Premio Open Gov Champion

Indice della pagina

Il Premio Open Gov Champion è un’iniziativa organizzata e promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership (OGP), su idea dell’Open Government Forum (OG Forum). Con l’istituzione del Premio, il Dipartimento della Funzione Pubblica vuole riconoscere, valorizzare e premiare ogni anno le prassi più virtuose ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

A chi è rivolto il premio Open Gov Champion

Il Premio è ad anni alterni rivolto alle pubbliche amministrazioni o alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), proprio per sottolineare la dualità della natura stessa della democrazia e il contributo essenziale che entrambi gli attori sono chiamati a dare. Le organizzazioni partecipanti possono candidare i loro progetti in una delle tre categorie che compongono il Premio:

  • trasparenza amministrativa;
  • partecipazione e accountability;
  • cittadinanza e competenze digitali.

Inoltre, sono previste menzioni speciali a progetti particolarmente significativi, che hanno prodotto un impatto virtuoso nella propria comunità o mostrato un percorso innovativo di applicazione dei principi del governo aperto. A questo proposito, alcune iniziative eccellenti sono state inserite nei Piani d’Azione Nazionale (NAP), che rappresentano l’impegno formale del Governo italiano.

Open Gov Champion e Settimana dell’Amministrazione Aperta

A partire dal 2017, il Premio viene bandito ogni anno in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA): alla prima fase di raccolta delle candidature segue la valutazione del Comitato tecnico del Dipartimento della Funzione Pubblica, poi la pubblicazione dei 10 candidati finalisti e infine la premiazione dei vincitori durante ForumPA, il principale salone nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione che si svolge a maggio.

Segui il dibattito sui social con l’hashtag #OpenGovChampion.

Le edizioni precedenti

Sono state realizzate cinque edizioni del premio Open Gov Champion:

È stato utile?