Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017

I edizione, 4-11 marzo 2017

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

In questa pagina puoi consultare il calendario delle iniziative (in continuo aggiornamento) e inserire una proposta di iniziativa che intendi organizzare durante la SAA.

Come funziona questa pagina

  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa qui sotto e scoprire le iniziative più vicine a te;
    b) il calendario completo della settimana in fondo alla pagina.
  • Cliccando sulle singole date sopra la mappa o sulle tipologie di eventi di lato alla mappa (“Audizione pubblica”, “Incontro pubblico”…) o sulle tematiche in fondo alla mappa (“Trasparenza”, “Open data”…) puoi escluderle dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario: quindi se vuoi vedere una singola data o una sola tipologia di iniziative o ti interessa una tematica specifica clicca su tutte le altre per nasconderle.
  • I webinar e le altre iniziative che si svolgono esclusivamente online sono segnalati nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento: leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.

Marzo 2017

Sabato 04/03
Domenica 05/03
Lunedì 06/03
Martedì 07/03
Mercoledì 08/03
Giovedì 09/03
Venerdì 10/03
Sabato 11/03
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Sabato 04/03/2017

4X4=OPEN

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'ambito della #SAA2017 l'Assessorato alla Partecipazione, cittadinanza attiva e open data promuove 4x4=OPEN, un momento di incontro composto da due sessioni per parlare di cultura degli open data come strumento di partecipazione e di trasparenza, 4 interventi sull'uso degli open data per la pianificazione urbana, per la mappatura del territorio ma sul tema della data visualization e sul data journalism per sviluppare una narrazione contemporanea della città. Durante la seconda sessione i protagonisti saranno i partecipanti a cui verrà data l'opportunità di esprimere quali dataset vorrebbero veder pubblicati indicandone possibili applicazioni concrete e grado di priorità. Un momento di ascolto per far sì che il Portale Open Data del Comune sia sempre più utilizzabile e riutilizzabile.
Organizzato da: Comune di Milano - Assessorato Partecipazione, cittadinanza attiva e open data

International Open Data Day Campania

Rilascio Dati Aperti | Open Data

L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città, onData dal gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania.

L'evento sarà incentrato sull'Open Gov e i dati aperti con la presentazione del portale Open Data Campania e il supporto di Planetek Italia e di Città della Scienza. Durante la mattina sono previsti diversi interventi di esperti sul tema dei dati aperti, in conclusione è previsto un Workshop di lavoro guidato da tutor con cittadini e imprese per far emergere la domanda di open data.

Locandina e programma

Organizzato da: Mappina, Mappa alternativa delle Città e onData

Civic hackathon su dateset aperti

Contest/Hackathon | Open Data

In occasione della settima edizione dell’International Open Data Day Synapta e il Centro Nexa su Internet & Società co-organizzano a Torino un civic hackathon su dateset aperti. Alla giornata possono partecipare cittadini, civic hackers, sviluppatori, designer, bibliotecari e ricercatori: insomma a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel riutilizzo di dati aperti e non si richiedono conoscenze specifiche.

Quest’anno sono proposte 2 sfide: "Open data reconciliation" e "Smart hands on open data". Si può gareggiare in gruppo o individualmente: ciascuna challenge ha in palio un piccolo contributo di 100 euro offerto da Synapta Srl.

Programma completo

Per maggiori informazioni è possibile contattare: francesco.ruggiero[at]polito[dot]it

Organizzato da: Centro Nexa su Internet & Società - Politecnico di Torino e Synapta

Cagliari Open Data Day - V Edizione

Incontro Pubblico | Open Data
Il prossimo 4 marzo torna, in contemporanea mondiale, la giornata internazionale dedicata ai dati aperti. La città di Cagliari torna a promuovere la cultura degli open data* per il quinto anno consecutivo ampliando la manifestazione su più giorni. Come sempre lo spirito è di una festa per la cittadinanza, con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sulle potenzialità di avere a disposizione dati aperti dalle varie amministrazioni pubbliche.
Organizzato da: Circolo dei Giuristi Telematici e altre associazioni

Imola OpenData Day

Corso / Seminario | Open Data

In occasione l’International Open data Day anche a Imola cittadini ed esperti potranno incontrarsi per confrontarsi sul tema degli open data. Il loro utilizzo è previsto a fini educativi, professionali e produttivi, legato alle informazioni scientifiche, legali, cartografiche, genetiche, governative, che ogni giorno produciamo come individui e come organizzazioni: per questo motivo la conoscenza approfondita degli open data risulta fondamentale per i professionisti che hanno a che fare con i numeri, fra questi ingegneri, architetti, geometri, commercialisti e giornalisti. La giornata vuole anche sostenere e promuovere le politiche di adozione degli open data da parte dei governi locali, regionali e nazionali.

L'evento comprenderà una sezione divulgativa e 3 sotto sessioni formative/pratiche su tre temi: dati geografici, economia e civic hacking, giornalisti.

Programma completo e registrazione

Organizzato da: Imola OpenData Day

OpenGioia

Contest/Hackathon | Open Data
Il primo OpenData Day nel Comune di Gioia del Colle, in cui verrà presentato il nuovo FOIA, e le aziende che riutilizzano i dati aperti e i bigdata.
Organizzato da: Comune di Gioia del Colle

Open Data Day Potenza

Incontro Pubblico | Open Data

Momento di riflessione sullo stato degli open data cittadini e presentazioni di nuovi servizi che utilizzano il patrimonio dei dati aperti del Comune di Potenza. Presentazione della piattaforma social Wemapp e del nuovo sistema informativo della mobilità pubblica cittadina.

Programma in progress.

Si prevedono presentazioni, dialogo cittadini-amministrazione e hackthon per lo sviluppo di idee su wemapp.

Organizzato da: GoDesk

Roma M'APPare

Incontro Pubblico | Open Data
L’Assessorato Roma Semplice invita cittadini ed esperti di open data ad un incontro pubblico il 4 marzo presso la Sala della Protomoteca. Si definirà assieme la road map del Comune per aprire e riusare i dati, avviando da subito una collaborazione attiva con chi è interessato. L’amministrazione capitolina ritiene che il contributo dei cittadini sia decisivo in questo ambito, perché la qualità dei dati aperti può essere sfruttata appieno mediante il riutilizzo. Si vuole dunque avviare un percorso partecipativo per condividere fin dall’inizio del processo le scelte su quali siano i dati più significativi e gli utilizzi da incoraggiare e supportare.
Organizzato da: Roma Capitale

Fatti di numeri

Altro | Open Data
Spettacolo del Teatro dell'Orsa : parole, musica e visual arts.

Di quali numeri siamo fatti? Dieci miliardi di cellule nervose, 300 grammi di cuore, 25.920 respiri ogni giorno. Quali sono i numeri della nostra vita? E quelli di una città? Quali numeri abitiamo? Quanti parchi, quanti alberi, giri di rotonde, libri prestati dalle biblioteche, zampilli d’acqua, quanti i vagiti dei nuovi nati. Dentro la città una rete sostiene la vita, un serbatoio di dati che ci riguardano, che sono di tutti, una cascata di numeri che sembrano respingenti, ma hanno solo bisogno di domande. Chi domanda ha desideri di futuro e a chi domanda i numeri rispondono.

Sotto la coperta rigida dei dati c’è un mondo vibrante, capace di raccontare il presente, una geografia del “sentire”, una mappa del “sapere”. Leggere le coordinate e contribuire al cambiamento ci rende un po’ più cittadini, non solo consumatori. Cittadini liberi, comunità pensante, aperta: un consumatore cede dati, un cittadino accede ai dati.

Gli Open Data sono come un acquedotto pubblico, se apri il rubinetto puoi conoscere, scoprire, raccontare e contribuire al cambiamento. Cambiare la qualità della tua vita insieme a quella degli altri.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

International Open Data Hackathon

Contest/Hackathon | Open Data

L’Hackathon, che si terrà all’interno degli spazi dell’Università di Reggio Emilia vedrà come protagonisti quasi 100 ragazzi delle scuole superiori della città che saranno invitati a cercare idee e proposte per ripensare e rinnovare diversi settori di Reggio Emilia vicini alla loro quotidianità (Scuola, trasporti, risparmio energetico/rifiuti, turismo, tempo libero).

Con l’assistenza di mentori, i ragazzi dovranno servirsi di Open Data reperibili sia dal sito opendata.comune.re.it che da altri siti dedicati. Lo scopo è di farne capire ai ragazzi ruolo e significato e far loro sapere che le pubbliche amministrazioni ed anche tante altre istituzioni stanno pubblicandoli on line a libero uso di tutti.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Ragazze Digitali 2017

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Presentazione dell'edizione 2017 del summer camp "Ragazze Digitali", il primo campus estivo italiano di informatica riservato alle ragazze degli istituti superiori (3a e 4a classe) e ai professori e genitori che vorranno accompagnarle e promosso insieme al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tre i percorsi tra i quali le studentesse potranno scegliere ed approfondire conoscenze e gestione dei Web, dei social, di app e videogiochi. Ci sarà anche la partecipazione di una imprenditrice reggiana, Lara Oliveti di Melazeta, che racconterà la sua esperienza da vera "pioniera" dell'innovazione tecnologica nel mondo digital, alcune partecipanti al progetto nelle passate edizioni l'Unimore che presenterà e farà provare alle partecipanti alcuni videogiochi prodotti dalle ragazze durante il Camp.
Organizzato da: EWMD (European Women's Management Development) di Reggio Emilia e Modena

Ricostruzione Trasparente - (In)formare per un futuro più sicuro

Focus Group | Open Data
Il programma:

  • Cosa sono gli OpenData?
  • Produrre Open data nella PA, sfide e opportunità: un caso pratico
  • Open Data per la ricostruzione
  • OpenDataRicostruzione
  • Ricostruzione Trasparente e Terremotocentroitalia.info

Organizzato da: I Care

Open Data Day della Locride - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
L’Open Data Day della Locride sarà un percorso delle scuole alla scoperta della trasparenza delle PA e dei dati aperti. Un evento innovativo, ideato sul territorio dalla Europe Direct Calabria&Europa ospitata dall’Associazione Eurokom, che avvierà la maratona per e con le scuole della Locride attive nel percorso di Ascuoladiopencoesione. Un percorso di didattica digitale e data journalism seguito dalla rete degli Europe Direct italiana in seguito al protocollo firmato tra il MIUR il DPS e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La mattinata di lavori prevede la discussione congiunta della scuole coinvolte dal percorso a scuola di opencoesione sulla Locride. Gli studenti si potranno confrontare con diversi esperti del settore ed esponenti della PA svilupperanno il ruolo e la tipologia di contributo che gli Open data permettono di fornire alla Pubblica Amministrazione ed alle Istituzioni Pubbliche.
Organizzato da: Edic Calabria&EUropa Gioiosa Jonica

Firenze Open Data Day 2017

Rilascio Dati Aperti | Cittadinanza Digitale

L'Open Data Day è la giornata internazionale dedicata agli open data, al loro uso e riutilizzo. Open data sul territorio fiorentino: un'eccellenza nazionale che offre opportunita’ per cittadini, studenti e imprese.

Hashtag ufficiale: #FOOD17
Organizzato da: Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana,Università di Firenze, CISPEL

Castelfidardo - Inaugurazione del nuovo sito web della scuola con focus sulla trasparenza

Incontro Pubblico | Accountability
Inaugurazione del nuovo sito della scuola alla presenza degli alunni, dei genitori, del sindaco della città dott. Ascani Roberto e del giornalista RAI Vincenzo Varagona, con l'illustrazione dei nuovi obblighi di Trasparenza e del PTTC della scuola, alternato a letture di articoli degli alunni sui mass media e ad esibizioni musicali della Band Pop e Rock della scuola oltre all'orchestra di Organetti del Mazzini.
Organizzato da: Istituto Comprensivo "Giuseppe Mazzini" Castelfidardo

We Are OpenData - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Conferenza pubblica di sensibilizzazione degli studenti dell'IISS "Alfano da Termoli" all'approfondimento degli Open Data.
Organizzato da: Team ASOC WaterBoys

DATINANTA - Open Data Festival

Corso / Seminario | Open Data

Datinanta è un’iniziativa ideata da un gruppo di appassionati con l’intenzione di promuovere attività partecipate dal basso che favoriscano la diffusione dei dati aperti. Il 4 marzo 2017, in tutto il mondo, si festeggerà la giornata del dato aperto: il comitato organizzatore Datinanta coordinerà nel Comune di San Sperate i festeggiamenti attraverso due iniziative parallele dedicate non soltanto agli addetti ai lavori ma anche – e soprattutto – alla popolazione.

Presso la sala consiliale si terrà un convegno presenziato da personalità del mondo istituzionale e accademico, con interventi sull’importanza del dato libero e gli strumenti utili per raccoglierli e diffonderli.

Nella piazza antistante la sala consiliale si svolgeranno tre workshop col coinvolgimento di volontari e associazioni culturali, animati con la raccolta e liberazione di dati relativi alla realtà del territorio.

Organizzato da: Comune di San Sperate e RAS

Open Data: i soliti ignoti? - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Programma:
  • 9,30: Saluti Milla Lacchini: dirigente scolastico Polo Tecnico-Professionale di Lugo e Nicola Pasi: sindaco di Fusignano, referente per l’Innovazione Tecnologica UCBR
  • 9,45: Ambito sociale - Open Data e beni comuni: nuove forme di attivismo civico Franco Morelli: civic hacker, esperto, associazione OnData
  • 10,10: Ambito politico-amministrativo e welfare - Open data e pubblica amministrazione Marco Mondini - dirigente Innovazione Tecnologica UCBR; Mariangela Baroni - Servizio Comunicazione UCBR; Alberto Fiore - Innovazione Tecnologica UCBR Sistemi Informativi Territoriali
  • 10,50: Ambito culturale - Open Data, Open Library Claudio Leombroni: responsabile Servizi Culturali - direttore Biblioteca Trisi
  • 11,15: Coffee-break
  • 11,25: Ambito scolastico - Dal molino alla piadina a chilometri zero Classe 3A Servizi Commerciali – sezione “E. Stoppa”, team “On Fleek”
  • 11,35: Ambito accademico - Open Data tra mito e realtà Monica Palmirani: università di Bologna – sede di Ravenna
  • 12,00: Laboratori presso Istituto “E. Stoppa” via Baracca 62 – Lugo - 0545 35465
Organizzato da: Polo Tecnico Professionale di Lugo

INTERNET una storia vera

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il 4 Marzo è il quinto Open Data Day, una ricorrenza internazionale per festeggiare e promuovere gli open data e la Conoscenza Aperta. Noi di GenerazioneY, Hackspace Catania e Fare Nostrum abbiamo deciso di festeggiarlo a modo nostro. Nello spirito di curiosità e approfondimento che contraddistingue i movimenti cui facciamo riferimento ripercorreremo la storia Internet, il più grande mezzo di condivisione della conoscenza che l’essere umano abbia mai conosciuto, ricordando le persone, i movimenti, le idee e gli ideali che lo animano e che ne hanno fatto quello che è oggi.
Organizzato da: GenerazioneY, Hackspace Catania e Fare Nostrum

Opendataday 2017 Palermo, PA insieme ad aziende e comunità per e con i dati

Incontro Pubblico | Open Data

Il Comune di Palermo il Consorzio Universitario ARCA e la community Opendatasicilia sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle ore 16,30 organizzano l’evento palermitano 2017 dell’Open Data Day per aumentare la cultura sui dati e mostrare i benefici derivanti dal riuso. Un momento di incontro per gruppi di cittadini, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende, sviluppatori per sensibilizzare la società all’uso dei dati.

Durante la giornata saranno presentate le linee guida comunali sugli Open Data e la bozza del nuovo portale del Comune di Palermo oltre a progetti realizzati da aziende, scuole e cittadini. Nel pomeriggio un workshop a cura di Andrea Borruso su strumenti e tecniche di web scraping.

La partecipazione all'incontro è gratuita e per organizzare al meglio gli aspetti logistici è gradita la registrazione tramite il seguente form: http://bit.ly/2l83C2a

Organizzato da: Comune di Palermo

Dalle aule scolastiche alla cittadinanza digitale - #ASOC1617

Focus Group | Open Data
Sabato 4 Marzo, in occasione dell'International Open Data Day, gli alunni della classe IV-A dell'I.T.E.T. "A. de Viti de Marco" di Triggiano (Ba), impegnati nel percorso di alternanza scuola lavoro: "A scuola di OpenCoesione" discuteranno dell'importanza dei dati aperti all'interno della P.A.
Organizzato da: I.T.E.T "A. de Viti de Marco"

OpenMura, Opendata Day 2017 - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Nell’ambito del percorso A scuola di Opencoesione 2017, l’IIS Amedeo d’Aosta (L’Aquila) organizza per il prossimo 4 marzo 2016 l’Opendata Day “OpenMura”. Dalle ore 10.00, presso l’aula magna dell’istituto, i responsabili della ricostruzione delle mura urbiche post sisma ed esperti di trasparenza e opendata si confronteranno in una tavola rotonda aperta al pubblico. Gli studenti della classe IIBMecc, protagonisti del team Le Nostre Mura che monitora il progetto di recupero delle mura e i finanziamenti europei utilizzati, racconteranno i primi esiti del monitoraggio e avranno l’occasione di interrogare direttamente gli esperti.
Organizzato da: IIS Amedeo D’Aosta

Come rendere trasparenti ed efficienti le Amministrazioni Pubbliche

Corso / Seminario | Accountability
Fondazione Etica e il Comune di Grosseto firmano il protocollo di intesa per una collaborazione mirata a rendere più trasparente ed efficiente l'Amministrazione Comunale partendo dal punto di vista del cittadino. Lo strumento sarà il Rating Pubblico, uno strumento in grado di attivare una partecipazione civica più matura, in quanto informata. Nell'occasione si spiegano le motivazioni della collaborazione e le modalità per prendervi parte.
Organizzato da: Fondazione Etica

Messina Amministrazione Aperta

Incontro Pubblico | Partecipazione
Ricostruire forme di collaborazione con la società civile per favorire la trasparenza delle attività istituzionali e la partecipazione dei cittadini
Organizzato da: Parliament Watch Italia

Il monitoraggio civico dei lavori pubblici

Incontro Pubblico | Trasparenza
Saranno presentate le esperienze sul campo dell’ITC Jaci e dell’IIS Antonello che presenteranno i loro lavori di monitoraggio sulla realizzazione del Centro di Eccellenza Oncologico presso l’Ospedale Papardo e sull’apertura della nuova sede del Museo Regionale di Messina. A seguire l’intervento dell’assessore Sergio De Cola che presenterà la proposta per l’introduzione del contratto di monitoraggio civico per le gare d’appalto del Comune di Messina.
Organizzato da: Parliament Watch Italia

OpenGov Hackathon

Contest/Hackathon | Trasparenza
Al Palacultura, nel pomeriggio del 4 marzo, sarà lanciato l’OpenGov Hackathon, organizzato dal Comune di Messina in collaborazione con StartUp Messina e Parliament Watch Italia. Si tratta di un evento al quale parteciperanno esperti di diversi settori dell'informatica: sviluppatori di software, programmatori, grafici web. La loro partecipazione è legata alla realizzazione di servizi informatici indicati dall’amministrazione comunale. L’hackathon si concluderà sabato 10 marzo. L’11 marzo, alle 16.30, al Palacultura saranno presentati gli strumenti informatici realizzati e saranno premiati i vincitori.
Organizzato da: Startup Messina

The detective of Open Coesione - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Open data DAY evento per il progetto ASOC: Monitoraggio sul Museo Archeologico «ANTICA CALATIA». Presentation to the public of civil monitoring activities made through Asoc Project and promoting of OpenData release.
Organizzato da: Istituto I.S.I.S. "don Gnocchi"

Open Data chi?

Webinar | Open Data
In occasione della giornata internazionale dedicata ai dati aperti la Regione Umbria organizza un evento con i ragazzi del triennio dell’Istituto Tecnico e Tecnologico Capitini di Perugia e coinvolgendo via streaming, attraverso la Rete Animatori Digitali dell’Umbria, tutte le scuole che vorranno partecipare. Dalle 9:15 alle 10:15 si parlerà di Open Data, partendo proprio dallo spiegare in modo semplice e intuitivo cosa sono, come si possono usare e come potenzialmente possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti. Nella parte finale si presenterà la call4idea aperta ai ragazzi e alla Rete Animatori Digitali e finalizzata a raccogliere nuove idee su app, servizi digitali e tipologie di dati da aprire in vista di #HackUmbria, hackaton che sarà organizzato nei prossimi mesi e darà l’opportunità a studenti, imprese e enti locali di lavorare insieme per creare nuove app sulle piattaforme digitali regionali.
Organizzato da: Regione Umbria

Open Day del Centro Documentazione Europea dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Incontro Pubblico | Partecipazione
Porte aperte al Centro di Documentazione Europea presso la biblioteca dell'Agenzia per la Coesione Territoriale. Sarà possibile consultare documentazione e materiale bibliografico sulle politiche di sviluppo territoriale e raccogliere informazioni su progetti e opportunità dei due Programmi gestiti dall’Agenzia: PON Governance e Capacità istituzionale e PON Città Metropolitane del ciclo di programmazione 2014-2020.
Organizzato da: Agenzia per la Coesione Territoriale e Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri

m(')appare la Val di Farma

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Pubblicazione della versione beta della mappa di comunità della Val di Farma: integrazione di toponomastica locale e antica raccolta tramite interviste ai residenti di tre borghi su base CTR.
Organizzato da: Attivarti.org

Evento hub centrale "A Scuola di OpenCoesione" per International Open Data Day

Incontro Pubblico | Partecipazione
In occasione dell’Open Day del Centro di Documentazione Europea presso la Biblioteca dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, sarà attiva una redazione social del Progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) che curerà la presentazione di video-interviste realizzate dagli studenti e collegamenti live e social dai diversi eventi territoriali organizzati per l’Open Data Day di #ASOC1617
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Agenzia per la Coesione Territoriale

OpenDataDayCultura - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
È un incontro in cui i nostri ragazzi, incontreranno esperti di open data, e al termine presenteranno il loro progetto de "Gli Occhi di Apollo".
Organizzato da: Gli Occhi di Apollo

OpenDataDay 2017 Lacco Ameno - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Trasparenza
Presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio.
Organizzato da: IIS Cristofaro Mennella

Civis Digitalis - Open Data Day 2017 - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Gli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Pescara, nell'ambito del progetto nazionale "A Scuola di Opencoesione", condividono con la cittadinanza, con il Sindaco dott. Marco Alessandrini e altri rappresentanti delle istituzioni e di associazioni del territorio, gli esiti del monitoraggio civico che stanno conducendo su progetti finanziati che coinvolgono il Comune di Pescara e la Regione Abruzzo.
Organizzato da: Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Europe Direct Pescara, Cittadinanzattiva Abruzzo Onlus

Il Gramsci "controlla" la fibra - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
  • Lucio Murru Sardegna 2050 "Cosa sono gli Open Data e l'Open Data Day"
  • Antonella Bestazzoni "Cos'è A Scuola di Open Coesione"
  • Gloria Bacciu e Gianluca Faedda presentano l'esperienza ASOC 2015/2016 "Turismo in pista"
  • I ragazzi del Team "Give me fibra" presentano il progetto realizzato con A Scuola di OpenCoesione
Organizzato da: Liceo Classico-Linguistico A. Gramsci

Open Data Day - Maddaloni

Incontro Pubblico | Open Data
Nell’ambito del progetto A Scuola di Open Coesione il giorno 4 Marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nell’aula magna "Prof. Onofrio Rasile", si terrà la giornata dell’ OPEN DATA DAY’ ’monitoraggio civico, politiche di coesione nelle scuole italiane. Sono coinvolte all’incontro tutte le classi IV dell’istituto.
Organizzato da: Liceo Don Gnocchi

Open data e promozione del patrimonio culturale

Incontro Pubblico | Open Data
Nell'ambito dell'Open Data Day Potenza e nello spazio gentilmente concesso da GODESK Coworking and Innovation Space, Luigi Catalani (coordinatore nazionale Wikimedia Italia per scuole e università) e Gabriele Nolè (coordinatore regionale Wikimedia Italia per OpenStreetMap) presenteranno il concorso fotografico Wiki Loves Monuments, parleranno di mappatura dei monumenti culturali e licenze libere e inviteranno gli amministratori a 'liberare' i propri monumenti.
Organizzato da: Wikimedia Italia

Le Camere @scoltano le imprese

Audizione | Partecipazione
Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese della provincia di Reggio Calabria per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi e azioni che ciascuna azienda richiede alla Camera di commercio. Le aziende sono invitate a partecipare alla consultazione, on line durante tutto il periodo della SAA, attraverso azioni di Direct Email Marketing, banner advertising sul sito web istituzionale e azioni di promozione sui social media della Camera di commercio.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

P.A. Personale Attivo - #SAA2017

Pubblicazione Documenti | Partecipazione

Ecosistema Camerale in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta è interessata a conoscere e rappresentare il "punto di vista" di chi opera con e per la PA (dipendenti pubblici ma anche privati occupati in strutture come partecipate, aziende speciali etc.), attraverso un audit che si concentra sulle tematiche della partecipazione e della trasparenza.

Per partecipare all’audit, basterà rispondere in forma anonima, a partire dal 4 e fino all'11 marzo, alle domande poste nel form al link https://goo.gl/forms/DV8SwQIC3Ttvw7wr2.

I dati saranno successivamente rielaborati e resi pubblici in formato aperto nell'ambito delle diverse piattaforme dell'associazione (sito internet, pagina e gruppo Facebook, profilo Twitter), oltre che resi disponibili al Dipartimento della Funzione pubblica e ad Italia Open Gov.

L'evento sarà realizzato solo online con piattaforma raggiungibile dal sito www.ecosistemacamerale.it
Organizzato da: ASSOCIAZIONE ECOSISTEMA CAMERALE (ESC)

Open Data uno strumento semplice per informare

Incontro Pubblico | Open Data
Il 4 Marzo è il quinto Open Data Day, una ricorrenza internazionale per festeggiare e promuovere gli open data e la conoscenza aperta e questa'anno ricade nella settimana della legalità. Queste ricorrenze ci hanno spinto ad organizzare l’evento “Open Data uno strumento semplice per informare” in cui, oltre a spiegare e mostrare i vantaggi dell'uso consapevole degli open data, verrà presentato l’albo POP un sistema che permette di essere, anche per mezzo di App come Telegram, sempre informati sulle pubblicazioni dell’albo Pretorio del Comune di Gravina, il tutto a costo zero!
Organizzato da: Associazione Fare Nostrum

Le Camere @scoltano le imprese

Altro | Partecipazione
Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese del proprio territorio per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi e azioni che ciascuna azienda richiede alla propria Camera di commercio. Le aziende sono invitate a partecipare alla consultazione, on line durante tutto il periodo della SAA, attraverso azioni di Direct Email Marketing, banner advertising sul sito web istituzionale e azioni di promozione sui social media dell’Ente.
Organizzato da: Camera di commercio di Perugia

Le Camere @scoltano le imprese - Biella e Vercelli

Audizione | Partecipazione
Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese del proprio territorio per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi e azioni che ciascuna azienda richiede alla propria Camera di commercio. Le aziende sono invitate a partecipare alla consultazione, on line durante tutto il periodo della SAA, attraverso azioni di Direct Email Marketing, banner advertising sul sito web istituzionale e azioni di promozione sui social media dell’Ente.
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

Open Data Day Palermo - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Università di Palermo - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Viale delle Scienze, Palermo

OPENGIOIA - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Raccontare con i dati - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Open Data Day - Trasparenza e Privacy - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

STESSO SPORT, STESSA PASSIONE, NUOVO PUTTILLI - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OUR FUTURE IN OPEN (DATA) - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

SULLE TRACCE DELLA BELLEZZA - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

LA NATURA NON E' POSTO DA VISITARE...E' CASA NOSTRA! - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Una giornata internazionale per raccontare il monitoraggio civico - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

IMPARIAMO CON I... DATI - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Dati fantastici e dove trovarli - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Let's open the World by Data - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

LA BELLEZZA FRAGILE DI CASTELSARDO - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

PRIMO OPEN DATA DAY MAJORANA - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

L'ospedale che visse tre volte (ma non entrò mai in funzione) - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OPEN DATA DAY IT'S THE RIGHT WAY - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Eco-sportello della Provincia di Olbia Tempio - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

I dati allo scoperto - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Le Camere @scoltano le imprese - Padova

Altro | Partecipazione
Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese del proprio territorio per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi e azioni che ciascuna azienda richiede alla propria Camera di commercio.
Le aziende sono invitate a partecipare alla consultazione, on line durante tutto il periodo della SAA, attraverso azioni di Direct Email Marketing, banner advertising sul sito web istituzionale e azioni di promozione sui social media dell’Ente.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Le Camere @scoltano le imprese - Lecco

Altro | Partecipazione

Consultazione pubblica online rivolta alle imprese per raccogliere indicazioni sulla tipologia di interventi e di azioni che le aziende richiedono alla propria Camera di Commercio.

Le imprese sono invitate a partecipare alla consultazione, attiva durante tutto il periodo della "Settimana" ed entro il servizio della Camera di Lecco "Impresa Lecco" e saranno coinvolte con azioni di Direct Email Marketing, banner advertising e di promozione sui social media dell’Ente.

Organizzato da: CAMERA DI COMMERCIO DI LECCO

Le Camere @scoltano le imprese - Biella e Vercelli

Audizione | Partecipazione

Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese del proprio territorio per ricevere indicazioni sulla tipologia di interventi e azioni che ciascuna azienda richiede alla propria Camera di commercio.

Le aziende sono invitate a partecipare alla consultazione, on line durante tutto il periodo della SAA, attraverso azioni di Direct Email Marketing, banner advertising sul sito web istituzionale e azioni di promozione sui social media dell’Ente.

Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli

DAL LOCALE AL GLOBALE: GLI OPEN DATA AL SERVIZIO DEI CITTADINI - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

DECIFRANDO IL MUSEO - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OPEN BABY DAY - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Open Data Day: Janna De Mare - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Un ponte per le generazioni sulla Lama - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Mapping party - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Manos De Oro - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Stay Open! - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

SUI BINARI DELLA TRASPARENZA - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Open Data - L'importanza del digitale nella PA - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Quale futuro? - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OPEN DATA DAY - NAPOLI - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Il Complesso dell'Annunziata - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Il Chiostro di S. Pietro - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Il gioco dell'ocASOC - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Open Data Day: Sblocchiamo i dati! - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OpenArt - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Le informa-pillole: clip sui temi della "Settimana dell'amministrazione aperta"

Altro | Competenze Digitali
Clip informative rivolte a cittadini, personale interno, stakeholder, altre istituzioni sui temi della Settimana dell'amministrazione aperta, per diffondere la cultura digitale nell'amministrazione.
Organizzato da: Ministero dell'Interno

Le C@mere ascoltano le imprese - Venezia Rovigo Delta Lagunare

Altro | Competenze Digitali

Consultazione pubblica on line rivolta alle imprese del territorio: le aziende sono invitate a partecipare ad una rapidissima indagine on line, rispondendo a 3 quesiti per raccogliere le esigenze delle PMI in tema di servizi di accompagnamento e supporto alla digitalizzazione.

La Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare partecipa alla SAA2017 con un'azione di promozione del calendario eventi nazionale tramite azioni mirate di direct marketing verso associazioni di categoria ed imprese invitate a partecipare all'indagine.

Organizzato da: Le C@mere ascoltano le imprese - Venezia Rovigo Delta Lagunare

Domenica 05/03/2017

Informazioni sui servizi erogati dall'Amministrazione Difesa a cittadini e imprese

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
In occasione dell’iniziativa “Amministrazione aperta”, il Ministero della difesa informa circa i servizi che l’Amministrazione fornisce a cittadini ed imprese, opportunamente descritti in apposite tabelle tematiche contenute nella cosiddetta “carta dei servizi”. In particolare: - consultazione degli archivi storici e biblioteche, - banca dati sulle sepolture dei caduti in guerra, - certificazione della qualificazione dei componenti elettronici/elettromeccanici per impiego militare, - consultazione della normativa aeronautica per l’omologazione, per l’idoneità all’impiego e per l’ammissione alla navigazione aerea degli aeromobili militari e dei materiali di uso aeronautico, - omologazione, idoneità all’impiego e qualifica dei materiali e manufatti d’interesse della Marina Militare italiana destinati all’impiego a bordo delle unità navali, - omologazione e qualificazione di materiali relativi ad armamenti terrestri, - rilascio e rinnovo di documenti personali di riconoscimento per i dipendenti civili e militari (anche in quiescenza) e familiari, - rinnovo brevetto di specializzazione del personale addetto alla ricerca, individuazione e scoprimento di ordigni esplosivi residuati bellici, - uffici per le relazioni con il pubblico, - vendita al pubblico (anche on-line) dei prodotti dell’Istituto geografico militare (cartografia, fotografie aeree, plastici in resina vinilica, testi, prodotti geodetici), - vendita dei prodotti editi dal Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche (cartografia, fotografie aeree, pubblicazioni e volumi), - rete dei fari/fanali dislocati lungo le coste e nei porti d’interesse nazionale, informazioni nautiche e bollettino contenente avvisi di carattere nautico.
Organizzato da: Ministero della Difesa

Open Data Day Informati per Informare - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Alla scoperta del castello rifiutato… - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Lunedì 06/03/2017

Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA

Webinar | Trasparenza
Con il “FOIA italiano” - decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso - qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.
Organizzato da: Formez PA

Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete per le Imprese: Modulo base

Corso / Seminario | Trasparenza
Il seminario per le Imprese "Il sistema di e-procurement Acquisti In Rete per le Imprese: Modulo base" affronterà i seguenti temi:
  • il Mercato elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati;
  • la procedura di abilitazione: Bandi di prodotti, servizi e lavori;
  • il servizio di Fatturazione elettronica;
  • il rinnovo dei dati e l'aggiunta del Legale Rappresentante;
  • il Progetto "Sportelli in Rete".
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

La trattativa diretta

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Pubbliche Amministrazioni "La trattativa diretta" affronterà i seguenti temi:
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • predisposizione della procedura;
  • esame delle offerte e stipula.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Sanità Aperta e Trasparente

Incontro Pubblico | Trasparenza
Il progetto "Curiamo la Corruzione" l’applicazione di strumenti concreti di prevenzione e contrasto della corruzione in alcune strutture sanitarie. In particolare, attraverso queste strutture sanitarie pilota, tra cui la ASP di Siracusa, ci si prefigge il difficile compito di sperimentare sul campo l’efficacia di alcuni strumenti di contrasto alla corruzione per garantire l’accesso alle informazioni, per migliore la qualità e la condivisione di dati e informazioni, per tutelare chi fa segnalazioni di illeciti e per rendere più efficaci i piani anticorruzione. Durante l'evento verranno mostrati i risultati del primo anno di sperimentazione e saranno presenti la profesoressa Nicoletta Parisi di A.N.AC., l'Assessore alla salute Gucciardi, il DG dell'assessorato Tozzo, oltre al team di progetto e al RPC di Siracusa, Paolo Emilio Russo.
Organizzato da: Transparency International Italia

Appalti pubblici: OpenDataBasento

Corso / Seminario | Open Data
L'iniziativa è finalizzata alla diramazione di informazioni, sulla base della più recente normativa, sui temi dell'accesso agli atti nelle sue varie declinazioni (documentale, civico, generalizzato) partendo dalla legge n. 241 del 1990, passando per il decreto legislativo n. 33 del 2012 e per il decreto legislativo n. 79 del 2016 (cosiddetto FOIA "italiano") per arrivare alla deliberazione n. 1309 del 20 dicembre 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.). L'accesso più spinto, nato con il cosiddetto "accesso civico" del decreto legislativo n. 33 del 2013, in combinazione con il nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 50 del 2016, per finalità di totale trasparenza, ha portato da oltre un anno l'organizzazione ad esplorare il mondo degli open data per cui, da dicembre 2016, è attivato un sito web (www.opendatabasento.it) su cui sono mappati ed accessibili dati ed informazioni generati dagli appalti esperiti dalla Centrale Unica di Committenza dell'Area Programma Basento Bradano Camastra per la successiva trasformazione, ai fini della piena interoperabilità con altri punti "open data", nello standard europeo del Linked Open Data (LOD) al fine di realizzare livelli elevati di cittadinanza partecipata (ed attiva).
Organizzato da: Centrale Unica di Committenza dell'Area Programma Basento Bradano Camastra

#Guideperungiorno alla Mostra sulla dichiarazione di successione. Dalla carta al digitale.

Altro | Partecipazione
L'Agenzia delle Entrate ha inaugurato proprio in questi giorni la mostra Chiamati all'Eredità, che ripercorre la storia della dichiarazione di successione, dalla carta al digitale. In occasione della Settimana dell'Amministrazione aperta ha scelto di arricchire questa iniziativa nel segno della trasparenza e della partecipazione, coinvolgendo i ragazzi di alcune scuole superiori nel ruolo di giovani guide, alla scoperta dell’esposizione e del fisco legato a questa materia. Nelle giornate del 6 e dell'8 marzo si terrà così #Guideperungiorno. Un evento nell'evento in cui i giovani studenti, dopo un momento di formazione ad hoc con i funzionari dell’Agenzia, guideranno i visitatori della mostra attraverso la storia dell’imposta nel corso delle epoche. Potranno anche commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate

MB Open Data - Il portale degli opendata della Provincia di Monza e della Brianza

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Provincia di Monza e della Brianza, come le altre pubbliche amministrazioni, produce, gestisce ed accumula dati come risultato delle proprie attività e del normale funzionamento. Le legislazioni comunitaria e nazionale valorizzano tale patrimonio informativo pubblico come strumento di trasparenza dell'attività amministrativa e diffusione della conoscenza da impiegare per lo sviluppo economico e sociale del territorio. A tal proposito la Provincia di Monza e della Brianza pubblica nell'apposita sezione del sito web, e mette a disposizione a chiunque sia interessato all'utilizzo di dati aperti, i documenti disponibili con l'obiettivo di favorirne il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico. Il caricamento di tutti i contenuti presenti e l'attribuzione delle licenze d'utilizzo dei dati è avvenuto sulla base dei principi specificati nelle Linee Guida per la pubblicazione e l'uso degli Open Data dell'Agenda Digitale Lombarda.
Organizzato da: Provincia di Monza e della Brianza

Social Opening Doors - Porte Aperte all'INAIL

Altro | Partecipazione

Forum on line su Facebook Live

Apertura di un “forum live" Facebook Live (L’Istituto ha dal 2010 un profilo Facebook con più di 10.000 iscritti). Il forum avrà per oggetto:
  1. l'instaurazione di una posizione assicurativa;
  2. le tutele a 360 gradi accordate al lavoratore in caso d’infortunio o malattia professionale.
Uno speciale focus sarà dedicato al reinserimento e all'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro (L. n.190/2014, art. 1, comma 166). Quattro o cinque funzionari esperti delle materie trattate, coordinati dal Responsabile della trasparenza, per circa due ore interagiranno online con chi si collegherà al Live su Facebook Inail, rispondendo alle domande che via via perverranno e svolgendo considerazioni sulle proposte che gli utenti stessi, in diretta, avanzeranno.
Organizzato da: INAIL

Open data giustizia distretto di Brescia

Altro | Open Data

Workshop rivolto alla agli uffici giudiziari del Distretto di Corte d’Appello di Brescia per la promozione della cultura dell’Open Gov e la realizzazione di prime azioni open data: l’inizio di un percorso di analisi e ricerca con gli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte d’Appello di Brescia per osservare i dati giudiziari come fonte di conoscenza e utili basi per la creazione di servizi e politiche.

La Corte d’Appello di Brescia, che ospita e aderisce all’evento, raccoglie così l’invito del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione a favorire la diffusione della cultura dell’amministrazione aperta. L’iniziativa è promossa dal gruppo di lavoro Opendatagiustizia attivo presso il CO.Lab in occasione della settimana dell’amministrazione aperta #SAA2017.

Organizzato da: Opendatagiustizia di Co.LAB

Il Comune di Bologna apre a SPID i propri servizi Online

Altro | Cittadinanza Digitale
Dal 6 marzo anche chi possiede delle credenziali SPID potrà autenticarsi e utilizzare i servizi Online più richiesti del Comune di Bologna. Ecco alcuni esempi: “ScuoleOnline” per l’iscrizione ai servizi educativi e scolastici, ai centri estivi, per la visualizzazione delle graduatorie, la presentazione della dichiarazione ISEE e la comunicazione delle assenze. “Richiedi certificati” per poter richiedere ed ottenere online i propri certificati anagrafici. “I miei dati” che permette di visualizzare i propri dati di residenza e di anagrafe. “Richiedi Vetrofania” per richiedere o modificare i propri permessi di sosta.
Organizzato da: Comune di Bologna

Open Data Day Vibo Valentia - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Lunedì 6 marzo un incontro pubblico presso la Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, per la presentazione del progetto dal titolo “Alla ricerca della città perduta, sulle tracce dell’antica Hipponion”, che metterà sotto la lente di ingrandimento i lavori al parco archeologico di Vibo Valentia per il programma nazionale “A scuola di Open Coesione”, promosso a livello locale dal Liceo “Capialbi”, indirizzo socio-economico, coadiuvato dal centro “Europe Direct Vibo Valentia”. Un’iniziativa nata per sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla valorizzazione di un bene di valore inestimabile per il nostro territorio e per il suo rilancio turistico e culturale: il Parco Archeologico urbano Hipponion-Valentia. A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo, con la collaborazione dei Centri “Europe Direct”. Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono, associando il lavoro di gruppo con le abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio. I ragazzi del “Capialbi”, ribattezzandosi come “I Castellani di Hipponion” hanno deciso di intraprendere una nuova avventura che, spiegano gli stessi “ci terrà impegnati un anno intero. “Il nostro obiettivo è che questo progetto possa avere un impatto positivo valorizzando le risorse naturali, culturali e turistiche per accrescere l’attrattività e lo sviluppo nel nostro territorio. Lo scopo di questo progetto è quello di risvegliare il sentimento dell’ amore nei cittadini in modo che apprezzino e amino la loro terra, inoltre vedere come i soldi forniti per il nostro territorio vengono spesi. È un’ esperienza che abbiamo intrapreso con grande motivazione e siamo sempre più convinti che ci aiuterà a crescere , farci diventare una squadra coesa con la voglia di compiere altri “viaggi culturali” accrescendo sempre di più il nostro spirito di squadra e dopo varie ricerche, abbiamo deciso di affrontare uno dei tanti problemi che affligge la nostra città: il parco archeologico urbano di Hipponion-Valentia. Abbiamo analizzato i dati a nostra disposizione, forniti dal sito di open-coesione”.
Organizzato da: Europe Direct Vibo Valentia

iMPaRo #monitoringwalking

Altro | Partecipazione

Nell’ambito del progetto iMPaRO (Monitoraggio Partecipato della RicOstruzione delle scuole a L'Aquila - http://www.monitoraggioscuoleaq.it), promosso da ActionAid (https://www.actionaid.it/), il 6 marzo si svolgerà il primo di quattro sopralluoghi nei cantieri di ricostruzione dopo il sisma del 2009 delle scuole monitorate con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini.

Gli studenti avranno modo svolgere direttamente il monitoraggio civico attraverso ruoli e compiti: fotografie e riprese video (i foto e videomaker), interviste ai tecnici e ai responsabili del progetto di ricostruzione (i segugi), compilazione della scheda di monitoraggio (gli editor) e narrazione su blog e social media (i blogger e social media manager).

Organizzato da: ActionAid

Laboratorio di cittadinanza Cella, Cadè, Gaida

Focus Group | Partecipazione

Amministrazione e cittadini dialogano sul presente e sul futuro del territorio in cui vivono, si interrogano su come migliorarlo, e co-progettano soluzioni innovative. L’obiettivo è firmare un accordo e impegnarsi reciprocamente per il #quartierebenecomune.

Si possono condividere proposte, o collaborare ad un progetto proposto da altri. Sarà anche un’occasione per conoscere persone e associazioni,fare rete e collaborare insieme all’Amministrazione per migliorare il quartiere in cui si vive.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Democrazia 3.0 - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Il seminario è organizzato dagli studenti della classe IIID Scienze umane Economico sociale che stanno partecipando al progetto nazionale "A scuola di Open Coesione". Il segretario generale del Comune di Nicosia, dott.ssa Mara Zingale, e il Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Chiavetta, illustreranno ai ragazzi, anche con esempi concreti, in che modo le amministrazioni in cui operano si sono attivate per rendere disponibili dati e informazioni. Gli studenti del Team #MonitoraggioCivicoLocale presenteranno agli studenti delle altre terze classi in che modo stanno utilizzando i dati aperti relativi al Museo della montagna siciliana, un'opera finanziata con i fondi per le politiche di coesione ma attualmente chiusa al pubblico.
Organizzato da: Istituto di Istruzione Superiore "Fratelli Testa" Nicosia

(R)innovare l'ambiente: ieri, oggi, domani - #ASOC1617

Audizione | Open Data
Gli studenti dell'ITE presentano il progetto A Scuola di OpenCoesione e raccontano l'esperienza al Consorzio Intercomunale Civeta
Organizzato da: Istituto Superiore Raffaele Mattioli - San Salvo

Una coscienza civica per un ambiente migliore - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Trasparenza
Una mattinata per discutere con esperti e rappresentanti delle istituzioni locali di come una coscienza civica abbia un impatto positivo per migliorare l'ambiente. L'istituto Pizzini-Pisani partecipa al progetto A scuola di OpenCoesione.
Organizzato da: IIS Pizzini-Pisani

Felice Alderisio Stigliano OPEN DATA DAY - #ASOC1617

Audizione | Trasparenza
Presentazione dei progetti parte di A Scuola di OpenCoesione con interventi istituzionali e dibattiti con esperti.
Organizzato da: Istituto Magistrale Statale F. Alderisio

Cultural-ON: l’ontologia dei luoghi della cultura e degli eventi culturali

Webinar | Open Data
In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo presenta, attraverso un seminario online, l’ontologia Cultural-ON, una ontologia dei luoghi della cultura e degli eventi culturali sviluppata nell'ambito di una convenzione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR). Cultural-ON ha lo scopo di modellare i dati che caratterizzano gli istituti e i luoghi della cultura e gli eventi culturali ad essi collegati: anagrafiche, indirizzi, recapiti, orari, ruoli e responsabilità, eventi materiali o multimediali e ogni altra informazione utile al pubblico per poter accedere all'istituto e luogo della cultura o all'evento. Per perseguire l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile di servizi avanzati che ruotano attorno all'informazione culturale, il Ministero intende beneficiare di nuovi paradigmi per la gestione dei dati; in particolare il modello dei Linked Open Data offre un’opportunità unica per rafforzare la collaborazione con gli enti territoriali e ampliare la qualità delle informazioni offerte grazie alla possibilità di collegare automaticamente dati del Ministero a serbatoi esterni di “dati aperti”, arricchendoli così con ulteriori informazioni. Lo sviluppo di una piattaforma di dati aperti che abiliti una maggiore fruizione online del patrimonio culturale del nostro Paese pone al centro i “Luoghi della cultura” in vista del loro raccordo con le opere in essi contenute e con ogni altra informazione relativa alla vita del bene. Questo avrà ricadute positive su molti ambiti, primi tra tutti la prevenzione del rischio da un lato e il turismo culturale dall'altro. L’ontologia Cultural-ON sarà ufficialmente rilasciata entro il mese di aprile sul sito www.dati.beniculturali.it (in via di sviluppo). Il webinar sarà condotto da Chiara Veninata del MiBACT e da Giorgia Lodi del CNR, che illustreranno l’ontologia Cultural-ON e saranno a disposizione per rispondere a quesiti e osservazioni da parte del pubblico collegato online. L’indicazione del canale youtube sul quale sarà trasmesso l’evento verrà comunicata sul sito http://www.iccd.beniculturali.it non appena disponibile.
Organizzato da: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Istituto centrale del catalogo e della documentazione

Open Farnesina. I portali web al servizio dei cittadini

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alla prima edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta attraverso la promozione, sui propri canali di comunicazione social, delle sue migliori pratiche in materia di servizi on-line al Cittadino. In particolare, la Farnesina pubblica, per l’intera durata della Settimana, uno specifico box multimediale sulla home page del proprio sito istituzionale, con relativa info-grafica di presentazione. Il box rimanda ad una pagina in cui saranno presentati, ognuno con relativo collegamento ipertestuale, i portali tematici e le banche dati che la Farnesina mette al servizio del Cittadino.  
Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Quali servizi online per il cittadino

Altro | Partecipazione
Ai cittadini verrà proposto un questionario sui servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. Quali sono le modalità di comunicazione con la pubblica amministrazione che i cittadini preferiscono? quali servizi ritengono più importanti? quali quelli più richiesti alle amministrazioni? Le risposte fornite dagli utenti saranno utili a comprendere ulteriormente necessità, esigenze ed abitudini dei cittadini e permetteranno di proseguire nel percorso di definizione di servizi digitali più semplici e inclusivi e di semplificazione del rapporto con la pubblica amministrazione
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

Prima edizione dei “Rapporti sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane”

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
Lancio e pubblicazione della prima edizione dei “Rapporti sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane”, che rappresentano un nuovo strumento, curato dalla Scrivente Direzione, che analizza la presenza dei migranti, sotto il profilo dell’inserimento socio-lavorativo e dell’integrazione in 14 città metropolitane italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia). Tale strumento arricchisce la strumentazione analitica di cui si è dotata nel tempo la Direzione Generale, affiancandosi al Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli stranieri in Italia e ai quindici Rapporti comunità già pubblicati con cadenza annuale.
Organizzato da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Scuola di Formazione Politica Manduria Lab: IV Lezione - Il CAD e l'Informatizzazione dei Servizi della PA

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
La Scuola di Formazione Politica di Manduria Lab nasce dall'idea di offrire un percorso di conoscenza dei principali strumenti della Pubblica Amministrazione, per formare futuri amministratori e cittadini consapevoli.
La IV Lezione, che si svolgerà Lunedì 6 Marzo 2017 alle ore 16.30 presso l'Istituto Superiore "Luigi Einaudi" di Manduria, sarà dedicata al Codice dell'Amministrazione Digitale e all'Informatizzazione dei Principali Servizi della PA. Relatore, il Prof. LUCA CAPUTO, Docente dell'Università del Salento e componente del Laboratorio di e-Government della stessa Università.
Organizzato da: Manduria Lab

Open data goes live - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

OPEN DATA DAY - PN EDITION - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

I dati aperti per conoscere e partecipare - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

LE OPPORTUNITA' CHE IL NOSTRO TERRITORIO CI OFFRE - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Dati Aperti sull'Economia Padovana

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di Commercio di Padova lancia il portale OpenData "L'Economia Padovana" che consente la visualizzazione e il download dei principali dati statistici sull’economia della provincia di Padova: Imprese - variazione numero di imprese per settore, Reddito prodotto, Industria manifatturiera, Commercio al dettaglio, Export - per merci e paesi, Lavoro - occupati per settore, Dati comunali Sono disponibili grafici interattivi per la visualizzazione delle serie storiche e tabelle. I dati sono aggiornati annualmente, provengono da fonte InfoCamere, Istat, Unioncamere nazionale e regionale e sono rielaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Padova.
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Martedì 07/03/2017

Opengov #ODDUniSa - Comunicare i dati sui rifiuti

Corso / Seminario | Open Data
Un incontro pubblico con rappresentanti di pubbliche amministrazioni, della società civile e del mondo accademico per discutere di come gli open data e altri strumenti tecnologici ("Social Platform for Open Data – SPOD", "Chiedi") possano aiutare a monitorare e comunicare la gestione dei rifiuti urbani. Il programma è disponibile qui.
Organizzato da: Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa, Università di Salerno

Come usare i social network nella pubblica amministrazione

Webinar | Accountability
Nel quadro della Riforma PA il rapporto con il cittadino assume una nuova dimensione: il “ricevente” un tempo passivo si vede riconosciuti ampi diritti di qualità dei servizio, che può essere verificato anche da remoto in via digitale, e soprattutto viene chiamato ad una partecipazione piena ed attiva alle gestione della cosa pubblica. Cambia profondamente, quindi, anche il perimetro della comunicazione pubblica che era stato delineato dalla legge 150/2000. I social media, con la loro intrinseca dimensione di mezzi di comunicazione “in tempo reale”, sono uno strumento prezioso per migliorare il dialogo tra cittadini e PA. Il webinar illustrerà le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA. Verranno affrontate anche le forme di regolamentazione dell’uso dei social tramite la Social Media Policy.
Organizzato da: Formez PA

L'ordine diretto in Convenzione e sul Mercato Elettronico

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Pubbliche Amministrazioni "L'ordine diretto in Convenzione e sul Mercato Elettronico" affronterà i seguenti temi:
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in Convenzione;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA) sul MePA;
  • il ruoli del Punto Ordinante e del Punto Istruttore nella procedura di Ordine diretto.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

#AroundPA: Conversazioni su lobbying e trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza
Un momento di conversazione aperta dedicato al tema della trasparenza e delle lobby. Un'occasione per ragionare insieme ad esponenti del mondo istituzionale, associativo e professionale sul concetto di trasparenza, lobby e rapporti tra la Pubblica Amministrazione, istanze private ed interesse pubblico.
Organizzato da: FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Torino. Il Tribunale con il cittadino al centro.

Incontro Pubblico | Trasparenza
Per la settimana dell’Amministrazione Aperta e l’International Open Data Day del 2017, Il Tribunale di Torino apre le proprie porte, rivoluzionando l’approccio dei servizi al cittadino. Il Tribunale di Torino aderisce all’invito del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione a favorire la diffusione della cultura dell’amministrazione aperta: un evento per presentare le iniziative promosse dal Tribunale e inaugurare il nuovo Sportello del cittadino alla presenza delle istituzioni locali. Il programma prevede:
  1. Open government partnership -VERSO LA CULTURA DELL’OPEN GOVERNMENT.
  2. Open data giustizia - VALORIZZARE IL PATRIMONIO INFORMATIVO GIUSTIZIA.
  3. Sportello del cittadino del Tribunale di Torino- INIZIATIVE OPEN DEL TRIBUNALE DI TORINO.
  4. Il cittadino al centro...NELLA COLLABORAZIONE COMUNE E TRIBUNALE - Il piano di sviluppo degli sportelli di prossimità per Giustizia della Città di Torino.
Organizzato da: Tribunale di Torino

Nice to meet you G7!

Incontro Pubblico | Partecipazione
  • 07/03/2017 @ 10:00
  • Terrazza Termini presso la Stazione Termini di Roma - Piazza dei Cinquecento, 1, 00185 Roma
  • http://www.mit.gov.it
In vista del G7 Trasporti che avrà luogo il prossimo 21 e 22 giugno nella città di Cagliari e aderendo alla Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia la seconda edizione di “Nice to meet you G7!”: una call for practice per individuare e premiare, a livello nazionale, i migliori progetti e le migliori proposte di policy in ambito infrastrutture e mobilità. La seconda edizione “Nice to meet you G7!” sarà focalizzata sul tema della sostenibilità orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici (sostenibilità di progetto), al rispetto e tutela dell’ambiente (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità sociale). Nel corso dell’evento saranno comunicati i risultati raggiunti nella prima edizione e definite, insieme ai partecipanti, le tematiche d’interesse per l’emersione delle migliori pratiche che saranno presentate in un “side event” che si terrà il 20 giugno p.v. nella città di Cagliari in occasione del G7 Trasporti. Sarà un’opportunità per presentarsi ai massimi esperti e agli stakeholder del settore e confrontarsi sulle strategie per le infrastrutture messe in campo dal Ministero.
Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Civic Hacking - percorso di attivismo digitale

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Desio partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta con due iniziative, strettamente collegate fra di loro:
  • l’adesione da parte dell’Amministrazione Comunale alle linee guida per i dati aperti di Regione Lombardia, sul cui portale pubblicherà i set di dati aperti già rilasciati su info.desio.org e i nuovi che rilascerà durante la SAA;
  • la partecipazione pro-attiva al percorso di formazione organizzato all’Hubout Makers Lab Pertini.
Desio dal 2016 sta lavorando, insieme a cittadini attivisti digitali, a un percorso dal basso chiamato ‘Open Desio’ che considera i dati e le informazioni sulla Città come bene comune. In questo percorso, di piccoli, ma significativi passi si è già avuta la prova di come i dati, se aperti e condivisi, possono creare valore per i cittadini. Un esempio fra tutti: il set di dati geolocalizzati dei defibrillatori in Città che è alla base di un bot Telegram, realizzato nel 2016, che dà ai cittadini la possibilità di sapere in ogni momento qual è il DAE più vicino a loro e la sua accessibilità oraria. Altri esempi sono già pubblicati sul portale info.desio.org. Ora Desio chiede ai cittadini di diventare protagonisti, con un percorso culturale, prima che formativo, proposto all’Hubout Makers Lab (spazio di innovazione digitale aperto alla Città nell’aprile scorso).
Organizzato da: Comune di Desio (MB)

Per un Fisco Partecipato. La dichiarazione dei redditi on line

Incontro Pubblico | Partecipazione

L’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna organizza un incontro pubblico sul tema della dichiarazione dei redditi precompilata, da adempimento “subìto” dal contribuente (oppure delegato a terzi) a strumento di partecipazione diretta del cittadino al procedimento amministrativo. Nel corso dell’incontro, rivolto prevalentemente ad associazioni cittadine e istituti scolastici, l’Agenzia delle Entrate presenta due strumenti di partecipazione attiva alla dichiarazione dei redditi on line.

  1. Il primo, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna, consiste in una serie di incontri di quartiere (realizzati già dal 2015), nei quali i funzionari dell’Agenzia illustrano i passi fondamentali per la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi on line, fornendo supporto ai contribuenti e rispondendo alle loro domande.
  2. Il secondo strumento è il progetto “Un consulente in famiglia”, un programma di educazione alla legalità rivolto agli studenti di alcuni Istituti superiori di Bologna che intende affiancare alla consueta sensibilizzazione sulla legalità fiscale, sull’importanza del pagamento delle imposte e sui principi base dell’ordinamento tributario, una sezione laboratoriale dedicata alla dichiarazione dei redditi on line. L’obiettivo è “fidelizzare” i futuri contribuenti e farne dei “consulenti” per le rispettive famiglie, seguendoli nel percorso di compilazione e invio on line della dichiarazione dei redditi dei propri familiari.

In collaborazione con Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale e Ferpi (Federazione Italiana Relazioni pubbliche)

Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale Emilia-Romagna

Open Your Data Molise - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
L'iniziativa, promossa dalle classi 3^ F del Liceo Scientifico "A. Romita' e 5^ G del Liceo "G. M. Galanti" di Campobasso, è parte integrante del progetto A Scuola di OpenCoesione, un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso attività di monitoraggio civico. In quest'ottica, l'impiego di tecnologie di comunicazione e informazione e, soprattutto, l'uso di dati in formato aperto (opendata) risultano indispensabili per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione intervengono nei luoghi in cui vivono. Nel corso del pomeriggio di lavori gli alunni delle classi interessate illustreranno dapprima le rispettive attività di monitoraggio in corso di svolgimento riferite al progetto AScuoladiOpenCoesione; in seguito, si concentrerà l'attenzione sul concetto di opendata attraverso l'ausilio di materiale audiovisivo e l'intervento specifico sul tema da parte di esperti del settore.
Organizzato da: Liceo "G.M.Galanti e Liceo Scientifico "A.Romita" - Campobasso

Porte aperte all'Arpa

Incontro Pubblico | Trasparenza
“Porte aperte all’Arpa” è un progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori il ruolo e il lavoro quotidiano svolto dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte. In particolare i Laboratori e i Centri tematici, attraverso visite guidate rivolte a studenti e docenti, mostrano come si svolgono le attività tecnico-scientifiche che supportano i servizi di controllo e monitoraggio ambientale. Nella settimana dal 4 all’11 marzo il programma prevede visite ai laboratori di Cuneo e Grugliasco, dove si analizzano quotidianamente campioni di acqua e aria, e due percorsi dedicati alle previsioni meteorologiche e ai rischi idrogeologici.
Organizzato da: Arpa Piemonte

Verso l’Amministrazione Aperta. Il piano della città di Messina

Focus Group | Partecipazione
L’assessorato all’innovazione tecnologica del Comune di Messina invita i cittadini e le associazioni che hanno partecipato alla consultazione pubblica conclusa lo scorso 13 febbraio, durante la quale sono stati raccolti circa 50 commenti, all’incontro per l’integrazione delle proposte ricevute per modificare il piano locale di Open Government.
Organizzato da: Comune di Messina

Sviluppiamo la Cultura della Trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza
Accesso civico tramite FOIA, streaming del consiglio comunale, presentazione della piattaforma bilancicivico.it applicata al bilancio comunale. Il tutto con l'ottica di sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Organizzato da: Meet-Up M5S Ponsacco

International Open Data Day - Guardiamo il passato vediamo il futuro - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
All'evento parteciperanno esperti in Open Data di Regione Lombardia ed Europe Direct Lombardia e in videoconferenza docenti e studenti degli altri tre istituti lombardi coinvolti nel progetto ASOC-A Scuola di OpenCoesione (ITC Gadda Rosselli, Liceo Cairoli di Varese e l'ITC Viganò di Merate).
Organizzato da: Istituto Vincenzo Benini di Melegnano

Presentazione del progetto "Parla come mangi" - Semplificazione del linguaggio amministrativo

Pubblicazione Documenti | Trasparenza

La recente normativa ha spinto l'acceleratore verso aspetti quali accesso civico, partecipazione, accountability e trasparenza e ha posto particolare attenzione agli aspetti tecnici e normativi volti a favorirne l'attuazione. Tuttavia, occorre riflettere sulla necessità di avviare un percorso parallelo che porti le pubbliche amministrazioni a scrivere in modo chiaro e comprensibile: appare a tutti chiaro quanto possa essere controproducente garantire ai cittadini l'accesso a documenti incomprensibili.

Le 11 amministrazioni che rientrano nell'Unione dei Comuni Circondario Empolese – Valdelsa hanno scelto di condividere un percorso formativo rivolto a tutti i dipendenti e finalizzato a fornire competenze e strumenti che supportino il personale in un nuovo approccio nei confronti dell'attività amministrativa e della redazione degli atti.

Il progetto, demoninato "Parla come mangi", sarà presentato come iniziativa proposta nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta #SAA2017 con una conferenza stampa prevista per il giorno 9 marzo 2017 alle ore 12.00 presso la sala riunioni dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese-Valdelsa, Piazza della Vittoria, 54 – Empoli (Fi)

Organizzato da: Unione dei comuni Circondario Empolese - Valdelsa

OPEN DATA DAY_LA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: IPS Garbin

Obiettivo: CAPUA CITTA' SICURA - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: ITET "Federico II"

Restyling 3.0 _ Salutis Mater - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto Istruzione Superiore

PROGETTO "RONDA" - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: ITIS "G. Marconi", Pontedera

Conferenza OPEN DATA MERCATO SAN SEVERINO (SA) - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto Publio Virgilio Marone

Roma Open City - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Liceo Ettore Majorana

"Un giorno con noi"

Altro | Partecipazione
La Regione Molise da tempo si sta impegnando nella elaborazione di progetti e percorsi iche possano consentire alle persone diversamente abili di partecipare consapevolmente alla vita mministrativa e istituzionale della Regione. Per questo "un giorno con noi" sarà il primo di una serie d incontri a porte aperte in cui chi lavora in Regione sarà a disposizione per guidare i cittadini a scoprire come viviamo il nostro quotidiano, cosa si fa in una Pubblica Amministrazione e some si opera per rispettare le regole Crediamo fermamente che cittadini informati sono una risorsa enorme per ogni Istituzione che vuol crescere ed andare lontano
Organizzato da: Regione Molise - Piano di Rafforzamento Amministrativo

Laboratorio open maps liguria

Incontro Pubblico | Open Data
Laboratorio open maps liguria: un tutorial per l’utilizzo degli open data geografici della Regione Liguria-presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria – Piazza De Ferrari 1 – Genova.
Il laboratorio prevede la presentazione del tutorial pensato e creato per offrire a professionisti, studenti, ricercatori o semplici appassionati di cartografia uno strumento per imparare ad utilizzare gli open data geografici offerti da Regione Liguria: articolato in 7 video-lezioni implementate su Qgis, la principale applicazione desktop GIS open source, il tutorial è reso disponibile nella playlist cartografica del canale YouTube di Regione Liguria.
Organizzato da: Regione Liguria

Archivi accessibili per una Regione aperta e trasparente

Corso / Seminario | Trasparenza
L’Archivio della Regione Liguria presenta gli strumenti volti a fornire le informazioni sul proprio patrimonio documentale e ad attuare una comunicazione sempre più aperta e vicina ai cittadini.
I contenuti riguarderanno prevalentemente la comunicazione Archivio/cittadino via internet attraverso il sito istituzionale o i social network. Per la comunicazione tramite i canali tradizionali saranno presentati brevemente i volumi pubblicati nella collana dell’Archivio Storico.
Organizzato da: Regione Liguria

Dialogo incontro per la cittadinanza attiva - #ASOC1617

Audizione | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Liceo Classico "E.Cairoli"

Dati ed informazioni sui consumi di acqua in Italia e sul territorio - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Open Data Day 2017 TRAPANI - Progettare l'Alternanza Scuola-Lavoro - #ASOC1617

Corso / Seminario | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Asoc

Accesso civico generalizzato - Monitoraggio-Tavolo Lavoro con Pubbliche amministrazioni - ANCI

Audizione | Trasparenza
Tavolo di lavoro/audizione per illustrazione principali contenuti e modalità di monitoraggio sull'accesso civico generalizzato al fine di elaborare aggiornamento delle Linee Guida Foia.
Organizzato da: Autorità Nazionale Anticorruzione - ANAC

"I martedì dell'amministrazione aperta", incontri in biblioteca per parlare di cultura digitale

Focus Group | Trasparenza

Il ministero dell'Interno partecipa alla Settimana dell'Amministrazione aperta, la #SAA2017, cogliendola anche come un'opportunità per mettersi in gioco e migliorare competenze e performance approfondendo le tematiche dell'e-government e dell'open government.

Per questo parte martedì 7 marzo, nell'ambito della #SAA2017, il ciclo di 4 seminari "I martedì dell'amministrazione aperta". Si tratta di un'iniziativa di comunicazione interna a cura dell'Ufficio comunicazione istituzionale e del portale interno.gov.it ideata per avviare un confronto proficuo sui temi della Settimana dell'amministrazione aperta, con focus dedicati alla Trasparenza amministrativa, agli Open data e alla Partecipazione.

Organizzato da: Ministero dell'Interno

ROMA OPEN CITY

Incontro Pubblico | Open Data
La sfida degli open data tra monitoraggio civico e opportunità di sviluppo imprenditoriale.
Organizzato da: BIC LAZIO SPA

Svitati per l'Ambiente trasforma un'area abbandonata del Giambellino in giardino Condiviso

Incontro Pubblico | Partecipazione
Il progetto Svitati per l'Ambiente è un progetto nazionale di responsabilità sociale di impresa che vede collaborare Boeing e Umbragroup,i comuni di Roma e Milano e l'associazione di volontariato Retake sulle tematiche della sostenibilità ambientale attraverso l'adozione di due aree verdi abbandonate ( a Milano quartiere Giambellino, a Roma quartiere Ponte di Nona Nuovo) che saranno trasformate dagli alunni di alcune scuole primarie in giardini condivisi da restituire alla collettività.
Organizzato da: Retake Milano-Retake Roma

Milano@Work

Incontro Pubblico | Open Data

Premiazione dei vincitori dell'hackathon "Milano@Work", organizzato dal Politecnico di Milano, nel quadro del progetto europeo OpenForCitizens, con il patrocinio del Comune di Milano e tenutosi lo scorso 17-18 dicembre.

Intervengono: Ilaria Vitellio di onData (Associazione per la promozione della trasparenza e della cultura dei dati), Grazia Concilio, responsabile progetto Open4Citizens (Dastu - Politecnico di Milano), l'architetto Bruno Monti (responsabile dell'Unità Sit Centrale e Toponomastica del Comune di Milano), Marco Minghini, rappresentante gruppo "Milano Focus" (vincitore per sezione "App") e Stefano Pitali, rappresentante gruppo "Buffet" (vincitore per sezione "Mock-Up").

I progetti dei vincitori: https://drive.google.com/open?id=0B-INgYexYPR9YzZRUHZUbk5kRFE https://drive.google.com/file/d/0B-yH0ZJivXssdFpGRF9hdE9xclE/view?usp=sharing

Organizzato da: Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva, Open Data del Comune di Milano

Svitati per l'ambiente

Incontro Pubblico | Partecipazione

Il progetto Svitati per l’Ambiente vede coinvolti, in un “patto civico virtuoso”, aziende, istituzioni, scuole e associazioni di volontariato: la campagna educativa, attiva da 6 anni in tutte le scuole primarie italiane, quest’anno per la prima volta crea una partnership attiva con Retake, che a Roma e a Milano riqualificheranno insieme alle scuole di due quartieri periferici Ponte di Nona Nuovo e Giambellino) due aree verdi sottratte all’incuria e al degrado.

Martedì 7 marzo alle ore 12,15 presso la Sala dell’Orologio Svitati per l'ambiente presenterà insieme agli assessori Rabaiotti e Maran e agli alunni della scuola primaria Nazario Sauro del Giambellino, il progetto dei Giardini Condivisi.

Organizzato da: Retake Milano e Ellesse Edu

Mercoledì 08/03/2017

Come organizzarsi per gli open data

Webinar | Open Data
Guardando alle principali novità normative legate al tema della trasparenza definite negli ultimi anni dal legislatore italiano, risulta sempre più evidente la marcata correlazione tra la responsabilità degli amministratori pubblici di favorire il controllo dell’attività degli Enti pubblici da parte della società e i dati aperti, visti in questa logica come strumento operativo a disposizione della pubblica amministrazione per incrementare l’accountability degli enti pubblici stessi. Partendo da queste considerazioni, il seminario online Come organizzarsi per gli open data vuole essere occasione per approfondire le differenti tipologie di approccio al tema dei dati governativi aperti da parte della pubbliche amministrazioni italiane, per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it e per fare il punto sull'impatto economico che i dati governativi aperti stanno generando in Italia.
Organizzato da: Formez PA

Eppur si muove: la regolamentazione del lobbying in Italia nel 2016

Corso / Seminario | Accountability
Presentazione del report di Riparte il futuro sui progressi nella regolamentazione del lobbying in Italia con l'intervento dei decisori pubblici che hanno volontariamente implementato misure di regolamentazione e trasparenza dell'attività di lobbying.
Organizzato da: Riparte il futuro

L'utilizzo del Mercato Elettronico della P.A.

Corso / Seminario | Trasparenza
Il seminario per le Pubbliche Amministrazioni "Acquisti in Rete - l’utilizzo del Mercato Elettronico della P.A." affronterà i seguenti temi:
  • il portale www.acquistinretepa.it e il ruolo di Consip;
  • nozioni di carattere generale sull'utilizzo della piattaforma;
  • l'Ordine Diretto di Acquisto (ODA);
  • la Richiesta di Offerta (RDO);
  • la Trattativa diretta.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Abilitazione ai bandi del MePA

Webinar | Trasparenza
Il webinar per le Imprese "Abilitazione ai bandi del MePA" affronterà i seguenti temi:
  • il Mercato elettronico della PA: caratteristiche, vantaggi e risultati;
  • la procedura di abilitazione: Bandi di prodotti, servizi e lavori.
E' possibile iscriversi attraverso la sezione "Eventi e formazione" della piattaforma Acquisti In Rete.
Organizzato da: Consip S.p.A.

pagoPA e il Servizio CBILL

Webinar | Cittadinanza Digitale
Webinar da seguire online: dalle h 15:00 alle h 16:00, il Consorzio CBI ha organizzato, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), un webinar gratuito con l’obiettivo di presentare il progetto pagoPA, l’iniziativa - promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell’Agenda Digitale Italiana - che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Sarà quindi approfondito il Servizio CBILL, uno dei canali abilitati su pagoPA, offerto in modalità competitiva da circa 500 intermediari finanziari italiani. Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutte le persone interessate.
Organizzato da: Consorzio CBI

Open Data: cos'è, perchè, come

Corso / Seminario | Open Data
La Provincia di Cremona propone a dipendenti provinciali e comunali un seminario informativo tenuto dal dott. Ferdinando Germano Ferrari della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia per condividere le nozioni base sugli open data, al fine di avviare un percorso consapevole di riorganizzazione delle modalità di lavoro per rendere pubblici di dati in possesso dalla P.A. e favorire la trasparenza e l'accesso civico.
Organizzato da: Provincia di Cremona e Regione Lombardia

Digital women

Incontro Pubblico | Competenze Digitali
L’Associazione Italian Digital Revolution in collaborazione con I Sud del Mondo Onlus e in partnership con Venicecom, Service-Tech e Echopress presenta il Convegno DIGITAL WOMEN che si terrà Mercoledì 8 Marzo 2017, ore 16.30 presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio Via del Seminario, 76 – Roma. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 7 Marzo 2017, fino ad esaurimento posti, con una mail a: info@aidr.it. Il programma dettagliato
Organizzato da: Associazione Italian Digital Revolution

Bologna Open Portici

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della settimana dell’amministrazione aperta, Open Data Bologna rende fruibili con licenza CC BY-SA 3.0 IT - Opere Culturali Libere ("Free Cultural Works”) i dati del patrimonio architettonico e culturale dei principali Portici di Bologna.

Le informazioni, la mappatura e i dati sono estrapolati da un servizio virtuale di promozione turistica ospitato sulla piattaforma Trail Me Up. Tale servizio è promosso dal Comune di Bologna grazie al supporto finanziario del progetto europeo iCity.

Per caratteristiche di licenza d’uso i dataset esposti sono da considerarsi a tutti gli effetti Open Data; possono dunque essere liberamente rielaborati, studiati ed utilizzati da chiunque per qualsiasi scopo. Inoltre, per via della rilevanza di contesto artistico-culturale, il loro rilascio si inserisce nel più ampio quadro promozionale del programma di attività a sostegno della candidatura dei Portici di Bologna a Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Quanto ai contenuti, i file (cartografici, immagini, file audio mp3, csv) descrivono una mappatura reale a 360° dell’architettura e delle caratteristiche strutturali dei Portici, con la simulazione di alcune “camminate virtuali” nel centro storico di Bologna. I sentieri sono arricchiti da contenuti informativi e multimediali quali video e descrizioni audio forniti dal Comune.

Il pacchetto dei dataset, insieme al rendering originale esposto su Trail Me Up, sono ospitati in un’apposita sezione del portale Open Data del Comune di Bologna.

Le informazioni esposte riguardano:
  • Portici di via Santa Caterina;
  • Portici di via Santo Stefano (dal civico 1 al 21, e di piazza della Mercanzia);
  • Portici di strada Maggiore (dal civico 1 al 45, comprendendo il portico di Santa Maria dei Servi);
  • Portici di via Broccaindosso;
  • Portici di via Fondazza;
  • Portici del Baraccano;
  • Portici di via Santo Stefano (dal civico 105 al 123);
  • Portici di via Castiglione (dal civico 11 al torresotto della cerchia del Mille);
  • Portici di via Galliera (dal civico 1 alla piazzetta della Pioggia e tratto porticato di via Manzoni;
  • Portici rinascimentali di via Zamboni (dal civico 8 al 15, compreso San Giacomo Maggiore;
  • Portici rinascimentali del Pavaglione e di Piazza Maggiore (portico dei Banchi, palazzo del Podestà e palazzo d'Accursio su piazza Maggiore, portico dell’ex ospedale di Santa Maria della Morte e del portico dell’Archiginnasio);
  • Portico devozionale di San Luca;
  • Portici di via Farini e piazza Cavour.
Organizzato da: Comune di Bologna

I dati territoriali e geografici aperti per la pianificazione strategica nelle politiche pubbliche: il caso della Regione Lazio

Incontro Pubblico | Open Data

La pubblicazione in formato aperto dei dati prodotti dalla Regione Lazio e dagli altri attori territoriali è una delle azioni più rilevanti contenute all’interno dell’Agenda Digitale regionale, volta a promuovere l’open government e la trasparenza, a incentivare l’iniziativa imprenditoriale e ad accrescere la capacità dell’Amministrazione di definire le proprie policy basandosi su una più profonda conoscenza del territorio.

In particolare l’interesse dimostrato dagli utenti del portale open data regionale mediante i numerosi download dei dati cartografici evidenzia una crescente domanda di dati georiferiti - sostenuta dalla diffusione della tecnologia GIS - nonché l’opportunità delle politiche intraprese dall’Amministrazione regionale nella diffusione dell’informazione geografica attraverso l’offerta di servizi innovativi e specializzati.

A partire dall’esperienza regionale, il seminario intende rappresentare un momento di riflessione sulla rilevanza dei dati geografici e territoriali aperti, facendo il punto sullo stato dell’arte e individuando gli indirizzi futuri nell’ottica di una più efficace definizione delle politiche pubbliche e di una data driven innovation promossa dalle amministrazioni.

Programma    
Organizzato da: Regione Lazio

Dagli open data all'open innovation: come usare i dati pubblici per fare impresa

Corso / Seminario | Open Data
La finalità del workshop è quella di illustrare le opportunità nascoste nell'analisi dei dati detenuti dalle amministrazioni pubbliche, soprattutto come strumento di problem solving. L'obiettivo, nello specifico, è quello di trasferire queste opportunità a giovani imprenditori e startupper per innescare un circolo virtuoso di creatività imprenditoriale e civica, in collaborazione con le amministrazioni. L'incontro è rivolto a giovani innovatori tra i 18 e i 35 anni, che stanno lavorando o sono interessati al tema del riuso dei dati per progettare beni e servizi innovativi.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica, Team Digitale, Global Shapers

Un giorno con noi: scopriamo insieme il nostro lavoro

Altro | Partecipazione
La Regione Molise, tramite il Responsabile del Piano di Rafforzamento Amministrativo, sta portando avanti progetti inclusivi per aprire l'Amministrazione ad una maggiore partecipazione delle persone con disabilità. Per questo l'iniziativa "Un giorno con noi" vuole essere il primo di tanti momenti in cui le persone diversamente abili possono e devono conoscere il nostro lavoro quotidiano ed aiutarci a migliorarlo. In un piccolo grande percorso di crescita reciproca che possa valorizzare le diverse abilità di tutti.
Organizzato da: Regione Molise

Missione Apollo - Open Data Day - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto d' istruzione secondaria superiore "Antonietta De Pace"

DISCOVERING_CASSANO con gli OPEN DATA - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto d'Istruzione secondaria Superiore Cassano Ionio

Quanta storia il Pontoncello! - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: ITES Luigi Einaudi

"Watch over our country" for you ! - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Liceo Torricelli – Somma Vesuviana

Open Government in Europa

Corso / Seminario | Partecipazione
Seminario speciale rivolto alle studentesse e agli studenti della LUISS sull'importanza e il valore dell'Open Government per la crescita del Paese
Organizzato da: CMDI | Centre for Media and Democratic Innovations

L'esperienza delle Associazioni delle Nuove Generazioni

Altro | Partecipazione
Attraverso un prodotto audiovisivo si racconta l’esperienza delle Associazioni delle Nuove Generazioni. L'iniziativa ha come obiettivo principale quello di raccontare il percorso di partecipazione tra associazioni di seconde generazioni e istituzioni. Tale percorso ha visto nel 2014 l’apertura di una call nel Portale Integrazione Migranti, nel 2015 l’elaborazione del primo Manifesto delle seconde generazioni e la realizzazione di una serie di incontri tematici (cultura, imprenditoria, partecipazione attiva), nel 2016 la costituzione del CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane.
Organizzato da: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Le competenze digitali nelle professioni ICT

Pubblicazione Documenti | Competenze Digitali
Nel corso della settimana dell'Amministrazione Aperta, AgID presenterà il proprio contributo al tema della standardizzazione e della qualità delle competenze digitali richieste ai professionisti che operano nel settore ICT con lo scopo di rendere sempre più partecipi cittadini, amministrazioni e organizzazioni della società civile nel processo di digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione.
Organizzato da: Agenzia per l'Italia Digitale

I diritti digitali di cittadini e imprese

Webinar | Competenze Digitali

L'iniziativa fa parte di un ciclo webinar formativi con le CNA territoriali collegate in rete che spiegano agli imprenditori quali servizi usare online nei rapporti con la PA.

Altri appuntamenti:
  • 9 marzo - SPID: Kit per l'identità digitale dell'impresa
  • 10 marzo - Servizi online della PA e linee guida per i siti della PA
Organizzato da: CNA Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa

Nuove visioni della comunicazione: Cultura, Partecipazione, Trasparenza, Collaborazione, Collettività e PA

Altro | Competenze Digitali

L’8 e il 9 marzo a Cagliari, presso la Fiera Campionaria della Sardegna - pad. "D", si svolgerà il convegno " Nuove visioni della comunicazione: Cultura, Partecipazione, Trasparenza, Collaborazione, Collettività e PA.

L'evento costituisce occasione di formazione e di approfondimento sui temi della trasparenza, del contrasto alla corruzione, della cittadinanza digitale e del coinvolgimento della società civile nelle scelte dell’amministrazione.

Queste le tematiche del dibattito:
  • La Pa e i nuovi media
  • La comunicazione partecipativa
  • Comunicare la spesa pubblica
  • Etica e trasparenza.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico. Richiesta l'iscrizione all'evento tramite Eventbrite. Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e i crediti formativi da parte dell’Associazione Comunicazione pubblica.

Organizzato da: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione generale per la comunicazione

Audizione del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica

Audizione | Partecipazione

Audizione del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, consigliere Pia Marconi, sulla partecipazione dell'Italia all'Open Government Partnership presso la 1a COMMISSIONE (Affari costituzionali).

L'evento può essere seguito in diretta sulla Tv Senato della Repubblica (canale Sky 525) e sul canale YouTube del Senato

Organizzato da: Senato della Repubblica

#questononèamore: l'8 marzo i camper della Polizia nelle piazze d'Italia

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nella "Giornata internazionale della donna", l'8 marzo prossimo, occasione per ricordare all'opinione pubblica la necessità della difesa dei diritti delle donne, la Polizia di Stato sarà presente nelle piazze italiane a bordo dei suoi camper con la campagna di sensibilizzazione "Questo non è amore". Personale specializzato fornirà consigli e indicazioni sui temi della violenza di genere; inoltre, sarà pronto ad accogliere e ad aiutare le persone vittime di tali comportamenti. Le singole questure organizzeranno a livello locale incontri con scuole e università. A Roma il camper stazionerà in piazza Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone. Altre informazioni, insieme a materiali di approfondimento, saranno divulgate attraverso il web sul sito poliziadistato.it e sulle piattaforme social: Facebook, con gli account di ”Agente Lisa” e “Polizia di Stato”; Instagram con le foto degli eventi e Twitter.
Organizzato da: Ministero dell'Interno

Open data, costruiamo assieme il set di dati

Altro | Open Data

I temi e le banche dati del Ministero coprono una gran numero di settori e di argomenti. Informazioni che non solo costituiscono il patrimonio dell’Amministrazione, ma che esprimono una dettagliata fotografia di molti aspetti della vita nazionale.

Il giorno 8 marzo il Ministero lancerà una consultazione pubblica online in cui gli utenti potranno indicare i dati di maggiore interesse ai loro fini di studio o di lavoro. Attraverso questa consultazione, attiva per 30 giorni, il MiSE potrà recepire gli interessi specifici dei propri utenti e costruire nuovi dataset per migliorare il servizio Open Data già online sul sito.

Organizzato da: Ministero dello Sviluppo economico

Giovedì 09/03/2017

Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione

Webinar | Cittadinanza Digitale
Tutte le PA devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID in modo da favorirne e semplificarne l’utilizzo da parte dei cittadini. Nel webinar saranno presentati i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e saranno fornite indicazioni su come le PA possono implementare SPID, con ampio ricorso alle best practices delle amministrazioni che hanno già dimostrato di usare correttamente la nuova piattaforma.
Organizzato da: Formez PA

Presentazione del progetto “OpenCUP”

Webinar | Open Data
Il prossimo 9 marzo si terrà un webinar di presentazione del portale "OpenCUP". L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento per il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale - Autorità di Gestione PON GOV 1420. La struttura del webinar è la seguente:
  • Introduzione
  • Presentazione del progetto
  • Domande e approfondimenti
  • Chiusura dei lavori
Il link di accesso alla piattaforma che ospiterà l'iniziativa e gli ulteriori dettagli saranno comunicati a breve.
Organizzato da: Webinar PON GOV - Appuntamento DIPE

Il bilancio sociale e di genere

Incontro Pubblico | Trasparenza
La CCIAA di Cosenza ha approvato il suo primo bilancio sociale e di genere, che ha sottoposto all'asseverazione di un panel di esperti composto dal Prof. Luciano Hinna, dal Prof.Renato Rolli dell'Unical e dal Dr. Giuseppe Solonia dell'Unioncamere nazionale.
Organizzato da: Camera di Commercio di Cosenza - CCIAA Cosenza

L’istituto del dibattito pubblico in Italia

Incontro Pubblico | Partecipazione
Con il patrocinio del Comune di Termoli, un incontro sullo stato dell’arte dell'istituto del dibattito pubblico in Italia, in attesa dei decreti attuativi dell’art. 22 del nuovo codice degli appalti.  
Organizzato da: Comune di Termoli

Firenze - Trasparenza e Enti Pubblici

Corso / Seminario | Trasparenza
L’Ordine degli Avvocati di Firenze aderisce all’invito del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione a favorire la diffusione della cultura dell’amministrazione aperta organizzando una giornata di studio durante la quale saranno oggetto di approfondimento:
  • L’OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP – il terzo action plan italiano
  • Freedom of Information Act - il FOIA italiano
  • Trasparenza e Ordine degli Avvocati di Firenze
  • Opendata e Giustizia - studiare i fenomeni sociali dai dati giudiziari.
Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Firenze

Gli open data per un Comune aperto

Corso / Seminario | Open Data
Seminario per i dipendenti del Comune di Trieste sul tema degli open data. Cosa sono, come possono essere utilizzati dalla Pubblica Amministrazione e quali benefici portano al territorio.
Organizzato da: Comune di Trieste

L’amministrazione aperta. Competenze digitali e formazione della dirigenza e dei dipendenti per l’amministrazione digitale

Webinar | Competenze Digitali

L’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza ha istituito la Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) per contribuire allo sviluppo dell’amministrazione pubblica “nativamente” digitale”, semplificata, trasparente, aperta. L’amministrazione digitale non è semplicemente una organizzazione che opera prevalentemente con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ma soprattutto è un nuovo modello di relazione tra cittadino, imprese e burocrazia.

Per supportare tali processi particolarmente innovativi è necessario fare ricorso a specifiche “competenze digitali” attivando percorsi formativi per nuovi profili professionali dedicati alla formazione, gestione, conservazione del patrimonio informativo e documentale pubblico; ai processi di semplificazione e digitalizzazione amministrativa; a nuove tecniche e metodiche di normazione e regolazione; alla sistematica rilevazione dei bisogni dei cittadini e della soddisfazione dell’utenza; ad un moderno e permanente monitoraggio dei sistemi burocratici “aperti”.

Nel webinar del 9 marzo 2017 (ore 15-18) sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo e della SNAD sull’amministrazione digitale e saranno discussi alcuni temi di base relativi alle competenze digitali.

Organizzato da: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Presentazione risultati del Primo Rapporto sui Comuni italiani tra luoghi comuni e sorprese

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta promossa dall'Open Government Partnership - OG Forum sarà presentato il primo Rapporto sulla misurazione della trasparenza, performance e anticorruzione di alcuni Comuni capoluogo di provincia.
L'incontro non è mirato tanto all'illustrazione di dati, quanto alla spiegazione di un metodo di partecipazione alla conoscenza e valutazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Organizzato da: Fondazione Etica

Rappresentanza e Partecipazione

Incontro Pubblico | Partecipazione
L'iniziativa è dedicata alla valorizzazione degli spazi e delle opportunità di intervento dei cittadini e dei portatori di interesse nelle attività parlamentari, anche attraverso strumenti e istituti propri della democrazia partecipativa, come le consultazioni pubbliche e le petizioni. Il Presidente Pietro Grasso presenterà una proposta di Linee guida sulle consultazioni promosse dal Senato e avvierà una riflessione sul rilancio dell'istituto della petizione attraverso idonei strumenti informatici e l'individuazione di procedure e organi ad hoc, come avviene in altre esperienze parlamentari (cosiddette e-petitions). La proposta di Linee guida sulle consultazioni in Senato tiene conto dei princìpi e requisiti minimi adottati a livello europeo e internazionale e del processo di definizione delle Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia per le amministrazioni pubbliche, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, attualmente in fase avanzata di realizzazione. Al fine di illustrare le iniziative del Governo sui temi dell'open government è previsto l'intervento della Ministra Marianna Madia. I Presidenti delle Commissioni lavoro, previdenza sociale e territorio e ambiente, Maurizio Sacconi e Giuseppe Marinello, riferiranno sulle esperienze di consultazioni sinora promosse dal Senato e discuteranno con rappresentanti della società civile e portatori di interesse che hanno partecipato alle consultazioni stesse. L'evento offrirà inoltre l'occasione per riflettere sul ruolo delle Assemblee legislative nel rapporto cittadini-istituzioni con uno sguardo anche alle esperienze a livello regionale e a quelle di altri Paesi. A tal fine, è previsto l'intervento di Franco Iacop, coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle province autonome, Virpi Koykka, capo unità della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo, e Scott Hubli, Direttore dei programmi di governo presso il National Democratic Institute di Washington DC. Le conclusioni sono affidate a Gherardo Casini, direttore dell'Ufficio di Roma del Dipartimento degli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA), e al senatore Giorgio Pagliari, componente della Commissione affari costituzionali.
Organizzato da: Senato della Repubblica

MIUR Open Data - Portale Unico dei Dati della Scuola

Rilascio Dati Aperti | Open Data
In occasione della Settimana dell'amministrazione aperta viene reso disponibile il Portale Unico dei Dati della Scuola. Il MIUR mette a disposizione dei cittadini uno strumento semplice ed intuitivo garantendo un accesso libero alle informazioni e ai dati della scuola senza autenticazione o identificazione.
Organizzato da: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

#CivicInnovation Spritz

Incontro Pubblico | Partecipazione

H-FARM Education, in virtù del suo continuo impegno nella formazione, ha deciso, in questa occasione, di presentare il suo contributo innovativo al cambiamento del settore pubblico: il 9 marzo 2017, dalle 17.30 alle 20.00, H-CAMPUS aprirà così le porte per il Civic Innovation Spritz, un aperitivo rivolto alla comunità di cittadini e operatori delle realtà pubbliche, per condividere delle idee di sviluppo territoriale nate dalla continua ricerca di H-FARM Education.

Durante il Civic Innovation Spritz creeremo un momento discussione sulle competenze utili sia alla formazione degli operatori sia ad avvicinare i cittadini alle amministrazioni, e illustreremo come l’approccio del service design thinking può contribuire alla progettazione ‘smart’ delle politiche pubbliche e dei servizi al cittadino.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta agli interessati all’interazione della collettività per la condivisione di contenuti, conoscenze e progettualità.

Organizzato da: H-FARM EDUCATION

Open Culture

Focus Group | Cittadinanza Digitale
L’associazione Futuro Digitale, in collaborazione con il Comune di Cori e la Regione Lazio, invita tutti a partecipare al Focus Group inaugurale dell’iniziativa OPEN CULTURE, che si terrà alle ore 17:00 presso la biblioteca civica "Elio Filippo Accrocca". Nell’occasione verrà presentata l’esperienza di Futuro Digitale protagonista dell’iter progettuale di Open School Data, dopo una proficua collaborazione al progetto del MIUR, A Scuola di Open Coesione. L’obiettivo di Futuro Digitale è avviare una sensibilizzazione e un percorso partecipato sull’apertura e il riuso dei dati pubblici nell’ambito dell’amministrazione locale, focalizzandosi sull’immenso patrimonio culturale locale: una vera mApp@ del tesoro. Durante tutto l’anno si svolgeranno eventi e incontri pubblici per proporre  un itinerario di co-progettazione con la cittadinanza e la PA per la pubblicizzazione  dei dati, in particolare, del patrimonio storico-archeologico, culturale del territorio del Comune di Cori, il prossimo Focus Group si svolgerà il 23 marzo. Sono previsti, inoltre, hackathon archeologici-culturali nel territorio di Cori,  con le scuole, le associazioni, il Consiglio  dei giovani, volontari, cittadini attivi, il modello sarà open Pompei, da realizzare su Mapillary  e/o  utilizzando la piattaforma Mappi-Na, o la piattaforma di Archeoarte (vedi: http://www.archeoarte.it).
Organizzato da: Futuro Digitale

Laboratorio di cittadinanza di Rivalta, San Rigo, Coviolo

Focus Group | Partecipazione

Amministrazione e cittadini dialogano sul presente e sul futuro del territorio in cui vivono, si interrogano su come migliorarlo e co-progettano soluzioni innovative. L’obiettivo è firmare un accordo e impegnarsi reciprocamente per il #quartierebenecomune.

Si possono condividere proposte, o collaborare ad un progetto proposto da altri. Sarà anche un’occasione per conoscere persone e associazioni, fare rete e collaborare insieme all’Amministrazione per migliorare il quartiere in cui si vive

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Amministrare e scegliere insieme: esperienze locali di trasparenza e partecipazione civica a confronto

Webinar | Partecipazione
Alcuni Comuni raccontano la loro esperienza sui diversi modi di interpretare un’Amministrazione aperta e trasparente: dall'apertura dei dati per favorire lo sviluppo locale e per informare i cittadini sull'azione pubblica fino alle iniziative di partecipazione civica a supporto del processo decisionale. Metodologie e risultati di una serie di casi diversificati per sensibilizzare una sempre più ampia azione degli enti locali su queste tematiche.
Organizzato da: ANCI

OpenCoesione e OpenPartecipate: potenzialità dell’integrazione di open data

Webinar | Open Data
Quali relazioni tra i dati sull’attuazione delle politiche di coesione in Italia e le Imprese Pubbliche Locali? La disponibilità di open data sui progetti finanziati dalle politiche di coesione, pubblicati nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, e di open data sull’universo delle imprese pubbliche locali, pubblicati nell’ambito del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali, offre la possibilità di una lettura integrata per mettere in evidenza il coinvolgimento delle partecipate locali nell’attuazione delle politiche di sviluppo territoriale. Nel corso del webinar si presentano i principali contenuti di OpenCoesione e OpenPartecipate con un approfondimento sulle evidenze che emergono dalla loro integrazione e sulle ulteriori potenzialità.
Organizzato da: Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Agenzia per la Coesione Territoriale

Integrity Pacts: sperimentazione di un modello di trasparenza sugli investimenti pubblici con il contributo della società civile

Webinar | Trasparenza

Con l’obiettivo di migliorare la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento europei, la Commissione Europea in collaborazione con Transparency International ha promosso il Progetto pilota Integrity Pacts volto alla sperimentazione di meccanismi di controllo civile per la salvaguardia dei fondi dell’UE dalla frode e dalla corruzione. La sperimentazione coinvolge, a livello europeo, 17 iniziative di monitoraggio civico su altrettanti progetti che impegnano complessivamente 920 milioni di euro co-finanziati dall’UE in 11 Stati membri.

Nel corso del webinar, organizzato da OpenCoesione con la partecipazione dei protagonisti della sperimentazione (ONG, Amministrazioni e Commissione Europea), vengono discussi i primi risultati dei 4 progetti selezionati in Italia.

Organizzato da: Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri

KEEP CALM OPEN DATA 2

Focus Group | Trasparenza
Il 9 marzo il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Sora in occasione dell’International Open Data Day 2017 e della Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, organizza Focus Group interclasse per l’iniziativa KEEP CALM OPEN DATA 2. Gli studenti scopriranno insieme come la cultura dei dati aperti rappresenti un’opportunità per la crescita di una cittadinanza attiva e consapevole che rende migliore la qualità e le scelte di un'amministrazione pubblica e conosceranno gli impegni presi in occasione dell’Open Data Day 2016 dalle istituzioni della Provincia di Frosinone. In particolare verrà presentata l’esperienza delle classi che hanno partecipato alle progettualità di A Scuola di Open Coesione, classificandosi nella top ten, negli anni scolastici 2014 - 2015 e 2015-2016. Nelle settimane successive le classi saranno coinvolte nell’organizzazione dell’incontro pubblico “KEEP CALM OPEN DATA 2”, dove saranno convocati i Sindaci dei Comuni della Provincia di Frosinone e la Regione Lazio, per verificare i risultati raggiunti sul tema della trasparenza delle opere pubbliche.
Organizzato da: Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci

APPRODO CULTURALE - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: IIS Don Tonino Bello

Palazzo Fruscione: Le mille età - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: IISS Santa Caterina da Siena

GIORNATA DEGLI OPENDATA - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Liceo Scientifico e Linguistico "Pietro Metastasio"

Scopriamo la Frosinone nascosta - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto Istruzione Superiore N.Turriziani

Bando “Marchi storici”: presentazione alle imprese

Corso / Seminario | Partecipazione
Le Camere di Commercio di Como e di Lecco organizzano un appuntamento per la presentazione del “Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi depositati antecedentemente al 1° gennaio 1967”, promosso dal MISE e curato da Unioncamere.
L’incontro vuole essere un’occasione per aiutare le imprese a cogliere le opportunità del bando quale azione per la competitività delle MPMI attraverso la valorizzazione economica dei “marchi nazionali” che nel tempo hanno dato visibilità e caratterizzato il “Made in Italy”.
Organizzato da: Camera di Commercio di Lecco

Archivio aperto per una Regione aperta e trasparente

Altro | Trasparenza
Apertura straordinaria al pubblico con visite guidate al deposito ed illustrazione delle attività svolte in Archivio; esposizione di una scelta di documenti, anche fotografici e pubblicitari.
L’Archivio regionale ospita la documentazione da deposito prodotta dalla Giunta regionale, per cui una delle attività principali è quella inerente la gestione dei versamenti di documentazione dalle Strutture interne con la sistemazione fisica negli spazi appositamente dedicati e quella informatica dei dati, tramite il software in uso presso l’archivio.
Verrà inoltre presentato il patrimonio storico conservato e una selezione di documenti tra i più significativi sarà esposta e commentata dal personale dell’archivio. Il pubblico partecipante potrà constatare direttamente il modus operandi del personale regionale impegnato nella corretta conservazione della documentazione che contiene informazioni pubblicamente rilevanti, oltre alle notizie che in prospettiva futura tracceranno la storia della nostra regione.
Organizzato da: Regione Liguria

SPID: Kit per l'identità digitale dell'impresa

Webinar | Competenze Digitali

L'iniziativa fa parte di un ciclo webinar formativi con le CNA territoriali collegate in rete che spiegano agli imprenditori quali servizi usare online nei rapporti con la PA.

Altri appuntamenti:
  • 8 marzo - I diritti digitali di cittadini e imprese
  • 10 marzo - Servizi online della PA e linee guida per i siti della PA
Organizzato da: CNA Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa

Eccellenze in Digitale - SEO E SEM

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Seminari alle aziende sui temi della ricerca organica e a pagamento sui motori di ricerca.
Organizzato da: Camera di Commercio di Chieti

Il diritto d'asilo visto dalla parte degli studenti universitari

Corso / Seminario | Accountability
Il racconto delle politiche dell'integrazione attraverso i protagonisti e i numeri. Il seminario darà la parola agli studenti: quelli titolari di protezione internazionale vincitori delle borse di studio finanziate dal Viminale in collaborazione con la Pontificia Università lateranense e con la Conferenza dei rettori, e i loro colleghi italiani, coprotagonisti del percorso di studio e integrazione. Oltre alle testimonianze saranno presentati i dati sulle borse di studio richieste e finanziate nell'anno 2016/2017.
Organizzato da: Ministero dell'Interno - Dipartimento Libertà civili e Immigrazione - Direzione centrale politiche immigrazione e asilo

Open Museo storico della comunicazione

Altro | Partecipazione
Il Polo culturale del Ministero dello Sviluppo economico apre le porte del Museo storico della comunicazione, che con i suoi 3500 mq di superficie e la sua importantissima collezione di strumenti, cimeli, e macchine costituisce la più grande collezione in materia postale, telegrafica e filatelica nazionale. Oltre al 9 le visite saranno possibili anche il giorno 10 marzo alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Prenotazioni al 0654443000 oppure museo.comunicazioni@mise.gov.it Direttore del museo: Dott. Renzo Romoli Per saperne di più sul patrimonio culturale, artistico, architettonico e librario del Ministero vai al portale del Polo culturale: http://cultura.mise.gov.it/portale/
Organizzato da: Ministero dello Sviluppo economico

PetaloRosaUnimol - Donne e Social Media: Rischi e Opportunità

Incontro Pubblico | Partecipazione

L’Università degli Studi del Molise, come sempre sensibile a tematiche di impatto sociale, ha deciso di aderire all’iniziativa promossa, in occasione della giornata internazionale della donna, dall’associazione RosaDigitale per sensibilizzare il ruolo della donna nel mondo dell’Informatica e del Digitale in generale. Nello specifico, RosaDigitale ha deciso di approfittare di tale periodo per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.

La giornata vedrà intervenire donne che da tempo si occupano di digitale per sensibilizzare giovani e mono giovani all’uso efficace dei social media. Un mondo, quello dei social media, ricco di opportunità ma anche di tante insidie, che a volte sono ignorate e sottovalutate a causa di una mancanza di educazione al digitale. Ad aprire l’evento due ospiti d’onore: la Prof.ssa Flavia Marzano – fondatrice del Women for Intelligent and Smart TERritories (WISTER) Group, con un intervento su “Digitale e Consapevolezza” e la Dott.ssa Camelia Boban – fondatrice di WikiDonne in Wikipedia, che presenterà le opportunità e i pericoli e della rete per le donne.

La giornata si concluderà con l’intervento della giovane molisana Dott.ssa Antonella Pinelli, esperta in social media strategist, che illustrerà ai presenti come usare in modo efficace i social media e nello specifico come fare personal branding con i social network.

Organizzato da: Università degli Studi del Molise

La SAA incontra le PA

Altro | Partecipazione
  • 09/03/2017 @ 11:00
  • Corso Vittorio Emanuele II, 116, 00186 Roma
  • open.gov.it
In occasione della Settimana dell'amministrazione aperta il Dipartimento organizza un incontro dedicato proprio alle amministrazioni che contribuiscono attivamente alla partecipazione italiana nell’OGP. Sarà l'occasione per presentare le "Linee guida per la consultazione pubblica in Italia", per istituire il premio "Open Gov Champion" e per confrontarsi su come proseguire su questo percorso virtuoso, attraverso la realizzazione di consultazioni pubbliche di qualità e la segnalazione di esperienze di apertura candidabili al premio.
Organizzato da: Dipartimento della funzione pubblica

Bilancio Aperto: il Bilancio dello Stato in una App

Webinar | Trasparenza
La presentazione è finalizzata a illustrare i contenuti e le funzionalità di "Bilancio Aperto", un’app innovativa realizzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato, in collaborazione con Sogei, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il bilancio dello Stato italiano. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store.   "Bilancio Aperto" si rivolge ai parlamentari, che devono poter disporre di un’agile modalità di consultazione per le loro valutazioni, ma anche agli economisti, ai rappresentanti delle istituzioni, al mondo accademico e a tutti i cittadini interessati a un accesso semplice ai dati e alla comprensione delle voci di bilancio.   L’app rappresenta un ulteriore sforzo di trasparenza e vuol essere un punto di incontro tra i cittadini e l’Amministrazione dello Stato, fornendo gli strumenti per soddisfare, da un lato, le esigenze di consultazione degli addetti ai lavori, dall'altro l’accesso dei cittadini alle informazioni sul bilancio dello Stato.
Organizzato da: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato

Primo Open Day FABSPACE 2.0

Incontro Pubblico | Open Data
FabSpace 2.0 è il network di innovazione legato ai geo-dati e ai dati spaziali che coinvolge le università 2.0. Finanziato da Horizon 2020, il progetto FabSpace 2.0 mira ad avviare una serie di centri cooperanti – i FabSpace - aperti al pubblico e dedicati allo sviluppo di servizi innovativi, nelle università europee e negli incubatori BIC dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). L’appuntamento illustrerà come i dati acquisiti dai satelliti possano essere di ausilio nell’ambito di importanti attività. La protezione del territorio e dell’ambiente, la manutenzione e la progettazione delle infrastrutture, la gestione delle pratiche agricole, ad esempio, possono senza dubbio migliorare tramite l’accesso ai dati satellitari o alle informazioni geo-referenziate già disponibili nel mondo degli open-data. Lo scopo del FabSpace è quello di correlare "big data", "cloud computing" e "open data" (provenienti anche dalle autorità locali) per trasformare le sfide della “social innovation”, in nuovi strumenti e modelli di business, anche grazie al supporto dell’Incubatore ESA BIC di BIC Lazio.
Organizzato da: Università di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica; BIC Lazio SpA

Presentazione Albo Pop Patti

Incontro Pubblico | Trasparenza

L’Albo Pretorio online è una preziosa fonte di informazione su tutti gli atti realizzati da una Pubblica Amministrazione, è collocato in una specifica sezione dei siti web delle PA che, per essere letti, devono necessariamente essere visitati digitando l’apposito indirizzo (url web) in cui si trovano.

Con Albo POP, invece, i cittadini vengono avvisati, in tempo reale, di ogni singolo atto che viene caricato all’Albo, ricevendo notifiche sui propri dispositivi smart-phone, tablet, computer e qualsiasi altro device utilizzino.

Il Comune di Patti, su proposta di OpenPatti, ha adottato il progetto denominato "Albo POP", consistente appunto in un sistema di notifica immediata delle pubblicazioni all'Albo Pretorio online, ideato da Andrea Borruso e sviluppato da Giovanni Pirrotta, nella versione predisposta per l’Albo Pretorio del Comune di Patti, entrambi della comunità di Open Data Sicilia, per fornire uno strumento che consenta ai cittadini di essere avvisati in modo automatico e costante di ogni singola e nuova pubblicazione.

Per consultare Albo POP Patti, ed essere aggiornati quindi in tempo reale, il cittadino utente può scegliere una delle seguenti modalità:

  • può mettere “mi piace” alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/AlboPopPatti/);
  • può seguire il profilo Twitter (https://twitter.com/AlboPopPatti);
  • può installare sul proprio device l’app Telegram dal sito https://telegram.org/ e iscriversi all’apposito canale (https://t.me/albopopcomunepatti).
Organizzato da: Comune di Patti

Open data sulla programmazione delle risorse nazionali 2014 - 2020 delle politiche di coesione

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Arricchimento della sezione programmazione 2014-2020 del portale OpenCoesione con open data sulle risorse finanziarie di Piani e Programmi del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (www.opencoesione.gov.it/opendata/#fsc1420-title) e dei Programmi Operativi Complementari – Piani di Azione e Coesione 2014-2020 (www.opencoesione.gov.it/opendata/#poc1420-title). I relativi documenti programmatici e le delibere CIPE di assegnazione vengono progressivamente pubblicati nella sezione dedicata ai Programmi 2014-2020 (www.opencoesione.gov.it/programmi_2014_2020/). E'aggiornata anche la tavola di riepilogo scaricabile in formato elaborabile con note di dettaglio nella sezione dedicata alle risorse 2014-2020 (www.opencoesione.gov.it/risorse_2014_2020/).
Organizzato da: Dipartimento per le Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Venerdì 10/03/2017

Come condurre una consultazione pubblica

Webinar | Partecipazione
La consultazione è uno strumento di democrazia partecipativa che aiuta l’Amministrazione a identificare le necessità percepite e l’impatto prodotto dalle azioni pubbliche nella vita dei cittadini. Nel webinar saranno fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle “Linee guida sulla consultazione pubblica” redatte dall’OGP Team e a loro volta in consultazione fino al 12 febbraio.
Organizzato da: Formez PA

#ToscanaDigitale - La Regione Toscana verso l'Agenda digitale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale

L'evento è finalizzato a presentare #ToscanaDigitale, il percorso per la redazione dell’Agenda Digitale della Regione Toscana.

L’assessore della Regione Toscana, Vittorio Bugli, insieme ad Anci Toscana, presenterà il percorso progettuale che mira ad attivare e coinvolgere il territorio - imprese, mondo della ricerca, comunità e pubbliche amministrazioni - per delineare in modo condiviso le politiche per supportare il digitale come leva di inclusione e crescita trasversale.

Il percorso, nel quadro dell’Agenda Digitale Europea e del paese, prevede eventi tematici e workshop collaborativi a livello territoriale, interviste ad alcuni protagonisti e un percorso di partecipazione nella pagina web dedicata: si tratterà di un processo aperto e partecipato.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgeranno incontri tematici su infrastrutture, competenze, servizi per la cittadinanza digitale e innovazione per la competitività delle imprese.

Per partecipare a questi tavoli di lavoro, è necessario iscriversi

Organizzato da: Regione Toscana e Anci Toscana

L’Open Government per i giovani amministratori: incontro con gli studenti del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale

Corso / Seminario | Partecipazione

Nel 2012 l'ANCI ha creato la “Scuola ANCI per giovani amministratori”, con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica in grado di qualificare il “mestiere” dell’amministratore locale con competenze che non si possono più lasciare esclusivamente al bagaglio delle esperienze o al patrimonio formativo di ciascun individuo.

In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta ha deciso di arricchire il programma didattico con un seminario di approfondimento al fine di sensibilizzare i giovani amministratori locali sui temi della trasparenza, partecipazione e open data, e dare visibilità alle esperienze che i Comuni hanno realizzato, in un’ottica di condivisione e riuso dell’approccio metodologico.

Organizzato da: ANCI

Gli Open Data degli Acquisti in rete della P.A.

Corso / Seminario | Open Data
Il seminario ha l'obiettivo di presentare il Portale dati.consip.it, di recente rilascio, attraverso cui il MEF e Consip, nel ruolo di Centrale di Committenza Nazionale, rendono disponibili i dati del Programma degli Acquisti in rete della P.A. Lo scopo è comunicare alla collettività l’impegno volto alla razionalizzazione della spesa pubblica e fare rete con soggetti pubblici e privati per promuovere nuovi servizi e opportunità di business.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Valutazioni Ambientali : Informati e Partecipa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione
  • Lancio della nuova sezione web "Spazio per il Cittadino", sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA del Ministero dell'Ambiente, dedicata all'informazione dei cittadini per facilitare la partecipazione attiva ai processi decisionali di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d'Impatto Ambientale.
  • Pubblicazione sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA delle Linee Guida per la predisposizione del documento denominato "Sintesi non Tecnica" destinato ad informare il pubblico sui Piani e sui Progetti in valutazione ambientale.
Entrambe le iniziative rappresentano un ulteriore passo avanti per garantire, da parte della P.A, una informazione più efficace, rapida ed accessibile anche ad un pubblico non esperto.
Organizzato da: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali

Open Day Data Center Venezia

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Nell'ambito della settimana dell'amministrazione aperta (4-11 marzo) coordinata dal Ministero della Funzione Pubblica il Comune di Venezia e Venis, società ICT del Comune, organizzano un OPEN DAY del Data Center del Comune di Venezia, il più importante data center pubblico della regione, che rappresenta il cuore dell’infrastruttura abilitante alla rete della Città. Dalle ore 9 di venerdì 10 marzo presso il centro Pleaidi del Parco Scientifico Tecnologico VEGA a Marghera gli studenti degli istituti tecnici superiori del veneziano effettueranno visite guidate e colloqui con i nostri tecnici che ogni giorno garantiscono l’accesso alla rete pubblica Venice Connected e tutti i servizi pubblici digitali della città. La giornata è composta da più sessioni, per consentire ai ragazzi di visitare gli spazi del Data Center e assistere ad alcuni contributi sui temi della Cittadinanza Digitale, Banda ultralarga, competenze e servizi digitali.
Organizzato da: Comune di Venezia e Venis SpA

L'hackathon della scuola

Contest/Hackathon | Competenze Digitali
Il MIUR, come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale e raccomandato nel rapporto Big Data @MIUR, è nelle condizioni di realizzare una strategia di sistematica valorizzazione dell’informazione sia per il soddisfacimento delle istanze sociali di trasparenza e responsabilizzazione della PA in un’ottica di open government, sia per offrire alle studentesse e agli studenti la materia prima per accompagnare la formazione e la crescita dei futuri data scientist. Il primo hackathon sui dati della scuola costituisce l’evento d’inizio per l’attuazione della strategia sui dati della scuola.
Organizzato da: Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Laboratorio urbano Parco Nilde Iotti

Focus Group | Partecipazione

Grazie al buon esito del bando per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali a sostegno dei processi di partecipazione (L.r. n.3/2010, art.6), è stato attivato, a partire da dicembre 2016, un percorso di confronto con i cittadini per dare nuova vita al Parco Nilde Iotti.

L’obiettivo è di definire un programma di azioni per valorizzare il grande spazio pubblico, coinvolgendo la città e intercettando idee e progetti, sia per creare nuovi eventi culturali e sportivi e attività temporanee in grado di rendere il parco attraente, sia per sviluppare piccole azioni di cura, presidio e manutenzione del luogo. Con il laboratorio urbano si intende costruire le basi per trasformare parco Nilde Iotti in un parco urbano multifunzionale, dove praticare sport, attività culturali ed eventi di animazione territoriale, ma anche in cui sperimentare nuove forme di co-gestione degli spazi a misura d'uomo.

Organizzato da: Comune di Reggio Emilia

Dentro i dati: tra storytelling e tecnologie civiche

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale

Piemonte Visual Contest organizza un incontro pubblico all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA17) per approfondire gli aspetti del Novecento in Piemonte, la tematica della nuova edizione del concorso, e l’importanza dei dati aperti e della cittadinanza digitale.

Piemonte Visual Contest è il concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, TOP-IX e CSI Piemonte, che ricerca e valorizza progetti digitali che raccontino in modo innovativo il territorio piemontese.

Organizzato da: Piemonte Visual Contest

Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Inps ha aderito come Service Provider al sistema pubblico di identità digitale (SPID) lanciato dall’AGID a marzo 2016, mettendo a disposizione dei cittadini e patronati più di 100 servizi online accessibili con le credenziali SPID. L’Istituto ha telematizzato dal 2013 la quasi totalità dei servizi ed è impegnato nello sviluppo e miglioramento continuo dei servizi online in funzione delle esigenze dei milioni di cittadini, lavoratori e pensionati, iscritti a differenti gestioni, che rappresentano l’ampia utenza di riferimento. Per facilitare l’uso dei servizi online di consultazione alla platea dei pensionati, l’Istituto ha sviluppato e pubblicato nell'agosto 2016 il nuovo servizio interattivo Cedolino pensione e servizi collegati. A partire dall'esigenza, propria di ogni pensionato, di individuare facilmente il servizio e conoscere l’importo della pensione percepito ogni mese (al netto delle trattenute fiscali), l’utente viene guidato tramite domande nella scelta dei servizi di consultazione relativi alla propria pensione. Il servizio-online, accessibile sia da PC che da smartphone e tablet, consente inoltre all'utente di esprimere la propria valutazione e di segnalare esigenze ulteriori per contribuire al miglioramento continuo dell’applicativo. Oltre al Cedolino pensione e servizi collegati, nel corso del Seminario sarà presentato anche il nuovo servizio on line che consente ai cittadini utenti la verifica e la gestione delle loro detrazioni fiscali, anche ai fini del controllo della Certificazione Unica 2017 (CU 2017), che l’INPS rilascia in qualità di sostituto d’imposta. In particolare, il servizio, denominato "Detrazioni fiscali: domanda e gestione", offre la visione completa di tutte le detrazioni fiscali richieste nel tempo dal cittadino e consente di verificare e modificare i dati già forniti, nonché di richiedere ulteriori detrazioni per nuovi carichi di famiglia. In base a questo nuovo servizio, viene ulteriormente rafforzata la verifica della Certificazione Unica, anche per agevolare eventuali richieste in sede di rettifiche delle CU 2017. Il servizio è frutto del progetto di integrazione degli archivi delle detrazioni, relativi alle diverse prestazioni istituzionali erogate, nell'ambito della Piattaforma fiscale INPS.
Organizzato da: INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Trasparenza e OpenData

Incontro Pubblico | Trasparenza
Durante questo incontro – che si tiene presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia di fronte ad una platea universitaria – viene approfondito in primis il tema della trasparenza, come diritto strumentale al riconoscimento di ulteriori diritti e al controllo dei cittadini sull'operato della Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte dell’incontro verrà approfondito il tema Open Data, come i dati aperti possono migliorare il territorio in cui si vive e quindi la qualità della vita di tutti.
Organizzato da: Regione Umbria

Porte aperte e trasparenza in Camera di Commercio

Incontro Pubblico | Trasparenza

"Porte aperte e trasparenza in Camera di Commercio" è un' iniziativa rivolta a Cittadini ed Imprese con lo scopo di "raccontare" le origini ed il ruolo della Camera di Commercio di Padova, trasmettere l'importanza ed il valore aggiunto delle attività e dei servizi camerali, far conoscere l'impegno del lavoro quotidiano svolto dall'Ente camerale e dall'Azienda Speciale Promex, in completa adesione al principio di "Trasparenza".

Attraverso un tour guidato all'interno della Camera di Commercio di Padova, Cittadini e Imprese incontrano direttamente le persone che quotidianamente sono a disposizione degli operatori economici per fornire informazioni, servizi, innovazioni e raccogliere le loro esigenze.

Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Servizi online della PA e linee guida per i siti della PA

Webinar | Competenze Digitali

L'iniziativa fa parte di un ciclo webinar formativi con le CNA territoriali collegate in rete che spiegano agli imprenditori quali servizi usare online nei rapporti con la PA.

Altri appuntamenti:
  • 9 marzo - SPID: Kit per l'identità digitale dell'impresa
  • 8 marzo - I diritti digitali di cittadini e imprese
Organizzato da: CNA Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa

Il contributo della società civile all'amministrazione della Giustizia

Incontro Pubblico | Partecipazione
Presentazione iniziativa a supporto dei distretti giudiziari oberati da arretrato e carenza di personale, ad iniziare dal distretto pilota modenese; selezione candidati e scambio opinioni inerenti.
Organizzato da: Fondazione COFIT Onlus

Le sfide della comunicazione pubblica nell’era digitale. Saperi, professioni, tecnologie

Incontro Pubblico | Competenze Digitali

Sassari, il 10 Marzo 2017 alle ore 16 presso l’Aula Magna piazza Università, si terrà il seminario di studi dal titolo: "Le sfide della comunicazione pubblica nell'era digitale". Saperi professioni, tecnologie".

In occasione di tale evento sarà presentato l’Osservatorio socio territoriale per la comunicazione pubblica, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna e nato dal protocollo d’intesa tra la Regione stessa e l’Università degli Studi Cagliari e l’Università degli Studi di Sassari.

L’Osservatorio, nasce con l’intento di promuovere e diffondere tutte le attività svolte dalla Regione in materia di comunicazione istituzionale, verificandone la ricaduta sulla collettività circa i risultati raggiunti.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico.
Organizzato da: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione generale per la comunicazione

Droni e nuove app per il soccorso pubblico

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
In occasione dell’International Open Data Day 2017 e della Settimana dell’amministrazione aperta, promossa dalla Funzione pubblica, cittadini, imprese e organizzazioni della società civile sono invitati a partecipare a due seminari organizzati presso l’Istituto superiore antincendi (Isa) in Via del Commercio 13 – Roma. I due appuntamenti, che si svolgeranno il 10 marzo, illustreranno l’utilità del “Portale dei fornitori” e i dati raccolti nei cruscotti informativi.
Organizzato da: Ministero dell'Interno

Il Registro trasparenza del MiSE, una opportunità di condivisione

Altro | Trasparenza
Il Ministero nel settembre 2016, seguendo l’esempio della Commissione Europea, ha creato il Registro della Trasparenza per rendere pubblica l'interlocuzione con i portatori di interesse.Dopo i primi sei mesi, le aziende e i soggetti iscritti al Registro reputano l'iniziativa positiva. In sostanza, sta nascendo un importante network che afferma il valore della trasparenza nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Il 10 marzo verranno pubblicati i risultati fin qui ottenuti e i progetti di sviluppi futuri.
Organizzato da: Ministero dello Sviluppo economico

Una PA di tendenza

Contest/Hackathon | Partecipazione

Come la renderesti più giovane e moderna? Dillo in un tweet, partecipa al tweetstorm dell’Agenzia Nazionale per i Giovani venerdì 10 marzo dalle 12.00 utilizzando l’hashtag #LaGiovanePa L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha organizzato questa iniziativa di partecipazione nell'ambito della Settimana Aperta dell'Amministrazione (#SAA2017) al fine di coinvolgere le nuove generazioni sul tema della Pubblica Amministrazione.

I tuoi consigli, di 160 caratteri, confluiranno in un documento redatto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che verrà discusso nel corso degli eventi che stiamo organizzando in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma e dei 30 anni di Erasmus.

Ti aspettiamo quindi venerdì dalle ore 12.00 #LaGiovanePA
Organizzato da: Agenzia Nazionale per i Giovani

Cittadini Digitali all'opera

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale

L’IISS ‘Leonardo Da Vinci’ di Martina Franca partecipa all’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica di Palazzo Chigi, la Settimana dell’Amministrazione Aperta (4 - 11 marzo) organizzando un incontro formativo destinato ad alcuni ragazzi delle quinte classi.

Venerdì 10 gli studenti dell’IISS ‘Leonardo da Vinci’ di Martina Franca si accosteranno alle tematiche dell’Open Government e dell’accesso ai dati della PA. Passando per le più attuali istanze legislative sugli Open Data, sulla trasparenza e sul diritto di accesso ai dati pubblici da parte del cittadino, gli studenti delle quinte classi acquisiranno alcuni strumenti per applicare al proprio contesto di vita attività di ricerca e di studio anche in una prospettiva progettuale e coerente con le attività di alternanza scuola lavoro.

Si auspica infatti che gli input ricevuti, di natura civica e digitale, consentano loro di accostarsi al mondo degli open data, della trasparenza amministrativa, della partecipazione civica non solo come forma di esercizio del diritto dovere di cittadinanza attiva attraverso il digitale ma anche come ambito di ricerca e di studio.

Organizzato da: IISS "Leonardo Da Vinci"

Inaugurazione InfoAlghero - Ufficio Informazioni del Comune di Alghero

Incontro Pubblico | Partecipazione
Start-up ufficiale per InfoAlghero, il nuovo Ufficio per le Informazioni del Comune di Alghero con sede in centro città, al piano terra de Lo Quarter, in Largo San Francesco. Non solo un Ufficio Relazioni con il Pubblico rivolto ai cittadini ma anche informazioni turistiche, indicazioni di viaggio per visitatori e consigli per il soggiorno dei vacanzieri: tutto in quattro lingue, con l'utilizzo di alte professionalità e un rinnovato sistema di comunicazione tra uffici. Si tratta di una vera rivoluzione per l'Amministrazione, che completa il percorso di avvicinamento dei servizi all'utenza, informando, comunicando e interagendo con essa: InfoAlghero si affianca allo Sportello della Partecipazione e all'Ufficio del Cittadino.
Organizzato da: Comune di Alghero

Procedure di Accountability per degli studenti: non solo P@gelle

Focus Group | Accountability
Il giorno 10 marzo alle ore 10:00, presso l'Auditorium "Cesare Baronio",(per la Settimana della Amministrazione Aperta #SAA2017), si terrà un Focus Group sulle procedure di Accountability della scuola. All'evento parteciperanno le classi quarte e quinte del settore Economico indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali). Alla fine dell'evento verrà somministrato un questionario di gradimento e valutazione Gli esiti e il video, insieme alle proposte di Accountability sociale, saranno pubblicati sul sito della scuola.
Organizzato da: Istituto Istruzione Superiore "Cesare Baronio"

La Trasparenza, da "Adempimento" per la PA a "Servizio" per comunità

Corso / Seminario | Trasparenza
Giornata di sensibilizzazione del personale dei Comuni delle associazioni SER.A.L. e SER.A.F. Le amministrazioni di Spigno Saturnia, Vallemaio, Castelnuovo Parano ed Esperia, a cavallo tra due province, provano a ragionare sulla trasparenza e sulle modalità per rendere tale principio sempre più un servizio di facile fruizione per il cittadino anche grazie all'uso dei portali web comunali tutti realizzati nell'ambito delle politiche di e-government delle associazioni SERAL (comuni di Latina) e SERAF (comuni di Frosinone). L'iniziativa congiunta del segretario comunale dei quattro comuni, dott.ssa Margherita Martino e dell'ufficio di segreteria delle associazioni a cui sono aderenti, è la prima di una serie di iniziative sul tema che saranno portate avanti su tutto il territorio delle associazioni a vantaggio dei comuni associati.
Organizzato da: Associazione dei Comuni SER.A.L.

La Tuscia romana e le startup: un contesto favorevole allo sviluppo di nuova imprenditorialità?

Incontro Pubblico | Partecipazione
Tavolo sulla Social Innovation.
L’obiettivo è quello di supportare la crescita di un ecosistema imprenditoriale, di creare condizioni utili a stipulare partnership con aziende leader di settore che vogliono investire in innovazione per creare valore sul territorio, tramite attività di formazione, ricerca di talenti, sviluppo di idee su priorità di business, networking e altre attività di open innovation.
Organizzato da: BIC LAZIO SPA

Pubblicazione, accesso e trattamento dei dati. Le declinazioni della trasparenza

Webinar | Trasparenza

Nel webinar saranno affrontate le diverse competenze necessarie a gestire correttamente gli adempimenti derivanti dalle ultime novità previste in tema di pubblicazione e accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti pubblici, con particolare attenzione alle nuove norme sul c.d. FOIA, al nuovo accesso civico e alla pubblicazione di dati tramite link alle banche dati pubbliche, al fine di ottemperare a tali obblighi normativi anche nel rispetto del corretto trattamento dei dati personali.

Il webinar, inoltre, mira a fornire un quadro normativo sulle specifiche modalità di pubblicazione e accesso ai dati pubblici, sulle rispettive finalità dei diversi obblighi di pubblicazione e a individuare le garanzie poste a tutela del trattamento dei dati personali, nonché a inquadrare correttamente i ruoli e le responsabilità previste, anche alla luce delle competenze necessarie.

Organizzato da: Associazione ANORC Professioni

Traspare – per gestire l’albo fornitori e le procedure telematiche di gara degli enti

Webinar | Trasparenza
Nel Webinar sarà affrontato il tema della gestione delle Gare Telematiche degli Enti e della gestione dell'Albo Fornitori. Lo si farà utilizzando "Traspare", piattaforma di negoziazione on line per l’approvvigionamento della Pubblica Amministrazione che consente: di rispettare la normativa, diventare più efficienti e trasparenti, di risparmiare sui costi di gestione. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a: segretari comunali, ragionieri comunali, responsabili uffici tecnici, uffici gare e appalti comunali e di enti quali Università, presidi di scuole superiori, uffici acquisti e direzioni delle Asl, referenti delle centrali uniche di committenza (CUC), direzioni di società partecipate e società pubbliche (ad esempio Consorzi di Bonifica), società di trasporto unico ed altri ancora...
Organizzato da: Asernet S.r.l

Pubblicità integrale determinazioni dirigenziali

Pubblicazione Documenti | Trasparenza
La Giunta comunale di Cosenza, con un’apposita modifica al relativo testo regolamentare del 2011, ha stabilito di andare oltre gli attuali obblighi di trasparenza per i provvedimenti amministrativi emanati dall’Ente. Infatti, mentre l’attuale Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni) prevede l’obbligo di pubblicazione sull’albo pretorio on-line delle sole deliberazioni (che sono i provvedimenti emessi dagli Organi politici collegiali rappresentati dal Consiglio e dalla Giunta), si è deciso di estendere autonomamente tale obbligo di pubblicità a tutti i ben più numerosi provvedimenti dirigenziali, rappresentati dalle determinazioni. La normativa in tema di trasparenza prevede sì oggi che una serie di dati estrapolati da tali atti vadano pubblicati sul sito internet istituzionale, ma si è ritenuto che una integrale consultabilità dei provvedimenti emessi dalla burocrazia, unitamente agli allegati facenti parte integrante e sostanziale degli stessi, possa contribuire in maniera significativa a rendere pienamente edotto il cittadino sulla qualità e quantità degli atti prodotti dall’ente.
Organizzato da: Comune di cosenza

Digital Impact: innovazione a portata delle PMI

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Nel corso dell’incontro si affronteranno i temi legati all’impatto digitale sulle start up sulle imprese e nelle Istituzioni pubbliche
Organizzato da: BIC Lazio SpA Spazio Attivo di Ferentino

Informatica Giuridica e Informatica Forense al servizio della Società della Conoscenza

Corso / Seminario | Competenze Digitali
Il Codice dell'Amministrazione Digitale ha inserito in diversi articoli l'obbligatorietà di creare competenze digitali relative ai temi dell'informatica giuridica nei dipendenti, nei funzionari, nei cittadini. Si discute domani 10 marzo, presso il CIRSFID, Università di Bologna, su quali priorità porre nelle agende delle pubbliche amministrazioni prendendo spunto dalle ricerche della disciplina sviluppata negli ultimi trent'anni in ambito universitario, con una visione nazionale ed internazionale. Accanto ai temi di eGOV si svilupperanno anche i temi dell'informatica forense e della sicurezza informatica.
Organizzato da: Università di Bologna, CIRSFID

Sabato 11/03/2017

Non c'è trasparenza senza processi digitali: dall'Xml all'Open Data

Webinar | Trasparenza
Le informazioni di qualità arrivano attraverso strumenti digitali e non più dalla carta. Gli archivi ibridi e promiscui di documenti analogici, cartacei e digitali sono il problema per la trasparenza e per i progetti di Open Data. La registrazione all’evento è tramite un form da compilare. L'evento sarà presto on line.
Organizzato da: Marco La Diega

Come fare per conoscere dati, informazioni e documenti della pubblica amministrazione

Corso / Seminario | Trasparenza
Laura Strano, fondatrice della community Facebook “Trasparenza siti web PA”, cura la giornata di formazione per cittadini e dipendenti del Comune di Messina sull’istituto dell’accesso civico, che garantisce il diritto alla conoscenza delle informazioni prodotte dalla pubblica amministrazione.
Organizzato da: Community Facebook Trasparenza Siti Web PA

OPENariccia i dati che Puoi pretendere

Incontro Pubblico | Open Data
Ad Ariccia PUOI PARTECIPARE condividendo (via web, chat e non solo) le richieste di DATI NON divulgati dall’amm.ne Di Felice, Tra cui gli importi effettivi relativi a –#1 spese e introiti derivati dalla Raccolta Differenziata (vendita del riciclato carta plastica vetro metalli ecc… ex bando 2014-2019) –#2 spese e introiti derivati dall’affidamento della Sagra della Porchetta, eventi natalizi 2016 e carnevale 2017 (delibera 47 11.6.2016) –#3 spese annoverate come ALTRI servizi, ALTRI contratti, ALTRI pagamenti, Conto Terzi, ecc. (circa 1.200.000,00 € tra luglio e dicembre 2016 – fonte http://soldipubblici.gov.it) Info su http://openariccia.altervista.org/saa2017 http://twitter.com/openariccia http://instagram.com/openariccia https://www.facebook.com/openariccia.cloud
Organizzato da: Openariccia

Mappe e carte di comunità di terra, di mare e di cielo

Incontro Pubblico | Partecipazione
Nell'incontro si presenteranno varie mappe realizzate con approccio partecipato nel corso degli ultimi dieci anni e caratterizzate dal mininimo comun denominatore di utilizzare licenze open per i dati e di tendere alla valorizzazione di risorse minori o poco note, come la qualità del cielo notturno, o piccole valli della Toscana meno conosciuta (Val di Farma). L'incontro si ricollega a quello del 4 marzo pomeriggio a Torniella (GR)
Organizzato da: Mappe e carte di comunità di terra, di mare e di cielo

OPEN DATA SESSION - #ASOC1617

Incontro Pubblico | Open Data
Evento collegato all'International Open Data Day realizzato all'interno del percorso di didattica innovativa di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). I ragazzi presentano i primi risultati delle ricerche di monitoraggio civico realizzate sull'uso delle risorse pubbliche nei luoghi in cui vivono, a partire da quanto disponibile sul portale OpenCoesione. La mappa completa di tutti gli eventi territoriali #ODDIT2017 e #SAA2017 che coinvolgono gli studenti di ASOC è disponibile all'indirizzo www.ascuoladiopencoesione.it/odd2017
Organizzato da: Istituto Amerigo Vespucci

Rilascio dati sulle domande al Fondo di rotazione presentate dalle vittime di estorsione e di usura

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio di dati aperti relativi alle domande di accesso al Fondo di rotazione presentate dalle vittime di estorsione e di usura, dal 13 giugno 2016 al 31 dicembre 2016, e nel bimestre gennaio-febbraio del 2017.
Organizzato da: Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura

Il Dait nella categoria 'Open Data' con i numeri sulle elezioni

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Nel dettaglio, la pubblicazione riguarderà i dati ufficiosi relativi all’affluenza alle urne ed agli scrutini delle consultazioni elettorali, diffusi dal Viminale dal 2014 al 2016:
  • elezioni europee del 2014;
  • elezioni comunali del 2014, 2015 e 2016;
  • referendum abrogativo del 17 aprile 2016 e referendum costituzionale del 4 dicembre 2016;
  • elezioni regionali dal 2014 e 2015.
Questi dati sono già presenti, in formato aperto, nella sezione “Open Data” del sito Eligendo curato dalla direzione centrale dei Servizi Elettorali (http://elezioni.interno.gov.it).
Organizzato da: Ministero del'Interno

#piacerediconoscerti: un questionario per incontrare il cittadino sul web

Altro | Partecipazione

"Un minuto per dirmi chi sei - #piacerediconoscerti" è un'iniziativa del ministero dell'Interno per favorire la partecipazione dei cittadini alle attività dell'amministrazione attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

A partire dall'11 marzo, gli utenti web avranno a disposizione un questionario da compilare, in forma anonima, rilasciando alcune semplici informazioni come: età, abitudini di navigazione, livello di istruzione, ecc. I dati raccolti contribuiranno a delineare le caratteristiche degli utenti di www.interno.gov.it fornendo indicazioni utili per rispondere con maggior consapevolezza alle sue aspettative.

Organizzato da: Ministero dell'Interno

Open Palazzo Piacentini

Altro | Partecipazione
Il Polo culturale del Ministero dello Sviluppo economico apre le porte del Palazzo un tempo sede del Ministero delle corporazioni. Progettato dall'architetto Marcello Piacentini, specificamente per la funzione di "cittadella del lavoro", l'edificio costituisce un unicum nel panorama dei Palazzi del potere. Al suo interno sarà possibile conoscere l'iconografia corporativa attraverso le opere di Sironi, Pini, Prini, Maraini, Gio Ponti, Ferruccio Ferrazzi.
Le visite sono organizzate su prenotazione (urp@mise.gov.it) per le ore 10.00, per le ore 11.00, per le ore 12.00.
Organizzato da: Ministero dello Sviluppo economico

Inaugurazione Sportello di Interazione sociale - Servizi al Cittadino

Incontro Pubblico | Partecipazione
Inaugurazione dello "Sportello di Interazione sociale - Servizi al Cittadino" del Comune di Santhià sabato 11 marzo alle ore 10.30, presso il Palazzo municipale - Ala esterna (piazza Roma angolo via Bonafè). Sarà l'occasione per presentare le diverse attività dello "Sportello di Interazione sociale" che vanno dalla gestione delle pari opportunità e tutela della donna alla promozione del progetto di aiuto tra famiglie, dall'erogazione dei servizi di orientamento e facilitazione professionale allo sviluppo delle risorse di mediazione linguistica e integrazione culturale fino all'offerta di proposte di crescita per i più giovani e per tutta comunità santhiatese.
Organizzato da: Comune di Santhià

Dalla smart city allo smart citizen: le soluzioni innovative promosse dalle Start up

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Presentazione delle soluzioni innovative, a beneficio della diffusione della digitalizzazione del cittadino, proposte da alcune Start up dell'Ecosistema di BIC Lazio nel territorio della Regione Lazio. Nel corso dell'incontro interverranno alcune imprese che presenteranno le proprie soluzioni e che si interfacceranno con la PA locale e con le comunità del territorio. Il Comune di Colleferro interverrà assieme ad alcuni Comuni per presentare le proprie iniziative a sostegno della introduzione e diffusione di innovazioni in chiave smart citizen.
Organizzato da: BIC Lazio S.p.A. Spazio Attivo Colleferro

Cittadini attivi: da Milano la Carta della Partecipazione e le iniziative del Comune

Incontro Pubblico | Partecipazione

È davvero possibile rendere effettiva la partecipazione dei cittadini alle decisioni anche in una macchina complessa come quella comunale? Milano, insieme ad altre 17 amministrazioni locali, ha scelto di sottoscrivere la Carta della Partecipazione: un modo concreto per costruire un percorso partecipativo a misura di cittadino.

Ne discutono:

  • Lorenzo Lipparini, assessore Partecipazione, cittadinanza attiva e Open Data di Milano;
  • Jacopo Tondelli, gli Stati Generali.
Con un contributo di Flavia Marzano, assessore Roma Semplice per il network #comuninnovano

Organizzato da: Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva, Open Data del Comune di Milano

Procedure di Accountability per gli studenti: non solo P@gelle

Focus Group | Accountability
Il giorno 11 marzo alle ore 10:00, presso l'Auditorium "Cesare Baronio", si terrà un Focus Group sulle procedure di Accountability della scuola. All'evento parteciperanno le classi quarte e quinte de settore Economico indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali). A conclusione dei lavori sarà somministrato un questionario di gradimento e valutazione. Gli esiti e il video dell'incontro, insieme alle proposte di Accountability sociale, saranno pubblicati sul sito della Scuola
Organizzato da: Istituto Istruzione Superiore "CESARE BARONIO"