei nuovi dataset avverrà il primo giorno della Settimana dell’Amministrazione Aperta sulla sezione open government del portale nazionale e ha la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del Sistema Camerale e estratti anche da rapporti e studi elaborati con altri partner istituzionali come i progetti “Io sono Cultura 2017” e “Green Italy 2017”.
Organizzato da: Unioncamere

Martedì 06/02/2018

Il cittadino al centro. Nuovo giornalismo pubblico e social al servizio della Trasparenza totale

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro dedicato al nuovo giornalismo pubblico e alle indicazioni organizzative necessarie al suo sviluppo. Si affronteranno temi come l'utilizzo dei social media nella PA, il ruolo della comunicazione istituzionale nelle strategie di governo aperto, l'Italia e l'open government. Nel corso dell'evento sarà presentata la seconda edizione dell'ebook in progress Formez PA-PAsocial "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso"
Organizzato da: Formez PA - OCSE

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura

Webinar | Accountability
Dalle misure minime di sicurezza, alle linee guida per il software sicuro fino agli adempimenti del prossimo General Data Protection Regulation (GDPR), il webinar approfondisce le iniziative AgID sin tema di cybersecurity. Attraverso testimonianze e buone prassi, nel corso dell’evento sono altresì raccontate le funzioni della struttura CERT-PA fino alle attività da mettere in campo in vista del nuovo GDPR.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Mercoledì 07/02/2018

Piano Triennale, la gestione del cambiamento

Focus Group | Accountability
Il Responsabile per la transizione digitale è una figura centrale per la gran parte degli adempimenti previsti dal Piano triennale per l’informatica 2017-2019 e dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ha il compito di perfezionare l’iter di adempimento alla normativa in materia di digitalizzazione (e-government) e di curare la transizione verso una amministrazione realmente aperta (open government). L’Agenzia per l’Italia Digitale organizza, il 7 febbraio 2018 dalle 10 alle 14 nella sede di Roma, il Focus group “Piano Triennale, la gestione del cambiamento”, riservato ai responsabili per la transizione digitale delle Regioni Italiane, nominati ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Open Data per il tuo Ente: a che punto siamo

Incontro Pubblico | Open Data
www.dati.piemonte.it, il sito regionale per la pubblicazione dei dati aperti degli enti piemontesi, ha raggiunto in questi anni ottimi risultati: oggi sul portale sono disponibili 857 dataset, riferiti a più di 90 enti. Regione Piemonte incontra gli Enti che hanno aderito alla politica piemontese per fare un salto di qualità e presentare le nuove linee guida e la nuova piattaforma. La responsabile del Settore Sistemi Informativi della Regione Piemonte e il gruppo Open data del CSI Piemonte illustranno tutte le novità. Al workshop prenderà parte anche AGID.
Organizzato da: Regione Piemonte

Giovedì 08/02/2018

Il Parlamento delle imprese

Incontro Pubblico | Partecipazione
Proseguendo nel solco di #OpenCameraCosenza riconosciuto dall'OCSE, viene istituito il Parlamento delle Imprese per ascoltare le istanze dei principali Stakeholder della CCIAA
Organizzato da: Camera commercio Cosenza

Venerdì 09/02/2018

Verso il nuovo sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
L’Agenzia per l’Italia digitale cambia veste con il nuovo sito, semplice nell'organizzazione dei contenuti e delle informazioni, più snello, intuitivo e coerente con le linee guida per i siti web della PA. Nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta, l’AgID rende disponibile il Prototipo del nuovo sito per i commenti e i feedback da parte degli utenti. Il prototipo, con un’identità grafica rinnovata nel design, una progettazione user centered e interamente responsive, è stato realizzato dopo un’attenta analisi dell’infoarchitettura e delle tassonomie per incrementare l’usabilità e accessibilità nella navigazione.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale