6NAP, continua l’impegno SNA nel rafforzare le competenze dei futuri dirigenti in materia di governo aperto.
Impegno B4: Definizione e diffusione di competenze per le politiche di apertura
Prosegue, in attuazione dell’impegno B4 (Definizione e diffusione di competenze per le politiche di apertura) previsto dal Sesto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto, l’impegno della SNA nel formare una nuova generazione di dirigenti capaci di praticare e diffondere i principi del governo aperto.
Dopo l’incontro introduttivo svoltosi a luglio nella sede di Roma, dedicato a presentare agli allievi del Decimo Corso Concorso i fondamenti e il metodo del governo aperto, la formazione è proseguita nel mese di novembre nella sede residenziale di Caserta con due laboratori intensivi.
Gli allievi del 10° Corso-concorso hanno partecipato a un confronto diretto e interattivo, che ha unito teoria, casi concreti ed esercitazioni, mettendo alla prova competenze, visione e capacità di analisi.
I laboratori, guidati da Valentina M. Donini (SNA e portavoce del Forum per il governo aperto) e Massimo Di Rienzo (Task Force OGP–DFP), che si sono concentrati in particolare sui temi dell’accountability e dell’integrità delle amministrazioni, hanno rappresentato un momento cruciale di integrazione tra teoria e pratica, in cui i principi cardine del governo aperto sono stati concretamente tradotti nell’agire amministrativo, espressione del dovere giuridico e della responsabilità etica verso la collettività.
Dalla riflessione sui meccanismi che rendono un’amministrazione trasparente e responsabile, fino al confronto con dilemmi etici reali, i futuri dirigenti hanno potuto sperimentare come la cultura del governo aperto non sia un insieme di adempimenti, ma un modo di intendere il servizio pubblico, fondato su ascolto attivo, responsabilità e fiducia.
Nella sezione Monitora del nostro sito disponibili gli avanzamenti degli impegni del 6NAP.