Settimana dell’Amministrazione Aperta

Cos’ è la Settimana dell’Amministrazione Aperta

La Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) è una iniziativa collettiva, nata da una proposta delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) aderenti all’Open Government Forum (OG Forum) e coordinata dal Dipartimento Funzione Pubblica, che mira a sviluppare e divulgare la cultura del governo aperto, attraverso la pratica della trasparenza, della partecipazione civica e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società civile.

 

Lontana dal linguaggio burocratico e autoreferenziale delle amministrazioni, l’iniziativa si articola in sette giorni dedicati a incontri, consultazioni, seminari e dibattiti pubblici, focus group, attività di monitoraggio civico, webinar, hackathon, pubblicazione di dataset in formato aperto e report, premi, presentazione di nuovi siti e di servizi on line e altre iniziative che forniscano a cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.

La SAA è organizzata in concomitanza con l’evento globale Open Data Day, attraverso iniziative dal vivo e online.

 

Chi può partecipare alla Settimana dell’Amministrazione Aperta

Nata per divulgare le opportunità del governo aperto, le attività della SAA non sono solo dedicate agli addetti ai lavori, ma sono aperte a chiunque voglia contribuire a rendere la pubblica amministrazione un luogo di confronto, trasparente e aperto all’innovazione. I cittadini e le OSC possono organizzare le proprie iniziative nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta e continuare a svolgere il proprio ruolo attivo nel processo di definizione delle politiche pubbliche.

Per questo motivo, il Dipartimento della Funzione Pubblica invita a partecipare alla SAA tutte le amministrazioni, le scuole e le università, i cittadini attivi e le OSC, le imprese e le associazioni con i progetti in grado di valorizzare trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza attiva e competenze digitali.

Chiunque voglia proporre un’iniziativa da valorizzare durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta può compilare il form per inserire anche la propria iniziativa nell’elenco ufficiale degli eventi previsti e promossi a livello nazionale.

 

Il contributo di cittadini, imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni

La SAA è nata per valorizzare il contributo di tutti coloro che lavorano per rendere concreto il governo aperto: è un’occasione in cui presentare i risultati delle diverse iniziative e riflettere sugli aspetti che ancora richiedono miglioramento, nell’ottica di un processo collettivo fatto di impegno e responsabilità.

Ogni contributo raccolto durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta è da capitalizzare con l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità di riferimento e più in generale la qualità della democrazia. Presentare pubblicamente il proprio contributo per il governo aperto durante la SAA significa:

  • aumentare la propria credibilità, in omaggio al principio di accountability;
  • agevolare la comprensione dell’utilità concreta di trasparenza, partecipazione e innovazione digitale per ricostruire un rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni;
  • ispirare e motivare altre amministrazioni e Organizzazioni della Società Civile ad avviare progetti simili, dimostrando che l’impegno verso il governo aperto non solo è possibile, ma è indispensabile per il benessere della società.

 

La stessa SAA rappresenta un progetto di valore. Grazie all’impegno delle organizzazioni della società civile, l’iniziativa ha riscosso interesse all’estero e ha ispirato la replica in altri Paesi. Dopo l’elezione dell’Italia nel Comitato Direttivo di Open Government Partnership nel 2017, la SAA è diventata un’iniziativa globale: dal 2018 OGP organizza e promuove l’Open Government Week (OGW) che include, mappa e valorizza le migliori pratiche in tutto il mondo.

 

Le edizioni realizzate in Italia

Sono state realizzate cinque edizioni della Settimana dell’Amministrazione Aperta in Italia: