Community OGP Italia

Indice della pagina

La partecipazione e il dialogo tra istituzioni e cittadini sono pratiche essenziali delle politiche di governo aperto. La Community OGP Italia nasce da questa premessa ed è costituita da soggetti istituzionali e pubbliche amministrazioni, appartenenti a tutti i livelli di governo, , enti del terzo settore ed Organizzazioni della Società Civile (OSC), enti di ricerca e reti di associazioni interessate a promuovere e attuare i principi del governo aperto.

La Community non solo è punto di riferimento per discutere i temi del governo aperto, ma è anche l’attore chiamato a co-creare e co-attuare i Piani d’Azione Nazionali definiti in collaborazione con il Forum per il governo aperto, attuati con l’obiettivo di promuovere trasparenza, partecipazione, inclusione e accountability.

La Community OGP Italia è:

  • la comunità ufficiale di riferimento interessata alle politiche di governo aperto in Italia, supportata dal Dipartimento di Funzione Pubblica;
  • la sede di discussione e confronto per partecipare attivamente alla definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione dei Piani d’Azione biennali che che l’Italia deve realizzare quale membro della partnership mondiale per il governo aperto (OGP).

Partecipa anche tu iscrivendoti alla Community!

link

Modulo di adesione per le Pubbliche Amministrazioni

link

Modulo di adesione per le Organizzazioni Società Civile

Mappa delle organizzazioni

Dall'Open Government Forum alla Community OGP Italia

L'Open Government Forum (OG Forum), creato nel 2016, quale impegno del terzo Piano di Azione Nazionale, ha riunito rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori, con lo scopo di migliorare la comunicazione con gli stakeholder, aumentare il coinvolgimento dei cittadini e costruire un processo di feedback in grado di identificare le esigenze della società civile e consentire un monitoraggio partecipato nell'attuazione del Piano.
L’OG Forum è stato inoltre parte integrante del processo di implementazione del quarto Piano d’Azione Nazionale (4NAP), che si è concluso nel 2021.

Il percorso di co-creazione e attuazione del quinto Piano d'Azione Nazionale 2022-2023 (5NAP) ha portato alla nascita e consolidamento della Community che oggi coinvolge una comunità allargata di attori e portatori di interesse pubblici e privati che contribuiscono all'attuazione delle politiche di governo aperto nazionali e locali.

È stato utile?