Presentazione del libro "Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi"
Il 26 novembre, alle ore 18:30, presso la Fondazione Barberini di via Mentana 2 a Bologna, Donata Columbro presenta il suo nuovo libro "Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi".
Una riflessione sull'uso dei dati nella nostra società, su chi beneficia della raccolta e della rappresentazione di un dato e chi rischia di esserne escluso o penalizzato. Le statistiche non sono mai neutrali, ma frutto di scelte umane che, se non consapevoli, possono perpetuare discriminazioni invece di combatterle.
Giulia Sudano e Giuditta Bellosi di Period Think Tank moderano l'incontro. Il tema dell’evento è centrale per le attività del 6NAP e trasversale all’impegno 5 - che vede Period Think Tank tra le organizzazioni responsabili - per promuovere l’inclusività e i diritti nell’accesso alle tecnologie e nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e all'Impegno 8 che prevede una campagna permanente di comunicazione e sensibilizzazione sui temi del divario di genere e generazionale organizzata dalla Community OGP Italia.
A dialogare con Donata Columbro interverranno:
Roberta Callegari, ricercatrice dell'Università di Bologna e coordinatrice del progetto europeo Aequitas;
Valentina Bazzarin, esperta di etica dei dati;
Bibì Bellini, Open Innovation Manager della Fondazione Barberini.
Un’occasione unica per approfondire come dati, grafici e algoritmi possano essere strumenti potenti per ridurre le disuguaglianze, ma solo se utilizzati con consapevolezza ed etica.
L’evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.
Fondazione Barberini
via Mentana 2
Bologna BO
Italia