On line

Partecipa alla consultazione Anac per la Piattaforma della Trasparenza

Consultazione_sANAC
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

La semplificazione degli obblighi di pubblicazione è una delle riforme abilitanti contenute nel PNRR che prevede: “Un’unica piattaforma per la trasparenza amministrativa alleggerirà gli obblighi di pubblicazione delle varie amministrazioni su proprie piattaforme; un unico accesso alle informazioni pubbliche è idoneo ad avere evidenti effetti di semplificazione”. 

 

Tale piattaforma rappresenta un importante strumento per la promozione della partecipazione democratica. La società civile, infatti, la potrà utilizzare per svolgere un ruolo attivo nel controllo dell'operato delle pubbliche amministrazioni e per contribuire a migliorare la qualità della democrazia, senza dover accedere alle sezioni "amministrazione trasparente" di ogni singola amministrazione.

 

Le disposizioni sulla trasparenza prevedono obblighi di pubblicazione di numerosi atti, obblighi non sempre giustificati da effettive esigenze di conoscibilità dei cittadini e assai onerosi per gli uffici, soprattutto degli enti minori. Per questo Anac ha avviato il percorso per la creazione della Piattaforma della Trasparenza che diventerà l’unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del decreto legislativo 33/2013, semplificandone la pubblicazione e la consultazione. 

Ha quindi definito un primo set di schemi di pubblicazione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, con l'obiettivo di arrivare a un modello standard e ha attivato una consultazione sul proprio sito. 

 

Anac è membro attivo della partnership di OGP Italia e, com’è noto, coordina gli impegni del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto relativi alle “Strategie e reti per l’integrità e la trasparenza”.  La consultazione, aperta a tutti i contributi, rappresenta l'occasione per la società civile attiva nella Communty di OGP Italia, di far sentire la propria voce. 

 

Per partecipare alla consultazione compila il questionario e invia le tue osservazioni sul documento proposto.

La consultazione è attiva fino al 7 dicembre.