Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018

II edizione, 5-11 febbraio 2018

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te;
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Febbraio 2018

Lunedì 05/02
Martedì 06/02
Mercoledì 07/02
Giovedì 08/02
Venerdì 09/02
Sabato 10/02
Domenica 11/02
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 05/02/2018

European Open Government Leaders' Forum - Be part of the fish-bowl

Incontro Pubblico | Partecipazione
Lo European Open Government Leaders' Forum sia pare con un dibattito per comprendere meglio come la partecipazione possa effettivamente promuovere l'innovazione migliorare i servizi pubblici e rinnovare il rapporto di fiducia tra le i cittadini e le istituzioni pubbliche. Durante la mattinata si terranno tre sessioni tematiche introdotte da brevi presentazioni utili a facilitare l'interazione tra i partecipanti e aiutare a definire delle proposte strutturate che ispirino impegni politici in Europa:
  • 10:15 - 11:00  La partecipazione a livello nazionale
  • 11:15 - 12:00  La partecipazione a livello locale
  • 12:15 - 13:00  La partecipazione a livello europeo
L'evento sarà trasmesso via streaming.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale nasce per semplificare la comprensione di termini specialistici sull’Intelligenza Artificiale e allo stesso tempo rappresenta un’opportunità per divulgare le parole dell’Intelligenza Artificiale e aumentare la sensibilizzazione dei cittadini verso le evoluzioni e i vantaggi dell’IA. Per favorire la costruzione partecipata del Glossario, sono raccolti sulla piattaforma Readthedocs un primo set di termini e definizioni a cui esperti, addetti ai lavori e società civile sono chiamati a contribuire per formulare un glossario sintetico e accessibile che farà parte del “White paper IA” su cui sta lavorando la Task force sull’Intelligenza Artificiale costituita a settembre 2017 in seno ad AgID.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

European Open Government Leaders' Forum - The European Atelier

Altro | Partecipazione
L’idea dell’Atelier nasce dall’associazione di Milano al concetto di “moda” inteso come uno o più comportamenti collettivi mutevoli nel tempo. Partendo da questa idea, come gli stilisti, anche le pubbliche amministrazioni devono saper disegnare e cucire modelli di amministrazione sempre più innovativi e trasparenti in grado di anticipare e guidare i fenomeni e le esigenze sociali. Come in un vero e proprio atelier, i Paesi partecipanti al Forum avranno la possibilità di esporre il proprio progetto (sia esso una buona pratica, un processo o un servizio), rappresentativo di una delle collezioni (ambiti d’azione/aree tematiche) che si individueranno per la giornata. Una passerella che attraverserà l’intera Europa, darà ai partecipanti la possibilità di vedere e informarsi sulle migliori esperienze dei Paesi europei partecipanti.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

European Open Government Leaders' Forum - European participation best practices at local level

Incontro Pubblico | Partecipazione
La sessione pomeridiana dello European Open Government Leaders' Forum sarà focalizzata sul tema della partecipazione come strumento per favorire e aumentare la comunicazione e la partecipazione tra soggetti pubblici e soggetti privati. Le migliori pratiche e soluzioni a livello europeo saranno presentate durante l'incontro al quale parteciperanno delegati e Ministri dei 28 Paesi UE, rappresentanti delle PA italiane e europee di livello locale, di aziende pubbliche e private, rappresentanti della società civile, esperti e altri stakeholder di settore. I proponenti delle buone pratiche, presenteranno la loro proposta tramite un pitch di 5 minuti in cui proveranno a sintetizzare gli elementi salienti della loro esperienza mettendone in risalto gli elementi innovativi, le esigenze a cui hanno dato risposta e l’impatto generato.
Organizzato da: Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Team OGP, Comune di Milano

Dataset CamCom

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio sul portale delle camere di commercio Camcom.gov.it di 25 dataset in formato aperto in formato aperto, con versioni in XLS e CSV sulle tematiche ambiente, cultura, startup e pmi innovative. La pubblicazione dei nuovi dataset avverrà il primo giorno della Settimana dell’Amministrazione Aperta sulla sezione open government del portale nazionale e ha la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del Sistema Camerale e estratti anche da rapporti e studi elaborati con altri partner istituzionali come i progetti “Io sono Cultura 2017” e “Green Italy 2017”.
Organizzato da: Unioncamere

OPENPOLIS

Corso / Seminario | Open Data
Seminario volto a presentare Openpolis, progetto che mira a diffondere democraticamente l'adozione degli open data. L'incontro punta a fare comprendere ai partecipanti come i dati siano di fatto dei beni comuni da restituire ai cittadini. L'obiettivo è promuovere l'opengovernment favorendo la diffusione degli opendata, per capire come sia possibile sostenere il pubblico accesso alle informazioni, alla trasparenza e alla partecipazione democratica. Il seminario si inserisce nell'ambito del più ampio progetto formativo #OpendataFVG
Organizzato da: COMPA FVG - Centro di Competenza Informatica, Comunicazione e Amministrazione Trasparente

Trasparenza e informazione in Europa

Webinar | Trasparenza
L’evento mira ad illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Seguirà una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini “Europe Direct” operativi nel Lazio a partire dal 1 gennaio 2018. Il percorso è destinato a tutti i cittadini italiani interessati al tema della trasparenza a livello di Unione europea.
Organizzato da: Europe Direct Roma Innovazione

Open Data, il valore dell'informazione

Altro | Open Data
Realizzazione di un'indagine finalizzata all'analisi e valutazione dell'utilizzo e potenzialità del patrimonio informativo pubblico.
Organizzato da: Ecosistema Camerale

“L’Italia, un Paese che SI MUOVE: il bello del TPL, dillo con un click!”

Contest/Hackathon | Partecipazione
Il contest è aperto, garantendo una ampia partecipazione della cittadinanza. E’ teso a favorire la realizzazione e la raccolta di foto che rappresentino/raccontino con un semplice scatto, esempi positivi del trasporto pubblico locale nei suoi molteplici aspetti e le buone pratiche legate ad esso.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

"Esploriamo i cantieri"

Altro | Partecipazione
Lancio della nuova piattaforma OpenCantieri, implementata anche con la funzione “occhio dal cielo”, per due opere strategiche: Linea AV Torino-Lione e A2 Autostrada del Mediterraneo. Si incrementa con tale strumento la trasparenza e l’accountability dell’attività del MIT
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Rilascio nuovi dataset in formato aperto

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio, sul portale degli open data del MIT, di nuovi dataset in formato aperto sulle tematiche di competenza del MIT stesso, nell’ottica di garantire la massima diffusione e apertura dei dati disponibili.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Martedì 06/02/2018

Il cittadino al centro. Nuovo giornalismo pubblico e social al servizio della Trasparenza totale

Incontro Pubblico | Trasparenza
Incontro dedicato al nuovo giornalismo pubblico e alle indicazioni organizzative necessarie al suo sviluppo. Si affronteranno temi come l'utilizzo dei social media nella PA, il ruolo della comunicazione istituzionale nelle strategie di governo aperto, l'Italia e l'open government. Nel corso dell'evento sarà presentata la seconda edizione dell'ebook in progress Formez PA-PAsocial "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso"
Organizzato da: Formez PA - OCSE

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura

Webinar | Accountability
Dalle misure minime di sicurezza, alle linee guida per il software sicuro fino agli adempimenti del prossimo General Data Protection Regulation (GDPR), il webinar approfondisce le iniziative AgID sin tema di cybersecurity. Attraverso testimonianze e buone prassi, nel corso dell’evento sono altresì raccontate le funzioni della struttura CERT-PA fino alle attività da mettere in campo in vista del nuovo GDPR.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Dagli scaffali al web. Strategie di comunicazione digitale per la biblioteca contemporanea

Corso / Seminario | Partecipazione
Quali sono le sfide da affrontare per rendere la biblioteca sempre più vicina alle esigenze dei nuovi cittadini digitali? Il 6 febbraio 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Petrolini di Castel Gandolfo si raccoglierà la sfida e durante l'incontro, che prende le mosse dal progetto strategico "Biblioteche in Coworking", sarà presentata la nuova strategia di comunicazione del Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani. Partendo da un focus sulla presenza nel web e sui social media delle realtà interne a SBCR, verrà disegnato un modello di comunicazione digitale strutturato sulle linee guida della #PASocial ed esportabile ad altre realtà bibliotecarie dell'area metropolitana.
Organizzato da: Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario Castelli Romani)

Mercoledì 07/02/2018

Piano Triennale, la gestione del cambiamento

Focus Group | Accountability
Il Responsabile per la transizione digitale è una figura centrale per la gran parte degli adempimenti previsti dal Piano triennale per l’informatica 2017-2019 e dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ha il compito di perfezionare l’iter di adempimento alla normativa in materia di digitalizzazione (e-government) e di curare la transizione verso una amministrazione realmente aperta (open government). L’Agenzia per l’Italia Digitale organizza, il 7 febbraio 2018 dalle 10 alle 14 nella sede di Roma, il Focus group “Piano Triennale, la gestione del cambiamento”, riservato ai responsabili per la transizione digitale delle Regioni Italiane, nominati ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Open Data per il tuo Ente: a che punto siamo

Incontro Pubblico | Open Data
www.dati.piemonte.it, il sito regionale per la pubblicazione dei dati aperti degli enti piemontesi, ha raggiunto in questi anni ottimi risultati: oggi sul portale sono disponibili 857 dataset, riferiti a più di 90 enti. Regione Piemonte incontra gli Enti che hanno aderito alla politica piemontese per fare un salto di qualità e presentare le nuove linee guida e la nuova piattaforma. La responsabile del Settore Sistemi Informativi della Regione Piemonte e il gruppo Open data del CSI Piemonte illustranno tutte le novità. Al workshop prenderà parte anche AGID.
Organizzato da: Regione Piemonte

Pubblica Amministrazione Digitale Innovazioni e tecnologie al servizio del Paese

Altro | Competenze Digitali
Deloitte, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta promossa dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, organizza l’evento “Pubblica Amministrazione Digitale - Innovazioni e tecnologie al servizio del Paese” che si terrà mercoledì 7 febbraio presso la sede INPS a Palazzo Wedekind in piazza Colonna 366, a Roma. L’evento si svolgerà in concomitanza con la seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta nell’ambito dell’Open Government Partnership, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della digitalizzazione, della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle Amministrazioni Pubbliche che nella società. Al fine di stimolare un efficace confronto su tali tematiche, nel corso dell’evento si terrà la presentazione di Pubblica Amministrazione Digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino, la versione italiana del volume Delivering On Digital scritto da Wiliam D. Eggers, Executive Director di Deloitte USA, con prefazione nella versione italiana di Guido Borsani, e Gianluca Di Cicco, entrambi Partner Deloitte. Tale testo offre una panoramica internazionale sulle soluzioni digitali, sugli strumenti e sulle tecnologie che stanno rivoluzionando l’offerta dei servizi ai cittadini e alle imprese di molte Pubbliche Amministrazioni a livello mondiale. Abbiamo il piacere di annunciare tra i relatori personaggi di spicco quali l’On. Ministra Marianna Madia. Modererà l’evento il dott. Carlo Alberto Carnevale Maffé, SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management.
Organizzato da: Deloitte

Giovedì 08/02/2018

Il Parlamento delle imprese

Incontro Pubblico | Partecipazione
Proseguendo nel solco di #OpenCameraCosenza riconosciuto dall'OCSE, viene istituito il Parlamento delle Imprese per ascoltare le istanze dei principali Stakeholder della CCIAA
Organizzato da: Camera commercio Cosenza

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati

Webinar | Accountability
L’accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Questo seminario online si pone obiettivo di comprendere come il tema dell’accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.
Organizzato da: Formez PA

Venerdì 09/02/2018

Verso il nuovo sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
L’Agenzia per l’Italia digitale cambia veste con il nuovo sito, semplice nell'organizzazione dei contenuti e delle informazioni, più snello, intuitivo e coerente con le linee guida per i siti web della PA. Nel corso della Settimana dell’Amministrazione Aperta, l’AgID rende disponibile il Prototipo del nuovo sito per i commenti e i feedback da parte degli utenti. Il prototipo, con un’identità grafica rinnovata nel design, una progettazione user centered e interamente responsive, è stato realizzato dopo un’attenta analisi dell’infoarchitettura e delle tassonomie per incrementare l’usabilità e accessibilità nella navigazione.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Settimana dell'Amministrazione Aperta - Comune di Bari

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
In occasione della Open Government Week (5-11 Febbraio) promossa dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il Comune di Bari ha accolto l'invito del Ministro Madia a promuovere sul territorio nazionale un'iniziativa di divulgazione aperta al pubblico. L'evento, organizzato con il supporto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresenta per l'amministrazione comunale un'opportunità per coinvolgere i cittadini della città di Bari sulle tematiche della partecipazione, della trasparenza, dei dati aperti e dell'innovazione digitale, con un focus sui progetti di innovazione tecnologica e sulle attività in cantiere presso l'ente nel contesto dell'Agenda Digitale.
Organizzato da: Comune di Bari

CLV- IL SISTEMA DI RECRUITING ONLINE

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Obiettivo dell’incontro formativo è presentare il portale ClicLavoro Veneto (CLV) come strumento per il recruiting online. Elaborato in ottica 2.0 sin dalla sua messa online nel 2013, il portale è stato implementato negli anni per offrire una serie di servizi per l’incrocio domanda offerta che attualmente si basano su un motore di ricerca semantico. Il Sistema di Incontro Domanda e Offerta di Lavoro di tipo semantico si basa sull’estrazione e il riconoscimento di informazioni e parole chiave, e su alcuni automatismi che facilitano le operazioni sia lato utente, come ad esempio la compilazione automatica del profilo tramite il semplice upload del curriculum, sia lato azienda e intermediari grazie alla pubblicazione automatica delle vacancy o la funzione di matching automatico tra profili dei candidati e offerte di lavoro, funzioni che verranno implementate ed estese nel corso del 2018. Programma: > ClicLavoro Veneto: cos’è e quali servizi offre > I target del portale > Il Sistema Incontro Domanda e Offerta di tipo semantico > Esercitazione pratica: inserimento curricula e offerte di lavoro
Organizzato da: Veneto Lavoro

L’importanza della comunicazione ai cittadini. Il modello del Comune di Trieste

Corso / Seminario | Partecipazione
Seminario dedicato ai dipendenti del Comune di Trieste sul tema della comunicazione pubblica e la partecipazione dei cittadini, illustrando il modello attuale dell'Amministrazione comunale e quello di prossima realizzazione .
Organizzato da: PASocial FVG - Comune di Trieste

"Anteprima” dati CUP su incentivi alle imprese

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Presentazione del dataset che contiene i progetti di investimento pubblico registrati nella banca dati Sistema CUP come “concessione di incentivi ad unità produttive” di prossima pubblicazione sul portale opencup.gov.it Questa “anteprima” di dati include i soli progetti la cui decisione di realizzazione è stata registrata nell’anno 2017, ovvero circa 90.000 concessioni su un complessivo registrato nel Sistema di oltre 800.000 progetti. Due gli obiettivi dell’iniziativa: - Condividere i prossimi step del progetto OpenCUP che si riferiscono alla pubblicazione di nuovi open data sulle decisioni di investimento pubblico e raccogliere suggerimenti da soggetti istituzionali e stakeholder interessati; - Presentare un Focus sui dati rilasciati che sia di facile lettura grazie all’aiuto di infografiche, mappe e strumenti multimediali così da favorire la partecipazione e la condivisione della comunicazione sull’OpenGovernment
Organizzato da: Presidenza del Consiglio – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE)