Cosa è l’Open Government Forum

opengov-forum

Per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”, il 6 giugno 2016 è stato istituito ufficialmente l’Open Government Forum che riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori. 

Si tratta di una novità introdotta dal terzo ciclo italiano di OGP e come tale è stata formalizzata all’interno del terzo Piano di azione. L’Allegato alla bozza del Piano d’Azione propone, infatti, regole sull’organizzazione e il funzionamento del Forum.

In generale, i lavori del Forum sono improntati ai seguenti principi:

  1. periodicità degli incontri: una plenaria sarà indetta almeno ogni sei mesi e i gruppi di lavoro si riuniranno almeno ogni due mesi secondo un calendario definito con almeno 15 giorni di anticipo rispetto agli incontri;
  2. chiarezza degli ordini del giorno: per ciascuna riunione saranno indicati i temi oggetto di discussione e la metodologia di lavoro eventualmente utilizzata;
  3. pubblicità dei lavori: tutti gli esiti della consultazione del forum saranno pubblicati;
  4. massima inclusione: le organizzazioni della società civile interessate a contribuire e a partecipare ai lavori potranno richiedere in qualsiasi momento di aderire al Forum.