Open Government Forum – Organizzazione e funzionamento

Consultazione chiusa

Questa sezione del Piano è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 16 luglio 2016 al 31 agosto 2016. Tutti i contributi inviati dagli utenti sono visualizzabili in fondo alla pagina.

L’Open Government Forum è lo strumento di consultazione permanente con gli stakeholders istituito nell’ambito del terzo Piano di azione OGP di cui costituisce parte integrante.

Il rispetto dei principi alla base di Open Government Partnership, infatti, può essere conseguito solo grazie alla collaborazione continua con i cittadini.

Scopo e funzioni dell’Open Government Forum

Gli obiettivi del Forum sono:

  • consentire una regolare consultazione delle organizzazioni della società civile sui temi dell’amministrazione aperta, migliorando la comunicazione con esse;
  • aumentare il coinvolgimento dei cittadini nello sviluppo del piano;
  • costruire un processo di feedback appropriato per l’identificazione delle esigenze della società civile e per un monitoraggio partecipato dell’attuazione delle azioni.
Composizione e organizzazione del Forum

Il Forum è composto dalle organizzazioni della società civile attive sui temi dell’amministrazione aperta e che ne condividono scopo, funzioni e regole di funzionamento.

Il Forum, operativamente, è costituito:

  • da una plenaria a cui partecipa un rappresentante per ciascuna organizzazione. Ai lavori della plenaria partecipano altresì il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione (o suo delegato), i componenti del team OGP del Dipartimento per la Funzione Pubblica e tutti i rappresentanti delle amministrazioni interessate alla discussione dei temi delle singole riunioni.
  • da tre tavoli di lavoro tematici sui seguenti temi: 1) “Trasparenza e Open Data”, 2) “Partecipazione e Accountability”, 3) “Cittadinanza digitale e innovazione”. Ciascuna organizzazione aderente al Forum può nominare un proprio referente per la partecipazione al lavoro dei tavoli e degli eventuali sottogruppi costituiti in seno ad essi. Alle riunioni dei tavoli partecipano anche i componenti del team OGP del Dipartimento per la Funzione Pubblica e tutti i rappresentanti delle amministrazioni interessate alla discussione dei temi delle singole riunioni.
    I tavoli di lavoro tematici operano attraverso incontri in presenza e lavoro a distanza, utilizzando le liste di discussione appositamente creati.
    Ciascun tavolo di lavoro nomina al proprio interno un coordinatore che si occupa di facilitare le riunioni e le discussioni on line  e di conferire in plenaria sull’andamento dei lavori del tavolo.
Regole di funzionamento del Forum

Il Funzionamento del Forum è improntato al rispetto delle seguenti regole:

I – periodicità degli incontri

Il team OGP organizzerà degli incontri periodici che si terranno presso il Dipartimento della funzione pubblica con la seguente frequenza:

  • Plenaria: una riunione almeno ogni semestre;
  • Tavoli di lavoro: una riunione ogni due mesi.

Le convocazioni per gli incontri saranno inviate dal team OGP con un preavviso di almeno 15 giorni di anticipo.

II – chiarezza degli ordini del giorno

Per ciascuna riunione (sia della plenaria che dei tavoli) saranno indicati nella convocazione i temi oggetto di discussione e la metodologia di lavoro utilizzata.

I documenti oggetto di discussione nel corso degli incontri saranno messi on line a disposizione dei partecipanti.

III – pubblicità dei lavori

Tutti gli esiti della consultazione del Forum, l’elenco delle organizzazioni che lo compongono, i contributi ricevuti e ogni materiale oggetto di discussione saranno pubblicati in una sezione dedicata del sito www.open.gov.it

IV – inclusività

Il Forum è stato costituito per essere aperto ed inclusivo e, pertanto, le organizzazioni della società civile che volessero farne parte possono presentare domanda di adesione attraverso l’apposito form disponibile all’indirizzo https://goo.gl/IvsGMz.

Il team OGP – dopo aver verificato che sussistano i requisiti in capo all’organizzazione – invierà comunicazione di conferma ed inserirà il richiedente nell’elenco dei partecipanti al Forum.

V- maggioranza

Il Forum non è un organo deliberativo e quindi non adotta atti o provvedimenti.

Nel caso in cui debba decidere sull’organizzazione dei lavori e sulle raccomandazioni da formulare al team OGP e alle amministrazioni interessate dalle singole azioni, il Forum opera sulla base della volontà della maggioranza dei partecipanti presenti, non essendo ammesso il voto per delega.

4 Commenti

  1. PAOLO M

    Vorrei essere informato sugli sviluppi del programma di OGP. Come faccio?

    Rispondi
  2. Marco Lombardo

    Per una migliore partecipazione delle organizzazioni della società civile interessate al Forum, devono essere valutate delle specifiche azioni di inclusione per le organizzazioni che non hanno sede a Roma, quali ad esempio:

    L’organizzazione di un punto d’incontro in ogni regione d’Italia, connesso in diretta con la sede principale di Roma.

    Un’organizzazione itinerante della plenaria e dei tavoli di lavoro tematici, che tocchi a rotazione tutte le regioni d’Italia.

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *