Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2019

III edizione, 11 – 17 marzo 2019

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Ben 359 eventi registrati per la #SAA2019, grazie per la partecipazione!

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te;
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Febbraio 2019

Lunedì 11/03
Martedì 12/03
Mercoledì 13/03
Giovedì 14/03
Venerdì 15/03
Sabato 16/03
Domenica 17/03
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 11/03/2019

4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021

Webinar | Accountability
Il seminario online racconta il percorso di definizione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government, che coprirà il prossimo biennio 2019-2021, le Linee d’azione su cui si sviluppa e la metodologia di monitoraggio e il silo della società civile, rappresentata dall’Open Government Forum.
Organizzato da: Formez PA

Abilitazione al Mercato Elettronico della PA e Servizio di Fatturazione Elettronica sul Portale Acquisti in Rete - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la navigazione sul portale www.acquistinretepa.it, la procedura di abilitazione di una impresa al MePA e il servizio di Fatturazione Elettronica disponibile per le PMI abilitate.
Organizzato da: Consip SpA

Campagna di comunicazione dei servizi della Farnesina al cittadino

Altro | Trasparenza
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta con una campagna di comunicazione di sette giorni sui servizi offerti al cittadino, oltre che di pubblicazione di dati e documenti relativi alla trasparenza del Ministero.
Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Pubblicazione su piattaforma GitHub dei codici sorgenti del s/w SBN Web gestito dall'ICCU

Rilascio Dati Aperti | Open Data
ICCU pubblica su repository di code hosting GitHub il software SBNWeb, un applicativo di catalogazione e gestione bibliotecaria
Organizzato da: Istituto centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU)

Il MePA e il Sistema Dinamico di Acquisizione sul portale Acquisti in Rete

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Seminario sulla digitalizzazione degli appalti pubblici per favorire una maggiore trasparenza e semplificazione dei processi.
Organizzato da: Consip s.p.a.

Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI (Pordenone)

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Incontro formativo dedicato ad Associazioni di Categoria e Ordini professionali sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Sportelli in Rete organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria per supportare le imprese nell’utilizzo del Portale www.acquistinretepa.it. In particolare l'obiettivo dell’incontro sarà quello di assicurare agli Sportelli un livello formativo più approfondito e definito in base alle specifiche esigenze, mettere in grado gli Sportelli di effettuare attività di promozione e formazione alle imprese, analizzare le criticità manifestate da imprese e Amministrazioni in relazione al ricorso agli strumenti di eProcurement.
Organizzato da: CONSIP S.p.A.

La digitalizzazione dei servizi della PA: un percorso di consapevolezza sistemica (programma di learning per i dipendenti pubblici)

Pubblicazione Documenti | Competenze Digitali
Ogni processo di trasformazione digitale necessita dell’engagement del personale, che si misurerà con un cambio radicale delle abitudini di lavoro. Diffidenze culturali, timore del cambiamento, competenze inadeguate, sono criticità altamente probabili considerando l’età media dei dipendenti pubblici e il limitato ricambio generazionale. E’ quanto già accaduto nella fase di digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive, ai quali la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha offerto, fin dal 2013, non solo tecnologia realizzando il portale regionale SUAPinRete, ma anche affiancamento e formazione continua del personale di sportello. Ora la Regione prepara la transizione al digitale di tutti i servizi al cittadino utilizzando lo stesso metodo: alla realizzazione di una tecnologia abilitante, cioè uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per cittadini ed imprese, affianca in parallelo un percorso di formazione, che consenta ai dipendenti pubblici di vivere in modo partecipato ed inclusivo la transizione digitale che è fondamentalmente culturale. Il programma di learning sostiene quindi il necessario cambio di mentalità, a partire dai Dirigenti, per poi estendere al personale la conoscenza dei metodi di mappatura dei processi amministrativi e la loro reingegnerizzazione in ottica digitale, sviluppando competenze specialistiche, ma anche valorizzando abilità “latenti”. Il percorso si allinea alle iniziative di AgID e Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzate ad implementare un modello di riferimento per la definizione, valutazione e sviluppo delle competenze digitali (Syllabus).
Organizzato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Video-intervista al Ministro Bongiorno su Trasparenza totale e comunicazione social

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Pubblicazione sul sito e sui canali social di Formez PA della video-intervista integrale al Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno su Trasparenza totale e comunicazione social, a cura di Sergio Talamo
Organizzato da: Formez PA

La sfida dell’Open Government: sistemi regionali a confronto

Incontro Pubblico | Open Data
si tratta di un evento aperto anche agli stakeholders per rappresentare la vivacità del sistema delle Regioni e delle Province Autonome sulle tematiche della trasparenza, dell’accountability e della cittadinanza digitale.
Organizzato da: CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Workshop di presentazione delle attività di monitoraggio svolte dagli studenti e dalle studentesse degli istituti di Corigliano Rossano e di Cassano All'Ionio e discussione con studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria e con docenti di Sociologia della scienza e della tecnica e di Scienza politica delle Università di Napoli e della Calabria
Organizzato da: Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione

Le Agenzie di stampa e la tutela del pluralismo dell’informazione

Incontro Pubblico | Accountability
Qual è il ruolo della Pubblica Amministrazione nel settore dell’informazione primaria? In questo scenario, caratterizzato da profondi mutamenti tecnologici e organizzativi, le agenzie di stampa restano comunque il principale “fornitore” di notizie di prima mano e la Pubblica Amministrazione esercita un ruolo di grande importanza per la vitalità e il funzionamento dell’intera filiera di produzione dell’informazione. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria propone un incontro per toccare questi temi e per aprire lo sguardo sulle altre realtà europee, con l’aiuto di una testimonianza di un operatore del settore.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione Editoria

#EuroParole, scrivile su Twitter

Altro | Partecipazione
Il Dipartimento per le Politiche Europee invita giornalisti, linguisti, opinionisti e tutta la comunità di Twitter a suggerire una Europarola, il suo possibile corrispondente italiano e perché “è meglio dirlo in italiano”. E ricordati di usare #EuroParole #SAA2019
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Liste di attesa, il nuovo Piano e il Servizio di pubblica utilità 1500

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
La corretta gestione delle liste di attesa è una priorità per il SSN che richiede azioni congiunte tra Ministero, Regioni, Aziende. Con l’Intesa Stato-Regioni del 21 febbraio 2019 è stato siglato il nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa che realizza un percorso di garanzie per l’accesso equo ai servizi sanitari mediante l’applicazione di criteri di appropriatezza clinica e organizzativa. La conoscenza degli interventi previsti dal Piano esalta la centralità dei pazienti e consolida l’alleanza tra Istituzioni e cittadini. Per accompagnare il cambiamento, il ministero ha attivato dall’8 ottobre dello scorso anno il Servizio di pubblica utilità 1500, che risponde alle istanze dei cittadini e li orienta sui percorsi volti ad ottenere le prestazioni sanitarie nei tempi previsti dal Piano. Il servizio di pubblica utilità 1500 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16.
Organizzato da: Ministero della Salute

Le azioni AGID a supporto della trasformazione digitale nei territori

Webinar | Accountability
Obiettivo del webinar è presentare le modalità con cui AGID interviene per favorire la trasformazione digitale a fianco delle PA locali e accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese. Durante il webinar verranno inoltre presentate alcune iniziative di collaborazione con AGID da parte di Amministrazioni territoriali.
Organizzato da: AgID - Formez PA

Autoscuola della partecipazione Imparare facendo insieme

Corso / Seminario | Partecipazione
Il corso formativo è indirizzato a 180 operatori, di cui: 50 dipendenti della Regione Emilia-Romagna e 130 operatori provenienti dagli Enti locali del territorio dell’Emilia-Romagna. Il progetto si basa sui principi di apprendimento “on the job” dove ognuno è docente e discente e sulla filosofia operativa delle Comunità di Pratica (Wenger 1998).Il corso di formazione sarà attivato con un laboratorio tecnico sperimentale della durata di 7 ore, che vedrà coinvolti i 180 operatori iscritti al corso. L’evento sarà diviso in due parti consequenziali. La prima parte sarà dedicata alla presentazione dell’iniziativa, della Legge regionale sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche 15/2018 e della Piattaforma SELF. La seconda parte dell’evento prevede l’attivazione di un laboratorio, gestito con la metodologia dell’Open Space Technology, impostata con discussioni in gruppi tematici organizzate per sessioni parallele. Il metodo offrirà la possibilità a ciascun partecipante di essere attore protagonista e mettere a disposizione le proprie risorse per contribuire a individuare le competenze per il progettista della partecipazione. La giornata sarà utile per definire tematiche, ambiti di interesse e attivare le prime idee progetto di percorsi partecipativi.
Organizzato da: REGIONE EMILIA-ROMAGNA

OpenCongress - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione del progetto di OpenCoesione scelto dalla classe coinvolta attraverso l'intervento di ospiti che affronteranno i temi delle politiche di trasparenza e del trattamento di dati da parte della pubblica amministrazione.
Organizzato da: LICEO LINGUISTICO GIORDANO BRUNO

Noi e la TV locale: voci del territorio - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
“Noi e la tv locale: voci del territorio” è il titolo dell’evento e si riferisce alla divulgazione di informazioni attraverso la nostra voce e la tv locale “Più valli Tv”. Durante l’evento presenteremo il nostro progetto ASOC e spiegheremo perché la verità è un mosaico di tante facce, concentrandoci sull’importanza della diffusione delle informazioni corrette per vivere in democrazia e libertà.
Organizzato da: ITE AFM FEDERICO MENEGHINI

ASOC Talk: le iniziative dei team ASOC1819 per la #SAA2019

Altro | Partecipazione
Il Team di A Scuola di OpenCoesione racconta attraverso il format ASOC Talk gli eventi, i team dell'edizione di ASOC 2018-2019 e le loro ricerche di monitoraggio civico su progetti finanziati dalle politiche di coesione.
Organizzato da: Team A Scuola di OpenCoesione

Marciando con la Musica - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento organizzato si propone di presentare il lavoro finora svolto, da due terze classi del “Pizzini-Pisani”. Ha lo scopo di divulgare le attività svolte per la raccolta dei dati rispetto al progetto scelto e dimostrare come la cooperazione fra due classi, accomunate da un obiettivo comune, sia occasione per acquisire competenze, nel rispetto delle diverse identità delle due classi coinvolte.
Organizzato da: ITCG-IPSC-IPSIA PIZZINI PISANI

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Incontro dibattito e confronto esperienze sul tema del monitoraggio civico e dei dati aperti per dare forma all'Amministrazione Trasparente.
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI E. MAJORONA

Pitagora e il mistero della Metro - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’evento si svolgerà giorno 11/3/2019 alle ore 9:00 nella sala multimediale del liceo scientifico-linguistico-scienze applicate Pitagora di Rende. Interverranno i sindaci dei comuni di Rende e di Cosenza che insieme agli altri ospiti risponderanno alle domande del metro-team. Sarà, inoltre, l'occasione per illustrare le fasi del progetto e lo stato avanzamento dei lavori della metropolitana.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO PITAGORA

Si apra il sipario: Open Data - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento che organizzeremo offrirà la possibilità di presentare al pubblico il percorso di monitoraggio del nostro progetto e di discutere di temi quali Trasparenza, Partecipazione attiva dei cittadini e politiche di Coesione. L’evento avrà luogo presso “La casa della cultura”, con la partecipazione di esponenti del Comune di Crotone e della Regione Calabria, amici di Asoc, giornalisti e studenti.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO FILOLAO

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
I team della nostra scuola presenteranno i propri lavori presso l'UNICAL.
Organizzato da: IPSIA ERODOTHO DI THURII

Galleria Digitale - Archivi digitali online

Altro | Partecipazione
Nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA) la Galleria Borghese presenta il progetto Galleria Digitale, un sito di ricerca permanente sulla collezione dei dipinti Borghese, dentro e fuori i confini del Museo. Il progetto è finalizzato a ricostruire la storia delle opere raccolte dalla famiglia, seguendone la presenza in collezione nel tempo, la loro uscita, il loro percorso fino a oggi. Galleria Digitale è un sistema integrato di diversi database, rivolto all’archiviazione contestuale di tutte le informazioni che si intrecciano intorno a ogni opera, permettendone una interrogazione e una consultazione trasversali.
Organizzato da: Galleria Borghese

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione #ASOC1819

Focus Group | Open Data
"Workshop di presentazione delle attività svolte dagli studenti e dalle studentesse e discussione con studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria e con docenti di Sociologia della scienza e della tecnica e di Scienza politica delle Università di Napoli e della Calabria"
Organizzato da: ITE AFM ERODOTHO DI THURII

Campagna social: Le iniziative AGID a supporto della crescita digitale dei territori: Gli Accordi territoriali

Altro | Accountability
Il percorso di crescita e transizione al digitale dei territori raccontata attraverso i volti e gli strumenti a supporto di Regioni, autonomie locali e città metropolitane. Dall’11 al 17 Marzo, AGID promuove una campagna social per raccontare le attività e gli strumenti di affiancamento messi a disposizione attraverso gli Accordi territoriali, per mettere in sinergia competenze, governance e risorse per armonizzare la strategia nazionale e quelle locali e agevolare la trasformazione digitale dei servizi pubblici per cittadini e imprese. Hashtag #territoridigitali #AGID
Organizzato da: AGID, Agenzia per l'Italia Digitale

Presentazione degli Open Data del progetto Horizon 2020 Crowd4Roads

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della III° edizione #SAA2019, Regione Marche presenta i dati aperti sulla condizione delle reti stradali, raccolti grazie al progetto europeo Crowd4Roads (www.c4rs.eu) e alla collaborazione della community di cittadini coinvolti nella sperimentazione dell'app SmartRoadSense (www.smartroadsense.it/it/apps/). Nel solo territorio regionale sono stati raccolti dati su circa 5.370 km di strade, ma il progetto coinvolge in realtà molti altri territori a livello locale, nazionale ed internazionale. La presentazione avverrà in forma di webinar registrato. Regione Marche pubblica tutti gli open data disponibili (compresi quelli relativi al progetto qui promosso) nel portale regionale GOOD PA - Government Open Data delle PA (in tecnologia CKAN), disponibile all'indirizzo http://goodpa.regione.marche.it/. Non solo i propri dataset, disponibili sui diversi temi di azione regionale (ambiente, territorio e cartografia, turismo, cultura, salute, trasporti, etc.), ma presto anche i dati aperti degli enti locali ammessi e finanziati dal bando MARCHE POR FESR Obiettivo Tematico 2 "Integrazione dei sistemi della PA locale per la valorizzazione del patrimonio pubblico - Open Data - degli enti marchigiani" (per un importo complessivo di oltre 2 milioni e 400 mila euro).
Organizzato da: Regione Marche

Diecimila Pc in regalo dal Fisco

Altro | Partecipazione
Alla vigilia della Settimana dell'Amministrazione Aperta, l'Agenzia lancia un bando nazionale per donare più di 10mila computer a scuole, enti non profit, organismi di volontariato e pubbliche amministrazioni. La scelta istituzionale è di non rottamare Pc fissi, portatili e server dismessi, ma di donarli ad altri enti per i quali possono essere ancora utili. Per partecipare alla gara le domande vanno inviate via PEC all’indirizzo cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro il 12 aprile. Il bando è online sul sito dell'Agenzia www.agenziaentrate.gov.it
Organizzato da: Agenzia delle Entrate

Dig.it MiBAC - Il digitale al servizio della cultura | L'innovazione digitale per una migliore fruizione del patrimonio culturale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Autorità e esperti a confronto sulla replicabilità di nuovi algoritmi, modelli, e infrastrutture digitali utilizzati per ottimizzare e ridurre i tempi di attesa nell’ingresso ai musei altamente visitati e aumentare i flussi nei musei scarsamente frequentati. Ne discutono il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale, Luca Bergamo, il Sottosegretario di Stato, Gianluca Vacca, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, il Professor Henry Muccini dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Organizzato da: MiBAC

TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO - l'esperienza della Provincia di Pesaro e Urbino

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Pubblicazione sulla home page del sito della Provincia di Pesaro e Urbino degli esiti, strumenti e metodologie individuate nella Fase I di sperimentazione del progetto "RiformAttiva", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e FormezPA, al quale la Provincia ha partecipato in veste di Amministrazione pilota relativamente al tema "Trasparenza e Accesso Civico". I risultati sono stati presentati a Roma - mercoledì 12 dicembre 2018 durante il seminario "Dalla sperimentazione al cambiamento - Risultati, esperienze e prospettive per l'ammodernamento della PA".
Organizzato da: PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Per l’avvio della gestione integrata dei dati sui musei italiani

Focus Group | Partecipazione
Tavolo tecnico con la presenza della Direzione generale Musei, la Direzione generale Organizzazione, la Direzione generale Bilancio (Sistan), ISTAT e Agid per l’analisi dell’evoluzione della Carta dei Servizi relativa ai musei statali per valutare le prospettive di semplificazione di alcuni contesti di riferimento, l’unificazione delle anagrafiche dei Musei e l’integrazione dei dati in un database gestionale per analisi statistiche.
Organizzato da: Direzione generale Musei

PUGLIA DIGITALE - I servizi digitali pubblici, SPID e il Fascicolo sanitario elettronico

Altro | Cittadinanza Digitale
Sportello per ottenere le credenziali SPID e attivare il Fascicolo Sanitario
Organizzato da: Regione Puglia

DIGIT-HR nella Pubblica Amministrazione: nuovi profili e nuove competenze digitali nella PA che cambia

Altro | Competenze Digitali
Ecosistema si propone di realizzare una indagine che parta dalla nostra esperienza all’interno del Sistema camerale e si estenda a tutta la Pubblica Amministrazione per sondare e analizzare l’esigenza di competenze digitali necessarie nella PA di domani, nell’ottica di possibili ricambi generazionali per la selezione di nuovo personale o di percorsi finalizzati all’aggiornamento professionale dei lavoratori in servizio.
Organizzato da: ECOSISTEMA CAMERALE

OpenGov Champion 2019 – 3° Edizione

Contest/Hackathon | Partecipazione
Il Premio OpenGov Champion è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta. Il Premio è occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di valorizzazione dei temi propri del governo aperto. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, il Premio OpenGov Champion 2019 risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni.
Organizzato da: Dipartimento della funzione pubblica

IL CONSOLATO A FIUME SUI MEDIA SOCIALI

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Consolato Generale d'Italia a Fiume pubblicherà dati concernenti l'utilizzo dei propri social media e sui risultati raggiunti in termini di trasparenza, partecipazione e cittadinanza digitale tramite un breve video informativo. Tale video verrà pubblicato attraverso i canali di comunicazione e media sociali del Consolato.
Organizzato da: CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A FIUME

Piano Triennale 2019 - 2021

Pubblicazione Documenti | Cittadinanza Digitale
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione detta indirizzi per mettere in atto una strategia condivisa con tutti i possibili attori della trasformazione digitale del Paese: Pubblica amministrazione, cittadini, imprese, mercato, mondo della ricerca. Il Piano 2019-2021 prosegue o integra le linee di azione della versione 2017-2019 e ne aggiunge altre, in un nuovo quadro di collaborazione strutturata con tutti gli interlocutori. Il Piano Triennale aggiorna la strategia di trasformazione digitale per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana e contiene diverse novità: - il recepimento delle ultime modifiche introdotte del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e delle recenti direttive e regolamenti europei sull’innovazione digitale; - il rafforzamento del paradigma Cloud della PA con l’applicazione del principio cloud first; - la definizione di Modelli e strumenti per l’innovazione per la PA con un’attenzione ai temi dell’open innovation e al paradigma smart landscape; Il Piano rappresenta uno strumento in continua evoluzione, che va nella direzione di un coinvolgimento sempre più esteso delle amministrazioni che operano sul territorio ma anche dei veri destinatari finali della trasformazione digitale della PA.
Organizzato da: AGID, Agenzia per l'Italia Digitale

Porte Aperte all’Agenzia: scopri il mondo della #coesione

Incontro Pubblico | Partecipazione
Anche quest’anno l’Agenzia per la coesione territoriale partecipa a #SAA2019 con l’iniziativa “Porte Aperte all’Agenzia: scopri il mondo della #coesione” Presso i locali della Biblioteca è possibile richiedere materiali e informazioni sulle attività dell’Agenzia, del Centro di Documentazione Europea e su tutti i progetti realizzati sui territori e cofinanziati con i Fondi europei.
Organizzato da: Agenzia per la coesione territoriale

AmbAPERTA@TIRANA

Altro | Trasparenza
AmbAPERTA@TIRANA è una campagna di comunicazione sui social media realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tirana. L’idea è nata dalla volontà di informare e rendere partecipi i cittadini del lavoro dell’Ambasciata d’Italia a Tirana. Sono stati registrati cinque video con la presenza di Alba Çobaj -volto noto della tv albanese- che ha accompagnato e dialogato con alcuni dei funzionari del Sistema Italia in Albania e gli studenti delle Sezioni Bilingui e dell’università. Ogni giorno è prevista la pubblicazione di un video che descrive il lavoro e le attività svolte dai vari uffici. Vediamo nello specifico il contenuto di ogni video: 1. Cooperazione culturale Presso la Residenza d’Italia a Tirana è stata allestita una mostra, aperta dal 4 febbraio al 30 aprile, intitolata l’Eterno Femminino, curata da Artan Shabani ex direttore della Galleria Nazionale d’Arte di Tirana. Le opere esposte rappresentano la figura femminile e sono il frutto del lavoro di artisti e artiste albanesi appartenenti a diversi periodi storici –dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. L’idea che ha ispirato la mostra e accompagna il visitatore è la trasformazione della rappresentazione artistica della donna albanese in base ai cambiamenti storici, sociali e politici avvenuti in Albania durante il secolo scorso. L’esposizione rientra nel più ampio progetto che l’Ambasciata d’Italia a Tirana sta realizzando per promuovere l’uguaglianza di genere e la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, coerentemente alle priorità del Paese che siede nel Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite per il biennio 2019 -2021. In quest’ottica, per tutto il periodo di apertura della mostra, si terranno presso la Residenza d’Italia incontri con studiosi, artisti e rappresentanti della società civile per un approfondimento storico, sociale, artistico e letterario sul ruolo della donna nella società albanese. La mostra è aperta al pubblico ogni giovedì, per maggiori informazioni: 2. Ufficio per la cooperazione scolastica L’Ufficio Scuole, diretto dalla professoressa Lucia Cucciarelli, coordina 9 insegnanti provenienti dall’Italia, nominati dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, che portano in 9 scuole albanesi approcci, metodologie e percorsi di curriculi italiani. Il lavoro dell’Ufficio comprende la formazione dei docenti albanesi, all’incirca 120, attraverso il programma Illiria. 3. Ufficio consolare La Cancelleria consolare a Tirana è diretta dalla Consigliera Nicoletta Piccirillo. L’ufficio dell’Ambasciata offre servizi consolari per i cittadini italiani, residenti o di passaggio e per i cittadini albanesi o stranieri di altre nazionalità. Vengono svolte funzioni amministrative che consistono nella formazione, trascrizione e rilascio degli atti di stato civile; pubblicazione e celebrazione di matrimoni; rilascio e rinnovo passaporti; rilascio di visti di ingresso per i cittadini stranieri; atti riguardanti cittadinanza e leva militare; atti riguardanti il servizio elettorale; atti notarili, testamenti, autenticazioni di firma, traduzioni, legalizzazioni e certificazioni doganali connesse al rimpatrio; pratiche di pensione; assistenza sociale, sussidi in denaro, assistenza per i connazionali in stato di necessità. 4. Ufficio per la cooperazione economica L’Ufficio commerciale, diretto da Serafino Stajano, segue le tematiche e gli sviluppi legati alla situazione macroeconomica e finanziaria dell’Albania, i progetti e le relazioni economico- bilaterali. L’Italia risulta il primo partner commerciale del Paese, la presenza italiana è assicurata da circa 1000 imprese piccole e medie, dal grande gruppo bancario Intesa San Paolo, e taluni gruppi industriali medio-grandi affermatisi principalmente nei settori del cemento, dell’agroalimentare e dell’energia. 5. IIC- Istituto italiano di cultura L’Istituto Italiano di Cultura, diretto da Alessandra Bertini Malgarini, promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana attraverso l'organizzazione di eventi culturali come concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali. Al momento è in corso l’esposizione dell’artista visuale Valentina Bonizzi dal titolo “lo stato transitorio di vicende possibili” e la proiezione di film, come la rassegna cinematografica “Terapia di coppia” o quella in onore del regista Bernando Bertolucci. L’IIC collabora con l'Università delle Arti di Tirana, il Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto di Tirana, la Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, il Teatro Nazionale di Tirana, la Biblioteca Nazionale, il Museo Storico Nazionale. L’Istituto offre inoltre al pubblico albanese una serie di servizi come corsi di lingua e civiltà italiana, due sessioni di esami per ottenere il diploma di conoscenza della lingua italiana, una biblioteca italiana a disposizione degli studenti e un servizio di informazione e documentazione sull’Italia in campo culturale.
Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Tirana

Martedì 12/03/2019

Il Piano d’azione OGP: Trasparenza e open data

Webinar | Open Data
Il tema della trasparenza dell'azione pubblica è uno dei cardini su cui si sviluppa l’impegno OGP e il 4° Piano lo declina in azioni incentrate sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso i dati aperti, sulla accesso civico - visto come condizione indispensabile per garantire l'accountability della pubblica amministrazione - e sullo sviluppo del Registro dei titolari effettivi come strumento di lotta alla corruzione e anti-riciclaggio.
Organizzato da: Formez PA

Gestione Catalogo delle Imprese abilitate al Mercato Elettronico della PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar aperto a tutti gli utenti del portale www.acquistinretepa.it, presenti sull'intero territorio, dedicato alla formazione delle Imprese sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo delle imprese abilitate al Mercato Elettronico della PA.
Organizzato da: Consip SpA

Location culturali e audiovisivo: strumenti di valorizzazione, partnership Stato- territori e buone pratiche.

Corso / Seminario | Accountability
L’iniziativa, in linea con l’obiettivo di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, è promossa nell’ambito delle attività del progetto Italy for Movies. La finalità principale è aprire un confronto tra l’Amministrazione pubblica centrale, le Regioni, le Film Commission e gli operatori del settore cinematografico e audiovisivo per rendere più efficace la collaborazione tra il mondo della produzione audiovisiva e i responsabili dei siti e dei beni culturali. Dall’incontro emergeranno spunti di riflessione e proposte per armonizzare le attività a favore della valorizzazione dei beni culturali in chiave audiovisiva e cineturistica, anche alla luce del lavoro del Tavolo di Coordinamento nazionale delle Film Commission e di alcune buone pratiche.    
Organizzato da: Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema

PanoramaSpettacolo – Analisi territoriale dell’offerta e della domanda di spettacolo

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Presentazione e pubblicazione sui siti istituzionali della Direzione generale Spettacolo e del MiBAC del progetto "PanoramaSpettacolo - Analisi territoriale dell'offerta e della domanda di spettacolo". Nel corso della Settimana dell'Amministrazione Aperta viene data visibilità alle ricerche degli anni 2013, 2014, 2016, 2017 e 2018, realizzate dall'Osservatorio dello Spettacolo, per una lettura integrata e storica a beneficio degli stakeholder e del pubblico.
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Spettacolo

: l patrimonio culturale demoetnoantropologico e immateriale. Conoscenza, salvaguardia, partecipazione civile. Presentazione a cura del Servizio VI DG ABAP e Istituto centrale per la Demoetnoantropologia.

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione di progetti legati al patrimonio Demoetnoantropologico come il “Geoportale della cultura alimentare” e Italia dalle molte culture. Progetto di ricerca etnografica e documentazione sulle culture di migrazione.
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

Il restauro e la ricostruzione di paesaggi culturali, anche alla luce delle nuove tecnologie

Incontro Pubblico | Accountability
“Il restauro e la ricostruzione di paesaggi culturali, anche alla luce delle nuove tecnologie” Seminario/Accountability 12/03/2019 ore 11.00 Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Il seminario è in linea con gli orientamenti nel 4° piano di azione per l’Open Government Partnership (2019-2021) nell’ambito del supporto alla partecipazione e al coinvolgimento del pubblico nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, per promuovere una nuova cultura di cittadinanza attiva. Il restauro è alla base delle attività di tutela e di valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale, come protezione e mantenimento dell’integrità e dell’identità stessa di un bene culturale, della sua efficienza funzionale e, anche, del suo valore etico-civile, per una appartenenza consapevole ad una comunità culturale.
Organizzato da: Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Portale Acquisti in Rete: dalla ricerca all’acquisto

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Seminario sulla digitalizzazione degli appalti pubblici dedicato agli utenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – per favorire una maggiore trasparenza e semplificazione dei processi. In particolare il corso mostrerà: • come navigare sul portale Acquisti in Rete • come cercare sul catalogo i beni e i servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni • le possibili modalità di acquisto e negoziazione sul Mercato elettronico
Organizzato da: Consip s.p.a.

Presentazione II edizione Manuale Scuola Trasparente

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 l'associazione Future Is Now presenterà la seconda edizione del Manuale “Scuola Trasparente”, che si terrà a Roma martedì 12 Marzo, dalle ore 10 alle 14, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, Camera dei Deputati, in via del Seminario 76. Ideata da Filippo Pompei, la campagna itinerante “Scuola Trasparente” - realizzata con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - nasce con il proposito di divulgare il principio di trasparenza nella pubblica amministrazione, che, come stabilito dal decreto legislativo 33/2013 e ribadito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera del 28 dicembre 2016, costituisce un obbligo anche per gli istituti scolastici. Obiettivo pratico della campagna,vincitrice della menzione speciale a FORUM PA 2018 e già accolta con successo tra i banchi di scuola in diverse regioni italiane, è quello di spiegare ai cittadini le modalità per visionare gratuitamente i documenti pubblici attraverso l’uso degli Open Data e lo strumento dell’accesso civico generalizzato. Programma in via di definizione, confermare la propria partecipazione entro venerdi 01 marzo ore 10:00 Ore 10:00 accredito ospiti 10:15 Saluti Dott.ssa Sabrina Calvosa MIUR 10:30 Intervento Avv. Giuliano De Luca sugli Open data 11 intervento Avv. Giancarlo Marrucci ed Avv Nicola Di Ninno sull'omissione d'atti d'ufficio 12 Intervento Dott. Valerio Di Rollo ed Avv. Piera Catone Per approfondire le finalità della campagna è possibile visitare il sito www.scuola-trasparente.it.
Organizzato da: Associazione Future Is Now

La dichiarazione di successione telematica (Ravenna)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia Entrate Emilia-Romagna

Instagram per Cultura, Turismo e gestione eventi

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Dalla collaborazione tra Associazione PA Social e Binario F from Facebook nasce la Social Academy: un percorso di formazione articolato per tematiche di riferimento (Sanità, Cultura, Turismo, Ambiente, Servizi pubblici, Gestione emergenze, Istruzione, Educazione al digitale, Smart city, servizi digitali) e strumenti social e chat (Facebook, Instagram, WhatsApp, Facebook Messenger), suddiviso in 15 appuntamenti tra febbraio e giugno 2019. Il percorso, aperto alla partecipazione di tutti, unisce docenze e racconto di best practices con lezioni teoriche e pratiche con l'obiettivo di sviluppare le competenze e la qualità nell'utilizzo degli strumenti social e di messaggistica.
Organizzato da: Associazione PA Social

Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI (Trieste)

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Incontro formativo dedicato ad Associazioni di Categoria e Ordini professionali sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Sportelli in Rete organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria per supportare le imprese nell’utilizzo del Portale www.acquistinretepa.it. In particolare l'obiettivo dell’incontro sarà quello di assicurare agli Sportelli un livello formativo più approfondito e definito in base alle specifiche esigenze, mettere in grado gli Sportelli di effettuare attività di promozione e formazione alle imprese, analizzare le criticità manifestate da imprese e Amministrazioni in relazione al ricorso agli strumenti di eProcurement.
Organizzato da: CONSIP S.p.A.

Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI (Udine)

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Incontro formativo dedicato ad Associazioni di Categoria e Ordini professionali sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Sportelli in Rete organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria per supportare le imprese nell’utilizzo del Portale www.acquistinretepa.it. In particolare l'obiettivo dell’incontro sarà quello di assicurare agli Sportelli un livello formativo più approfondito e definito in base alle specifiche esigenze, mettere in grado gli Sportelli di effettuare attività di promozione e formazione alle imprese, analizzare le criticità manifestate da imprese e Amministrazioni in relazione al ricorso agli strumenti di eProcurement.
Organizzato da: CONSIP S.p.A.

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. La Direzione Regionale del Piemonte organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Direzione regionale del Piemonte

Next lobbying: la tecnologia per decisioni più aperte, democratiche e trasparenti

Incontro Pubblico | Partecipazione
La combinazione virtuosa tra attivismo civico e tecnologie è in grado di incidere sulla qualità del settore pubblico? Proveremo ad analizzare l’influenza che le tecnologie esercitano sull’inclusione, la partecipazione e la trasparenza dei processi decisionali, senza tralasciare però i problemi e i margini di miglioramento possibili e praticabili.
Organizzato da: Riparte il futuro

Il sostegno pubblico all’editoria, in Italia e nei principali Paesi europei

Incontro Pubblico | Accountability
Si descrivono le misure, dirette ed indirette, in cui si articola il sistema del sostegno pubblico all’editoria, sottolineando la loro evoluzione negli ultimi anni e la progressiva attenzione del legislatore ad affiancare al sistema della contribuzione diretta un ventaglio più ampio di misure ed agevolazioni indirette. Le misure a sostegno dell’innovazione e dei contenuti editoriali digitali e multimediali. Segue una breve analisi del settore dell’editoria sostenuta con il contributo diretto dello Stato. Le misure di sostegno indirette, la loro platea, il loro impatto di carattere generale. Uno sguardo alle politiche di sostegno all’editoria seguite nei principali Paesi dell’Unione Europea.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione Editoria

#EuroParole, dille in italiano! Dall’UE ai media, dai media ai cittadini.

Incontro Pubblico | Partecipazione
Linguisti, giornalisti, docenti e traduttori a confronto sul linguaggio delle istituzioni europee, il ruolo dei media nel rappresentare l'Europa e la necessità di partire dalle parole corrette per comunicare l'Europa con chiarezza. Durante l’incontro saranno presentate tre nuove EuroParole: steward, Eu-Pilot e SOLVIT.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

La nuova ricetta elettronica veterinaria

Pubblicazione Documenti | Cittadinanza Digitale
La ricetta veterinaria elettronica è una innovazione del ministero della Salute, in collaborazione con l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, finalizzata a rafforzare la tutela della salute pubblica e degli animali sia da compagnia sia in allevamento. Consente di rilevare il reale consumo di medicinali veterinari e rende più efficace la sorveglianza sul corretto uso dei farmaci in commercio. Grazie alla ricetta elettronica veterinaria viene infatti tracciato l’intero ciclo di vita dei medicinali e dei mangimi medicati, dalla prescrizione all’erogazione. Coinvolge nell’utilizzo i medici veterinari, le farmacie e le parafarmacie, i grossisti autorizzati alla vendita diretta, i mangimifici, i servizi Veterinari delle Regioni/ASL oltre ai proprietari di animali d’allevamento o da affezione. Sostituisce la forma cartacea della ricetta sull’intero territorio nazionale.
Organizzato da: Ministero della Salute

Gli open data alla luce della nuova direttiva UE PSI (Public sector information)

Webinar | Open Data
Il seminario online è occasione per approfondire come la nuova Direttiva PSI andrà a incidere sulla disponibilità dei dati pubblici, sui dataset considerati ad alto valore in ambito europeo e nazionale, sull’accesso alle informazioni attraverso API e molto altro ancora.
Organizzato da: AgID - Formez PA

Fisco Facile - Scegli il telematico (L'Aquila)

Altro | Cittadinanza Digitale
Incontro con i cittadini, presso il Centro Commerciale "L'Aquilone", per offrire informazioni e assistenza sui servizi on line dell'Agenzia delle Entrate, al fine di favorire un consapevole inserimento dei contribuenti nella moderna società digitale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Abruzzo

Carsulae's past and future - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Saranno presenti gli assessori della scuola e i responsabili del progetto.
Organizzato da: LICEO LINGUISTICO FRANCESCO ANGELONI

Pineta nostra - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presenteremo attraverso un prodotto multimediale generico il nostro progetto presso gli uffici dell'amministrazione comunale. Abbiamo richiesto degli incontri al Sindaco e agli Assessori e faremo inoltre dei sopralluoghi per verificare le condizioni dell'oggetto del nostro progetto:la pineta di Nicolosi. Invitati il dirigente scolastico, gli amici di ASOC dott.ssa Bugamelli e dott. Caeti.
Organizzato da: IPSEOA ROCCO CHINNICI

Calmiamo le acque - monitoraggio civico, open data, formazione e politiche di coesione per la riqualificazione del “canalone” di gronda della città del Gattopardo - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Un evento targato Watershed in occasione della settimana dell’Amministrazione aperta #SAA2019. Dissesto idrogeologico, ambiente e territorio e “Canalone” di gronda, saranno le parole chiave della discussione che partendo dagli opendata e dalle politiche di coesione metterà in risalto l’importanza del monitoraggio civico. Saranno presenti esperti di opendata nella PA e di monitoraggio civico.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO G. B. ODIERNA

Trasparenza e Opendata - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Il tema della trasparenza dell'azione pubblica è uno dei cardini su cui si sviluppa l’impegno OGP e il 4° Piano lo declina in azioni incentrate sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso i dati aperti.
Organizzato da: LICEO CLASSICO C. SYLOS

Investigation time: focus sul polifunzionale - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Noi alunni del team "Polinvestigation" terremo un evento il giorno 12 marzo 2019 presso il nostro istituto (ISIS Rita Levi Montalcini) di Quarto (NA). L'evento si svolgerà alle ore 10. Esporremo tutte le problematiche relative al caso del Polifunzionale agli invitati. Tra di loro ci saranno elementi del Comune di Quarto, architetti, geometri e naturalmente alunni ed insegnanti del nostro istituto.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO RITA LEVI MONTALCINI

L’accesso civico trasparente “dal bisogno di conoscere, al diritto di sapere” - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Il nostro evento si incentra sullo studio del progetto scelto in particolare sono state analizzate le fonti di finanziamento e la procedura per l’aggiudicazione della gara di appalto messa in atto dall’ente attuatore ovvero il comune di Quarto. Inoltre si approfondiranno le tematiche relative alla sicurezza sismica riferita al territorio e agli andamenti demografici.
Organizzato da: ITE AFM RITA LEVI MONTALCINI

Open Cittadinanza Attiva in un…CLICK - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
I DATA HUNTERS celebreranno,con alcune classi del proprio Istituto,l’,sviluppando il tema:Cittadinanza attiva in un…click.Partiranno dal particolare presentando il progetto monitorato e relativo procedimento di raccolta/esame open data,per giungere al generaledefinendo:gli“opendata”,il reperimento…anche in rete,l’utilizzo conveniente che se ne può fare, gli errori da evitare.
Organizzato da: ITCG-IPSC-IPSIA PIZZINI-PISANI

Milano Digital Week - Women go digital: servizi digitali e qualità della vita in Italia e in Europa

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Women Go Digital nasce dall'esigenza di realizzare un'analisi approfondita sulle modalità e le differenze nell'utilizzo dei servizi digitali da parte delle tre generazioni di donne che convivono con la digitalizzazione. In un'ottica di comparazione sia generazionale che di genere cercheremo di scoprire in che modo l'universo femminile utilizza gli strumenti digitali e come questi impattino su molteplici aspetti della vita quotidiana e lavorativa delle donne
Organizzato da: Consulta Femminile Interassociativa di Milano

Milano Digital Week - Le persone servono? Con Jerry Kaplan

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La frontiera umana delle intelligenze artificiali: come far lavorare la tecnologia per le persone e non viceversa? A indagare il rapporto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, Jerry Kaplan, scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley e Philip Di Salvo, giornalista e ricercatore all’Università della Svizzera Italiana.
Organizzato da: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Luiss University Press

E-Vota! - Verso il voto elettronico per l'innovazione democratica

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L’innovazione tecnologica offre opportunità inedite per la partecipazione democratica. Tra i nuovi strumenti merita attenzione il voto elettronico, realtà già in diversi Paesi, di recente riconosciuta anche a livello comunitario. Sul tema apriremo un dibattito mettendo in luce potenzialità da valorizzare e criticità da affrontare, anche in prospettiva di eventuali interventi normativi e sperimentazioni. Per questo motivo, il prossimo 12 marzo si terrà alla Camera dei Deputati un incontro, da me promosso, a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni ed esperti che porteranno le loro esperienze concrete. Anche con delle simulazioni di voto. La registrazione dei partecipanti sarà consentita a partire dalle ore 9:30 dall'ingresso principale della Camera dei Deputati (Piazza Montecitorio, Roma). Vista la capienza limitata (50 posti) è obbligatorio iscriversi mandando nome e cognome entro, e non oltre, giovedì 7 marzo a: pres.brescia@camera.it Si ricorda che per accedere alle sale della Camera dei Deputati è obbligatorio un documento di riconoscimento e, per i Signori, la giacca. L'evento potrà essere seguito a distanza.
Organizzato da: On. Giuseppe Brescia - Deputato M5S - Presidente della commissione Affari Costituzionali

Open data: musei, riproduzioni dei beni culturali, licenze d'uso e accessibilità

Altro | Partecipazione
All'interno del proprio sito web, Galleria Borghese crea uno spazio, una pagina dedicata, in cui sono raccolti contributi di esperti, operatori del settore, utenti per un confronto sul tema "open data e beni culturali", dalle licenze d'uso delle riproduzioni digitali del patrimonio dei musei e dei luoghi della cultura fino alle istanze di libero accesso.
Organizzato da: Galleria Borghese

IlMioComuneDigitale

Altro | Cittadinanza Digitale
Questionario online per la cittadinanza metropolitana al fine di valutare quanto i cittadini conoscono dell’identità digitale del proprio Comune e che tipo di servizi online e dati desiderano ricevere. Campagna informativa social relativa. L'iniziativa si apre il 12 Marzo e si concluderà il 20 Marzo. I dati saranno elaborati e diffusi sui social network per una maggiore diffusione. l'Iniziativa è portata avanti da tutti i partner di progetto, sotto il coordinamento dell'Ente Capofila 'Unione dei Comuni dello Scrivia' e dell'Ente cedente 'Città Metropolitana di Genova'. Gli Enti Riusanti che partecipano all'iniziativa e supportano la diffusione del questionario e delle informazioni associate sono: Comune di Busalla, Comune di Casella, Comune di Crocefieschi, Comune di Isola del Cantone, Comune di Montoggio, Comune di Ronco Scrivia, Comune di Savignone, Comune di Valbrevenna, Comune di Vobbia.
Organizzato da: Unione dei Comuni dello Scrivia

Campagna social: Le iniziative AGID a supporto della crescita digitale dei territori: Gli Accordi territoriali

Altro | Accountability
Appalti innovativi come leva per favorire l’innovazione dei servizi pubblici e del mercato. Attraverso il portale di recente rilascio Appaltinnovativi.GOV e il percorso condiviso avviato con Regioni e Province autonome, centrali di committenza e mondo delle imprese, AGID vuole promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti innovativi. Durante la settimana dell’Amministrazione aperta partirà una campagna social per spiegare vantaggi e opportunità di queste procedure d’acquisto e presentare il portale nazionale realizzato da AGID. Hashtag: #appaltinnovativi #AGID
Organizzato da: AGID, Agenzia per l'Italia Digitale

ParkingArt dalla parte della trasparenza. L’Amministrazione incontra i ragazzi di ASOC #ASOC1819 - #SAA2019

Corso / Seminario | Trasparenza
Seminario – dibattito sui finanziamenti pubblici e valutazione di utilizzo delle risorse rispetto ai bisogni del territorio: una giornata a Cosenza per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nell’amministrazione pubblica che nella società.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

PUGLIA DIGITALE - I servizi digitali pubblici, SPID e il Fascicolo sanitario elettronico (Andria)

Altro | Cittadinanza Digitale
SPORTELLO PER OTTENERE LE CREDENZIALI SPID E ATTIVARE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Organizzato da: Regione Puglia

Cosa puoi fare con Fisconline (Acqui terme)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Acqui Terme organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Acqui Terme

AnalyXer #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
"Il giorno martedì 12 marzo 2019, in Aula Magna dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si svolgerà l'incontro/aggiornamento riguardo i risultati della ricerca di monitoraggio civico nell'ambito del progetto ""A Scuola di OpenCoesione"" (ASOC). All'incontro parteciperanno la Dott.ssa Sabrina Gasparini (EDIC Lombardia) e il Dott. Ferdinando Ferrari esperto di OpenData di Regione Lombardia."
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI FELTRINELLI

La mappa delle Province Italiane

Pubblicazione Documenti | Open Data
In occasione dell'Assemblea congressuale delle Province dello scorso 12 febbraio, l'Unione delle Province d'Italia (UPI) in collaborazione con il Coordinamento degli uffici di statistica delle Province italiane (CUSPI) ha presentato la mappa delle Province italiane aggiornata al 2018 con i dati di fonte ISTAT. La mappa è ora disponibile sul sito dell'UPI con le relative tabelle di dati nei diversi formati (Exel e CSV).
Organizzato da: Unione Province d'Italia

Mercoledì 13/03/2019

Il Piano d’azione OGP: Partecipazione e accountability

Webinar | Partecipazione
Il seminario online vuole approfondire le Azioni previste dal 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government dedicate alla partecipazione dei cittadini, in particolare l’aggiornamento delle Linee guida sulla consultazione pubblica e la realizzazione di un unico punto di accesso alle consultazioni promosse dalla PA; e all’accountability e prevenzione della corruzione, con il racconto delle le iniziative promosse dal Piano volte a favorire la piena attuazione dei principi di trasparenza, semplificazione e l’adesione al modello di open contracting.
Organizzato da: Formez PA

Abilitazione di una Impresa al Mercato Elettronico della PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar aperto a tutti gli utenti del portale www.acquistinretepa.it, presenti sull'intero territorio, dedicato alla formazione delle Imprese sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la procedura di abilitazione di una impresa al Mercato Elettronico della PA.
Organizzato da: Consip SpA

La reingegnerizzazione del Sistema SUE (Sistema per gli Uffici Esportazione) per l'adeguamento alla nuove disposizioni normative sulla circolazione delle Opere d'arte, antichità, dei beni librari e archivistici

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il progetto è incentrato sulla digitalizzazione e sull’inserimento nella piattaforma informatica SUE delle licenze di esportazione e degli attestati di libera circolazione anteriori al 2011, relativi ai reperti archeologici, al fine di garantire una più agile, efficace e condivisa consultazione dei dati.
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

: la reingegnerizzazione del Sistema Beni Tutelati per l'ottimizzazione della gestione dei procedimenti per la verifica e la dichiarazione dell'interesse culturale dei beni mobili e immobili

Incontro Pubblico | Open Data
Progetto di reingegnerizzazione del sistema Beni Tutelati che consentirà l’adeguamento alle esigenze tecniche, funzionali e normative migliorando e armonizzando i flussi procedimentali gestiti dal Sistema, aggiornandolo alle raccomandazioni espresse dalla Delibera ANAC n. 831 del 3 agosto 2016
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

La dichiarazione di successione telematica (Bologna)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l’occasione, per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell’Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale". L'incontro sarà replicato nelle strutture provinciali della regione.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

La dichiarazione di successione telematica (Reggio Emilia)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia Entrate Emilia-Romagna

PA Social In Tour

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
PA Social In tour. Primo appuntamento della collaborazione tra l’associazione PA Social e LinkedIn Italia con workshop di formazione e divulgazione in tutta Italia dedicati ad enti e aziende pubbliche. L’obiettivo è diffondere e sviluppare un positivo e sempre più professionale utilizzo di LinkedIn per il settore pubblico. Mercoledì 13 marzo a Milano, nella sede italiana di LinkedIn, è previsto il primo appuntamento e la presentazione del percorso che proseguirà nelle altre città italiane.
Organizzato da: Associazione PA Social

Gli Open Data del Programma degli acquisti in rete della P.A.

Webinar | Open Data
Il MEF e Consip partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta - #SAA2019 presentando dati.consip.it, il Portale dei dati aperti del Programma di Razionalizzazione. Il Portale, in linea dal 2016, viene costantemente arricchito di informazioni riguardanti le negoziazioni e gli acquisti effettuati dalle PA tramite gli strumenti della piattaforma di e-Procurement. Il Webinar, della durata di 90 minuti, è rivolto a rappresentanti della pubblica amministrazione, delle imprese e della società civile. Se sei una PA o una impresa puoi iscriverti tramite il link https://crm.acquistinretepa.it/Eventi_formazione/, altrimenti puoi inviare una email all’indirizzo opendata@consip.it , indicando nome, cognome e ambito di attività. La partecipazione è possibile fino ad esaurimento dei posti.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di regione FVG: la cassetta degli attrezzi

Focus Group | Trasparenza
In occasione del convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino” svoltosi a Udine il 22/10/18, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro il 31/12/2020, uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per cittadini ed imprese. Più si diffondono i servizi digitali, più cresce la voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello e l’Ente intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore dei servizi digitali delle PPAA regionali. Il metodo della co-progettazione in FVG ha già determinato la completa digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive (dal 2013, con il portale SUAPinRete). La realizzazione dello sportello unico digitale (SUS) si basa sul medesimo leale rapporto di collaborazione tra: • il Servizio sistemi informativi ed e-government, catalizzatore della domanda di innovazione; • il Centro di competenza regionale per la semplificazione, facilitatore del processo di trasformazione organizzativa e tecnologica; • i responsabili di funzione delle Direzioni regionali, attori di una transizione culturale, propedeutica a quella digitale; • i destinatari della soluzione, cittadini, imprese ed enti, il cui contributo di idee è fondamentale sia nella fase di analisi che di sviluppo che di produzione e manutenzione del software; • INSIEL S.p.a. la società in house chiamata a realizzare la strategia della Regione, costituiti in team “agili” dedicati al progetto e di cui gli stakeholder esterni saranno coprotagonisti. Per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell’apparato burocratico che è chiamato a gestirli. Obiettivo del focus group è fare il punto sulla “cassetta degli attrezzi” del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e raccontare il percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato ed inclusivo.
Organizzato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Inaugurazione della Rete degli Archivi Sonori

Altro | Partecipazione
Mercoledì 13 marzo, alle ore 10:00, presso la propria Sala Conferenze, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma inaugurerà la collaborazione con l’Associazione culturale AltroSud. Questo progetto è portato avanti nell’ambito di un discorso molto vasto di valorizzazione e promozione dello studio e della ricerca dialettologica e linguistica che la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma considera fondamentale. In tale contesto si inserisce la riflessione incessante sul pensiero e sull’opera di Tullio De Mauro, cui dal 2017 è intitolata la Sala di linguistica e letteratura che, tra le altre cose, conserva e mette a disposizione il suo fondo librario. Sempre di questi ultimi anni è l’acquisizione, nel 2018, del Fondo appartenuto al centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, fondamentale per gli studi dialettologici. La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma accoglie dunque con grande interesse la collezione dell’Associazione culturale AltroSud, destinata a arricchirsi e costituita per il momento da circa 12.000 documenti sonori, fotografici e audiovisivi provenienti da 6 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Puglia ed Umbria. Dalle pioneristiche campagne di registrazione sul campo dei primi anni Cinquanta fino alle più recenti manifestazioni di una cultura popolare tenacemente resistente, dalle indagini dei padri fondatori dell’etnomusicologia italiana fino alle rilevazioni di ricercatori sconosciuti, uno sterminato patrimonio di suoni, canti e narrazioni sta per essere restituito a una fruizione pubblica, sottratto a un immeritato oblio e ospitato in un luogo emblematicamente rappresentativo della cultura nazionale. Scorrendo fondi e raccolte, ci si imbatte nelle ricerche di antropologi come Ernesto De Martino e Annabella Rossi, di artisti e musicisti come Roberto De Simone e Otello Profazio, di registi come Luigi Di Gianni, Alberto Negrin e Lino Del Fra, di uomini di teatro come Eugenio Barba e Annibale Ruccello, di fotografi come Alberto Pinna e Marialba Russo. A partire da mercoledì 13 marzo la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà presso la Sala Musica e Multimediale tre postazioni in cui sarà garantita la libera consultazione dei materiali nella versione integrale. Questo evento rientra nel programma della III edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2019 (http://open.gov.it/saa/). Programma della giornata: Saluti istituzionali: On. Gianluca Vacca, Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Introduzione: Andrea De Pasquale, direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Interventi: Domenico Ferraro (Università di Roma-Tor Vergata, presidente associazione Altrosud) Raffaele Di Mauro (Liceo Musicale Pisacane di Sapri, responsabile scientifico Archivio Sonoro della Campania) Alessandro Portelli (Università “La Sapienza” di Roma, presidente Circolo Gianni Bosio di Roma) Nicola Scaldaferri (università di Milano, responsabile LEAV-Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale) Dalle musiche di trazione orale alla poesia improvvisata in ottava rima Maurizio Agamennone (università di Firenze, responsabile di APORIE-Per un archivio della poesia estemporanea in ottava rima) David Riondino (cantautore e scrittore, responsabile de “L’ottava. Accademia di Letteratura Orale”) Una memoria viva: i laboratori delle scuole Istituto comprensivo Fidanae di Fidene: il canto a stornello Istituto comprensivo San Biagio Platani di Roma: l’adattamento al presente dei canti della tradizione Istituto comprensivo Piaget-Majorana di Roma: il “cantiere della musica” Liceo Musicale Farnesina di Roma: attorno ai canti di Nataletti e Colacicchi Interventi musicali Zampognari di Villa Latina Poeti Improvvisatori in ottava rima del reatino
Organizzato da: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in trasformazione. Fra processi partecipativi e innovazione digitale

Incontro Pubblico | Partecipazione
In linea con le tematiche della trasparenza, open data, partecipazione e cittadinanza digitale, l'iniziativa promossa dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per la Settimana dell'Amministrazione Aperta (11-17 marzo) prevede la presentazione, nell'ambito di una conferenza dedicata, del progetto che sta ridefinendo la comunicazione digitale del Museo, attraverso lo sviluppo del nuovo sito internet e la realizzazione di una nuova identità visiva. Un progetto che, preme sottolineare, è stato sviluppato in perfetta coerenza con la "web strategy museale" promossa dalla Direzione Generale Musei congiuntamente ad ICOM (convenzione ICOM -DGMu rep. 1 del 26/01/2017). L'attenzione sarà rivolta, oltre alla presentazione dei contenuti e del prodotto grafico e digitale realizzato, sul processo partecipativo attivato che ha coinvolto tutto il personale e gli Abbonati del Museo, nell'ottica di un coinvolgimento attivo e della costruzione di un percorso condiviso di consapevolezza del patrimonio culturale, nello spirito della Convenzione di Faro che questo Museo ha inserito nella propria missione istituzionale.
Organizzato da: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Il GDPR in archivio: strumenti di lavoro per l’applicazione del Regolamento europeo protezione dati personali

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro dedicato all’applicazione nel settore degli archivi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dati personali (GDPR). Nella prima parte, verrà presentata l’edizione italiana delle “Linee guida sull’applicazione del GDPR nel settore degli archivi”, curate dallo European Archives Group, e verranno illustrati altri strumenti utili all’applicazione del GDPR. Seguirà una tavola in cui storici, archivisti e giuristi dialogheranno, scambiando esperienze e riflessioni in merito alla diffusione dei documenti contenenti dati personali a fini di ricerca, alla luce del GDPR e delle “Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica”.
Organizzato da: Direzione generale Archivi

Produrre oggi informazione: modelli innovativi di business

Incontro Pubblico | Accountability
La produzione dell’informazione costituisce oggi una grande sfida, in particolare per i media tradizionali, chiamati a misurarsi con una domanda di informazione sempre più dinamica e con la competizione di nuovi produttori di notizie, che operano quasi esclusivamente nello spazio della rete. Partendo da questo contesto, si descrivono brevemente le misure di sostegno che negli ultimi anni sono state implementate per favorire la conversione dei modelli informativi tradizionali al digitale ed alla multimedialità. Su questi aspetti e sulle esperienze concrete di riconversione, il workshop si arricchisce dell’intervento di alcuni operatori del settore, rappresentanti le diverse realtà – da quelle più tradizionali a quelle più innovative – della produzione dell’informazione.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione Editoria

Ruoli chiave per l’innovazione delle PA: competenze e responsabilità

Webinar | Competenze Digitali
Per attuare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione occorrono competenze digitali specialistiche e profili professionali adeguati a fronteggiare le esigenze del cambiamento, a tutti i livelli dell’amministrazione. Il presente webinar presenta ruoli e funzioni di alcune figure nodali nel processo di innovazione delle pubbliche amministrazioni: il Responsabile della Transizione al Digitale, il Data Protection Officer e i Responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico.
Organizzato da: AgID - Formez PA

Partecipazione di una Impresa all’ Accordo Quadro "Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali" (GEIP): procedura di compilazione DGUE on line

Webinar | Competenze Digitali
Webinar aperto a tutti gli utenti del portale www.acquistinretepa.it, presenti sull'intero territorio, dedicato alla formazione delle Imprese sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare il webinar ripercorre i passi operativi della procedura per la compilazione on line del DGUE e della domanda di partecipazione relativamente alla gara per l'aggiudicazione dell'Accordo Quadro "Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali" (GEIP).
Organizzato da: Consip SpA

La salute entra in classe, MaestraNatura

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
La salute entra in classe, non come una materia a sé ma come un filo rosso che accompagna tutta la formazione di alunni e studenti. A febbraio 2019 i Ministri Grillo e Bussetti hanno firmato infatti un protocollo di Intesa per promuovere la salute di bambini ed adolescenti direttamente sui banchi di scuola. Centrale il tema dell’educazione alla corretta alimentazione con tre aspetti emergenti oggi: deficit di micronutrienti, obesità e malnutrizione per difetto. Tra le iniziative in corso il progetto di educazione alimentare “MaestraNatura”, un programma MIUR e Salute con l’Istituto Superiore di Sanità, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado, ai genitori, agli insegnanti. Il cibo diventa strumento didattico interattivo e coinvolgente per apprendere stili di vita salutari, evitare sprechi alimentari, rispettare la biodiversità e promuovere l’accettazione di sé. Per il progetto ci si avvale anche di una piattaforma di e-learning.
Organizzato da: Ministero della Salute

#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it

Altro | Partecipazione
Il Dipartimento per le Politiche Europee lancia un sondaggio sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento per le Politiche europee. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale del Verbano Cusio Ossola - Ufficio Territoriale di Verbania organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale del Verbano Cusio Ossola - Ufficio Territoriale di Verbania

Fisco Facile - Scegli il telematico (Piano d'Accio)

Altro | Cittadinanza Digitale
Incontro con i cittadini, presso il Centro Commerciale "Gran Sasso", per offrire informazioni e assistenza sui servizi on line dell'Agenzia delle Entrate, al fine di favorire un consapevole inserimento dei contribuenti nella moderna società digitale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Abruzzo

SPID... questo sconosciuto!

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Per permettere ai cittadini di conoscere le potenzialità del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e soprattutto di ottenerne le credenziali, il servizio Comunicazione - Unità operativa Informatica - del Comune di Lecco organizza una giornata di supporto ai collaboratori dell’Ente e ai cittadini mercoledì 13 marzo dalle ore 8.30 alle 15.30 nel palazzo comunale; l’attività continuerà dalle 16 alle 19 nello sportello comunale al centro commerciale Meridiana (Largo Caleotto). "SPID è un’opportunità che presenta notevoli vantaggi, tuttavia ancora poco conosciuta e usata: uniche credenziali di accesso a siti e portali della Pubblica amministrazione, invece di tanti UserID e password per i diversi siti ministeriali (Inps, Agenzia Entrate...) e portali territoriali (Sistema Sanitario, Università, Sistemi Bibliotecari, ecc.). Bastano pochi minuti per ottenere SPID! Non solo: potete imparare come crearlo per colleghi, parenti, amici e conoscenti". E comunque ci saremo per voi ogni "Mercoledì del cittadino".
Organizzato da: Comune di Lecco

Aperti per Lavori. Un Museo più grande

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nuovi spazi per oltre 10.000 mq – 10 milioni di euro di investimento – Un unico istituto autonomo per quattro realtà museali – Nuovo polo culturale per la Capitale – Nuovi percorsi espositivi – Ampi spazi per i servizi aggiuntivi Nel settembre 2016 viene istituito il Museo delle Civiltà, istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali, diretto da Filippo Maria Gambari, che ha raccolto le collezioni del Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, del Museo delle arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria", del Museo dell’alto Medioevo "Alessandra Vaccaro", del Museo dell’arte orientale “Giuseppe Tucci”: riunendo, anche logisticamente, quattro grandi musei nazionali che nel tempo hanno risentito delle difficoltà causate da vari tagli economici, da difficoltà nella loro promozione oltre che da grave carenza di personale. Nell’ambito del Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero il Museo è così stato individuato tra gli interventi di rilievo nazionale ai quali assegnare un importante stanziamento: 10 milioni di euro per il rafforzamento e l’arricchimento dell’offerta culturale. Dopo un anno dall'inaugurazione di "Aperti per lavori", progetto di riallestimento delle collezioni del Museo Tucci dopo il trasferimento dalla sede di via Merulana agli spazi nel Palazzo delle Scienze all'EUR, il Direttore del Museo delle Civiltà, Filippo Maria Gambari, insieme allo staff del progetto, illustrerà l'avvio dei cantieri di allestimento e sistemazione dei nuovi spazi.
Organizzato da: Museo delle Civiltà

Open data journey - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Per l’evento coinvolgeremo le classi terze e quarte. Esso consiste nell’esposizione del nostro progetto con l’ausilio di grafici, sarà poi previsto un intervento del sindaco, del direttore della stazione ARST e del prof. Gianfranco Fancello esperto in ingegneria dei trasporti.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

Trova il Filo nel Parcheggio #SAA2019 - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
CONFERENZA APERTA AGLI STUDENTI PER ESPORRE LA NOSTRA ESPERIENZA DI CITTADINANZA ATTIVA E CONSAPEVOLE
Organizzato da: IPSEOA GAE AULENTI

Aperti alla Trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il nostro evento si ricollega a tutta la serie di inziative promosse con l’obiettivo di sviluppare ed incoraggiare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile. Gli interventi saranno tesi a far capire quanto sia importante che le amministrazioni si aprano rendendo pubblico il loro operato.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE G. MARIA GALANTI

SaaS and Cloud Computing 4 - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Nell'ambito della #SAA2019, si organizza l'evento "SaaS and Cloud Computing 4 #ASOC" dove verrà illustrata una visione panoramica di come funzionano i SaaS (Software as a Service) ed in particolare il Cloud Computing appositamente predisposti come indispensabili tools di ausilio agli obbiettivi specifici del progetto #ASOC.
Organizzato da: ITT ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA G. GALILEI

Istat a scuola! - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Le esperte ISTAT verranno ad illustrare e approfondiranno con noi gli open data riguardanti il turismo nel nostro territorio "Emilia Romagna", in particolare Reggio Emilia, che sarà collegato al progetto scelto da noi Arena Campovolo.
Organizzato da: IPSC FILIPPO RE

Il Complesso Universitario S. Giovanni a Teduccio di Napoli e la DIGITA Academy - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Il giorno 13 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 , nell'aula magna del Liceo Don Lorenzo Milani, gli alunni delle classi V dell'istituto , gli alunni organizzatori dell'evento, i docenti e la Dirigente Scolastica Angela Viola incontreranno il professore di ingegneria informatica dell'Università di Napoli Federico II e Direttore Scientifico della DIGITA ACADEMY, Antonio Pescapè.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE DON LORENZO MILANI

Antichità riscoperta, futuro illuminato - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Riscoprire il passato per illuminare il futuro. Con questo obiettivo nasce l’evento promosso dal team “Gli Scavodati” del Liceo Pascal di Pompei per la #SAA2019. Un viaggio attraverso i dati insieme ad esperti, analisti, amministratori pubblici e giornalisti, per informare e sensibilizzare i cittadini. Perché occuparsi della cosa pubblica non sia un affare di pochi ma un dovere di tutti.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ERNESTO PASCAL

Il linguaggio trasversale della trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Durante la #SAA2019 il 13 marzo 2019 organizzeremo l’evento “Il linguaggio trasversale della trasparenza” presso la Sala consiliare del Comune di Marcianise. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Organizzato da: LICEO ECONOMICO SOCIALE GIAN BATTISTA NOVELLI

Il Pettirosso in cerca del suo nido - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team Upsidedownfc presenterà il proprio progetto di monitoraggio civico sull'asilo nido comunale "Il Pettirosso". Racconterà alla cittadinanza lo scopo del progetto e i progressi, fino ad ora, compiuti.
Organizzato da: LICEO CLASSICO SAN MARCO ARGENTANO

La partita dei Dati: "Sport e benessere sociale per la qualità della vita outdoor" - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Durante l’evento, aperto al pubblico, noi del Team illustreremo il progetto monitorato, richiamandone le finalità, gli sviluppi e le ragioni che hanno orientato la nostra scelta. Interverranno amministratori locali, professionisti, associazioni e le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
Organizzato da: LICEO CLASSICO SAN MARCO ARGENTANO

Milano Digital Week - Tecnologie in educazione. Coding e robotica a scuola

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Il workshop prevede l'acquisizione di alcune conoscenze di base sulla struttura dei sistemi robotici e sui principali linguaggi di programmazione e l’implementazione di programmi trasversali su temi comportamentali, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi in percorsi organizzati in scenari animati ed interattivi dove potranno incontrare dilemmi etici, situazione di conflitto o collaborazione. Il workshop rappresenta un primo momento di approccio al coding e alla robotica educativa per insegnanti ed educatori impegnati nelle attività scolastiche di ogni ordine e grado o di attività educative extrascolastiche. "
Organizzato da: Stripes Digitus Lab

Milano Digital Week - Welcome to the Supply Chain Finance collaborative arena

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Nella suggestiva cornice dell'aula magna Carassa Dadda, l'Osservatorio Supply Chain Finance presenterà i risultati della ricerca dell'edizione 2018-19. Per Supply Chain Finance si intende quell’insieme di soluzioni, finanziarie e non, che consentono a un’impresa di finanziare il proprio capitale circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della filiera. Un mercato potenziale che nel 2016 valeva oltre 630 miliardi di euro ma che risultava ancora scarsamente servito, e che ha attratto l’interesse di una platea estremamente variegata, con le startup fintech in prima linea. Le Piccole e Medie Imprese, che rappresentano oltre il 99% del tessuto imprenditoriale italiano, sono i soggetti che maggiormente necessitano questi strumenti, ma non sempre riescono ad implementarli. Riusciranno la spinta della tecnologia e la presenza di nuovi attori all’interno di questo ecosistema a cambiare questi paradigmi e favorire la diffusione di queste soluzioni innovative?
Organizzato da: Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

Milano Digital Week - RAI e intelligenza urbana: dal passato al futuro

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Il Centro di Produzione TV Rai di Milano è stato tra i primi palazzi in Europa concepito e realizzato per la Radio prima e per la Televisione poi. Da allora, grazie a maestranze di primordine, il Centro di Produzione TV ha saputo restare protagonista dell’industria della comunicazione, contribuendo alla sua evoluzione, anche di quella digitale. Nel corso dell’incontro del 13 marzo, promosso nella sede di Corso Sempione, vi racconteremo come la tecnologia digitale abbia cambiato tutte le nostre attività e professioni e abbia inciso nella realizzazione di programmi e contenuti. Vi parleremo della nostra esperienza per le riprese dei grandi eventi come le dirette dalla Scala, il Giro d’Italia e l’Expo. Vi aggiorneremo su RaiPlay, sul processo di digitalizzazione degli archivi Rai e sulle modalità di consultazione.
Organizzato da: RAI - Centro di Produzione TV di Milano

Milano Digital Week - Smart City: people, technology and materials (giorno 1)

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"La mostra offre un panorama di idee e propone incontri sul tema della “via latina alla smart city”: una città come sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia. Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande la mostra offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività digitale, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana. Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. "
Organizzato da: Material ConneXion Italia con Giulio Ceppi

Seminario "Scenari di Open Data e Open Governance"

Corso / Seminario | Open Data
Il seminario “Scenari di Open Data e Open Governance” si inserisce all'interno delle attività di empowerment e formazione del Progetto Open Data Campania, promosso da Regione Campania con il supporto di Almaviva, Almawave, Indra, Pwc, e con la collaborazione di FPA. L’incontro spiegherà come le azioni quotidiane di ciascun cittadino producano una quantità enorme di dati (ad esempio, attraverso il GPS del proprio smartphone), anche in qualità di utente dei servizi messi a disposizione da parte delle imprese. Sarà inoltre analizzata con i partecipanti la normativa di riferimento sul tema, le condizioni che possono far considerare un dato aperto o no e i formati disponibili. Il seminario si concluderà con la condivisione delle opportunità di riuso dei dati in formato aperto, e come la qualità del dato influenzi il mercato. Il seminario è riservato al personale regionale coinvolto nelle attività di formazione.
Organizzato da: Regione Campania

InnovaPA in pillole

Altro | Cittadinanza Digitale
Città Metropolitana di Genova intende attuare un progetto che, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, possa avviare un percorso di conoscenza su tematiche importanti per la pubblica amministrazione quali open data, trasparenza, partecipazione, competenze digitali, FOIA, etc. Questo per accrescere la consapevolezza della cittadinanza sui cambiamenti importanti che le pubbliche amministrazioni stanno attuando negli ultimi anni e su quale possa essere il valore aggiunto per i cittadini che vivono sul territorio. Il progetto prevede la creazione di ‘pillole di conoscenza’, ovvero brevi spot video che descrivono temi “interessanti”. Temi che, opportunamente pubblicati online e sui social network, hanno l'obiettivo di presentare il cambiamento delle PA, l’innovazione digitale e l’importanza del percorso partecipato. Nella settimana dal 11 al 17 Marzo 2019, la Città Metropolitana di Genova rilascerà i brevi spot sui canali social (twitter in primis - seguire l'account twitter @GenovaMetropoli). La pagina di progetto, inoltre, verrà animata con i video prodotti, le informazioni aggiuntive, i collegamenti di dettaglio ed opportuni questionari e poll raccolti durante la settimana ed immediatamente dopo. L'evento verrà considerato anche come "Giornata della trasparenza per la Città Metropolitana di Genova". Poiché le Giornate della trasparenza, come indicate dal Ministero, sono pensate come un'occasione per informare gli stakeholder, esse rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del 'clima' lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione
Organizzato da: Città Metropolitana di Genova

“Biblioteche e bene comune digitale”

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il Sistema Bibliotecario Cittadino di Palermo ha aderito alla Settimana dell'Amministrazione Aperta con un’iniziativa che si svolgerà mercoledì 13 marzo presso la Biblioteca Comunale (Via Casa Professa), dal titolo “Biblioteche e bene comune digitale”, per illustrare i progetti di digitalizzazione (Teca digitale), i servizi on line all’utenza (app libr@rsi) e la diffusione on line del patrimonio (pubblicazione delle immagini del "Fondo Di Benedetto" sul social network dedicato alla valorizzazione delle fotografie "Flickr" https://www.flickr.com/photos/biblioteca-comunale-palermo/). A fine mattina, due passeggiate culturali, offerte dalle Associazioni di guide turistiche abilitate AGT e GTA di Palermo, seguiranno - tra strade e monumenti cittadini - un percorso ideale fra le immagini storiche di Palermo, già digitalizzate e pubblicate su Flickr, tratte dal "Fondo Enrico Di Benedetto" in possesso della Biblioteca comunale.
Organizzato da: Comune di Palermo

Dig.it MiBAC - Il digitale al servizio della cultura | Cybersecurity e beniculturali

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Il MiBAC affronta il tema Cibersecurity e beni culturali, con particolare riguardo all’equilibrio tra valorizzazione digitale del patrimonio storico, artistico, archeologico e archivistico e la necessità, anche alla luce dell’adozione del regime europeo del GDPR, di una maggiore tutela dei dati conservati, della proprietà delle immagini, delle reti e delle infrastrutture digitali connesse. Ne discutono tra gli altri il Sottosegretario Gianluca Vacca, esperti del settore di ambito accademico e tecnico tra i quali Pierluigi Paganini dell’European Union Agency for Network and Information Security, il Professor Andrea Visconti dell’Università degli Studi di Milano, il Generale Umberto Rapetto e il Segretario Generale del MiBAC Giovanni Panebianco.
Organizzato da: Ministero per i beni e le attività culturali

PUGLIA DIGITALE - I servizi digitali pubblici, SPID e il Fascicolo sanitario elettronico (Bisceglie)

Altro | Cittadinanza Digitale
Sportello per ottenere le credenziali SPID e attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico
Organizzato da: Regione Puglia

Open data e benessere equo e sostenibile all'interno della programmazione - l'esperienza della Provincia di Pesaro e Urbino

Pubblicazione Documenti | Open Data
La Provincia di Pesaro e Urbino rende disponibili il documento e gli open data open data (.csv) che ha elaborato mettendo in evidenza l’importanza di una analisi e lettura del territorio della provincia di Pesaro e Urbino anche in ottica di benessere equo e sostenibile. Gli indicatori sono una selezione informativa di un progetto più ampio sviluppato in ambito statistico.
Organizzato da: Provincia di Pesaro e Urbino

Webinar Open Data Camera Commercio Rieti

Webinar | Open Data
La Camera di Commercio di Rieti partecipa alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019 attraverso questo webinar che ha come obiettivo la diffusione della cultura della trasparenza e dell'importanza degli open data. Il webinar è realizzato in collaborazione con Unioncamere/Sì Camera
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Il linguaggio trasversale della trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'ISISS”GB Novelli” di Marcianise da tre anni partecipa al progetto: “A Scuola di open coesione” [ASOC] un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data). Gli esiti delle ricerche devono essere pubblicizzati attraverso piattaforme social facebook, twitter, uno degli aspetti portanti di ASOC riguarda gli open data, gli studenti devono mobilitare persone, organizzazioni e istituzioni per mostrare i vantaggi degli Open Data e incoraggiarne l’utilizzo nelle istituzioni, nel mondo delle imprese e delle aziende e nella società civile. Quest'anno nella sala consiliare del Comune di Marcianise saranno protagonisti:il Sindaco dott. Antonello Velardi, l'assessore all'istruzione dott. elpidio Iorio , il Presidenze del consiglio comunale avv.Antimo Rondello, il prof. Luigi Colella docente di diritto pubblico italiano all'Università degli Studi della Campania, dott. Pasquale Cimmino dell'Ufficio territoriale ISTAT per la Campania, il prof.Giuseppe Limongelli Direttore Centro di Coordinamento Malattie Rare Regione Campania
Organizzato da: I.S.I.S.S. "G.B. Novelli"

Giovedì 14/03/2019

Il Piano d’azione OGP: Cittadinanza e competenze digitali

Webinar | Competenze Digitali
Il webinar racconta le azioni che il 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government dedica ai temi dei servizi e delle competenze digitali, approfondendo gli aspetti legati alle iniziative e ipotesi progettuali per la realizzazione dei servizi digitali conformi al Piano triennale per l'informatica nella PA, alla diffusione delle diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Per la PA in particolare è già in corso di definizione il il Syllabus delle competenze digitali che sarà rilasciato a marzo nella sua versione definitiva a valle di un percorso di consultazione pubblica.
Organizzato da: Formez PA

La predisposizione di una RDO e di una Trattativa Diretta con "Scheda di RdO per fornitura a corpo" nell'ambito del Mercato Elettronico della PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar aperto a tutti gli utenti del portale www.acquistinretepa.it, presenti sull'intero territorio, dedicato alla formazione delle Pubbliche Amministrazioni sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione di una RDO e di una Trattativa Diretta con "Scheda di RdO per fornitura a corpo" nell'ambito del Mercato Elettronico della PA.
Organizzato da: Consip SpA

#RAA - Roma Amministrazione Aperta

Incontro Pubblico | Open Data
Evento organizzato dal Forum Innovazione di Roma Capitale, in occasione della III edizione della settimana dell'Amministrazione Aperta,11 – 17 marzo 2019. A breve il programma
Organizzato da: Roma Capitale - Assessorato Roma Semplice

Gestione Catalogo delle imprese abilitate al Mercato Elettronico della PA, risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo, la risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta di una impresa abilitata al Mercato Elettronico della PA sul Portale www.acquistinretepa.it.
Organizzato da: Consip SpA

"Le concessioni di scavo e ricerche: un esempio di digitalizzazione del procedimento amministrativo" (ICA, Servizio II)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Il progetto intende promuovere l’inserimento della procedura di presentazione, valutazione e approvazione/diniego delle concessioni di ricerca e scavo archeologico (ai sensi degli artt. 88-89, d.lgs. 42/2004) all’interno del Nuovo Portale dei Procedimenti, realizzato e collaudato dal Servizio I della DG-OR.
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

"Il Geoportale Nazionale per l'Archeologia" (ICA, Servizio II)

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il progetto Geoportale Nazionale per l’Archeologia, promosso dall’Istituto Centrale per l’Archeologia, è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma digitale on line che si configuri come punto unico di accesso e di interscambio, in formato open, per l’archiviazione, la ricerca e la conoscenza dei dati relativi all’archeologia italiana.
Organizzato da: MiBAC – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio

È SEMPLICE: i dati sono fatti

Incontro Pubblico | Open Data
Giornata-evento dedicata alla promozione degli Open Data, condivisione delle best practice delle Amministrazioni meridionali e laboratorio con i cittadini, i funzionari dei comuni virtuosi e i portatori d’interesse per definire insieme il percorso e gli obiettivi Open Data 2019-20.
Organizzato da: Comune di Martina Franca

L'importanza degli approcci open come elemento identitario per la costruzione della nuova identità visiva del Parco

Corso / Seminario | Open Data
Nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA), il Parco Archeologico di Ercolano contribuisce alla terza edizione di questo importante appuntamento con l'organizzazione di un seminario - tenuto dal dott. Ascanio D'Andrea - dedicato agli approcci open e, più specificatamente, agli open data, con l'obiettivo di esibirne la rilevanza nei termini di trasparenza, partecipazione e cittadinanza attiva. Durante l'intervento del dott. D'Andrea - innestato nell'evento di presentazione “L'importanza dell'Identità visiva per il futuro del Parco“ - verrà messo a fuoco in maniera peculiare il rapporto fra questo tipo di approcci e il Parco e il ruolo che l'open interpreta nel processo - in fieri - di costruzione della nuova identità visiva dell'istituzione.
Organizzato da: Parco Archeologico di Ercolano

Il progetto di sportello unico digitale dei servizi (SUS) di Regione FVG

Webinar | Competenze Digitali
In occasione del convegno “Una Regione digitale a misura di cittadino” svoltosi a Udine il 22/10/18, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila della Commissione Speciale Agenda Digitale, ha annunciato di voler realizzare, entro il 31/12/2020, uno sportello unico digitale (SUS) per tutti i procedimenti amministrativi necessari per cittadini ed imprese. Più si diffondono i servizi digitali, più cresce la voglia di organizzare le strutture amministrative in forma di sportello e l’Ente intende assumere il ruolo di soggetto aggregatore dei servizi digitali delle PPAA regionali. La realizzazione dello sportello unico digitale (SUS) si baserà su team “agili”, utilizzando il metodo della co-progettazione che in FVG ha già determinato la completa digitalizzazione degli sportelli unici comunali per le attività produttive (dal 2013, con il portale SUAPinRete). Per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere infatti disegnati sulle esigenze del cittadino e non su quelle dell’apparato burocratico che è chiamato a gestirli. Obiettivo del webinar è condividere la “cassetta degli attrezzi” del SUS (dizionari dei dati, ontologie, building blocks) e raccontare il percorso formativo che consentirà ai dipendenti pubblici di vivere la transizione digitale-culturale in modo partecipato ed inclusivo.
Organizzato da: Regione Autonoma Friuli venezia Giulia

CIVIS: il canale di assistenza telematica dell'Agenzia delle entrate

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Allestimento di “corner” dedicati nei front office di tutti gli uffici territoriali siciliani dell'Agenzia delle entrate, in cui i funzionari supporteranno i contribuenti nell’utilizzo del canale telematico CIVIS, per l'assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, avvisi telematici e cartelle di pagamento; sulle istanze di autotutela locazioni; sul controllo formale delle dichiarazioni e sulle comunicazioni di "compliance"
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale della Sicilia

La fatturazione elettronica

Corso / Seminario | Competenze Digitali
INCONTRO INFORMATIVO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Organizzato da: AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

Presentazione del nuovo portale del Comune di Trieste

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Come cambia la comunicazione istituzionale sul WEB - Il nuovo portale del Comune di Trieste. Presentazione pubblica del portale dell'Amministrazione comunale aderente alle linee guida Agid, con una nuova veste grafica e soluzioni dinamiche di aggiornamento e fruizione dei dati.
Organizzato da: Comune di Trieste

Come fare oggi comunicazione istituzionale

Incontro Pubblico | Accountability
Siete interessati a sapere come sta cambiando la comunicazione istituzionale? Volete conoscere come si progetta e realizza una campagna di comunicazione? Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria cura l’ideazione e la produzione delle campagne di comunicazione istituzionale della presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Amministrazioni dello Stato e, con questo workshop, dà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere questo processo e analizzare una best practice. Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa e come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per un dialogo interattivo con pubblici mirati.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione Editoria

Le professioni sanitarie

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Per la settimana dell’amministrazione aperta, il ministero della Salute pubblica alcune pillole informative sulle professioni sanitarie, segno dell’impegno quotidiano per la qualità e la sicurezza delle cure per tutti i cittadini. Gli esercenti le professioni sanitarie, circa un milione e 200 mila, devono obbligatoriamente essere iscritti al proprio Ordine professionale e continuare a formarsi e ad aggiornarsi durante tutta la vita lavorativa per svolgere l’attività sanitaria nel nostro Paese. E per chi ha conseguito la qualifica professionale all’estero, serve il riconoscimento dei titoli da parte del ministero. Pene severe per gli abusivi.
Organizzato da: Ministero della Salute

#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it

Altro | Partecipazione
Prosegue il sondaggio del Dipartimento per le Politiche Europee sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Data, Coding e Storytelling

Incontro Pubblico | Accountability
Quello di cui ha bisogno il giornalismo di interesse pubblico da informatici e sviluppatori per raccogliere, ordinare, diffondere le informazioni. Come articolare narrazioni e aumentare l'engagement dei cittadini. Esempi e case history nazionali e internazionali. Speaker: Rosy Battaglia, CittadiniReattivi Giornalista d’inchiesta, è l’ideatrice di Cittadini Reattivi, piattaforma di crowdsourcing journalism e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che si battono per la giustizia su ambiente e salute, da cui è nato il progetto di narrazione multimediale "Storie Resilienti" doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato”. E’ presidente dell’omonima associazione che si batte per la trasparenza e l’accesso alle informazioni in Italia che ha aderito alla campagna FOIA4Italy e all’Open Government Partnership Forum.
Organizzato da: Università di Salerno

Fruizione dei beni e accessibilità dei dati - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione dell’evento il nostro Team presenterà il progetto che sta monitorando ed approfondirà, con esperti esterni , il tema della fruizione sostenibile dei beni e del libero accesso ai dati amministrativi. Seguirà un dibattito sul futuro dell’Europa in collegamento con Alessandro Giordani e il Centro Europedirect di Trapani in occasione dell’incontro transfrontaliero Italia-Malta.
Organizzato da: LICEO CLASSICO F.D'AGUIRRE- ALIGHIERI

Europa: La Nostra Casa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il 14 Marzo alle 9:30 il team Sherlock Home, per la Settimana dell’Amministrazione Aperta, con la partecipazione di Europe Direct Trapani, delle istituzioni locali e di personalità di spicco sugli argomenti trattati, presenterà il progetto “The Empty House”. Verranno discusse le politiche di inclusione sociale e il ruolo dell’Europa nel nostro territorio in vista delle future elezioni.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO G. FERRO

Ciclo incontri: Settimana dell’Amministrazione Aperta e Dibattito sul futuro dell’Europa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team The Pure Action intende esporre i risultati delle indagini sui lavori di ampliamento del depuratore di San Vito Lo Capo. Per l’occasione interverranno le autorità responsabili dell’opera ed esperti del settore.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO VINCENZO FARDELLA

Ciclo incontri: Settimana dell’Amministrazione Aperta e Dibattito sul futuro dell’Europa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team The Pure Action intende esporre i risultati delle indagini sui lavori di ampliamento del depuratore di San Vito Lo Capo. Per l’occasione interverranno le autorità responsabili dell’opera ed esperti del settore.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO VINCENZO FARDELLA

Nuovo equilibrio tra Privacy (GDPR) e Trasparenza

Webinar | Trasparenza
Il presente webinar propone ruoli e punti di vista di alcune figure nodali come il Responsabile della Trasparenza, che ha come riferimento l’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), e il Data Protection Officer che ha come riferimento l’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Organizzato da: AgID - Formez PA

Settimana amministrazione aperta e dibattito sul futuro dell'Europa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Il Liceo Pascasino promuove un evento per avere un monitoraggio civico sui fondi europei inerenti all'asilo nido Sant'Anna di Marsala. Al Convegno saranno presenti circa 100 persone tra cui il dirigente scolastico, la stampa, il rappresentanter Europe Direct, il sindaco, altri rappresentanti istituzionionali e alcune classi dell'Istituto
Organizzato da: Liceo Pascasino Marsala

Armonia tra i territori - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'incontro che terremo avrà come oggetto principale la spiegazione del progetto che il nostro team sta realizzando, affiancato dagli interventi di eventuali esperti direttamente coinvolti con il luogo dove il progetto di laminazione del fiume Lambro è stato avviato. Abbiamo pensato di coinvolgere altri studenti del nostro istituto per renderli partecipi al nostro progetto e al portale di ASOC.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARINI

Sappiamo davvero come investiamo i fondi europei sul territorio? - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro Dibattito presso l'aula magna dell'IPSSEOA Costaggini di Rieti, sul progetto “Sistema di fruizione per l'interpretazione del paesaggio”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), programmazione 2007-2013. Cercheremo di capire come aumentare la competitività delle destinazioni turistiche locali valorizzando le specificità locali, in primo luogo naturali e culturali.
Organizzato da: IPSSEOA R.A.COSTAGGINI

Re-Builder - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Incontro pubblico
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO MORGAGNI

Seconda edizione del Contest "ASOC Experience. Il monitoraggio continua!"

Contest/Hackathon | Partecipazione
Contest ASOC Experience 2019, iniziativa nata per favorire la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno già partecipato al progetto “A Scuola di OpenCoesione” in precedenti edizioni.
Organizzato da: Team A Scuola di OpenCoesione

Our past, our future, our craft - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento si terrà il 14 marzo alle 10:00 presso il CAD e vedrà il lancio dell’evento di commemorazione dei morti presso le Fosse Ardeatine, in particolare modo il 75esimo anniversario della morte di un nostro concittadino,Sabato Martelli Castaldi.Parimenti noi di “OurCraft 5.0” facenti parte del progetto A.s.o.c “OpenCoesione”, ci presenteremo e esporremo i nostri obiettivi
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ANDREA GENOINO

I Fondi rivalutano Acerra: Dove, Come, Quando...14 Marzo 2019 - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L’evento è organizzato con una visita al castello Baronale, per poi fermarci nella sala al 3 piano. Dopo i ragazzi presenteranno agli ospiti il lavoro relativo al proprio progetto e discuteranno con il Sindaco gli esisti del sondaggio.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO A.M DÉ LIGUORI

La Trasparenza nella Pubblica Amministrazione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’evento organizzato in occasione della SAA si terrà il 14 Marzo presso l’aula consiliare del comune di Castel Volturno, luogo simbolico per il progetto e la comunità e comune che eccelle nell’amministrazione trasparente. Interverranno gli studenti, degli esperti sul tema, sui lavori e sul progetto, rappresentanti delle istituzioni che illustreranno i dati raccolti mediante le ultime ricerche.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

Vediamoci chiaro - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento sarà realizzato presso il nostro Istituto, gli allievi presenteranno un ppt significativo del progetto monitorato e la storia amministrativa dello stesso.
Organizzato da: IPSC DON GEREMIA PISCOPO

Porte Aperte ai Progetti: Racconta l'Europa....nella città di Cava de' Tirreni - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'evento viene svolto nell'ambito delle attività relative al progetto speciale della Strategia di Comunicazione del Por Campania FESR 2014-2020 "Racconta l'Europa" e vuole essere un momento di confronto e trasferimento di esperienze tra gli studenti che hanno seguito questo progetto nell’edizione 2015-16 con il team “Boulevard Guys” dell’istituto “A. GENOINO” di Cava de' Tirreni (CICERONI) e gli altri studenti del territorio che non hanno avuto esperienze simili, compresi gli studenti che hanno partecipato al bando opencoesione 2018-2019
Organizzato da: Regione Campania - POR Campania FESR 2014-2020

BoCs Art. Riqualificazione e valorizzazione del tessuto urbano - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
I BoCs Art hanno permesso ad artisti italiani e stranieri di giungere a Cosenza, di conoscere la nostra città, di lasciare un'opera. Abbiamo apprezzato il valore e l’innovatività del progetto, che vorremmo condividere con i nostri cittadini. A tale scopo la pubblica amministrazione di Cosenza si è dimostrata disponibile a condividere informazioni e opinioni su tale progetto e sui risultati attesi.
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ANTONIO MONACO

Open data e cittadinanza attiva - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Incontro pubblico con due assessori del Comune di Reggio Calabria, il rappresentante di Europe Direct, un docente universitario, un responsabile della Soprintendenza, un dirigente del Comune sull’utilizzo degli Open data per la cittadinanza attiva e presentazione dei dati analizzati dal team sul progetto scelto.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ALESSANDRO VOLTA

Amato in Fiore: come ti divento bella! - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team Amato in Fiore si è cimentato nell’organizzazione di questo evento e si è focalizzato su alcuni punti principali: Esposizione del progetto in questione; Riqualificazione e messa in sicurezza della struttura; Rapporti analitici sui finanziamenti investiti nel progetto; Sopralluoghi all’interno dell’edificio; Analisi della ristrutturazione
Organizzato da: LICEO CLASSICO SAN GIOVANNI IN FIORE

Un Teatro nel cassetto- A never ending story - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Noi, Team Rocket, siamo pronti ad andare in scena e accendere i riflettori sul nostro progetto per raccogliere, come in ogni spettacolo che si rispetti, i meritati applausi. E’ l’evento pubblico il nostro palcoscenico, dove siamo certi scateneremo l’ovazione dei cittadini, dei media e dell’istituzioni, con i risultati del nostro lavoro di ricerca. La nostra cara “Antica Kroton” merita un teatro!
Organizzato da: ITI GUIDO DONEGANI

amministrazione e territorio: una ricchezza da valorizzare - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
In occasione della settimana dell'organizzazione aperta, il nostro team Iuvenes Ovidiani ha organizzato un evento durante il quale cercheremo di avvicinare concretamente la cittadinanza all'amministrazione in modo da instaurare una cooperazione per contribuire alla rinascita del territorio
Organizzato da: LICEO CLASSICO OVIDIO

Una porta antica sul futuro - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il 14 Marzo 2019, in occasione della settimana dell’Amministrazione Trasparente, nell’Aula Magna dell’IIS “De Titta-Fermi” si terrà un incontro-dibattito dal titolo “Una porta antica sul futuro”: gli studenti della IV SIA incontreranno rappresentanti delle Istituzioni per riflettere e approfondire gli aspetti connessi ad un intervento di manutenzione di un’area del centro storico di Lanciano
Organizzato da: LICEO ECONOMICO SOCIALE DE TITTA - FERMI

Mezz'ora per conoscere il tuo Cassetto Fiscale

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
L'Agenzia della Entrate - Direzione regionale della Lombardia propone un incontro pubblico per far conoscere le modalità di accesso, i servizi offerti e i vantaggi del Cassetto Fiscale, utile strumento telematico a disposizione di ogni cittadino.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale della Lombardia

Consolato in Perth - Porte Aperte

Altro | Partecipazione
Il Consolato in Western Australia apre le porte agli studenti della Modern School di Perth. La visita permetterà a 30 ragazzi tra i 15 e i 16 anni, studenti di lingua italiana, di visitare gli spazi che ospitano il Consolato. La visita costituirà un'opportunità per comprendere quali attività svolge un Consolato ed in particolare l'ampia gamma di servizi erogati in favore del pubblico. Gli studenti avranno al contempo la possibilità di svolgere una preziosa attività di ascolto e comprensione della lingua italiana.
Organizzato da: Consolato d'Italia - Perth

MODELLI DI ESPERIENZE DI COLLABORAZIONE TRA ENTI PER LA RACCOLTA E LA PRODUZIONE DI OPEN DATA E ALTRE INIZIATIVE CONNESSE

Incontro Pubblico | Open Data
INCONTRO RIVOLTO AI COMUNI E AI CITTADINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE AZIONI DI COORDINAMENTO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA NEL SOSTEGNO AGLI ENTI PER LA PRODUZIONE E LA RACCOLTA DI OPEN DATA E DI ALTRE INIZIATIVE CONNESSE IN CORSO DI REALIZZAZIONE
Organizzato da: PROVINCIA DI BRESCIA

Indagine sulla trasparenza dei Fondi SIE in Europa

Rilascio Dati Aperti | Open Data
"Pubblicazione su OpenCoesione dei dati sulla trasparenza delle operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali e di investimento europei (SIE) raccolti via web per l’annualità 2017 e 2019. I dati sono parte di un’Indagine, avviata a partire dal 2010, che ha creato un osservatorio sui siti delle Autorità di Gestione per rilevare la trasparenza delle operazioni finanziate dai Fondi Strutturali della programmazione 2007-2013 con aggiornamento annuale fino al 2015. Con questa pubblicazione, per la prima volta, sono disponibili i dati sulla trasparenza relativi al ciclo di programmazione 2014-2020 raccolti a livello di Stato membro (28 osservazioni) e nuove variabili per un totale di circa 100. Si tratta di un ricco patrimonio informativo che ha favorito il dibattito e la crescita culturale sul tema della trasparenza e degli open data che consente letture e analisi comparative a livello europeo. I dati saranno accompagnati con la pubblicazione dei metadati e di una Pillola di OpenCoesione sullo sviluppo dell’indagine nel corso delle due programmazioni e sulle principali evidenze al 2019."
Organizzato da: Team OpenCoesione

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Casale Monferrato organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Casale Monferrato

Milano Digital Week - Trasformazione digitale e sostenibilità: come coinvolgere cittadini e stakeholder

Focus Group | Competenze Digitali
Una tavola rotonda per approfondire insieme come gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie consentano di rendere smart la comunicazione della sostenibilità e aumentare il coinvolgimento di cittadini e stakeholder, nei percorsi di trasparenza e partecipazione intrapresi da soggetti pubblici, privati e non profit. Percorsi che sviluppano azioni di sistema e rafforzano il concetto di corresponsabilità - in linea con l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite - per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di bene comune.
Organizzato da: Refe in collaborazione con Regione Lombardia, Redesign Comunicazione e Fondazione Brodolini

Dataset CamCom

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione sul portale nazionale camcom.gov.it di nuovi dataset forniti da un gruppo di Camere di commercio sui tematismi "mercati internazionali" e "turismo"
Organizzato da: Unioncamere

Milano Digital Week - Social Community e Spazio Urbano

| Competenze Digitali
Nella “fluidità” del mondo di Internet le persone interagiscono, si conoscono e discutono in contenitori in continuo cambiamento e dai confini labili, che battono al ritmo di un clic ed in cui i singoli riescono a mantenere la propria individualità: le community. È veramente possibile utilizzare il Web per aggregare, fare informazione, creare dibattito e attivare le persone off-line? Come? All’interno della Digital Week Milanese edizione 2019, nella serata Social Community e Spazio Urbano risponderemo a queste domande attraverso le esperienze dei protagonisti di gruppi consolidati e di recente attivazione, oltre al racconto di alcune best practice internazionali. Sarà l’occasione per parlare nel dettaglio degli strumenti per raggiungere questi obiettivi attraverso Instagram, Facebook, Linkedin e Twitter.
Organizzato da: -

Dataset CamCom Reggio Emilia

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione dataset della Camera di Commercio sull'interscambio commerciale della provincia di Reggio Emilia
Organizzato da: Camera di Commercio di Reggio Emilia

Milano Digital Week - Bocconi for Digital Transformation: Knowledge That Matters

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento Bocconi mette a disposizione di tutta la cittadinanza la conoscenza sviluppata dai propri ricercatori in ambito tecnologie emergenti e uso dei dati. Il format è pensato sotto forma di workshop con un moderatore che intervista a turno i relatori su come la Digital Transformation può influenzare la società e la vita di individui e cittadini. Ogni ricercatore porterà il punto di vista rispetto alla disciplina attraverso due domande: una relativa alla relazione tra la disciplina rappresentata e le tecnologie, una sulle implicazioni per la società e gli individui. Di seguito si riporta una lista di relatori che hanno già confermato la presenza: • Gaia Rubera: Dati e Analytics • Gianluca Salviotti: Devo Lab, SDA Bocconi – HIT RADAR • Francesco Grossetti: Department of Accounting - Blockchain • Marco Percoco: Urban Spaces and data. A seguire la premiazione dell'Award Bocconi for Digital Public Administration
Organizzato da: Docenti, ricercatori dell'Università Bocconi e manager di aziende

Milano Digital Week - Blockchain, Big Data e Data Protection; impariamo oggi il futuro di domani

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La Conferenza: Blockchain, Big Data e Data Protection; impariamo oggi il futuro di domani, che si terrà nell’Aula Magna “Duomo” della CERTIFICATION Business School in via Torino 60 Milano, intende far toccare con mano, ad Imprenditori e Cittadini, la rivoluzione industriale che è in atto: quella dell’Innovazione e della Trasformazione Digitale. Come sappiamo le rivoluzioni industriali precedenti, sono state un enorme terremoto, che ha devastato il pregresso ed ha riconfigurato quello che c’era attorno: per questo bisogna conoscere l'attuale rivoluzione industriale. I Relatori della Conferenza, si impegneranno a spiegare cosa sono, in pratica, la Blockchain e i Big Data, con un linguaggio di divulgazione scientifica; porteranno esempi di utilizzo attuale e futuro. Ed ancora, si tratterà il tema della Data Protection, Privacy per i non addetti ai lavori, che ha un impatto considerevole su Aziende, Istituzioni e sopratutto Cittadini. Si apriranno interrogativi, cui si cercherà di dare una risposta nel Question Time.
Organizzato da: Dean della CERTIFICATION Business School (Ing. Angelo Freni)

Milano Digital Week - It's Circular Forum - Future Cities

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L'evento ha come titolo "Future Cities: smart, digital and circular - le città del futuro interconnesse" ed è volto a favorire e sollecitare il confronto fra ricercatori, accademici, imprese e istituzioni, ma anche iniziative private, per presentare uno scenario completo di prodotti e iniziative di sostenibilità applicata, volte a ridisegnare il modello delle città. 
Organizzato da: 5vie Art+Design con Olivetti, Fastweb e Mapei

Milano Digital Week - The city (R)evolutiON: l’innovazione per valorizzare la città

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Le tematiche affrontate dalle 7 vignette, che resteranno esposte per tutta la durata della Milano Digital Week, saranno il punto di partenza per alcuni momenti di approfondimento sul tema smart cities. Tali momenti, che vedranno coinvolti esperti, professionisti del gruppo Econocom, aziende che hanno affrontato con successo progetti in ambito smart cities, saranno opportunità per approfondire come migliorare le prestazioni di una città intelligente, non solo grazie ad una infrastruttura fisica, ma grazie ad una piattaforma tecnologica in grado di garantire l’accesso e soprattutto il coinvolgimento di tutti gli utenti: (es.residenti, lavoratori, turisti), ecc; presupposto fondamentale per una gestione partecipativa alle nuove sfide economiche, ambientali e socio demografiche in atto.
Organizzato da: Bizmatica Econocom

Milano Digital Week - Smart Idea 4 Smart City

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il Terziario ha da sempre svolto un ruolo di primaria importanza trasformatosi e adattandosi ai nuovi processi d’innovazione e trasformazione del sistema economico sviluppando la fruizione dei servizi e migliorando l’ambiente urbano. Tutto questo è realizzato anche attraverso lo sviluppo dei “Distretti del Commercio” che hanno contribuito alla realizzazione di idee e progetti innovativi con un grande impatto tecnologico volto al sostegno dell'attrattività turistica, al miglioramento della qualità della vita e della sicurezza nelle città . In quest’ottica l’evento “Smart idea 4 Smart city” vuole mettere in luce le best practices delle Confcommercio Lombarde nel campo dell’innovazione digitale e per le dinamiche urbane, presentando in un mind sharing progetti attivi nei Distretti del Commercio che hanno reso “smart” la città e il suo tessuto economico.
Organizzato da: Confcommercio Lombardia in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori Lombardi

Milano Digital Week - Vivere Milano nel 2023

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’accessibilità e la fruibilità dei canali di comunicazione diretti con gli utenti ha permesso a molte aziende di instaurare un rapporto diretto che si spinge fino alla relazione 1:1. Le aspettative dei cittadini e più in generale dei visitatori sono pertanto le stesse anche nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Come cambierà il ruolo dei Comuni per fronteggiare queste accresciute aspettative? Porre l’essere umano, cittadino o visitatore, al centro di una relazione di mutuo scambio di informazioni significa ridisegnare i servizi esistenti e crearne di nuovi sulla base delle esigenze di ciascun target di riferimento. Abbiamo provato ad immaginare un futuro prossimo concreto, realizzabile e innovativo che migliori la qualità della vita delle persone che frequentano la nostra città e che al tempo stesso migliori la percezione del Comune di Milano, ponendolo come best practice a livello europeo e come polo di attrattività.
Organizzato da: PwC

Milano Digital Week - Il dato come fonte di conoscenza e strumento di semplificazione

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Nell’ambito del Distretto Bicocca, l’Università con Fondazione Pirelli, Cefriel e Engie Italia, promuovono un evento condiviso formato da quattro attività, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e la conoscenza delle singole realtà da parte di studenti e cittadini, offrendo tre esperienze diverse. Il percorso strutturato su due turni, è articolato con partenza dall’Ateneo dove gli iscritti partecipando alla prima attività, riceveranno una cartolina da presentare poi nelle altre tappe per la validazione. La prima esperienza sarà orientata alla dimostrazione della sperimentazione e utilizzo dei dati in ambiti di ricerca e non, in collaborazione con il Team di BASE, Bicocca, Ambiente, Società ed Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Organizzato da: BASE Bicocca, Ambiente, Società, Economia

Milano Digital Week - Cities coalition for digital rights

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Trasformazione digitale e diritti dei cittadini, un binomio possibile? I rappresentanti internazionali del network “Cities Coalition for digital rights” si incontrano a Milano per un confronto a più voci.
Organizzato da: Assessorato a trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano

Milano Digital Week - 2030: come Blockchain, AI e 5G plasmeranno le città di domani

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il 2019 è l’anno del 5G: connessioni iper-veloci e internet ovunque, stanno già creando degli importanti casi d’uso dell’Io interconnesso. L’identità digitale avrà un nuovo ruolo nelle città del domani, che saranno autonome e reagiranno in tempo reale agli stimoli dei cittadini. Nella migliore delle ipotesi, i consumi saranno ridotti al minimo ed ‘efficienza’ sarà la parola d’ordine. Automobili che parlano tra di loro e con gli oggetti circostanti, case che sapranno auto-diagnosticarsi, strade che si auto-ripareranno. L’economia assumerà un nuovo volto: non solo banconote, monete e valute. Il prossimo decennio sarà all’insegna dell’Internet del Valore.
Organizzato da: inCOWORK

Milano Digital Week - Big Green Data: 4 passi nell'intelligenza urbana

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"L’evento è dedicato ad esplorare come un uso consapevole e intelligente dei dati migliora la vita dei cittadini. È la terza delle quattro tappe del percorso nel Distretto Bicocca. Iscriviti anche agli eventi di Pirelli, Cefriel e dell'Università Bicocca per ricevere un premio di partecipazione a ricordo della giornata. Oggetto della tappa in ENGIE è il valore dei dati: come un uso consapevole e intelligente dei dati migliora la vita dei cittadini in città / in casa. Da noi i dati viaggiano davvero alla velocità della luce. Vivi un'esperienza interattiva anche col tuo smartphone. "
Organizzato da: ENGIE Italia

Milano Digital Week - Council of global city CIOs

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni: come accelerare i processi di innovazione nelle città? Un dialogo tra gli esperti dei sistemi informativi delle “smart cities” internazionali. "
Organizzato da: Assessorato a trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano

Milano Digital Week - Smart People 4 Smart Cities

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La trasformazione digitale richiede una riflessione condivisa e partecipata sul tema dello spazio: geografico, sociale, fisico e biologico.
Organizzato da: Associazione Donne e Tecnologie, in partnership con SAP

Milano Digital Week - Digital transformation: istruzioni per l'uso

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il focus è la Digital Transformation, che porta con sé delle questioni aperte che possiamo risolvere insieme. Immaginiamo questo percorso logico: 1) Digital Mismatch Il problema più evidente è il mismatch fra domanda e offerta di numerosi profili per nuove modalità di lavoro. Partendo dagli effetti su persone e imprese, si risalirà alle cause e alle soluzioni, tramite dati "statici" e "dinamici". 2) Digital Transformation Con le testimonianze di alcune imprese analizzeremo l’evoluzione della loro modalità di produzione di beni e servizi, spiegandone l'evoluzione conseguente nella domanda di profili che genera un’invalidante talent scarcity con penalizzazione delle potenzialità di crescita. 3) Digital Solutions: Education Come ricompattare domanda e offerta al più alto livello possibile? Soggetti istituzionali (Università/scuole) ed imprese portano la loro testimonianza sull’evoluzione delle strategie di training, riqualificazione del Capitale Umano e sinergia fra scuola ed impresa.
Organizzato da: Asseprim e Randstad

Milano Digital Week - Omat Forum: Digital Experience

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Omat nasce nel 1990 come importante punto d’incontro tra gli operatori attivi nel mondo della gestione delle informazioni digitali, le Istituzioni e gli utenti finali. Un momento di networking per tutti gli attori coinvolti nel processo di digitalizzazione del Paese. In oltre 25 anni manager, funzionari e professionisti hanno partecipato a Omat con soddisfazione, trovando sempre relatori qualificati e contenuti di alto livello. Dal 2016 ITER lancia il progetto omat forum: un workshop sulle tematiche dell’Innovazione Digitale che permette di creare un’occasione di aggiornamento e formazione. Per gli Sponsor e Partner omat forum rappresenta una possibilità di raggiungere il proprio target di riferimento in modo efficace, tramite servizi personalizzati di promozione e di contatto.
Organizzato da: ITER Srl

Milano Digital Week - Soluzioni biometriche a supporto della «digital transformation»

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La digital transformation è una straordinaria opportunità, ricca di potenziale: tra le modifiche più importanti rilevate c’è sicuramente quella relativa al comportamento d’acquisto e di fruizione dei servizi da parte dei consumatori tramite la rapida proliferazione del mobile che ha imposto lo sviluppo di nuovi requisiti di sicurezza. Adattarsi a questi cambiamenti significa considerare l’ innovazione come obiettivo comune e leva di sviluppo e di competitività. Non è sufficiente, infatti, possedere nuove risorse digitali come nuove piattaforme o servizi cloud, poiché è necessario, oltre ad innovare, avere una strategia efficace contro le frodi che permetta di gestire tutti i nuovi servizi con soluzioni ad elevata sicurezza in grado di evolvere costantemente in un ambiente in continuo cambiamento. La risposta sta nell'intensificare l'attenzione sugli utenti e nel convalidarne l'identità in modo inequivocabile prima di consentirne loro l'accesso.
Organizzato da: G+D Mobile Security Italia

Milano Digital Week - Digital Jobs: paradigmi formativi e competenza ancora da immaginare

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Secondo il World Economic Forum Il 65% dei bambini farà un lavoro che possiamo solo immaginare. In un contesto altamente digitale, liquido ed imprevedibile, emergono dei focus di attenzione che investono le policy e le strategie delle aziende, delle università e delle istituzioni. Ma quali saranno le competenze e le professioni del futuro? E come affronteranno questa sfida piena di incognite le Aziende, le Università, la Pubblica Amministrazione e soprattutto.. come cambierà la vita delle persone? In un workshop presenteremo dati, ricerche, visioni, sperimentazioni, best practice e storie per aprire nuovi spazi di innovazione e possibilità sul lavoro del futuro, ovvero su qualcosa che oggi possiamo solo provare ad immaginare. "
Organizzato da: Angelo Di Gregorio e ETAss

Milano Digital Week - Digital jump, quando il digitale rivoluzione il modo di fare business

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Quando il digitale diventa il trampolino per sviluppare il proprio business. L’evento sarà dedicato a comprenderne gli aspetti pratici e metodologici con cui le aziende si approcciano al tema. Vi racconteremo come aziende diverse utilizzano il digitale per sviluppare il proprio business e avremo importanti testimonianze che ci faranno capire come utilizzare i dati al meglio, ma anche, come il digitale sia diventato una leva di strategica per aziende tradizionali che hanno modificato la propria visione in un’ottica innovativa
Organizzato da: Assolombarda

Milano Digital Week - Blockchain: cos'è e perché ci interesserà direttamente

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Tra le più lodate innovazioni tecnologiche che permettono di rivoluzionare il modo in cui la società commercia e interagisce ci sono le blockchain. Scopriremo di cosa si tratta e perché ci potrebbe interessare direttamente. L'ottima reputazione delle blockchain è dovuta al fatto che permettere ad entità che non si fidano l’una dell’altra di interagire senza appoggiarsi ad una terza parte garante. Una blockchain inoltre offre un contenitore di dati la cui integrità è protetta e permette di offrire trasparenza dei processi.
Organizzato da: Fastweb

Milano Digital Week - Big Data e l'insediamento umano globale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Più di 12,4 mila miliardi di misurazioni energetiche riflesse dalla superficie terrestre dagli anni '70 fino ad oggi sono state analizzate e classificate con l'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di stimare oggettivamente l'espansione delle aree costruite in sostegno delle attività umane. I dati sono stati raccolti automaticamente dalle piattaforme orbitali artificiali e sono stati interpretati per la prima volta dal JRC di Ispra a tale scopo, utilizzando un nuovo sistema basato sull'intelligenza artificiale e la classificazione del DNA sviluppato dal JRC. Il tempo stimato per raggiungere lo stesso obiettivo utilizzando capacità di classificazione umana basate sul sistema di visione-cervello è di 390mila anni. La presentazione illustrerà i principi fondanti e le sfide affrontate dal progetto Global Human Settlement Layer (GHSL), insieme ai risultati e all'utilizzo di queste informazioni per il monitoraggio degli oggetti. https://ghsl.jrc.ec.europa.eu/
Organizzato da: European Commission- JRC

Milano Digital Week - Democrazia digitale. Nuovi partiti e piattaforme partecipative

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Esperienze politiche molto diverse fra loro, da Podemos a al M5S, passando per i movimenti che hanno permesso l'ascesa di leader come Bernie Sanders, Jeremy Corbyn e Jean-Luc Melenchon, hanno in comune un nuovo modello di organizzazione politico-elettorale: il partito digitale. L'utilizzo di social media e big data in politica sta dando origine a modalità di aggregazione del consenso imparagonabili alle dinamiche di classe che caratterizzavano i partiti di massa del Novecento, stimolando politologia e sociologia alla definizione di nuovi approcci interpretativi.
Organizzato da: Hublab

Milano Digital Week - Innovare con la comunità: una sfida per le biblioteche pubbliche

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L'insegnamento della lettura è sempre stato un compito fondamentale delle biblioteche pubbliche. Questa competenza di lettura deve oggi estendersi anche allo spazio digitale e alla cultura digitale. La Biblioteca Comunale di Stoccarda ha sviluppato un progetto che mira ad offrire un programma di eventi attraente e orientato al futuro in collaborazione con partner competenti quali artisti e associazioni.
Organizzato da: Comune di Milano – Area Biblioteche

Milano Digital Week - Promozione Milano Digitale

Webinar | Competenze Digitali
Lo scopo dello spazio web gestito da Eustema per la promozione di Milano Digitale è quello di raccontare ai cittadini le numerose iniziative che rendono la città sempre più orientata al digitale., coinvolgendoli, attraverso l’uso dei social network, nel racconto delle storie di successo che rendono Milano trainante nel processo di trasformazione digitale del paese. Attraverso questo approccio si evidenziano facilmente i benefici che la tecnologia sta portando nella semplificazione della vita pubblica e privata dei cittadini. Lo spazio web dedicato sarà consultabile durante la settimana della digital week.
Organizzato da: Eustema

Milano Digital Week - Visita guidata al Centro di Produzione TV Rai di Milano

Incontro Pubblico | Partecipazione
-
Organizzato da: RAI - Centro di Produzione TV di Milano

Milano Digital Week - Social media e gestione dei rischi secondo lo standard ISO 31000

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Workshop
Organizzato da: Minerva Group Service

Milano Digital Week - Cosa fai per la tua sicurezza? Guida all’uso consapevole del web

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento è dedicato alla diffusione della cultura della cybersecurity. Valerio Pastore, fondatore e Chief Technology Officer di Boole Server, esperto di cybersecurity terrà uno speech per sensibilizzare i cittadini all’importanza della sicurezza cibernetica e alle misure necessarie per difendersi dalle minacce derivanti dal web. Allo speech seguirà un momento interattivo, durante il quale l’esperto mostrerà ai cittadini presenti come valutare il livello di efficacia delle password e come scegliere la migliore in base alle proprie esigenze. Grazie alla messa a disposizione di postazioni informatiche, i cittadini potranno ricevere e mettere in pratica consigli su come navigare sul web in modo sicuro e consapevole. Verrà mostrato come proteggere i propri dati, attraverso tecniche di cifratura. In conformità al GDPR, verrà consegnato un breve questionario su errori più comuni commessi online e al livello di cultura della cybersecurity.
Organizzato da: Boole Server

Milano Digital Week - Innovazione in agricoltura

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La Tavola Rotonda sull’innovazione in agricoltura sviluppa cinque principali temi: le soluzioni innovative che stanno emergendo per una gestione agricola più razionale di qualità tracciata; nuove forme di distribuzione agroalimentare; le opportunità di connessione con i cittadini rese disponibili dalla nuova tecnologia 5G in sperimentazione a Milano; la possibilità di integrare la proposta agroalimentare con gli altri beni territoriali: turismo, paesaggi, storia; le politiche possibili che gli Amministratori potranno adottare per valorizzare l’offerta integrata del territorio. La Tavola Rotonda coinvolgerà il mondo imprenditoriale agricolo e quello della ricerca, Distribuzione e consumatori, i responsabili di sperimentazione della nuova tecnologia 5G in corso, gli Amministratori pubblici.
Organizzato da: Casa della Agricoltura - associazione di idee

Milano Digital Week - CHANGE! Il Manifesto della Open Transformation.

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
2 Colazioni ispiranti per prepararsi al cambiamento e al futuro. 2 sessioni interattive ed esperienziali durante le quali i partecipanti avranno modo di conoscere gli 8 principi alla base della Trasformazione Digitale. Condividere, Misurare, Essere agili, Saper gestire il rischio, Acquisire Consapevolezza Tecnologica, Guardare all'innovazione con curiosità, Perseguire il Valore, Mettere al centro l'esperienza dell'utente. Durante ogni sessione i due speaker alterneranno momenti di introduzione dei principi a momenti di interazione e condivisione con il pubblico, a partire dal vissuto personale di ogni partecipante.
Organizzato da: Talent Garden Calabiana

#WallofKnowledge: 2029, quali competenze?

Corso / Seminario | Competenze Digitali
#WallOfKnowledge è un evento interattivo tra multimedialità e realtà. L’obiettivo è una riflessione condivisa con la città di Milano sulle competenze professionali del 2029. Lo spunto è quello di una #tenyearschallenge orientata al futuro. 3 gli strumenti utilizzati: 1) un muro fisico, dove lasciare la propria testimonianza sul tema; 2) un muro virtuale, un profilo Instagram dove condividere con un post o una story la personale visione delle competenze del futuro; 3) una maratona di speech tenuti direttamente dai partecipanti all'evento (previa iscrizione), nella sede Lyve e in diretta social, ambientati nel 2029 in un viaggio esperienziale tra le competenze del futuro che verrà. In questo evento multimediale, la proiezione sugli scenari prossimi diventa un momento di riflessione collettiva sulle azioni da intraprendere, oggi, per sviluppare e creare nuove competenze professionali e nuove intelligenze umane. L’evento è gratuito con registrazione per gli speaker.
Organizzato da: Lyve S.r.l

Milano Digital Week - StartupItalia iSchool Tour (giorno 1)

Corso / Seminario | Partecipazione
L’iniziativa prevede la realizzazione in alcune scuole della periferia milanese, tra giovedì 14 e sabato 16 marzo, di eventi con momenti di talk, presentazione di casi di successo e testimonianze, dedicate a presentare ai ragazzi l’ecosistema startup come scenario possibile per la realizzazione di progetti imprenditoriali e la creazione di nuove opportunità basate sull’innovazione e la trasformazione digitale. L’iniziativa è rivolta al triennio della scuola secondaria superiore. Il nostro obiettivo è quello di fornire una rappresentazione concreta, positiva e coinvolgente, per favorire una visione ambiziosa del proprio futuro e aiutare a considerare possibile la realizzazione di un sogno, di un’idea grazie al lavoro, alla formazione e alla voglia di provare, senza troppa paura di sbagliare o fallire, ma anzi valorizzando anche sbagli e fallimenti.
Organizzato da: StartupItalia

Milano Digital Week - Qlik Data Literacy Workshop

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Oggi l’alfabetizzazione dei dati (Data Literacy), ovvero ‘la capacità di leggere, utilizzare, analizzare e mettere in discussione i dati’, è importante tanto quanto sapere leggere e scrivere. Tuttavia, secondo recenti studi, la diffusione di questa abilità nelle aziende è ancora bassa. Il workshop vuole fornire gli strumenti e i principi per supportare il processo di Data Literacy nelle aziende e istituzioni, a tutti i livelli, attraverso: - Approfondimenti sulla comprensione dei dati e l’uso delle analytics - Definizione delle Data Personas e dei diversi materiali di apprendimento per ciascuna di esse - Condivisione di best practice e framework per la diffusione dell’alfabetizzazione dei dati in tutta l’azienda.
Organizzato da: Qlik

OpenCUP, lancio della rubrica instagram #cuppiamolobene

Altro | Open Data
Apertura della rubrica dal titolo #cuppiamolobene che si terrà sul canale instagram di @Opencup per riprendere le tappe lanciate con il videotutorial “dalle origini del CUP ad OpenCUP”. La rubrica nasce dall’esigenza di rispondere ai quesiti che ci vengono rivolti durante i seminari formativi sul sitema CUP, attraverso un format “video” in chiave semplice e social. Nel primo appuntamento affronteremo la differenza tra le spese di sviluppo e di gestione per chiarire quando attivare o meno la richiesta del Codice Unico di Progetto.
Organizzato da: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica ecomica

Presentazione del nuovo portale OPEN DATA

Altro | Open Data
In Friuli Venezia Giulia, il portale degli Open Data è stato attivato nel 2014 in occasione dell’Internet Day. Oggi il portale cambia pelle e si adegua alle indicazioni nazionali di AgID. In particolare, la nuove categorie nelle quali sono stati suddivisi tutti i data set esistenti, ha reso il portale degli Open Data del Friuli Venezia Giulia completamente allineato al portale nazionale e a quello europeo. Non si tratta solo di una questione di forma, ma di un cambiamento che consente l’immediata fruibilità del dato, essendo i contenuti omogenei e confrontabili con pochi click. Prossimamente, verranno introdotte innovazioni tecnologiche e grafiche alle quali si aggiungerà la possibilità di inserire direttamente sul portale le ‘stories’ per acquisire e divulgare testimonianze e best practice.
Organizzato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

"Ti Porto nel Cuore"

Incontro Pubblico | Partecipazione
Incontro pubblico per la presentazione del Piano di Azioni per l’area pilota di Cattolica Progetto europeo Co-Evolve. Il Piano di Azioni è il risultato scaturito dal processo partecipativo, condotto nell’ambito del progetto CO-EVOLVE e finanziato da programma Interreg MED (fondi FESR), di cui la Regione Emilia-Romagna è partner. Attraverso 4 laboratori, in un percorso della durata di circa un anno, il processo partecipativo ha coinvolto diversi portatori di interesse: enti pubblici, università, associazioni ed aziende. Nell’incontro verranno illustrate le idee e le azioni emerse durante i laboratori, proposte dai partecipanti al percorso Co-Evolve, che andranno a comporre il Piano, quale contributo ad un futuro sostenibile per il Porto di Cattolica. Tali idee e proposte riguardano: - Il progetto di fattibilità per la realizzazione di un sistema complessivo per il rimodellamento e la gestione dei fondali del porto con l’uso di eiettori; - Indicazioni per un Protocollo di intesa finalizzato alla gestione dei fondali del complesso portuale - Indicazioni per una Raccolta Differenziata dei rifiuti in ambito portuale - Indicazioni per la riduzione dell’apporto di sedimenti fini dai bacini a monte dell’area portuale.
Organizzato da: Progetto europeo Co-Evolve

Dataset CamCom Firenze - Interscambio commerciale nella provincia di Firenze 2018

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Firenze elabora i dati sull'interscambio commerciale della provincia aggiornati al terzo trimestre 2018.
Organizzato da: Camera di Commercio di Firenze

Alla ricerca dei tesori nascosti della Vallecamonica #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
"La classe 4° dell’Indirizzo Turismo presenta a Edolo nell’ I.I.S Meneghini il 14/03/2019 dalle 10 alle 11:45 ‘Alla ricerca dei tesori nascosti della Valle Camonica’. Spiegheremo la funzione del progetto ASOC, scoprendo insieme gli interventi che sono stati attuati in Valle Camonica e in modo particolare a Ono San Pietro per promuovere il turismo sul territorio. Interverranno esperti del settore."
Organizzato da: ITE TURISMO FEDERICO MENEGHINI

I servizi telematici a favore di cittadini e imprese

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Esperti dell'Agenzia delle Entrate e di Infocamere illustreranno i segreti della fatturazione elettronica, i servizi digitali per le imprese, i vantaggi del cassetto fiscale, la comodità della dichiarazione precompilata, sia per il modello Redditi2019 che per il 730, le modalità di registrazione online dei contratti di locazione o della dichiarazione di successione. Il pubblico presente in sala potrà porre quesiti, approfondire aspetti specifici e avere chiarimenti sull’uso e sulle potenzialità dei servizi digitali.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Sardegna

Dataset CamCom Padova - Interscambio commerciale nelle provincia di Padova

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L'Ufficio studi della Camera di commercio Padova elabora i dati sull'interscambio commerciale della provincia aggiornati al primo febbraio 2018
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Dataset CamCom Padova - Le imprese turistiche in Provincia di Padova 2018

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L'Ufficio studi della Camera di commercio Padova elabora i dati sulle imprese turistiche della provincia.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Dataset CamCom Camera di commercio di Reggio Calabria

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione dataset della Camera di commercio di Reggio Calabria sui temi dell'interscambio commerciale e del turismo nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Dataset tematici e il progetto CamCom

Webinar | Open Data
Il valore dei dataset rilasciati dalle Camere di commercio e l’utilità dei dataset per le imprese.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

PUGLIA DIGITALE - I servizi digitali pubblici, SPID e il Fascicolo sanitario elettronico (Bari)

Altro | Cittadinanza Digitale
Sportello per ottenere le credenziali SPID e attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico
Organizzato da: Regione Puglia

PUGLIA DIGITALE - I servizi digitali pubblici, SPID e il Fascicolo sanitario elettronico (Barletta)

Altro | Cittadinanza Digitale
Sportello per ottenere le credenziali SPID e attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico
Organizzato da: Regione Puglia

Cosa puoi fare con Fisconline (Torino)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Torino 4 organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Torino 4

Cosa puoi fare con Fisconline (Borgomanero)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Novara - Ufficio Territoriale di Borgomanero organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Novara - Ufficio Territoriale di Borgomanero

Cosa puoi fare con Fisconline (Novara)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Novara - Ufficio Territoriale di Novara organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Novara - Ufficio Territoriale di Novara

Dataset CamCom Biella e Vercelli (turismo e interscambio commerciale)

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione dataset della Camera di commercio sui temi del turismo e dell'interscambio commerciale
Organizzato da: Camera di commercio di Biella e Vercelli

Trello: uno strumento innovativo al servizio della Pubblica Amministrazione

Focus Group | Competenze Digitali
L’incontro incentrato sulle caratteristiche di Trello, oltre a fornire un contributo alla SAA2019, vuole essere un momento di condivisione dell’esperienza del Settore Bilancio e Programmazione Economica e Finanziaria della Regione Calabria, fornendo ai presenti spunti di riutilizzo. L’occasione consentirà di informare Dirigenti di Settori e Funzionari del Dipartimento delle funzionalità che offre Trello e dei possibili vantaggi organizzativi e gestionali che si possono trarre dal suo uso.
Organizzato da: Regione Calabria - Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio

Dataset CamCom - Camera di Commercio di Rieti - Ospitalità 2018 in provincia Rieti

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Rieti, in collaborazione con l’associazione di categoria ASCOM, ha realizzato l’elenco dell’ospitalità del territorio: alberghi, ristoranti, campeggi, ostelli, ecc. ecc. presenti sul territorio. Per ciascuno di essi c'è l'indicazione della localizzazione, dei posti letti e dei contatti mail. Allegati: Ospitalità 2018 in provincia Rieti – Camera di commercio di Rieti su dati Ascom
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Camera di Commercio Viterbo: Rilascio dati aperti

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione dataset della Camera di Commercio Viterbo sui temi del turismo e mercati internazionali
Organizzato da: Camera di Commercio Viterbo

Servizi consolari per gli italiani negli Usa

Altro | Cittadinanza Digitale
Sfruttando l'opzione 'sticker' offerta dalla piattaforms Instagram, l'Ambasciata d'Italia a Washington DC rispondera' a tutte le domande dei connazionali sui servizi consolari offerti sul territorio.
Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Washington DC

Cosa puoi fare con Fisconline (Moncalieri)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale I di Torino - Ufficio Territoriale di Moncalieri organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale I di Torino - Ufficio Territoriale di Moncalieri

Cosa puoi fare con Fisconline (Tortona)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Tortona organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria - Ufficio Territoriale di Tortona

Digital Assessment

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Giornata di formazione sulle piattaforme abilitanti, piano triennale per l'informatica della pubblica amministrazione, API e sugli strumenti di design e sviluppo software per la pubblica amministrazione
Organizzato da: Team per la Trasformazione Digitale

Dataset CamCom Biella e Vercelli

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione dataset della Camera di commercio sui temi del turismo e dell'interscambio commerciale
Organizzato da: Camera di commercio di Biella e Vercelli

Venerdì 15/03/2019

Risorse digitali per il Rinascimento in Europa

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presentazione di un portale di archivi del Rinascimento gestiti da enti e istituti italiani e stranieri (l'evento si terrà il 21 marzo).
Organizzato da: Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU)

La dichiarazione di successione telematica (Rimini)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia Entrate Emilia-Romagna

La dichiarazione di successione telematica (Modena)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia Entrate Emilia-Romagna

Seminario CUP e Portale OpenCUP sui porgetti di ricerca

Corso / Seminario | Open Data
Nell'ambito della giornata di formazione/informazione in collaborazione con il Centro Nazionale delle Ricerche Cnr, presso la Fondazione Human Technople, saranno approfonditi i progetti pubblici di ricerca attuati in Italia e registrati nel sistema CUP, con una valutazione benchmark della programmazione delle risorse sul territorio.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE)

Il Mercato Elettronico della PA: focus Bandi Lavori di manutenzione

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Incontro formativo dedicato alle Associazioni facenti parte di Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Sportelli in Rete organizzato in collaborazione con le Associazioni di Categoria per supportare le imprese nell’utilizzo del Portale www.acquistinretepa.it. In particolare l'obiettivo dell’incontro sarà quello di illustrare le funzionalità del MePA per le imprese e i dati di utilizzo approfondendo la tematica dei bandi Lavori di manutenzione.
Organizzato da: CONSIP S.p.A.

Giornalismo investigativo, Data Journalism, Comunicazione pubblica sulla gestione dei rifiuti

Corso / Seminario | Accountability
Seminario per discutere dell'importanza dei dati sui rifiuti per il giornalismo d'inchiesta con Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.it, co-autore del libro “Bloody Money” sui retroscena dell’omonima inchiesta video condotta con Sacha Biazzo sui rifiuti, affari e politica, Rosy Battaglia, giornalista e presidente dell'associazione CittadiniReattivi, che ha condotto numerose inchieste di data journalism sui rifiuti, e Daniela Vellutino, docente di "Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali", che annualmente conduce il laboratorio didattico per la comunicazione pubblica "Diritto di Accesso Civico" (DdAC). Per il laboratorio DdAC gli studenti realizzano monitoraggi civici, ricercano documenti e dati sulla gestione dei rifiuti, creano dataset di dati e informazioni di pubblica utilità e producono strumenti di comunicazione pubblica per l'accountability.
Organizzato da: ’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa

Comunicare in Digitale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Innovativo corso di comunicazione digitale, che mira a sviluppare l'uso consapevole e appropriato dei social media e di tutti i nuovi strumenti di comunicazione. È una vera e propria cassetta degli attrezzi che permette a enti e aziende pubbliche, imprese, professionisti, di sviluppare servizi, promuovendo la propria presenza sulle piattaforme web, social, app e chat. A Milano il secondo appuntamento.
Organizzato da: Associazione PA Social

I social media come mezzo di trasparenza di fatto e in tempo reale

Webinar | Trasparenza
A oltre due anni dall’introduzione del FOIA (d.lgs 97/2016), questo nuovo abito dell’amministrazione italiana esiste sulla carta e nella dottrina ma ancora troppo poco nella vita quotidiana. Il Ministro Bongiorno in una recente intervista ha sottolineato che “una legge che vuole avvicinare il cittadino alla PA e che però non è conosciuta dal cittadino non ha raggiunto il suo scopo”. La trasparenza, per essere “vissuta” dai cittadini come un’opportunità concreta e praticabile, deve uscire dall’anticamera della burocrazia adempitiva per diventare strumento di controllo diffuso e di miglioramento delle prestazioni della PA. A questo scopo molto possono fare i social media, che se usati in maniera professionale e sistematica, consentono di instaurare un dialogo diretto e collaborativo con il cittadino e di monitorarne la soddisfazione. Il webinar partendo dal contesto normativo metterà a fuoco le potenzialità dei social media come strumento di trasparenza e partecipazione civica. Sarà puoi illustrato un caso di utilizzo dei social all’interno della PA.
Organizzato da: Formez PA

La dichiarazione di successione telemantica (Ferrara)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione, per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

La dichiarazione di successione telematica (Parma)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

La dichiarazione di successione telematica (Piacenza)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

La dichiarazione di successione telematica (Cesena)

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
L'Agenzia delle entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico dedicato alla dichiarazione di successione online. Tale evento sarà l'occasione per attuare nuove forme di relazione con il cittadino/contribuente e gli stakeholder di riferimento dell'Agenzia e favorire la partecipazione e la diffusione della cultura "fiscale digitale".
Organizzato da: Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

3a Giornata della trasparenza in Istat

Altro | Trasparenza
L’iniziativa intende presentare una panoramica a tutto campo sul tema della trasparenza, con particolare riferimento alle attività dell’Istituto nazionale di statistica. Nella prima parte, incentrata sull’applicazione della normativa sulla trasparenza, saranno affrontati i temi della prevenzione della corruzione e le misure adottate dall’Istituto in tema di trasparenza, disciplina dell’accesso civico e valutazione della performance. La seconda parte sarà dedicata alla statistica ufficiale e, a partire da un inquadramento generale del mondo degli open data e del loro stretto rapporto con la statistica ufficiale, tratterà gli aspetti legati alla qualità dei dati e alla trasparenza dei processi. L’evento è rivolto sia alla comunità scientifica sia alla società civile e rappresenta un’occasione per mettere in evidenza l’importanza che la pratica della trasparenza assume nel contesto di un ente di ricerca pubblico, sia nello svolgimento delle proprie attività, sia nei risultati offerti alla società attraverso la produzione di statistiche di qualità, trasparenti e di pubblico e libero utilizzo.
Organizzato da: Istat

Il Ruolo del Dipartimento Informazione ed Editoria di fronte alle grandi sfide del diritto d’autore

Incontro Pubblico | Accountability
Com’è possibile tutelare il diritto d’autore nell’era dei social networks e della sharing economy? Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria promuove un incontro aperto per spiegare come si sta evolvendo la disciplina del diritto d’autore e qual è il ruolo delle Istituzioni pubbliche nel favorire le opportunità offerte dai nuovi scenari, bilanciando le esigenze di tutela, libertà e innovazione. Per affrontare la complessità del tema da diverse prospettive, interverranno anche due ospiti, per condividere il punto di vista degli autori e dei service providers.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Informazione Editoria

Servizio CBILL e pagoPA: novità sui pagamenti digitali

Webinar | Cittadinanza Digitale
Il prossimo 15 marzo, a partire dalle h 10:30, il Consorzio CBI terrà un webinar dedicato al Servizio CBILL (www.cbill.it) attraverso il quale possono essere pagati bollettini di fatturatori privati e avvisi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni già connesse a pagoPA. In particolare, il Servizio CBILL – abilitando il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli enti creditori aderenti a pagoPA – favorisce il generale processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana avvicinandola a cittadini ed imprese, attraverso un colloquio più trasparente, veloce e sicuro. Più nel dettaglio, l’evento sarà l’occasione per fornire anche due importanti novità sul Servizio CBILL, che continua a rafforzare sempre più la propria apertura nell’ambito del sistema pagoPA. Il Servizio CBILL è, infatti, oggi anche un canale attivo sul modello 4 previsto dall’AgID per il pagamento spontaneo e, in virtù di ciò, consente ai cittadini di procedere al pagamento della tassa automobilistica in modalità spontanea ed in piena sicurezza. Durante l’evento, verrà inoltre approfondito il rilascio della nuova funzione CBILL di avvisatura digitale, grazie alla quale gli utenti potranno ricevere una apposita notifica qualora vengano emessi nuovi avvisi di pagamento a loro carico e procedere con facilità al pagamento tramite CBILL. Link d’iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/1076426678480549635
Organizzato da: Consorzio CBI

Progetto M.U.S.I.C.A. - Networking event

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Evento nell'ambito del programma Bari Smart City, dove si presenteranno i risultati del progetto M.U.S.I.C.A. (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili), uno strumento di rilevazione e di controllo urbano in grado di acquisire dati dalla città e dai cittadini per aggregarli, elaborarli e trasformarli in informazioni di supporto alle decisioni. L'evento è rivolto ai principali stakeholders di progetto, enti pubblici e privati che hanno contribuito all'alimentazione dei dati della piattaforma ed a coloro che abbiano un potenziale interesse a (ri)usare la piattaforma stessa per le proprie attività di analisi e di studio. L’iniziativa è in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), la Regione Puglia, l'Università di Bari ed il Politecnico di Bari. Il workshop si terrà presso l'Urban Center del Comune di Bari, luogo di condivisione della programmazione urbana, dove è stato allestito uno spazio multimediale permanente per la divulgazione del progetto alla comunità e per una interazione pratica con il cruscotto di monitoraggio.
Organizzato da: Comune di Bari

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

Corso / Seminario | Partecipazione
Disturbi della nutrizione e dell’ alimentazione: si manifestano più spesso tra i 15 e i 19 anni, ma l’età di esordio si abbassa sempre di più, colpiscono soprattutto le donne, ma crescono i casi tra i ragazzi. All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, il 15 marzo. Il ministero della Salute organizza in occasione della Giornata un workshop per un confronto aperto tra associazioni dei familiari, esperti del settore e istituzioni. Si parlerà delle recenti linee di indirizzo per il “codice lilla” in Pronto Soccorso e delle nuove Raccomandazioni per i familiari dei pazienti. Attivi numero verde e mappa interattiva dei servizi. Verranno inoltre presentate le nuove azioni centrali del ministero della Salute. Live streaming del workshop sul canale Youtube del ministero.
Organizzato da: Ministero della Salute

#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it

Altro | Partecipazione
Prosegue il sondaggio del Dipartimento per le Politiche Europee sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Un hub culturale nel cuore verde di Chieti: storia e nuove tecnologie si incontrano al servizio dei cittadini - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Durante l’evento, aperto alla città e ad altre classi del Liceo, si parlerà con esperti e rappresentanti delle istituzioni di trasparenza nella gestione dei dati da parte della pubblica amministrazione e di politiche europee di coesione. Noi del Team renderemo partecipi gli ospiti del progetto monitorato, richiamandone le finalità, gli sviluppi e le ragioni che hanno orientato la nostra scelta.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO FILIPPO MASCI

Strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali: community e riuso sw

Webinar | Partecipazione
Il presente seminario online intende approfondire il tema delle community con un affondo sulle nuove “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” che cambiano il paradigma attuale aprendo al mondo dell'open source e alle community spontanee che sorgono intorno agli sviluppatori. ​ Il webinar è quindi l'occasione per fare una panoramica sulle opportunità offerte dalle nuove linee guida sui sw, sulla creazione di comunità tra le PA e su come la partecipazione e la condivisione possano migliorare la qualità dei servizi della PA.
Organizzato da: AgID - Formez PA

Un posto per ricominciare - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Eposizione del nostro progetto e delle varie ricerche effettuate.Saranno invitati la Dotoressa Campriani e la Dottoressa Feti.
Organizzato da: ITE AFM RONCALLI

Politiche di Coesione a scuola Monitoraggio Civico, Open Data - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Convegno nel quale i rappresentanti delle amministrazioni e degli enti attuatori incontreranno i giovani per confrontarsi sui progetti con i fondi strutturali a Palermo e in Sicilia. Si tratta di una presentazione, che si terrà giorno 15 marzo 2019, presso l’istituto superiore statale Einaudi-Pareto di Palermo, organizzata anche con altri team ASOC del territorio.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO S. CANNIZZARO

Settimana dell'amministrazione aperta e dibattito sul futuro dell'Europa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’evento previsto per il prossimo 15/03 mira ad offrire un’occasione di confronto pubblico, organizzato dai membri del team, tra l’amministrazione comunale, l’ente beneficiario del progetto individuato dal nostro team, i referenti dell’ufficio territoriale per le politiche europee, i referenti ISTAT della regione, la fondazione "Città del Fanciullo" membro degli "Amici di Asoc", partner del team.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ARCHIMEDE

I ponti levatoi di Federico II: dalla cultura ai fondi - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Settimana dell'Amministrazione Trasparente: verranno presentati, attraverso un momento formativo, i primi dati del nostro progetto "Radici Velate" inerenti alla riqualificazione del Castello Ursino di Catania. Si porterà avanti un dibattito culturale con l'intervento di enti pubblici, sulle necessità imprescindibili che un bene, quale il Museo Civico, si palesi "luogo" della memoria collettiva.
Organizzato da: LICEO CLASSICO GULLI E PENNISI

Let's go Europa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Istituire ed organizzare una settimana durante la quale abbiamo l'intenzione di promuovere il progetto del Museo Pepoli. L'evento coinvolgerà diverse figure di spicco come l'architetto del museo e se possibile il sindaco di Trapani.
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI L. DA VINCI

La riserva ci (ri)guarda - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione del #SAA2019, insieme ad altri team ASOC discuteremo con gli esperti invitati e i nostri dirigenti riguardo i dati trovati sulla R.N.O Zingaro. Tutto si terrà presso l'aula magna dell'istituto Mattarella Dolci. Il nostro obiettivo è di garantire le condizioni di sostenibilità ambientale e rafforzare la difesa del suolo e la prevenzione dei rischi naturali.
Organizzato da: ITE TURISMO P. MATTARELLA - D. DOLCI

Il giallo dei lavori di manutenzione della Scuola Media - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
In occasione della settimana dell’amministrazione aperta il team ASOC Back to School presenterà i primi risultati di ricerca relativamente al monitoraggio del progetto scelto organizzando un evento intitolato “Il giallo dei lavori di manutenzione della Scuola Media”, alla presenza degli alunni del triennio dell’I.I.S. “V. Almanza”, dei soggetti istituzionali coinvolti e della stampa locale.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO VINCENZO ALMANZA

Politiche di coesione a scuola monitoraggio civico, open data - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
I rappresentanti dell’amministrazione e degli enti attuatori incontrano i giovani per confrontarsi sui progetti realizzati con i Fondi Europei. Villigieanti Team che si occupa del monitoraggio dei finanziamenti del porto turistico Marina Villa Igiea, incontrerà molteplici rappresentanti del settore e il rappresentante della società che si occupa della realizzazione dell’opera
Organizzato da: IS DUCA ABRUZZI-LIBERO GRASSI

Un Sentiero per un Europa trasparente - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Settimana amministrazione aperta: il giorno 15 marzo 2019 presso l'ISS Rosina Salvo indirizzo Liceo Linguistico, il nostro team Il Sentiero degli Elimi incontrerà i funzionari e gli amministratori locali per discutere delle prossime elezioni europee e del diritto di accesso civico.#SAA2019
Organizzato da: LICEO LINGUISTICO ROSINA SALVO

Fisco Facile - Scegli il telematico

Altro | Cittadinanza Digitale
Incontro con i cittadini, presso il Centro Commerciale "Centro d'Abruzzo", per offrire informazioni e assistenza sui servizi on line dell'Agenzia delle Entrate, al fine di favorire un consapevole inserimento dei contribuenti nella moderna società digitale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Abruzzo

Mai dire Mafia! direzione beni confiscati - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Per l'evento abbiamo pensato ad un convegno volto a presentare il lavoro del team, che si svolgerà durante la settimana dell'Amministrazione aperta, in cui tratteremo dei dati raccolti durante il monitoraggio e delle informazioni generali che abbiamo ricavato dall'analisi del progetto.
Organizzato da: ITE TURISMO P. MATTARELLA - D. DOLCI

Settimana dell'amministrazione aperta - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
I rappresentanti delle amministrazioni e degli enti attuatori incontreranno i giovani per confrontarsi sui progetti realizzati con i fondi strutturali a Palermo ed in Sicilia
Organizzato da: ITE AFM EINAUDI PARETO

"Scambiamoci i dati" - esperienze ASOC Sardegna a confronto - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Il 15 Marzo, insieme agli esperti della Regione Sardegna, dell'associazione Sardegna 2050 discuteremo insieme sul tema dell'amministrazione trasparente in Sardegna. L' obiettivo è di promuovere la trasparenza dei progetti finanziati dall'Unione Europea nell'isola e di far conoscere alle istituzioni, i primi risultati della ricerca di monitoraggio civico da noi effettuata.
Organizzato da: ITE AFM G.A. PISCHEDDA

“Scambiamoci dati” – esperienze ASOC Sardegna a confronto - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
il 15 marzo, presso la Mediateca del Mediterraneo, esperti della Regione Sardegna, dell’Associazione Sardegna 2050 e i ragazzi delle scuole impegnati nel percorso di ASOC – A Scuola di Open Coesione 2018/19, dialogheranno insieme sul tema dell’amministrazione trasparente in Sardegna. L’obiettivo è di promuovere la trasparenza dei progetti finanziati dall’Unione Europea nell’isola.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO MARCONI-LUSSU

Una scommessa vincente: da carcere a eco-ostello - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Questo evento mira a toccare varie tematiche riguardanti la diramazione carceraria di Porticciolo, nel complesso dell’ex carcere di Porto Conte. In questo modo informeremo la cittadinanza rispetto all’andamento del progetto, all’utilizzo dei fondi e al nostro lavoro di monitoraggio civico; nella speranza di spronare alla velocizzazione della realizzazione del complesso nel migliore dei modi.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

Open Data, una sfida da cogliere - Adeguamento SS172 dei Trulli - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Iniziativa sui temi della cittadinanza digitale per socializzare buone prassi e offrire alla discussione dati e statistiche
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ETTORE MAJORANA

Data on wheels - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Sensibilizzazione delle classi dell'istituto sui fondi europei
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ALESSANDRO ANTONELLI

Open City Day - Acqui Terme - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento è finalizzato alla promozione dell'amministrazione aperta avendo l'obiettivo di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche facendo accrescere la fiducia dei giovani cittadini nelle istituzioni.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARODI

Aperti alla Trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’evento sarà l’occasione per dare visibilità alla ricerca compiuta dal team. Si tenterà di ricostruire la storia amministrativa del progetto monitorato e, nell’ambito del tema scelto, si avrà l’opportunità di proporre miglioramenti legati alle esigenze di sviluppo territoriale. Si verificherà, altresì, il grado di trasparenza delle amministrazioni pubbliche locali.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO M. PAGANO

Aperti alla trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
incontro organizzato il 15 marzo nella sede della costituzione a Campobasso dai cinque team del Molise con la partecipazione degli amici di ASOC e dei seguenti esperti: Ernesto Belisario, Daniela Intravaio, Maria Picci, Giacomo Verde, Eliana Marinelli, Francesco Piero Paolicelli, Gianluigi Tucci, Giulia Bevilacqua con maderatori della discussione Carmela basile e Europe direct Molise.
Organizzato da: ISISS A.Giordano Venafro

Aperti alla trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L’evento è stato organizzato presso il centro Europe Direct di Campobasso e vede coinvolte tutte le scuole molisane che partecipano a OpenCoesione. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi degli esperti, i vari istituti scolastici presenteranno i lavori fin qui svolti e approfondiranno i temi del riuso dei dati e della trasparenza amministrativa, per un totale di quindici minuti ciascuno.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ALBERTO ROMITA

Aperti alla trasparenza - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L'evento è stato concepito e organizzato unitariamente da tutti i team della Regione Molise che nella giornata del 15 marzo si alterneranno nella presentazione dei loro progetti. All'evento saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni che si alterneranno nella discussione con ospiti esterni ed esperti, il tutto moderato dalla rappresentante di Europe Direct, Provincia di Campobasso.
Organizzato da: ITST GUGLIELMO MARCONI

La città nella città: monitoraggio dell’impatto civico e sociale di Cometa - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Il Collegio Gallio ha organizzato il 15/03/2019, presso la biblioteca comunale, un incontro dove i ragazzi di quarta scientifico presenteranno il lavoro svolto nell’ambito dell’iniziativa A Scuola di OpenCoesione. Più precisamente si parlerà della analisi compiuta dagli studenti sul progetto “La città nella città” e dell’impatto che quest’ultimo ha avuto sui ragazzi coinvolti.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO GALLIO

Silicon Railways: sui binari verso il futuro - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team terrà il proprio evento per la #SAA2019 presso la sala del Parlamentino del MIT, Ente programmatore del progetto che sta monitorando, alla presenza di funzionari di Pon-IR 2014/20, autorità di gestione del Pon Fesr Infrastrutture e Reti e funzionari di RFI S.p.A., Ente beneficiario, ai quali saranno presentate le risultanze della ricerca svolta fino ad oggi.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI

Topi di biblioteca…in data expedition - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione del progetto monitorato agli altri team ASOC della provincia di Caserta, introduzione sulla storia della Biblioteca da parte della direttrice, intervento delle istituzioni sulla trasparenza amministrative e l’accesso civico, esperti di open data e referenti ISTAT, presentazione delle politiche di coesione da parte del referente EDIC. Patrocinio del Comune di Caserta.
Organizzato da: ITT MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA F. GIORDANI

Ora monitoriamo noi! - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Ora monitoriamo noi! Il team "Mozzarella Workers' Secrets" è pronto ad accogliere i vari responsabili. Nell'evento, che si terrà presso il centro letterario di Casapesenna, verranno discussi tutti gli aspetti del progetto che il team sta trattando, avremo l'opportunità di illustrare il percorso formativo svolto fin'ora, e di approfondire i vari connotati, interagendo con i rispettivi invitati.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO E. G. SEGRÈ

Ora Monitoriamo Noi! - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento che abbiamo organizzato si terrà al Centro di aggregazione giovanile per l’arte e a la cultura il 15 Marzo dalle ore 10:30.Nell’evento verranno prima presentati i progetti in generale parlando del monitoraggio civico in collaborazione con Agrorinasce. In seguito saranno presentati nel dettaglio i progetti e vi saranno diversi interventi fatti dagli invitati scelti per l’evento.
Organizzato da: LICEO CLASSICO E. G. SEGRÈ

Palazzo Reale Openfuture - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presenteremo i risultati del monitoraggio civico degli interventi di restauro e di adeguamento funzionale del Palazzo Reale di Napoli per sensibilizzare i cittadini sull'importanza culturale, economica e locale del nostro patrimonio artistico. Conoscendo la quantità e la qualità di investimenti pubblici, contribuiremo ad aumentare tale consapevolezza civica.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

Leonia - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'aula video della nostra scuola terremo una breve presentazione del progetto
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO NICOLA SENSALE

trasparenza e privacy - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
L'evento è un confronto tra rappresentanti della Regione Campania Partner della UE nel recupero di Villa Pignatelli, ed esperti delle tematiche della trasparenza amministrativa e della tutela della privacy. Un giornalista del Corriere del Mezzogiorno modererà il dibattito e un rappresentante del team descriverà il nostro lavoro agli alunni ai genitori invitati all'evento.
Organizzato da: LICEO CLASSICO UMBERTO I

WorkWhileHavingFun - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
"Il nostro team Work and Fun organizza l'evento #SAA2019 il giorno venerdì 15 marzo 2019 presso l'istituto Salvatore Pizzi di Capua. L'incontro si baserà sul nostro progetto riguardante la ludoteca di Capua. Mostreremo un power point contenente tutti i dati fin'ora raccolti,immagini della ludoteca e interviste ai cittadini del luogo. Tutto ciò sarà esposto dai membri del team Work and Fun. "
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE SALVATORE PIZZI

Verso un'economia circolare - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il riciclaggio dei rifiuti è essenziale per realizzare un’economia circolare. Usa e riusa! Il 15 Marzo ne parleremo con gli Assessori all’Ambiente della Regione Campania e del Comune di Napoli e analizzeremo i dati sulla raccolta differenziata a Napoli, per valutare l’efficacia del progetto “Finanziamento piani comunali di raccolta differenziata-Napoli"
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE ELEONORA PIMENTEL FONSECA

"I giovani e la Settimana dell'Ammionistrazione Aperta - #ASOC1819 "

Incontro Pubblico | Open Data
Due team, per due scuole diverse, che alzano il sipario su progetti da presentare al territorio, discutendo di open data e di cittadinanza consapevole. In Calabria c’è bisogno di spendere bene i fondi comunitari, ma è altrettanto vero che gli studenti devono recitare un ruolo chiave nel monitoraggio civico come anticamera della lotta agli sprechi e valorizzazione dell’esistente.
Organizzato da: ITIS CONTE MILANO

Lavori che valgono un castello - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
"L'incontro della settimana all'amministrazione aperta del team Free Student, ""Lavori che valgono un castello"" #asoc1819 si terrà all'interno dell'aula Magna del LICEO STATALE VITO CAPIALBI il 15 marzo 2019. Durante quest'incontro presenteremo il nostro progetto ""Castello Galluppi"" e cercheremo di far capire a tutti il nostro obbiettivo finale. "
Organizzato da: LICEO ECONOMICO SOCIALE VITO CAPIALBI

I giovani e la Settimana dell'amministrazione aperta-#SAA2019 - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Focus sui Finanziamenti Europei, sulla Trasparenza Amministrativa, sul riuso dei dati pubblici, sul ruolo delle Pubbliche Amministrazioni, sull'importanza di un'informazione più chiara alla portata di tutti, su chi governa e sulla gestione dei fondi,nonché la libera possibilità, da parte dei cittadini, di poter intervenire e dire la propria a riguardo: più coerenza, più benessere Equo-Sostenibile.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO ZALEUCO

La città che rivive - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L'evento consiste nel far conoscere ai cittadini i finanziamenti stanziati per le attrazioni più conosciute di Cosenza. Abstract, PowerPoint e grafici illustreranno dettagliatamente i fondi messi a disposizione. Lo scopo è presentare il progetto ART IN PROGRESS durante la Settimana dell'Amministrazione Aperta.
Organizzato da: ITE TURISMO E. MAJORANA

Big City Of Life - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Polo tecnologico Cosenza, investire sul territorio, sui giovani e sulla qualità della vita
Organizzato da: ITE AFM E. MAJORANA

Riscopriamo Stella Maris, l'aeroplano che non vola più - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Convegno con autorità ed esperti sui fallimenti della riattivazione della struttura Stella Maris, ex colonia lasciata in abbandono per diversi anni. Il convegno si propone anche di dibattere sui progetti futuri e in particolar modo sullo sfruttamento per scopi dell'edificio.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO CORRADINO D'ASCANIO

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Ciriè organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Ciriè

#AsktheConsul

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, il Consolato d’Italia a Detroit organizzerà venerdì 15 marzo dalle 11:30 alle 12:30 ora locale, una conversazione online sulla propria pagina Facebook dedicata al tema della cittadinanza italiana, nell’ambito dell’iniziativa “#AsktheConsul”. Durante questo evento, aperto al pubblico, gli utenti interessati all’argomento potranno fare domande e ricevere risposte, in tempo reale. Se impossibilitati a partecipare in diretta, potranno comunque scrivere i quesiti in bacheca prima dell’appuntamento online e consultare le risposte anche a conclusione dell’incontro virtuale.
Organizzato da: Consolato d'Italia a Detroit

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Sul web acquistiamo vacanze, prenotiamo ristoranti, facciamo shopping….ma quanti di noi sanno che possiamo anche consultare i dati fiscali e catastali, registrare contratti di affitto, presentare la dichiarazione dei redditi? L’Agenzia delle Entrate offre tanti servizi digitali per i cittadini, tutti rigorosamente gratuiti. L'agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria organizza un incontro pubblico per guidare alla scoperta dei servizi digitali del fisco.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Alessandria

Work While Having Fun

Incontro Pubblico | Partecipazione
Settimana dell’amministrazione aperta
Organizzato da: Liceo Statale Pizzi - Capua (CE)

Milano Digital Week - Ambizione Italia per la scuola

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Nell’ambito di Ambizione Italia saranno 3 i filoni nei quali prenderanno vita altrettante attività: formazione sui più recenti trend tecnologici; sensibilizzazione all’inclusione e alla disabilità in ambito educativo e aziendale; re-skilling e nuove opportunità professionali. 1. Formazione Organizzazione di training introduttivi all’Intelligenza Artificiale e alle sue applicazioni anche in direzione di una maggiore inclusione/accessibilità a beneficio di ragazzi e docenti dai 12 ai 18 anni. Possibilità di estendere anche ai bambini delle scuole primarie. In collaborazione con Fondazione Mondo Digitale che da anni cura progetti di formazione digitale rivolti ai giovani. 2. Sensibilizzazione Organizzazione di un evento di riflessione su come il mondo del lavoro si sta trasformando il 14 Marzo in occasione di Future Work Digital e di come debba abbracciare la disabilità come opportunità di crescita, di condivisione delle buone prassi che tante aziende milanesi stanno attuando per far sì che l’ambiente di lavoro sia davvero inclusivo 3. Re-skilling e nuove opportunità professionali Organizzazione dell’evento di lancio della piattaforma digitale Phyd, realizzata in collaborazione con Adecco Group in grado di aiutare chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Si tratta di una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire ed infine offre l’accesso ai corsi migliori per costruire il proprio futuro. "
Organizzato da: Microsoft e Fondazione Mondo Digitale

Milano Digital Week - L'intelligenza urbana a Milano da Leonardo alla città digitale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Una "smart city" viene valutata in base alla capacità di adottare nuovi modelli di gestione cooperativa pubblico-privata al fine di determinare un miglioramento armonico e sostenibile della qualità della vita delle persone. Rappresentanti dell'Ordine e del Consiglio Comunale di Milano forniranno, in un evento organizzato sotto forma di convegno, spunti di riflessione ed elementi di confronto nazionali ed internazionali evidenziando punti di forza, possibili aree di miglioramento e strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo urbano. Verranno pertanto effettuati interventi di approfondimento sulle seguenti tematiche: mobilità; sicurezza urbana; reti e sensoristica; sostenibilità delle infrastrutture urbane; vulnerabiltà e riservatezza delle informazioni gestite e possibili tutele; strumenti finanziari.
Organizzato da: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Milano Digital Week - APProach – Connecting EU mobile citizens with their welcoming cities

Corso / Seminario | Competenze Digitali
APProach ha l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi cittadini per cittadini europei "mobili" e promuovere la partecipazione sociale e culturale oltre che l’esercizio democratico dell’accesso al voto, anche in vista delle prossime elezioni europee di maggio 2019. Il progetto, sviluppato in partenariato con 7 città europee – Etterbeek, Lisbon, Nea Smyrni, Paris, Vejle, Amsterdam, Warsaw - sperimenta lo scambio di buone pratiche e la creazione di una piattaforma europea partecipativa analogica e digitale per mettere in dialogo le amministrazioni comunali e i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di cittadini europei che vivono, studiano e lavorano a Milano.
Organizzato da: Comune di Milano – Relazioni Internazionali e Assessorato Partecipazione

Milano Digital Week - Community, condivisione, tecnologia e rivoluzione degli spazi

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Quando si parla di intelligenza urbana e delle possibili applicazioni delle nuove tecnologie nella vita cittadina, le idee dei progettisti possono essere davvero incredibili. L’obiettivo dell’evento organizzato da Walliance per l’edizione 2019 di Milano Digital Week è quello di mettere a confronto alcune delle realtà più interessanti in termini di innovazione per la vita delle persone. Avremo l’occasione di incontrare chi ha saputo rivoluzionare gli spazi innovando il modo di fare community e chi fa della riqualificazione energetica, dei processi produttivi e della scelta di materiali innovativi il proprio mantra nella progettazione architettonica e di design. Analizzeremo inoltre alcuni casi interessanti di riqualificazione degli spazi in disuso e come, anche attraverso il crowdfunding, è possibile coinvolgere la comunità per dare nuova vita alle città.
Organizzato da: Team di Walliance

Milano Digital Week - HackPA: una giornata di Design Thinking per progettare insieme le città di domani

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Milano chiama a raccolta assessori, tecnici ed esperti dell’innovazione per fare il punto sullo stato della trasformazione digitale del Paese. Evento in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Talent Garden, FORUM PA ed ANCI.
Organizzato da: Assessorato a trasformazione digitale e servizi civici del comune di Milano

Milano Digital Week - Problemi con la città? Non scriverlo sui muri, dillo a noi!

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Le persone oggi non vogliono solo comunicare, ma vogliono essere ascoltate. Mettiamo quindi a disposizione del comune uno strumento capace di abbattere le distanze tra Istituzioni e cittadini. Il 12 e 13 marzo 2019 alcune hostess distribuiranno alle persone, per le vie di Milano inviti con un Qr code, basterà inquadrarlo con uno smartphone per compilare una survey sulla città e parlare al Comune. Potranno essere previsti dei touchpoint con l’adv dell’evento e il qrcode della survey. Attraverso il Qr code si potrà scaricare un’App per compilare questionari sul luogo di evento/utilizzo. Sarà possibile per il comune di Milano rilevare una grande quantità di dati in tempi rapidi: potrà conoscere i problemi e i suggerimenti per risolverli, i cittadini si sentiranno così parte di una community che li ascolta e dà importanza alla loro voce. I dati raccolti e i miglioramenti verranno condivisi con i cittadini ed il Comune il giorno 15 marzo2019.
Organizzato da: ApertaMente

Milano Digital Week - Risk Management Territoriale: big data per la sicurezza urbana

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La qualità e la sicurezza negli spazi urbani rappresentano la sfida per la competitività della Città. In tema di sicurezza e legalità applicate al Real Estate, U.lab propone un evento sulle tecnologie digitali applicate al Risk Management Territoriale: strumenti di diagnostica territoriale per la sicurezza urbana per supportare le azioni di governo del territorio, la progettazione urbanistica ed il management territoriale. Una metodologia di monitoraggio della Città attraverso indicatori georeferenziati, per rappresentare graficamente le caratteristiche di un’area urbana, che consente di attivare strumenti di intelligenza territoriale per strutturare e gestire quantità ingenti di dati e informazioni. Big Data si trasformano in strumenti di supporto alla governance e al management urbano: grazie anche all’intelligenza artificiale è possibile una simulazione predittiva dei fenomeni. Il possibile sviluppo, con i dati IoT, è riferito al progetto urbano secondo modelli di Smart City.
Organizzato da: Ing. Stefano Franco - Arch. Silvia Ghiringhelli - Dott. Andrea Carobene

Milano Digital Week - Intelligenza Urbana - digitalizzazione dei servizi

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Intelligenza Urbana - digitalizzazione dei servizi. Presentazione di progetti per il futuro di una Milano sempre più smart e vicina alle esigenze del cittadino 4.0
Organizzato da: IAB Italia

Milano Digital Week - App del cittadino del Comune di Milano - Call for Ideas

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Le città più all'avanguardia si stanno organizzando per rendere i propri cittadini sempre più autonomi nell'interazione con la pubblica amministrazione e attivi promotori di iniziative ed eventi che possano migliorare la vivibilità. Per questo il Comune di Milano ha deciso di avviare un percorso di ascolto della collettività mirato a raccogliere e selezionare le migliori proposte di servizi digitali che potrebbero essere inseriti nella App del cittadino. Le proposte dovranno essere ispirate ai seguenti princìpi: -Mobilità: avere rilevanza per l'utilizzo in mobilità -Frequenza d’uso: favorire un uso ripetuto dell’app -Personalizzazione e immediatezza: ad esempio tramite l’opportuno utilizzo di notifiche push personalizzate I contributori selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad un workshop in cui verranno coinvolti in esercizi e attività creative finalizzate allo sviluppo dei servizi e funzionalità proposti da inserire all'interno dell'app per il cittadino. Sarà un'occasione unica per fare la differenza nella propria città e accrescere l'immagine di Milano a livello europeo. "
Organizzato da: PwC

Milano Digital Week - La città intelligente: visioni applicative e implicazioni legali

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento sarà ospitato venerdì 15 marzo, alle ore 9.00, presso lo studio Dentons, con la partecipazione dell’associazione AIxIA. L’evento inizierà con dei key notes di relatori nazionali e internazionali provenienti dal settore associativo, accademico, tecnologico e legale, che introdurranno i futuri scenari della città intelligente, affrontando in maniera trasversale diversi temi, dall’intelligenza artificiale alla gestione dei dati, all’IoT portando inoltre un innovativo esempio concreto di assistente intelligente sviluppato in Italia. Dopo un breve coffe break, seguirà una tavola rotonda, moderata da un esperto del settore, in cui speaker provenienti da importanti aziende porteranno le loro esperienze in vari ambiti – tra cui l’ambito residenziale, quello della mobilità, dei pagamenti e delle assicurazioni – e si confronteranno sulla loro visione di città intelligente del futuro. Al termine del dibattito sarà lasciato ampio spazio ai partecipanti per le domande.
Organizzato da: Dentons Europe Studio Legale Tributario

Milano Digital Week - Più digitali con la fatturazione elettronica:suggerimenti,opportunità

Webinar | Competenze Digitali
Con l'entrata in vigore della legge sulla fatturazione elettronica obbligatoria, anche i cittadini avranno delle ripercussioni nella loro normale operatività. Chi, normalmente, non ha bisogno di fatture da scaricare nella dichiarazione dei redditi da parte di artigiani, professionisti, sanità e via discorrendo? Inoltre, quanti di noi ricevono abitualmente fatture per servizi telefonici, trasmissione dati, TV via cavo o via satellite e ancor più energia elettrica o forniture di gas metano?Dal 1° gennaio tutte queste fatture, per obbligo, sono elettroniche. Ciò significa dover familiarizzare, tra gli altri, con termini come XML, firma digitale, SDI (Sistema di Interscambio), cassetto fiscale e copia di cortesia.Questo webinar cercherà di rendervi chiare le normative, le relative applicazioni, la terminologia e l'operatività quotidiana.
Organizzato da: Intesa (an IBM Company)

Gli archivi fotografici del Mibac e la loro condivisione. Politiche, criticità, buone pratiche

Focus Group | Open Data
Il 15 Marzo prossimo, alle ore 10.00, nella prestigiosa sede della Curia Iulia, si svolgerà il Focus Group: “Gli archivi fotografici del Mibac e la loro condivisione. Politiche, criticità, buone pratiche”. L’evento coinvolgerà i responsabili degli archivi fotografici Mibac di Roma e del Lazio in uno scambio di esperienze e buone pratiche sul tema dell’accessibilità dei dati  e della loro condivisione con il pubblico. Con questa iniziativa il Parco archeologico del Colosseo vuole dare il suo contributo alla terza edizione della settimana dell’Amministrazione Aperta, una iniziativa internazionale promossa dall’Open Governemt Partnership, che si svolgerà dall’11 al 17 Marzo. L’obiettivo è quello di promuovere il coinvolgimento dei cittadini nell’azione di governo rendendo la pubblica amministrazione italiana un luogo più moderno ed aperto al confronto e all’innovazione.
Organizzato da: Parco archeologico del Colosseo

Milano Digital Week - Periferie e biblioteche pubbliche come Comunità Digitali

Webinar | Partecipazione
"""Mettere “le periferie al centro” dell’attenzione significa indagare e mappare le realtà produttive e di impegno sociale e culturale presenti nella Città Metropolitana di Milano, per comprendere le caratteristiche e le problematiche dei diversi quartieri e territori ma anche – e soprattutto - per operare localmente ed animare i contesti e le reti con innovativi strumenti di intervento. L’obiettivo è quello di generare una cultura della partecipazione e della co-creazione fra tutti i soggetti che a diverso titolo si trovano a vivere ad operare nei contesti periferici delle città creando un sentire comune di idee, valori, pratiche di intervento finalizzate alla promozione, al sostegno e al consolidamento della socialità, dell’apprendimento e dell’economia e, così facendo, favorire il benessere e la qualità della vita nelle porzioni più decentrate delle città. Tra i tanti attori territoriali, fondamentale è il ruolo delle biblioteche pubbliche, in quanto Community HUB, centri di aggregazione aperto e plurale, luoghi di apprendimento continuo e socializzazione. Luoghi polifunzionali in cui il tema della Comunità Digitale verrà declinato in eventi, laboratori e momenti co-creativi finalizzati ad ampliare la consapevolezza delle opportunità offerte dalle piattaforme e dalle applicazioni digitali in tema corretta informazione e partecipazione."" "
Organizzato da: BM Italia e Università Milano Bicocca

Milano Digital Week - Gestione dati ambientali e della mobilità

Corso / Seminario | Open Data
Alcuni progetti scelti per la loro significatività nell’uso delle nuove tecnologie saranno presentati al pubblico: DynaMap (mappatura acustica dinamica) e Milano Facile (cartografia e analisi degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche); saranno inoltre mostrate le modalità di raccolta dati con i rilievi urbani di precisione con laser scanner e i conteggi di traffico automatizzati con telecamere Scout. Gli esperti AMAT presenteranno le metodologie e i risultati ottenuti mostrando l’utilizzo sul campo dei software e degli strumenti utilizzati per la raccolta, l’analisi e la pubblicazione dei dati. All’evento saranno presenti, ove possibile, le società fornitrici e i partners scientifici e tecnologici.
Organizzato da: AMAT srl

Milano Digital Week - Visita guidata al Centro di Produzione TV Rai di Milano (giorno 2)

Incontro Pubblico | Partecipazione
-
Organizzato da: RAI - Centro di Produzione TV di Milano

Milano Digital Week - Social Media e rischi e opportunità reputazionali per imprese ed enti locali (giorno 2)

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Workshop
Organizzato da: Minerva Group Service

Milano Digital Week - L’abc del digitale per consultare da zero la rivista digitale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento testimonia l’evoluzione di 70 anni di storia editoriale della rivista milanese Dirigenti Industria, diventata in 2 anni centro di comunicazione digitale e voce della dirigenza italiana. La Digital Experience ALDAI-Federmanager permette di scoprire i segreti della comunicazione digitale e l’evoluzione di 1 progetto editoriale che trasforma una rivista mensile in 100 edizioni digitali per soddisfare le aspettative di pensionati, manager e giovani in diversi territori.
Organizzato da: ALDAI-Federmanager

Milano Digital Week - Il piano editoriale per i manager e chi vuole crescere

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento testimonia l’evoluzione di 70 anni di storia editoriale della rivista milanese Dirigenti Industria, diventata in 2 anni centro di comunicazione digitale e voce della dirigenza italiana. La Digital Experience ALDAI-Federmanager permette di scoprire i segreti della comunicazione digitale e l’evoluzione di 1 progetto editoriale che trasforma una rivista mensile in 100 edizioni digitali per soddisfare le aspettative di pensionati, manager e giovani in diversi territori. 
Organizzato da: ALDAI-Federmanager

Milano Digital Week - Le competenze digitali per farmi assumere e come svilupparle

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’evento testimonia l’evoluzione di 70 anni di storia editoriale della rivista milanese Dirigenti Industria, diventata in 2 anni centro di comunicazione digitale e voce della dirigenza italiana. La Digital Experience ALDAI-Federmanager permette di scoprire i segreti della comunicazione digitale e l’evoluzione di 1 progetto editoriale che trasforma una rivista mensile in 100 edizioni digitali per soddisfare le aspettative di pensionati, manager e giovani in diversi territori. 
Organizzato da: ALDAI-Federmanager

Milano Digital Week - Social Media e Personal Branding

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della reputation individuale per sé e per le organizzazioni di cui si fa parte. Fornirà ai partecipanti indicazioni pratiche per acquisire consapevolezza dell’importanza della propria identità in rete, e per governare e indirizzare la propria presenza.
Organizzato da: Fastweb

Milano Digital Week - Big data e social influencing: nuovi kpi per valutare le strategie

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Misurare il riverbero che un contenuto editoriale ha sull’audience non basta più: per creare valore, occorre comprendere in quale direzione vada questo riverbero e che peso rivesta, nella costruzione di una relazione autentica con gli utenti. Nasce quindi l'esigenza di studiare nuovi indicatori di performance che permettano di ponderare l'efficacia dei contenuti di brand e user generated, considerando esclusivamente le interazioni rilevanti in base a: industry di riferimento, tipologia di business, target, obiettivi strategici, tipo formato ed eventuale boost media.
Organizzato da: Silvia Pizzi e Amedeo Bellodi

Milano Digital Week - Com'è social la città

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Com’è social la città è un viaggio nella Milano raccontata dai politici, influencer e cittadini sui principali social network. Un panel di esperti di comunicazione digitale e politica ci condurrà tra migliaia di post, informazioni e dati che riguardano Milano, per capire quali sono i trend, i protagonisti e i temi più caldi sulla città. Economia, sicurezza, immigrazione, sviluppo. Il rapporto con Roma, le Olimpiadi 2026, l’Agenda del Governo. Un’analisi che parte da questi argomenti per fornire una chiave di lettura su come, e da chi, viene raccontata Milano. Oltre a fornire il punto di vista della sfera politica, si guarderà la città anche attraverso gli occhi degli influencer milanesi. Verrà stilata una classifica dei più attivi e dei più coinvolgenti e, attraverso l’analisi delle loro pagine social, si sottolineeranno i temi di cui si occupano principalmente, per comprendere come la loro attività online possa contribuire alla reputation della città.
Organizzato da: MR & Associati Comunicazione in collaborazione con FB & Associati

Milano Digital Week - StartupItalia iSchool Tour (giorno 2)

Corso / Seminario | Partecipazione
L’iniziativa prevede la realizzazione in alcune scuole della periferia milanese, tra giovedì 14 e sabato 16 marzo, di eventi con momenti di talk, presentazione di casi di successo e testimonianze, dedicate a presentare ai ragazzi l’ecosistema startup come scenario possibile per la realizzazione di progetti imprenditoriali e la creazione di nuove opportunità basate sull’innovazione e la trasformazione digitale. L’iniziativa è rivolta al triennio della scuola secondaria superiore. Il nostro obiettivo è quello di fornire una rappresentazione concreta, positiva e coinvolgente, per favorire una visione ambiziosa del proprio futuro e aiutare a considerare possibile la realizzazione di un sogno, di un’idea grazie al lavoro, alla formazione e alla voglia di provare, senza troppa paura di sbagliare o fallire, ma anzi valorizzando anche sbagli e fallimenti.
Organizzato da: StartupItalia

Milano Digital Week - Smart City: people, technology and materials (giorno 2)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
"La mostra offre un panorama di idee e propone incontri sul tema della “via latina alla smart city”: una città come sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia. Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande la mostra offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività digitale, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana. Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. "
Organizzato da: Material ConneXion Italia con Giulio Ceppi

Presentazione tag sui progetti OpenCUP - dataset incentivi #ZFU

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio dati aperti di circa 40.000 record riferiti agli incentivi “Zone Franche Urbane" aggiornati con l’apposizione di un TAG “#ZFU” che ne consenta l’immediata identificazione anche attraverso la ricerca avanzata del portale OpenCUP. L'operazione di ricerca di un "pacchetto di dati" tramite un tag effettuata con gli incentivi alle imprese localizzate nelle zone franche è un'operazione pilota che ha lo scopo di introdurre una nuova logica di identificazione/individuazione dei progetti in maniera più flessibile (il tag), una funzionalità già attivata sul sitema CUP da rendere in futuro disponibile anche sul portale.
Organizzato da: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica ecomica

Apriamo alla Trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza
La Provincia di Campobasso intende organizzare un evento che possa coinvolgere cittadini ed istituzioni. I temi trattati saranno quelli dell'Amministrazione aperta. Sono previsti interventi di esperti nazionali e di rappresentanti di istuzioni locali. Sranno esposti al pubblico in sala i concetti alla base della Trasparenza, dell'Accountability, della Partecipazione. Si farà il punto sullo stato attuale dell'attuazione della normativa per poi presentare qualche buona prassi locale. Si parlerà anche della Bussola della Trasparenza. Obiettivo è altresì quello di stimolare la discussione sugli opendata poichè la nostra regione non è molto avanti sul tema dei dati aperti. Si parlerà infine di Cittadinanza digitale e di competenze digitali in quanto saranno protagonisti dell'evento gli studenti delle scuole superiori che stanno partecipando al progetto A Scuola di Opencoesione.
Organizzato da: Provincia di Campobasso- Europe Direct Molise

Dig.it MiBAC - Il digitale al servizio della cultura | Innovazione digitale: nuove frontiere per i beni culturali

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
Giornata conclusiva dell'iniziativa Dig.it MiBAC promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali in cui vertici e esponenti di spicco di alcune fra le principali realtà nazionali delle industrie creative, delle telecomunicazioni, del trasporto e dell’ingegneria informatica affronteranno il tema delle nuove frontiere per i beni culturali aperte dall'innovazione digitale.
Organizzato da: Ministero per i beni e le attività culturali

MIT the people

Altro | Partecipazione
L’evento sarà incentrato sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile e si svilupperà su tre tematiche: UOMO: i rischi provocati da chi guida sotto l’effetto di alcol o droga, per effetto dell’alterazione dello stato psicofisico che influisce sulla guida. Verrà allestito uno sportello informativo e un Point Office Mobile (Fiat Ducato) sulle attività e i servizi dell’Amministrazione, con un simulatore per la valutazione delle capacità motorie in stato di ebbrezza e una bicicletta con simulatore che mostra ostacoli e pericoli di un comune spostamento cittadino. AMBIENTE: come influiscono gli aspetti ed i fattori ambientali sulla sicurezza stradale: i fenomeni meteorologici, le condizioni della strada - sia dal punto di vista della percorribilità che della praticabilità - la manutenzione delle infrastrutture stradali e l’ausilio delle nuove tecnologie. Verranno mostrate le tecnologie oggi usate per la manutenzione delle strade e la sicurezza di automobilisti e motociclisti. VEICOLO: l’importanza delle condizioni del veicolo, della sua manutenzione e revisione, dei controlli amministrativi. Verrà mostrata un’auto elettrica, recentemente acquisita dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per le esigenze istituzionali, e verranno mostrati al suo interno gli strumenti di bordo che garantiscono al conducente ed ai passeggeri maggiore sicurezza. Inoltre sarà possibile provare un simulatore di guida di camion e conoscere le tecnologie al servizio della guida sicura. I bambini di due classi di terza elementare e di una classe di quarta elementare dell'Istituto Statale di Istruzione Specializzata per sordi "A. Magarotto", saranno altresì ospitati all'interno del MIT, per seguire una lezione operativa di "coding" avanzato: verrà loro insegnato a programmare dei piccoli robot per muoversi rispettando i segnali stradali, come se stessero su di una strada.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

La Giustizia come servizio tra tradizione, innovazione e gestione partecipata

Focus Group | Partecipazione
Nella splendida cornice della Biblioteca Centrale Giuridica, struttura alle dipendenze del Ministero della Giustizia ma ospitata presso il Palazzo di Giustizia della Suprema Corte di Cassazione, alla cittadinanza verrà proposto un percorso di arte e cultura, della durata di circa 70 minuti. Partecipando alla manifestazione (a ingresso libero) i cittadini avranno diverse opportunità per conoscere nel dettaglio strumenti e tecniche che ruotano attorno al mondo della Pubblica Amministrazione. In un percorso pianificato, a gruppi di 30, i visitatori potranno accedere a cinque stand. In quello della Biblioteca Centrale Giuridica saranno illustrati i contenuti della “Biblioteca digitale”, frutto dell’attività di digitalizzazione di fonti storiche. Alcuni incaricati della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana illustreranno ai cittadini i flussi e i cicli di lavorazione. Esperti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato esporranno le attività, i prodotti e gli obiettivi primari dell'ente. Con l’ausilio di processi interattivi e illustrazioni dinamiche saranno illustrate le differenze tra l’accesso generalizzato e le altre forme di accesso previsto dalla legge. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali condividerà con i cittadini diversi contenuti divulgativi.
Organizzato da: Ministero della Giustizia

Open Data della Provincia di Ravenna

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Provincia di Ravenna mette a disposizione nell'apposita sezione del sito web a chiunque sia interessato l’utilizzo di dati aperti derivanti dall’esercizio della propria attività per favorirne il riutilizzo così come indicato dalla legislazione vigente in ambito europeo e nazionale.
Organizzato da: Provincia di Ravenna

Iscriviti a Libellula!

Altro | Partecipazione
Il 15 marzo, sul sito libellulalab.it, si aprono le iscrizioni a "Libellula - laboratorio di monitoraggio civico della spesa pubblica". Libellula è un'iniziativa lanciata a Messina dall'associazione Parliament Watch Italia. L'invito a partecipare è esteso a cittadini, associazioni, le scuole e l’università, mezzi di comunicazione, operatori economici, tecnici e professionisti. Il laboratorio ha l'obiettivo di creare forme di effettiva trasparenza, apertura e collaborazione della pubblica amministrazione nei confronti della cittadinanza. Libellula raccoglie e restituisce dati e informazioni che, attraverso metodologie e strumenti informatici condivisi, permettono ai partecipanti di esercitare controllo sui processi di spesa pubblica e la costruzione di visioni di sviluppo. Le prime attività del laboratorio consistono: - nell’individuazione di un’opera pubblica pilota intorno a cui sperimentare pratiche di monitoraggio civico, in particolare lo strumento del Patto di Integrità avanzato; - nella pubblicazione dei dati del bilancio del Comune di Messina, in maniera chiara e comprensibile per tutti.
Organizzato da: Parliament Watch Italia

Incontra l'Ambasciatore

Incontro Pubblico | Trasparenza
In vista della 3° edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta, venerdì 15 marzo dalle ore 10:00 alle 12:30 l'Ambasciatore ed il Capo della Cancelleria Consolare incontreranno presso la Cancelleria Consolare (Ostergade 24 b, Copenaghen), tutti i cittadini che vorranno dialogare sui temi di interesse in un contesto informale, per formulare consigli, suggerimenti e osservazioni sull'attivita' dell’Ambasciata in una logica di apertura, trasparenza e diretto confronto con la nostra collettivita'. E’ possibilibe partecipare all’evento, che non necessita di registrazione
Organizzato da: Ambasciata d'Italia in Danimarca

Appuntamenti Italiani a Shanghai e Dintorni

Altro | Trasparenza
Ogni settimana, all'interno dell'account pubblico di questo Consolato sulla piattaforma Wechat (piattaforma social che conta di 1,08 miliardi di utenti attivi mensilmente nell'ultimo quadrimestre del 2018), viene pubblicata la rubrica “Appuntamenti Italiani”. Si tratta di una rubrica che può essere alimentata, oltre che da questo Consolato Generale, anche dalla stessa comunità italiana, la quale ha la possibilità di contribuirvi in modo attivo attraverso un automatismo impostato da questo Consolato stesso. E’ infatti possibile per le Associazioni tematiche e regionali di italiani presenti nella nostra circoscrizione presentare e descrivere i propri eventi sull’account Wechat del Consolato, attraverso un sistema di mailing automatico che parte dalla nostra Sede ogni lunedì (richiesta di informazioni seguendo un format prestabilito) e rientra il giovedì (raccolta informazioni), per favorire la pubblicazione sulla piattaforma Wechat del Consolato il venerdì. Naturalmente la rubrica “Appuntamenti Italiani” è inclusiva solamente di eventi senza scopo di lucro o comunque non di esclusiva natura commerciale.
Organizzato da: Consolato Generale d'Italia a Shanghai

Consultazione sul Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Nell'ambito dell’Open Government Partnership l’Italia è stata chiamata a presentare il 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021. Dopo l’avvio di incontri propedeutici con le amministrazioni e le organizzazioni della società civile dell’Open Government Forum il Team OGP del Dipartimento della funzione pubblica mette in consultazione pubblica online il documento del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021, invitando tutti gli interessati a partecipare con propri contributi e osservazioni. La consultazione pubblica online si apre il 15 di marzo 2019 per concludersi il 30 aprile 2019.
Organizzato da: Dipartimento della funzione pubblica

Conferenza Pubblica -Una scommessa vincente : da Carcere ad Eco Ostello

Incontro Pubblico | Partecipazione
Evento Pubblico in cui parleremo dei dati aperti, della trasparenza e del nostro monitoraggio. Nell'evento del 12 marzo abbiamo coinvolto la scuola raccogliendo i feeback utili al nostro grosso evento con la cittadinanza. In questo incontro vogliamo coinvolgere tutti dai responsabili regionali ai politici locali. Il nostro programma è ampio. Oltre ai saluti istituzionali, parleremo noi presentando il nostro lavoro e le competenze acquisite. Competenze che pensiamo ci servano nella nostra vita di studente e cittadino europeo. Ci saranno interventi dei responsabili Parco e area marina protetta, storici e appassionati di ambiente, amici di ASOC, esperti in politiche comunitarie e in progettazione europea. Saranno presenti i rappresentanti della consulta giovanile. Ma a parer nostro l'intervento più bello sarà la Tavola Rotonda con i manager delle precedenti edizioni di ASOC.
Organizzato da: IIS E Fermi Liceo scientifico E Fermi Alghero

Zona industriale in "trasparenza" tra accessi complessi e file "corrotti" - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione interna al proprio istituto scolastico dei risultati di ricerca raggiunti dal team ASOC1819 Re-Start?. Interverranno il Dirigente scolastico, il Sindaco di Noci e un giornalista della testata Noci24.
Organizzato da: Liceo Scientifico Da Vinci - Agherbino

Sabato 16/03/2019

InstaMeet #PortoFrancoTrieste

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione dei 300 anni dall'istituzione del Porto Franco di Trieste e nell'ambito della manifestazione della Settimana dell'Amministrazione Aperta, è stato organizzato dal Comune di Trieste, in collaborazione con gli Igers FVG, un evento dedicato al Porto Vecchio, volto a valorizzare, attraverso le immagini di Instagram, le peculiarità e la struggente bellezza del luogo. Sabato 16 marzo, dalle 10 alle 12, gli Igers FVG, quelli del PAG - Progetto Area Giovani e tutti gli amanti di questo splendido luogo saranno impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di Porto Vecchio. In quest'occasione sarà possibile visitare luoghi noti come il Magazzino 26 e la Centrale Idrodinamica ed altri aperti straordinariamente solo per l'evento, come il Magazzino 18.
Organizzato da: Comune di Trieste

Attività fisica e Guadagnare salute

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
L’attività fisica fa bene a qualsiasi età, ma più di due terzi degli italiani sono parzialmente attivi o sedentari. E sono inconsapevoli di non fare abbastanza movimento per restare in forma. In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta, il ministero della Salute offrirà via web e social network corrette informazioni sui benefici dell’attività fisica e consigli per tutti, bambini, anziani, donne in gravidanza e in relazione ad alcune patologie. Per evitare una vita sedentaria bastano pochi piccoli cambiamenti delle nostre abitudini.
Organizzato da: Ministero della Salute

#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it

Altro | Partecipazione
Prosegue il sondaggio del Dipartimento per le Politiche Europee sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

L'alchimia dei dati - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Il 16 marzo 2019 (9.30 - 12.30) presso l’Auditorium del nostro polo scolastico presenteremo il nostro progetto di monitoraggio civico nell'ambito del programma “A Scuola di Opencoesione”. All'iniziativa parteciperanno l'esperto di statistica, i rappresentanti delle istituzioni locali e del settore di cristallo, il team ASOC 2017/18 e alcune classi del Liceo Economico Sociale.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE SAN GIOVANNI BOSCO

Per un lavoro a regola d'arte! - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Un progetto che recupera un immobile con destinazione museale … basta per un lavoro a regola d’arte? Un’analisi e un confronto sul tema avrà luogo presso il nostro Istituto. Parteciperanno all’evento rappresentanti istituzionali coinvolti nel progetto al fine di avere delle importanti informazioni non solo sul passato dell’immobile ma soprattutto sulla sua destinazione futura.
Organizzato da: ITE AFM GIUSEPPE SALERNO

Oltre la soglia. Alla riscoperta del Monte Granaticu - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Oltre la soglia è un evento che avrà luogo il 16 marzo, all’interno del Monte Granaticu, contenitore e trama del nostro racconto. Ospiteremo amministratori ed esperti con i quali confrontarci su esperienze e idee sui centri storici e sulla loro rivalorizzazione. Soglia come principio, la volontà di non fermarsi ma trovare il modo di attraversare il limite alla scoperta di un mondo segreto.
Organizzato da: LICEO LINGUISTICO MARIA IMMACOLATA

Leggere tra le righe - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Parleremo del nostro progetto riguardante i finanziamenti pubblici relativi all’attività sulla digitalizzazione delle lettere dei detenuti all’interno del carcere di Tramariglio.Il nostro programma prende spunto da un libro offerto dalla scuola: ‘Le carte liberate’. Il titolo si basa sulla disamina delle lettere rinvenute all’interno degli scatoloni.
Organizzato da: ITE AFM ANGELO ROTH

Bene democratico: diritto all'informazione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Una breve spiegazione sull'importanza degli Open Data, come diritto alla trasparenza e all'informazione. Seguirà l'intervento del professore Pisanò, docente di Filosofia del Diritto e dei Diritti umani, Unisalento, quindi la presentazione dei due progetti in analisi delle classi. L'invito a partecipare è rivolto anche a rappresentanti dell'istituzione comunale.
Organizzato da: LICEO LINGUISTICO FRANCESCA CAPECE

Bene democratico: diritto all'informazione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Una breve spiegazione sull’importanza degli Open Data, come diritto alla trasparenza e all’informazione. Alla presentazione dei due progetti in analisi dalle classi seguirà l’intervento del professore Pisanò, docente di Filosofia del Diritto e di Diritti umani, UniSalento. L’invito a partecipare è rivolto anche a rappresentanti dell’istituzione comunale.
Organizzato da: LICEO CLASSICO FRANCESCA CAPECE

Una casa che non "vola". Analisi dei dati raccolti - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Durante la settimana dell’amministrazione aperta, la nostra affascinante storia, fatta di numeri, esigenze di sviluppo e suggerimenti, sarà condivisa alla presenza degli esperti del tema scelto, dei referenti della pubblica amministrazione, del giornalismo locale e del mondo scolastico in genere.
Organizzato da: LICEO DELLE SCIENZE UMANE A. G. RONCALLI

Omnibus - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
L'evento consisterà nel mostrare il progetto OpenCoesione nell'insieme e presentare il team MaiFermi e il suo progetto legato al trasporto pubblico insieme a tutte le interessanti scoperte e considerazioni emerse dall'analisi degli open data.
Organizzato da: ITT INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI FERMI - SACCONI - CECI

Trasformare un patrimonio criminale in un valore per la collettività e raccontarlo - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il 16 marzo presenteremo la nostra esperienza di monitoraggio civico degli Open Data e delle Politiche di Coesione “Trasformare un patrimonio criminale in valore per la collettività e raccontarlo”. Racconteremo ai presenti il nostro lavoro di ricerca sul portale OpenRe.G.I.O., l’incontro con gli esperti dell’ANBSC, la lezione in Regione sugli OpenData e l’uscita didattica a Palermo.
Organizzato da: ITE AFM VINCENZO BENINI

Alla scoperta dei monti lepini - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Nel suggestivo convento dei frati Cappuccini di Segni (Rm) il 16 Marzo arriverà il bagliore verde di Green Light, che permetterà ai cittadini di incontrare esperti e politici che da anni si occupano d'ambiente. L'obbiettivo è sensibilizzare e coinvolgere per una cittadinanza più attiva e, speriamo, per un futuro migliore.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI

Civitavecchia solare - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento intende informare la cittadinanza del lavoro fatto dal team La Belle Ecole, mostrando i risultati delle elaborazioni dei dati recuperati, in riferimento al progetto di realizzazione di impianti fotovoltaici presso scuole elementari e medie del comune di Civitavecchia.
Organizzato da: ITE AFM GUIDO BACCELLI

La strada verso il sole - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’evento si terrà sabato 16 marzo presso l’aula cinema dell’Istituto Paolini di Imola. Il nostro obbiettivo è quello di diffondere alcune informazioni riguardante l'energia solare, che può dare vita a veicoli come: EMILIA 4, la quale verrà presentata durante il nostro evento, a cui saranno presenti vari esperti del settore, amici di ASOC, referenti ISTAT, alunni dell’Istituto e i cittadini.
Organizzato da: ITE AFM PAOLINI CASSIANO

Amministrazione trasparente ad Alife: il Museo rinasce - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il team Ager Alliphanus organizza l'evento " Amministrazione trasparente ad Alife: Il Museo rinasce”, in data 16 marzo 2019 presso la sala consiliare del comune di Alife (CE). L'evento tratterà dei progetti riguardanti il territorio alifano, monitorati da OpenCoesione e realizzabili grazie ad un’amministrazione trasparente.
Organizzato da: LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI

There is no Plane(T) B - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
Nella giornata del 16 Marzo, a partire dalle ore 10.00, gli studenti presenteranno, nell’ambito di un convegno, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e il coinvolgimento diretto delle istituzioni, i risultati della loro ricerca, i procedimenti adottati, i materiali rinvenuti, il tutto all’insegna di quella accountability che caratterizza ogni forma di open government.
Organizzato da: ITT TRASPORTI E LOGISTICA MARIO CILIBERTO

Scuole sicure non stop - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Open Data
"L’evento avrà luogo nell’ istituto Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata il giorno 16 marzo 2019 dalle ore 11:00 alle 13:00. Gli alunni della classe 2 A e B esporranno i dati e le informazioni raccolte riguardo i lavori per la messa in sicurezza della scuola primaria “J.J Rousseau” "
Organizzato da: ITT SISTEMA MODA PRIMO LEVI

Milano Digital Week - Quanto siamo smart? Apprendere e valutare le competenze digitali

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Cosa significa essere cittadini smart? Come riconosciamo le nostre competenze digitali e quanto contano formazione ed esperienza? Di questo si parlerà nel corso dell’evento che si comporrà di due momenti: il primo proporrà una riflessione sui modelli di (auto)valutazione delle competenze digitali dei cittadini e dei professionisti della formazione, in quanto direttamente coinvolti nel loro trasferimento ai giovani, ad oggi i più abili, ma forse i meno consapevoli delle potenzialità e dei rischi dei cambiamenti in atto. Il secondo sarà dedicato alla presentazione di un concorso creativo rivolto ai ragazzi dei centri Enaip e finalizzato a promuovere un modello di alfabetizzazione digitale basato sull’apprendimento condiviso e lo scambio intergenerazionale; verranno presentati e votati dai partecipanti i migliori video che esemplificano come la tecnologia possa aiutare a vivere meglio e ad essere cittadini digitali.
Organizzato da: Fondazione Enaip Lombardia

Milano Digital Week - Open Education: il futuro dell'educazione tra innovazione sociale e nuove tecnologie

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L’educazione giocherà un ruolo fondamentale all’interno di tale discontinuità, attraverso l’elaborazione ed utilizzo di approcci aperti, strumenti digitali e ambienti virtuali/avanzati che permettano al docente, figura chiave del “progetto” educativo, di creare e facilitare un’esperienza di apprendimento adeguata alle esigenze emergenti della società, così da facilitare l'emersione di risposte e l'innovazione sociale. Durante la tavola rotonda interverranno esperti di vari ambiti (Innovazione sociale, Virtual reality, Open Educational resources) al fine di delineare scenari futuri del mondo educativo che permettano l’apprendimento profondo di contenuti e abilità chiave attraverso nuovi e più efficaci approcci, strumenti e ambienti digitali.
Organizzato da: Hublab con Politecnico di Milano - METID Learning Innovation

Milano Digital Week - MILANO DIGITALENT – Un Bootcamp per immaginare la tua città nel 2025

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Come si immaginano i teenager la città in cui vivranno fra cinque anni? Sono consapevoli che le tecnologie dell’informazione e l’intelligenza artificiale la stanno già trasformando? Ma soprattutto: come potranno essere protagonisti di questa trasformazione? Durante il workshop, nella inspiring location “Corte Carlo Grandi” in SAS, 40 ragazzi selezionati dalle scuole milanesi e circa 20 interessati esterni (registrati) verranno dapprima informati e formati su quali sono le tecnologie emergenti che abilitano questa trasformazione intelligente delle nostre città e poi daranno il via ad alcune sessioni parallele di co-progettazione della loro smart city, supportati da esperti di tecnologia, di formazione e di città intelligenti. I loro lavori verranno infine condivisi attraverso storytelling e supporti visivi. Il risultato? Ragazzi più consapevoli e protagonisti e – perché no? – qualche idea fresca da proporre a chi la loro città di domani la sta progettando davvero.
Organizzato da: SAS Italia in collaborazione con Forma Mentis

Milano Digital Week - iSMARTcity caccia a sprechi e buone pratiche per la Città del futuro

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Per incrementare lo scoring energetico di ciascun team, necessario a rendere la città ideale del futuro più sostenibile, il serious game coinvolge i partecipanti in una sorta di caccia allo spreco e alle buone pratiche, con l’obiettivo di dare un contributo creativo al miglioramento della sostenibilità della Città del futuro. Ai partecipanti viene chiesto di suggerire nuove fonti di risparmio energetici mediante lo svolgimento di prove e attività esperienziali, piccoli flash-mob, e scatti fotografici da effettuare in alcuni punti della città, individuabili tramite realtà aumentata, beacon, QRcode o GPS. Ogni team dovrà quindi promuovere attività “sostenibili” originali e d’impatto, superando delle prove, rispondendo a quiz, ma soprattutto generando del materiale video fotografico. Gli obiettivi non sono solo ludici, ma anche destinati a comunicare il reale impatto – e quindi l’importanza – di tutte le attività di sostenibilità che ciascun collaboratore può contribuire a diffondere.
Organizzato da: Eventi-Aziendali-MiLANO.it

Milano Digital Week - Palestine Open Maps mapathon

Corso / Seminario | Competenze Digitali
"Nei ultimi 3 mapations (a Tiro (Libano), Londra, e Cambridge), siamo riusciti a estrare più di 800 oggetti dalle mappe. Ogni mapathon aggiunge più oggetti. Il mapathon a Milano avrà la tema ""roads and railways"", in cui l'obiettivo sarà di estrare tutti le autostrade e ferrovie. L'evento sarà in tre parte: 1. introduzione del progetto; 2. training per come usare OpenStreetMap per estrare i dati dalle mappe storiche; e 3. mappare!"
Organizzato da: Palestine Open Maps

Milano Digital Week - Infrastrutture cognitive per la città di domani: sensori, big data e intelligenza artificiale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Rilevare il deterioramento e le criticità strutturali di edifici, ponti e infrastrutture potrebbe aiutare non solo a garantire la sicurezza nelle città di domani ma anche evitare grandi sprechi economici. Nasce in tale direzione il progetto SIMPSS, il quale ha l’obiettivo di realizzare un sistema di intelligenza distribuita in grado di individuare eventi anomali su infrastrutture indoor e outdoor mediante dati provenienti da diverse tipologie di sensori a basso costo. Il sistema permette un monitoraggio continuo delle infrastrutture per identificare e segnalare precoci segni di pericolosità che, a causa di usure protratte nel tempo o in seguito a sollecitazioni eccedenti la norma, potrebbero essere prone a cedimenti, subire una riduzione della loro originaria capacità di resistenza o al manifestarsi di situazioni critiche.
Organizzato da: Elisabetta Fersini, Marco Brivio - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Universitá degli Studi di Milano-Bicocca

Milano Digital Week - Smart Citizen: Open Data per capire e migliorare le nostre città

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 10 inizia il primo dei tre interventi mattutini dedicati al tema Smart Citizen. In questo seminario presentiamo analisi e visualizzazioni interattive ottenute partendo da dati pubblici (Open Data) messi a disposizione dagli enti, offrendo la possibilità ai partecipanti di interagire direttamente con essi. L’enorme quantità di dati resa disponibile dalla digitalizzazione dei sistemi cittadini è una sorgente preziosa per consentire a governanti di prendere decisioni in modo più consapevole e ai cittadini di comprendere le dinamiche della propria città. Le analisi toccano temi quali i servizi al cittadino, la mobilità (pendolarismo, mezzi di trasporto cittadino), dati demografici ed economici (aree di reddito, mercato immobiliare, turismo)
Organizzato da: The Information Lab in partnership con Copernico

Milano Digital Week - Open data: istruzioni per il (ri)uso

Corso / Seminario | Open Data
-
Organizzato da: Assessorato Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data

Milano Digital Week - Promozione Milano Digitale (giorno 2)

Webinar | Competenze Digitali
Lo scopo dello spazio web gestito da Eustema per la promozione di Milano Digitale è quello di raccontare ai cittadini le numerose iniziative che rendono la città sempre più orientata al digitale., coinvolgendoli, attraverso l’uso dei social network, nel racconto delle storie di successo che rendono Milano trainante nel processo di trasformazione digitale del paese. Attraverso questo approccio si evidenziano facilmente i benefici che la tecnologia sta portando nella semplificazione della vita pubblica e privata dei cittadini. Lo spazio web dedicato sarà consultabile durante la settimana della digital week.
Organizzato da: Eustema

Milano Digital Week - Social media e rischi di cybersecurity

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Workshop
Organizzato da: Minerva Group Service

Milano Digital Week - StartupItalia iSchool Tour (giorno 3)

Corso / Seminario | Partecipazione
L’iniziativa prevede la realizzazione in alcune scuole della periferia milanese, tra giovedì 14 e sabato 16 marzo, di eventi con momenti di talk, presentazione di casi di successo e testimonianze, dedicate a presentare ai ragazzi l’ecosistema startup come scenario possibile per la realizzazione di progetti imprenditoriali e la creazione di nuove opportunità basate sull’innovazione e la trasformazione digitale. L’iniziativa è rivolta al triennio della scuola secondaria superiore. Il nostro obiettivo è quello di fornire una rappresentazione concreta, positiva e coinvolgente, per favorire una visione ambiziosa del proprio futuro e aiutare a considerare possibile la realizzazione di un sogno, di un’idea grazie al lavoro, alla formazione e alla voglia di provare, senza troppa paura di sbagliare o fallire, ma anzi valorizzando anche sbagli e fallimenti.
Organizzato da: StartupItalia

Milano Digital Week - Smart City: people, technology and materials (giorno 3)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
"La mostra offre un panorama di idee e propone incontri sul tema della “via latina alla smart city”: una città come sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia. Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande la mostra offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività digitale, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana. Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. "
Organizzato da: Material ConneXion Italia con Giulio Ceppi

Fisco Facile - Scegli il telematico

Altro | Cittadinanza Digitale
Incontro con i cittadini, presso il Centro Commerciale "L'Arca", per offrire informazioni e assistenza sui servizi on line dell'Agenzia delle Entrate, al fine di favorire un consapevole inserimento dei contribuenti nella moderna società digitale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Abruzzo

Partecipazione è libertà. L'esperienza di A Scuola di OpenCoesione - #ASOC1819

Incontro Pubblico | Partecipazione
"Durante l’incontro sarà presentato il progetto di didattica innovativa “A Scuola di OpenCoesione” (www.ascuoladiopencoesione.it), che promuove tra le scuole superiori italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. All’evento interverranno Simona De Luca, responsabile del progetto OpenCoesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Barbara Festuccia, docente del Liceo Economico Sociale “Giosuè Carducci” di Roma, accompagnata dagli studenti del team M.U.R.O., che racconteranno il lavoro di monitoraggio civico condotto su un progetto riguardante il reinserimento sociale di ex detenuti del carcere di Rebibbia. La partecipazione all’evento è gratuita. "
Organizzato da: Team A Scuola di OpenCoesione

Open Data: istruzioni per il (ri)uso

Incontro Pubblico | Open Data
11:00 Introduce e presenta i risultati della rendicontazione di metà mandato | Lorenzo Lipparini Assessore Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data 11:10 Misurare e monitorare i servizi per migliorarli. Un primo reporting dei servizi civici | Roberta Cocco Assessora Trasformazione Digitale e servizi civici 11:20 Verso il portale del dato | Silvia Castellanza Unità Analytics e Data Science - Comune di Milano 11:35 Esplorare il web dei dati. L'opportunità dei Linked Open Data | Matteo Massenzio Unità Open Data - Comune di Milano 11:50 Misurare l’efficacia delle politiche: inizia la rendicontazione di mandato | Giuseppe Sindoni Direttore Area Gestione e Integrazione Dati - Comune di Milano 12:05 Open Data Lab: un laboratorio di conoscenza, cultura, ricerca per Milano Lorenzo Lipparini - Assessore Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data Carlo Batini – Università di Milano Bicocca Grazia Concilio - Politecnico di Milano Andrea Trentini - Università degli Studi di Milano Moderano Ilaria Vitellio – Associazione OnData con Francesca Maria Montemagno – Assessorato Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data 12:30 Interazione con i partecipanti 12:45 Conclusioni e chiusura
Organizzato da: Comune di Milano

TRASPARENZA E/E' SALUTE - OCCC Open Creative Commons Cori

Incontro Pubblico | Accountability
Trasparenza e/è Salute, Open Creative Commons - Cori a cura di Polygonal APS e CCC (Comitato Civico Cori) L’accountability nei servizi per la salute si arricchisce di maggiori fonti di informazione a disposizione dei cittadini grazie ai dati aperti pubblicati dalle PA. Bilanci, liste di attesa, open data sulla morbilità, spesa farmaceutica, ecc., ma anche servizi on line per l’utenza: è possibile approfondire questi dati a livello territoriale in maniera sempre più puntuale per misurare la qualità dei servizi per la salute? Le Conferenze dei Servizi Sanitari devono rinnovarsi con l' uso di questi strumenti per una gestione virtuosa del sistema, ma anche attraverso l’elaborazione di informazioni in crowdsourcing con i cittadini: a Cori un esempio concreto e un progetto di digitalizzazione in divenire Open Cori. Polygonal con il Comitato Civico in difesa del PPI di Cori invita cittadini, operatori sanitari, medici, le istituzioni, ASL e Comuni, sindacati e media ad un confronto costruttivo sulla Salute del territorio del Distretto 1 della Asl di Latina.
Organizzato da: Polygonal - Comitato Civico per la Difesa del PPI di CORi

DALL’EUROPA A NOI #ASOC1819

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il 16 marzo presso “La Filanda” del Comune di Cernusco sul Naviglio, la 2^A AFM condividerà con la cittadinanza della Martesana l’importanza di saper trovare e analizzare i dati aperti per poter essere sempre più consapevoli della realtà che ci circonda e cercherà di sensibilizzare gli amministratori della nostra zona a sviluppare sempre di più la cultura della trasparenza amministrativa.
Organizzato da: ITE AFM Marie Curie

Attivazione Portale e Chat BOT della "Biblioteca" con consultazione catalogo

Altro | Open Data
-EVENTO SOLO ONLINE- Ormai è ben noto che la moderna comunicazione cammina sul filo della multimedialità ed ogni tipologia di informazione necessita, pertanto, di canali mediatici accessibili a tutti ed immediati nella percezione, come accade oggi attraverso il web. Anche la Pubblica Amministrazione deve adeguarsi a tale stato di fatto, rendendo accessibili a tutti gli utenti le info necessarie alla quotidianità ed al sociale. Per questo il Comune di Alessano, Assessorato alla Cultura in strettissima collaborazione con la Delega alla Comunicazione e Innovazione, sta attivando il portale tematico accessibile (che rispetta le linee guida AGID) della Biblioteca Comunale, integrandolo con una tecnologia innovativa e all’avanguardia, ad oggi appannaggio ancora solo di pochi: il BOT Facebook e Telegram. Con questa tecnologia, utilizzando il concetto di “software di aiuto” sempre più diffuso nella vita di tutti i giorni, il Comune consente la consultazione online del catalogo della Biblioteca Comunale e fornisce informazioni immediate sul servizio, via chat, personalizzate in base alle richieste ricevute.
Organizzato da: Comune di Alessano

Domenica 17/03/2019

La ricerca sanitaria e gli IRCCS

Rilascio Dati Aperti | Accountability
La ricerca sanitaria è un elemento fondamentale per assicurare le migliori opportunità terapeutiche ai cittadini. Per questo il ministero della Salute finanzia e supporta la ricerca nelle strutture del Servizio sanitario nazionale. Tra queste, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) rappresentano l’eccellenza del nostro sistema sanitario. In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta 2019, il ministero vuole promuovere la conoscenza del sistema della ricerca sanitaria e il network degli IRCCS. E, in materia di accountability, i canali web dove è possibile consultare i progetti di ricerca, i risultati raggiunti, le pubblicazioni scientifiche, le collaborazioni internazionali, i profili dei ricercatori.
Organizzato da: Ministero della Salute

#EuroParole, votale su politicheeuropee.gov.it

Altro | Partecipazione
Si conclude il sondaggio del Dipartimento per le Politiche Europee sulle nuove EuroParole da pubblicare sul sito del Dipartimento. Vota le tue #EuroParole di #SAA2019.
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Milano Digital Week - Misurare la realtà urbana. Definire i KPIs per una città a prova di futuro

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La realtà urbana è cambiata. I vecchi indicatori - economici, culturali e ambientali - non sono più sufficienti per valutare il benessere e progettare lo sviluppo delle città. Il workshop accende i riflettori sulla vita metropolitana odierna con un focus sul potenziamento del cittadino. Attraverso cinque chiavi di lettura, i relatori forniscono spunti di riflessione e suggerimenti per le nuove città digitali. Da Google e dai Social: indicazioni per cittadini soddisfatti - Le nuove frontiere del retail mondiale che cambiano la città - Vita urbana, dati e algoritmi: questioni etiche e pratiche - Il digitale fra polarizzazione demografica e longevity economy - Key Performance Indicators per misurare la qualità delle nuove realtà urbane .
Organizzato da: P. Furlanetto, A. Mininno, R. Zanardelli, S. Medetti, M. Zanardi

Milano Digital Week - Appuntamento con l'innovazione: come digitalizzare la tua impresa

Corso / Seminario | Competenze Digitali
La Camera di commercio organizza una giornata per fornire alle imprese un momento di approfondimento operativo sui temi di attualità quali: GDPR, Cybersecurity, identità digitale (SPID) e firma digitale, conservazione a norma dei libri sociali, social media marketing e competenze digitali. Non solo formazione teorica ma anche pratica, attraverso tavoli di lavoro, e possibilità di conoscere e ricevere gratuitamente gli strumenti che la Camera di Commercio mette a disposizione per facilitare il processo di digitalizzazione. Personale altamente preparato supporterà gli imprenditori e fornirà le nozioni di base per un’impresa 4.0. Accanto ai workshop saranno a disposizione corner digitali dedicati: al rilascio gratuito del nuovo token wireless per la firma digitale e dell’identità SPID, alla divulgazione di informazioni sulle attività del punto impresa digitale, alla fatturazione elettronica e al cassetto digitale d’impresa.
Organizzato da: Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

Milano Digital Week - Promozione Milano Digitale (giorno 3)

Webinar | Competenze Digitali
Lo scopo dello spazio web gestito da Eustema per la promozione di Milano Digitale è quello di raccontare ai cittadini le numerose iniziative che rendono la città sempre più orientata al digitale., coinvolgendoli, attraverso l’uso dei social network, nel racconto delle storie di successo che rendono Milano trainante nel processo di trasformazione digitale del paese. Attraverso questo approccio si evidenziano facilmente i benefici che la tecnologia sta portando nella semplificazione della vita pubblica e privata dei cittadini. Lo spazio web dedicato sarà consultabile durante la settimana della digital week.
Organizzato da: Eustema

Milano Digital Week - Smart City: people, technology and materials (giorno 4)

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
"La mostra offre un panorama di idee e propone incontri sul tema della “via latina alla smart city”: una città come sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia. Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande la mostra offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività digitale, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana. Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. "
Organizzato da: Material ConneXion Italia con Giulio Ceppi

Open Data della Provincia di Monza e della Brianza

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Provincia di Monza e della Brianza, come le altre pubbliche amministrazioni, produce, gestisce ed accumula dati come risultato delle proprie attività e del normale funzionamento. Alcuni di essi sono soggetti a precisi vincoli, quali ad esempio la tutela della privacy, la sicurezza nazionale o la proprietà intellettuale, ma altri invece possono essere liberamente diffusi e riutilizzati da tutti. Le legislazioni comunitaria e nazionale valorizzano tale patrimonio informativo pubblico come strumento di trasparenza dell'attività amministrativa e diffusione della conoscenza da impiegare per lo sviluppo economico e sociale del territorio. In particolare il "Codice dell'Amministrazione Digitale" (Decreto legislativo n. 82 del 7/3/2005) all' art. 52 prevede che le pubbliche amministrazioni, al fine di rendere fruibili i dati pubblici di cui sono titolari, promuovono la pubblicazione degli stessi in formati aperti (Open Data) affinchè questi siano accessibili liberamente a tutti. A tal proposito la Provincia di Monza e della Brianza pubblica in una sezione del sito web istituzionale e sul portale nazionale e regionale dedicato agli Open Data, documenti disponibili e dati aperti, mettendoli a disposizione di chiunque ne sia interessato all'utilizzo, con l'obiettivo di favorirne il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico. Il caricamento di tutti i contenuti presenti in questa sezione e l'attribuzione delle licenze d'utilizzo dei dati è avvenuto sulla base dei principi specificati nelle Linee Guida per la pubblicazione e l'uso degli Open Data dell'Agenda Digitale Lombarda.
Organizzato da: Provincia di Monza e della Brianza