Premio OpenGov Champion

SCARICA il bando

CANDIDATURE ammesse

Il Premio OpenGov Champion è organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, ed è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.

Il Premio è occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

Elenco candidature ammesse

Dal 13 marzo al 12 aprile 2017 enti e aziende pubbliche hanno potuto candidare progetti e iniziative in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”.
Il 18 aprile sono stati pubblicati gli elenchi delle candidature pervenute che hanno superato la verifica di ammissibilità da parte del Dipartimento Funzione Pubblica, il quale ne ha appurato il rispetto dei requisiti di partecipazione enunciati nel Bando: delle 241 candidature ricevute, 232 sono state giudicate ammissibili.
Entro il 20 maggio 2017 quello dei trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Team OGP all’indirizzo ogp [@] governo.it

Aggiornamento: In considerazione dell’elevato numero delle candidature, la lista dei finalisti verrà pubblicata entro il 20 maggio sulla pagina open.gov.it/premio (e non il entro il 30 aprile come originariamente previsto).