I dipendenti del SSN al centro del valore pubblico

Mercoledì 5 marzo 2025, RE-ACT presenterà il report I dipendenti al centro del valore pubblico, un’indagine condotta su oltre 4.500 dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito del Forum per l’Integrità in Sanità. Questo progetto, coordinato da RE-ACT e Transparency International Italia, mira a promuovere trasparenza, etica e responsabilità nella settore sanitario pubblico.
L’indagine, realizzata annualmente dal 2022, nel 2024 ha approfondito tre temi chiave:
- la percezione e l’esperienza del fenomeno corruttivo;
- la conoscenza di alcune misure generali di prevenzione recentemente introdotte o aggiornate;
- la valutazione della loro efficacia per proteggere l’ente da possibili comportamenti illeciti.
RE-ACT è il centro di ricerca di riferimento in Italia per la prevenzione della corruzione e lo sviluppo di politiche di integrità, con un focus particolare sul settore sanitario e sui servizi pubblici locali. Da oltre vent’anni realizza ricerche, attività formative e assistenza tecnica in materia di etica, analisi dei rischi, conflitto di interessi, PIAO, privacy e strumenti innovativi di prevenzione, con particolare attenzione al monitoraggio sull’utilizzo dei fondi del PNRR. RE-ACT è inoltre membro del Forum del Governo Aperto.
Transparency International Italia si occupa di prevenzione e contrasto della corruzione, promuovendo trasparenza e integrità in collaborazione con il settore pubblico, privato e la società civile. È stata tra le prime organizzazione in Italia ad occuparsi di whistleblowing, sviluppando la piattaforma ALAC e contribuendo all’approvazione della legge a tutela dei segnalanti del 2017. Attualmente anch’essa partecipa attivamente al Forum del Governo Aperto e collabora alla realizzazione degli impegni A1 e A2 del 6 Piano d’Azione Nazionale.
L’incontro è rivolto a tutti gli Enti sanitari. Per partecipare al webinar di presentazione del report è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Maggiori informazioni al sito www.integritasanita.it.