Partecipa all’indagine sull’Intelligenza Artificiale. Quale diffusione e utilizzo nei settori pubblico e privato in Italia
Nel contesto del 6° Piano d'Azione Nazionale per il Governo Aperto 2024-2026 (6NAP) e delle attività dell’impegno B5 che prevede la “promozione dell’inclusività e dei diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale” le organizzazioni responsabili della sua attuazione invitano tutte le realtà della società civile e della pubblica amministrazione a partecipare a un'indagine sull'adozione e l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) nei settori pubblico e privato in Italia.
L'obiettivo dell’indagine è raccogliere dati essenziali per comprendere come queste tecnologie siano impiegate in Italia e quali benefici o problematiche stiano emergendo, con particolare attenzione ai rischi etici, sociali e legati ai diritti fondamentali.
I risultati dell’indagine, insieme alle altre azioni dell’impegno B5, contribuiranno a delineare le raccomandazioni per un utilizzo consapevole e responsabile dell'IA, in linea con i principi di inclusione, trasparenza, partecipazione e accountability promossi dalle politiche di Governo Aperto.
Con l’impegno B5 del 6NAP si intende sperimentare un percorso aperto e partecipato di confronto e collaborazione tra tutti coloro interessati al tema delle discriminazioni di genere e alle altre problematiche potenzialmente derivabili dall’utilizzo delle tecnologie e dei sistemi basati sull’IA, di cui l’indagine è uno tra i primi elementi.
Partecipa all’indagine fino al 24 gennaio 2025 e contribuisci a costruire un futuro digitale sicuro e inclusivo.
Compila il questionario