Obiettivi e impegni per rafforzare il governo aperto in Italia - Il Ministro Paolo Zangrillo approva il 6NAP
È stato pubblicato a fine luglio il 6° Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto in Italia 2024-2026. Il documento rappresenta un impegno ufficiale del nostro Paese verso la comunità nazionale e internazionale di Open Government Partnership (OGP). L'obiettivo è generare cambiamenti concreti e significativi attraverso gli impegni contenuti nel Piano d’azione (6NAP).
Le politiche nazionali di apertura e le pratiche di amministrazione aperta ai livelli territoriali sono fondamentali per dare risposta concreta al trend generale di calo di fiducia dei cittadini nei confronti dei governi, misurato periodicamente dall’OCSE, che a luglio di quest’anno ha rilevato che fra gli intervistati il 39% a livello generale e il 36% in Italia esprimono bassa o nessuna fiducia nel governo nazionale (OECD Survey on Drivers of Trust in Public Institutions. 2024 Results).
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, nella premessa al 6NAP ha evidenziato quanto sia importante potenziare la partecipazione dei cittadini e promuovere meccanismi di inclusione, soprattutto a favore di chi è più colpito dalle difficoltà economiche attuali (donne, giovani e gruppi svantaggiati), come raccomandato anche da Open Government Partnership e da OCSE. Attraverso il Piano, è possibile promuovere le condizioni affinché amministrazioni ed enti pubblici, a tutti i livelli, adottino i principi del governo aperto. Questo risultato può essere raggiunto collaborando in maniera diffusa con la società civile e incrementando le pratiche di ascolto dei cittadini per rafforzare la loro fiducia nelle istituzioni e creare valore per la collettività.
Il 6NAP è il frutto di un processo di co-creazione coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica a supporto del Forum per il Governo Aperto, che ha coinvolto numerose amministrazioni pubbliche a tutti i livelli e organizzazioni della società civile. Questo approccio partecipativo riflette la volontà di attuare i principi del governo aperto promuovendo trasparenza e accountability, con il contributo delle tecnologie che favoriscono l’inclusione.
Il Piano si articola in quattro grandi obiettivi generali e otto impegni concreti, sottoscritti da circa 50 organizzazioni pubbliche e della società civile riunite ora in team di lavoro composti da organizzazioni responsabili degli impegni e organizzazioni che vi collaborano.
Obiettivo A - Promuovere la cultura dell'integrità e la trasparenza nelle decisioni pubbliche, con l'obiettivo di definire Linee Guida per l'introduzione delle agende aperte dei decisori nelle amministrazioni pubbliche.
Obiettivo B - Diffondere e innovare le politiche di apertura a tutti i livelli di governo, attraverso il potenziamento dell'Hub della partecipazione e la definizione di Linee guida sulla partecipazione, nonché puntando allo sviluppo del commitment della dirigenza pubblica e a promuovere l'inclusività nell'utilizzo delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale.
Obiettivo C - Rafforzare la trasparenza e l'apertura dei dati come risorsa pubblica e rendere il PNRR più accessibile ai cittadini, promuovendo il ruolo delle nuove tecnologie e definendo un nuovo modello di trasparenza. Fra i principali risultati attesi, un Documento di proposta per un nuovo modello di trasparenza e un Vademecum sull’utilizzo di indicatori, red flags e dati aperti per il monitoraggio civico e la prevenzione della corruzione.
Obiettivo D - Aumentare la consapevolezza sulle disuguaglianze di genere e tra generazioni in Italia, attraverso una Campagna permanente di comunicazione e sensibilizzazione volta all’empowerment di donne e giovani e alla definizione di nuovi standard nei comportamenti collettivi, nelle politiche e nell'informazione.
Nell’attuazione e monitoraggio degli impegni assunti dall’Italia con il 6NAP il Forum per il Governo Aperto svolge il ruolo fondamentale di facilitazione e promozione della collaborazione tra gli attori coinvolti. Responsabile di fornire gli indirizzi per la valorizzazione dei risultati in itinere del Piano, periodicamente contribuirà alla valutazione degli avanzamenti e dei risultati conseguiti che saranno resi noti con appositi report quadrimestrali pubblicati sul sito di servizio dell’iniziativa, che vi invitiamo a consultare all’indirizzo open.gov.it.
L’adesione alla Community è aperta a tutte le organizzazioni interessate e consente di contribuire al 6NAP, partecipare alle diverse iniziative realizzate a livello nazionale e restare informati sui progetti di livello internazionale in materia di governo aperto promossi dall’OGP e dall’OCSE.
A breve sarà lanciata anche una specifica iniziativa per supportare e promuovere le pratiche di governo aperto a livello locale. Invitiamo tutte le amministrazioni interessate a seguire le attività della Community OGP IT.
Stay tuned!
Per saperne di più:
- scarica e consulta il 6NAP
- visita il sito open.gov.it