Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2020

4a edizione, 2 – 8 marzo 2020

 

 

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

 

48 eventi registrati per la #SAA2020, partecipa anche tu!

Come trovare gli eventi che ti interessano o che avvengono vicino a te

1. Orientati

Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:

  • la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te; nota che alcuni eventi del Ministero degli Esteri li puoi trovare al di fuori dei confini nazionali, allargando lo zoom;
  • il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
2. Clicca e Nascondi

Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.

3. Informati

I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Marzo 2020

Lunedì 02 /03
Martedì 03 /03
Mercoledì 04 /03
Giovedì 05 /03
Venerdì 06 /03
Sabato 07 /03
Domenica 08 /03
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 02/03/2020

La trattativa diretta sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione e gestione di una trattativa diretta nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: CONSIP SPA

Pubblicazione dati provincia di Mantova

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020 il Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio Mantova elabora i dati sulle start up, sulle imprese straniere, giovanili e femminili e sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Mantova

Reggio Calabria. Le imprese green della Città metropolitana 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020 la Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati sulle imprese green della Città metropolitana su dati Unioncamere e Symbola.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Perugia- Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta 2020 l'Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Perugia elabora a livello comunale i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Biella - Vercelli Imprese Femminili 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati InfoCamere sulla demografia delle imprese femminili del territorio.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Demografia delle imprese del territorio 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Biella - Vercelli Imprese Femminili 2019

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della #SAA2020, il Servizio Ricerca economica della Camera di commercio di Biella e Vercelli elabora i dati InfoCamere sulla demografia delle imprese femminili del territorio.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

La gestione delle istanze FOIA: aspetti tecnologici - Il FOIA come spinta al cambiamento

Webinar | Trasparenza
Aspetti tecnologici nella gestione delle istanze di Accesso Civico Generalizzato. È questo il tema a cui è dedicato il terzo dei quattro webinar organizzati da Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito di RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020. Finalizzato a favorire un’azione di diffusione, conoscenza e formazione connesse alla disciplina e all'attuazione del FOIA, questo terzo webinar si terrà lunedì 2 marzo 2020 e focalizzerà l’attenzione sugli aspetti connessi all'applicazione delle raccomandazioni in materia di accessibilità digitale, semplificazione nella presentazione delle istanze, informatizzazione delle procedure di consultazione dei documenti e utilizzo dei metadati nel protocollo informatico. In particolare il webinar illustrerà gli strumenti tecnologici da impiegare per agevolare l'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato e promuovere una gestione efficiente delle richieste, anche per generare in modo automatico il registro degli accessi previsto dalla Circolare n. 2/2017 del Dipartimento Funzione Pubblica. I destinatari del webinar sono i dipendenti e i dirigenti degli enti pubblici e degli uffici competenti a decidere, i responsabili per la trasparenza e coloro che gestiscono le relazioni con il pubblico o i processi di protocollo informatico. Il webinar rientra nelle attività della terza fase del progetto RiformAttiva con la quale si prevede di estendere ad un numero più ampio di amministrazioni i risultati, le metodologie, gli strumenti, le conoscenze, le prassi e le soluzioni individuate nella prima fase sperimentale del progetto che ha coinvolto circa 20 amministrazioni in due anni di lavoro.
Organizzato da: FormezPA

Cosa puoi fare con Fisconline

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Chiedere il duplicato della tessera sanitaria, inviare il 730 precompilato, consultare la visura catastale, registrare un contratto di affitto e tanto altro ancora. Vieni a scoprire i servizi digitali del nostro sito: www.agenziaentrate.gov.it Ti aspettiamo lunedì 2 marzo dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in via Ivrea n. 100 a Cuorgnè e se hai qualche dubbio riceverai un’assistenza personalizzata su misura per te.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Cuorgnè

Avvio di un percorso di “cittadinanza monitorante”: Comune di Grugliasco in collaborazione con l’Associazione Gruppo Abele.

Altro | Partecipazione
L’evento – organizzato in apertura della seduta del Consiglio Comunale del 2 marzo 2020 - rappresenta l’occasione per la restituzione di un feedback agli Amministratori Comunali e ai cittadini sul percorso di “cittadinanza monitorante” appena avviato dal Comune di Grugliasco, in collaborazione e con il supporto dell’Associazione Gruppo Abele, nella consapevolezza che per promuovere una cultura della legalità occorre una importante attività di sensibilizzazione: opporsi alle mafie, prevenire e contrastare i fenomeni corruttivi è un compito politico, sociale, culturale ed etico che riguarda l’intera società civile. Occorrono azioni formative per la realizzazione di azioni di contrasto e prevenzione al fenomeno corruttivo, attraverso una vigilanza e un monitoraggio diffusi: il tutto nella logica di un “governo aperto”, verso lo sviluppo e il miglioramento delle politiche di trasparenza, di contrasto alla corruzione e alla mala-amministrazione, ottemperando alla normativa anticorruzione non solo con un approccio formalistico e burocratico, ma come opportunità di serio confronto interno e dibattito.
Organizzato da: Comune di Grugliasco

Martedì 03/03/2020

La Riforma della comunicazione pubblica: a che punto siamo?

Incontro Pubblico | Trasparenza
Dopo tre incontri del “Gruppo di lavoro per la Riforma della comunicazione pubblica-nuova Legge 151 e Social Media Policy nazionale”, preseduto da Sergio Talamo (dirigente Formez PA e docente in comunicazione, trasparenza e giornalismo pubblico), il 3 marzo sarà presentato il documento di sintesi contenente i principi fondamentali che costituiranno la base per la nuova legge sulla comunicazione pubblica. All’evento, che si terrà al Palazzo Vidoni, sede del Ministero PA, interverranno il Ministro Fabiana Dadone e i rappresentanti di associazioni e istituzioni che fanno parte del Gruppo di lavoro: DIE, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ferpi, Università, PaSocial, Agcom, Compubblica, Conferenza delle Regioni, Anci. L'iniziativa di riforma della legge sulla comunicazione pubblica si inserisce nel più ampio quadro della partecipazione italiana all'Open Government Partnership (OGP), volta a promuovere, negli oltre 70 stati aderenti, l'apertura del governo e dell'amministrazione, attraverso l'uso dei dati aperti, la trasparenza, la partecipazione dei cittadini, l'accountability degli amministratori, l'uso dei servizi digitali e le competenze digitali nelle amministrazioni e tra i decisori pubblici.
Organizzato da: Formez PA

Mercoledì 04/03/2020

L’ordine diretto in Convenzione e sul Mercato elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione di un Ordine Diretto di Acquisto attraverso lo strumento delle Convenzioni e del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: CONSIP SPA

La Gestione del Catalogo sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle Imprese

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle Imprese, nazionali ed estere, sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: CONSIP SPA

Social Media Policy nazionale: quali principi?

Webinar | Trasparenza
Il webinar si sofferma sull’esigenza di fissare principi cardine per la definizione di una social Media Policy nazionale. L’uso dei social è sempre più diffuso nelle PA con esiti anche di altissima qualità, ma ancora non riconosciuti nell’organizzazione pubblica, salvo un brano della circolare 2/2017 sulla trasparenza che fu inserito dall’associazione PA Social e che, ad oggi, costituisce l’unica citazione dell’uso di queste nuove potentissime tecnologie nella comunicazione pubblica italiana. E’ avvertita l’utilità di un quadro di riferimento che renda uniformi i termini di servizio nell’uso dei social (tone of voice, privacy, tempi di risposta, off topic, piano editoriale, interattività), e ciò potrebbe essere ottenuto con una Social Media Policy nazionale di indirizzo per tutte le pubbliche amministrazioni.
Organizzato da: Formez PA

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Chiedere il duplicato della tessera sanitaria, inviare il 730 precompilato, consultare la visura catastale, registrare un contratto di affitto e tanto altro ancora. Vieni a scoprire i servizi digitali del nostro sito: www.agenziaentrate.gov.it Ti aspettiamo Mercoledì 4 marzo ore 16.00 Agenzia delle Entrate corso Vinzaglio 8 - Torino E se hai qualche dubbio riceverai un’assistenza personalizzata su misura per te
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Piemonte

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento, trasmesso in videoconferenza anche presso le sedi delle Direzioni provinciali di Ferrara, Parma e Piacenza, affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in video conferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Bologna, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in video conferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Bologna, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in video conferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Bologna, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in video conferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Bologna, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Punti Roma Facile: innoviamo insieme

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Il 4 marzo prende il via il corso di formazione organizzato dal Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità e destinato ai 40 giovani volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto “Punti Roma Facile: innoviamo insieme”. La giornata formativa è dedicata ai temi della partecipazione, della cittadinanza digitale e dell’evoluzione del linguaggio nella Pubblica Amministrazione.
Organizzato da: Roma Capitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Vieni a scoprire i servizi digitali del nostro sito: www.agenziaentrate.gov.it Ti aspettiamo Mercoledì 4 marzo ore 14.00 presso l'Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Verbania in Via Quarantadue Martiri 153 a Verbania.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale del Verbano Cusio Ossola - Ufficio Territoriale di Verbania

Open Day al Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo

Incontro Pubblico | Trasparenza
Mercoledì 4 marzo dalle ore 16 alle ore 18 i connazionali potranno visitare la sede storica del Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo e incontrare il personale, che fornirà informazioni sui servizi consolari ed illustrerà le novità introdotte dal portale Fast-It e le modalità di voto in occasione del referendum costituzionale del 29 marzo 2020.
Organizzato da: Consolato Generale d'Italia a San Pietroburgo

Cosa puoi fare con Fisconline

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Chiedere il duplicato della tessera sanitaria, inviare il 730 precompilato, consultare la visura catastale, registrare un contratto di affitto e tanto altro ancora. Vieni a scoprire i servizi digitali del nostro sito: www.agenziaentrate.gov.it Ti aspettiamo Mercoledì 4 marzo ore 14.00 - Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Cirié in via Mazzini 4/7
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale II di Torino - Ufficio Territoriale di Ciriè

Giovedì 05/03/2020

Abilitazione al Mercato Elettronico della PA e Servizio di Fatturazione Elettronica sul Portale Acquisti in Rete - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la navigazione sul portale www.acquistinretepa.it, la procedura di abilitazione di una impresa al MePA e il servizio di Fatturazione Elettronica disponibile per le MPMI abilitate.
Organizzato da: CONSIP SPA

La “Scheda di RdO per fornitura a corpo” per RDO e Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della PA - sessione dedicata alle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione di una Richiesta di Offerta (RDO) e di una Trattativa Diretta nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it, utilizzando la “Scheda di RdO per fornitura a corpo”.
Organizzato da: CONSIP SPA

L’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia: la nuova piattaforma nazionale open data e le esperienze regionali - conoscere il territorio per prevenire i rischi

Incontro Pubblico | Open Data
La nuova piattaforma IdroGEO è uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni sul dissesto idrogeologico in Italia. Permette la consultazione e la gestione dei dati dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia - IFFI, delle mappe nazionali di pericolosità e degli indicatori di rischio su popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali. La piattaforma IdroGEO è stata progettata con l’obiettivo di essere di facile utilizzo, fornire un’informazione chiara e completa (dati, mappe, report, foto, video, documenti), consentire la condivisione su social media e instant messaging e il download dei dati, essere accessibile con i diversi tipi di dispositivo ed essere sviluppata in open source per il riuso dalle amministrazioni pubbliche.
Organizzato da: ISPRA

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento, trasmesso in videoconferenza anche presso le sedi della Direzione provinciale di Ravenna e della Direzione provinciale di Rimini, affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Promuovere una nuova cultura della partecipazione: le esperienze di Emilia Romagna e Puglia

Webinar | Partecipazione
I processi di coinvolgimento attivo dei cittadini alle scelte pubbliche si stanno sempre più diffondendo ed esistono ormai molte esperienze realizzate presso amministrazioni pubbliche a vari livelli che sperimentano diverse forme e strumenti per sostenere la partecipazione civica. Il webinar ha l'obiettivo di presentare l'iniziativa della Regione Emilia Romagna "Autoscuola della partecipazione" per la formazione di una comunità di pratica di progettisti della partecipazione e Puglia Partecipa, l'ambiente online della Regione Puglia per il sostegno e la promozione delle forme di partecipazione previste dalla Legge Regionale 13 luglio 2017, n. 28.
Organizzato da: Formez PA

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in video conferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Cesena, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Italia sempre più digitale: dalla e-fattura allo scontrino elettronico

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il seminario, trasmesso in videoconferenza tramite collegamento dalla sede provinciale di Cesena, è rivolto ai cittadini, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali e ai centri di assistenza fiscale. L’evento affronterà gli aspetti connessi alla fatturazione elettronica e allo scontrino elettronico, dalla fase di avvio all’entrata a regime: gli strumenti a disposizione, le semplificazioni e i vantaggi.
Organizzato da: Agenzia Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

L’aggiornamento e l’utilizzo della cartografia catastale nel 2020: digitalizzazione e trasparenza

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Durante il seminario gli esperti percorreranno in breve la storia e i contenuti della cartografia catastale per poi soffermarsi sulle modalità di aggiornamento e consultazione del sistema attuale. Saranno illustrati il servizio WMS (Web Map Service), il Geoportale Cartografico Catastale e le statistiche sull'utilizzo dei servizi di consultazione cartografica (numero di richieste, numero di utenti), rese pubbliche online attraverso grafici aggiornati quotidianamente e facilmente leggibili. Nella seconda parte dell’evento sarà data la parola ai fruitori dei servizi cartografici (amministrazioni pubbliche, ordini professionali, università, etc.)
Organizzato da: Agenzia delle Entrate

Porte aperte al Catasto - I servizi dell'Ufficio provinciale Territorio

Incontro Pubblico | Partecipazione
L’Ufficio provinciale di Roma –Territorio apre le sue porte per illustrare ai cittadini i servizi offerti sia sul versante catastale che su quello della pubblicità immobiliare. Dopo una visita guidata negli spazi usualmente aperti all’utenza, verranno descritte le principali linee di attività curate dall’Ufficio, con un focus particolare sulle potenzialità offerta dai servizi telematici.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Lazio

Venerdì 06/03/2020

Gestione Catalogo delle imprese abilitate al Mercato Elettronico della PA, risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta - sessione dedicata agli Sportelli in Rete

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato agli Sportelli in Rete - sportelli di supporto alle imprese presso le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sul territorio italiano - sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la gestione del catalogo, la risposta ad una Richiesta di Offerta e ad una Trattativa Diretta di una impresa abilitata al Mercato Elettronico della PA sul Portale www.acquistinretepa.it.
Organizzato da: CONSIP SPA

Porte Aperte al Consolato d'Italia a Karachi

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della SAA 2020, il Consolato d'Italia a Karachi aprirà le sue porte per incontrare la comunità italiana in Sindh, in un edificio rinnovato e modernizzato. In particolare, verrà mostrata la nuova sala d'attesa dedicata ai connazionali e verranno presentati i successivi interventi in programma. I cittadini italiani verranno inoltre informati su tutte le novità in materia consolare, quali il potenziato funzionamento del portale Fast-It e le modalità di voto per i connazionali all'estero, in vista del referendum costituzionale del 26 marzo 2020.
Organizzato da: Consolato d'Italia a Karachi

Legge 151 sulla comunicazione pubblica: quali sviluppi?

Webinar | Trasparenza
Il 9 gennaio si sono aperti i lavori della Commissione, voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, sulla nuova “legge 151” di riforma della 150/200 sulla comunicazione pubblica e su una Social Media policy di indirizzo nazionale. In questo webinar si illustra la sintesi delle proposte di riforma formulate attraverso gli incontri tecnici, tenuti in Funzione Pubblica, ai quali hanno partecipato gli stakeholder e i rappresentanti del DIE, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ferpi, università, PASocial, Agcom Aicpi, Conferenza delle Regioni e Anci. Interverranno, oltre al Coordinatore del Tavolo Sergio Talamo, il Portavoce del Ministro Dadone Ulisse Spinnato Vega, il Presidente di PA Social Francesco Di Costanzo
Organizzato da: Formez PA

#SAA2020 - Gli Open Data del Programma degli acquisti in rete della P.A.

Webinar | Open Data
Il MEF e Consip partecipano alla Settimana dell’Amministrazione Aperta - #SAA2020 presentando dati.consip.it, il Portale dei dati aperti del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA. In linea dal 2016, il Portale viene costantemente aggiornato ed arricchito di informazioni su negoziazioni e acquisti effettuati dalle PA tramite gli strumenti della piattaforma di e-Procurement. Il Webinar, della durata prevista di 90 minuti, fornirà una panoramica dei contenuti informativi informativi e delle novità introdotte nel 2019 attraverso la navigazione on-line.
Organizzato da: MEF/Consip S.p.A.

A lezione con il fisco – Le novità dello scontrino elettronico

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Al centro del seminario lo “scontrino elettronico”, ovvero l’obbligo di certificazione telematica dei corrispettivi, entrato in vigore in modo generalizzato il 1° gennaio 2020. Gli esperti dell’Agenzia delle Entrate illustreranno il funzionamento della nuova procedura, i vantaggi e i servizi messi a disposizione dei cittadini.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate

Monitoraggio civico e Patti di Integrità a Padova

Corso / Seminario | Partecipazione
L'evento segna l'avvio di un percorso di monitoraggio civico di alcune opere pubbliche nel Comune di Padova, con un gruppo di studenti di un liceo, nel quartiere dove si trova la scuola. Il percorso è finalizzato ad educare le competenze civiche della partecipazione e dell'impegno, e si inserisce in un più ampio progetto di adozione di patti di integrità - nella versione elaborata dalla Commissione Europea nel 2015 - con le pubbliche amministrazioni operanti nel territorio di Padova e in generale nel Veneto: Comune, Provincia, Azienda Ospedaliera, Azienda Zero, Regione Veneto. Il percorso continuerà nei prossimi mesi con le azioni di monitoraggio civico e la restituzione dei risultati, che saranno presentati al Comune di Padova.
Organizzato da: REACT - Research and Action

Progetti a rete - Valore Paese "Fari, Torri ed Edifici costieri"

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione della Settimana dell'amministrazione aperta l'Agenzia del Demanio organizza un'iniziativa per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e la promozione dei settori turismo e cultura. Una rete di immobili lungo la costa italiana in ambiti marini di particolare pregio ambientale e culturale.
Organizzato da: Agenzia del demanio

Consolato Porte Aperte

Incontro Pubblico | Trasparenza
Evento aperto destinato a 30 studenti della Facolta' di Diritto Internazionale delle Universita' UNIBH e PROMOVE di Belo Horizonte. Gli studenti avranno l'opportunita' di conoscere le attivita' di relazioni pubbliche, di promozione economica e culturale, e i servizi consolari offerti da un Consolato italiano.
Organizzato da: Consolato d'Italia a Belo Horizonte

Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale

Pubblicazione Documenti | Competenze Digitali
In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, Roma Capitale pubblica sul proprio sito istituzionale un documento dedicato al primo evento formativo della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale, un progetto del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità che ha l’obiettivo di valorizzare la partecipazione e incentivare lo sviluppo delle competenze digitali nel territorio capitolino.
Organizzato da: Roma Capitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità

Panieri locali per la valorizzazione del territorio

| Open Data
Presentazione del paniere di dataset a carattere locale pubblicati in formato aperto sul portale regionale dei dati aperti al fine di promuovere il territorio.
Organizzato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Sabato 07/03/2020

Da Punto di Primo Intervento a Punto di Assistenza Territoriale. Quale continuità assistenziale?

Incontro Pubblico | Partecipazione
Una tavola rotonda organizzata dal basso, dal Comitato Civico di Cori, di approfondimento con esperti e di informazione per la cittadinanza sui servizi sanitari di emergenza e urgenza. La popolazione viene invitata a porre quesiti. La partecipazione e l’ascolto dei cittadini è ormai fondamentale per l’organizzazione dei servizi per la salute, così come il confronto tra operatori e istituzioni. Cosa ci dicono esperti e dati sui servizi di emergenza/urgenza? Qual è l'esperienza comune di questi servizi? Cosa cambierà con le attuali disposizioni della Regione Lazio e della Asl di Latina? Sarà possibile garantire una salute uguale per tutti sul territorio provinciale e regionale? Partecipano: esperti di medicina di urgenza/emergenza, comitati civici, Sindaci e cittadini.
Organizzato da: Comitato Civico Cori

Non è mai troppo tardi

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presentazione pubblica del progetto "Non è mai troppo tardi" - Percorsi di educazione digitale per tutte le età. Presentazione degli avanzamenti della transizione digitale e dei servizi innovativi del Comune di Martina Franca. A cura dell'Assessorato all'Innovazione, Open Data e Partecipazione.
Organizzato da: COMUNE DI MARTINA FRANCA

I servizi fiscali Online dell'Agenzia delle Entrate

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Il 7 e 8 marzo, presso il centro commerciale "Centro del Molise" di Campobasso, saranno presenti funzionari della Direzione Regionale per promuovere ed offrire ai cittadini informazioni in merito ai servizi online dell'Agenzia, consulenze e guide fiscali.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione Regioanle del Molise