Il coordinatore del dibattito pubblico negli appalti

Corso per dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni

Il coordinatore del dibattito pubblico negli appalti
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Il 5° NAP per il governo aperto dell’Italia, promuove le opportunità di partecipazione dei cittadini al PNRR e, con l'Azione 3.01, intende far conoscere alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini lo strumento del dibattito pubblico

Tale procedimento, obbligatorio per legge dal 2018, prevede un percorso di ascolto dei cittadini in una fase anticipata della progettazione delle infrastrutture, al fine di migliorare il loro rapporto con il territorio. Si tratta di uno strumento di grande impatto, in cui il governo si apre alle comunità locali, che però è ancora poco conosciuto dalle pubbliche amministrazioni. È quindi urgente un sostegno alla formazione delle nuove competenze che sono necessarie nell’attuazione del procedimento, in particolare per la figura del Coordinatore (o Coordinatrice), che deve guidare tutto il percorso in modo terzo e indipendente.

Secondo la norma il ruolo dovrebbe essere ricoperto da dirigenti dei Ministeri o delle Pubbliche amministrazioni o in loro assenza essere affidato dal proponente di un’opera ad un soggetto esterno tramite procedura di evidenza pubblica. 

La Commissione nazionale dibattito pubblico, organo di coordinamento e monitoraggio del dibattito pubblico istituito in seno al Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile, organizza con la Scuola Nazionale di Amministrazione, il primo corso di formazione per acquisire le competenze del Coordinatore, rivolto ai dirigenti della pubblica amministrazione

Le iscrizioni terminano il 6 giugno 2022.

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