Educare i giovani all’anticorruzione con MoMO the cat!
Il 30 settembre dalle 18.30 alle 20.00 si svolgerà on line l'evento di chiusura del Progetto MoMoEU! Erasmus+, un'iniziativa innovativa dedicata a promuovere l'educazione anticorruzione tra i giovani attraverso metodologie educative non formali.
Come è noto, l’esposizione precoce alla cultura dell’integrità è fondamentale per combattere la corruzione, diffondere una sensibilità in merito alla cura dei beni comuni e degli interessi collettivi e, di conseguenza, costruire basi per il diffondersi delle politiche per il governo aperto.
Il progetto MoMoEU, che mira a sviluppare strumenti e risorse creative per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della lotta alla corruzione, trova corrispondenza nel Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2024/2026 (6NAP) in Italia, in particolare con l’obiettivo "Promuovere la cultura dell’integrità e la trasparenza dei processi decisionali pubblici". L’ impegno volto alla “Diffusione della conoscenza dei fenomeni che minacciano l’integrità dei processi decisionali pubblici e rafforzamento delle competenze di PA e OSC” mira infatti anche alla definizione di un primo quadro di competenze per integrità e partecipazione che ha come target l’età scolare e intende avvalersi di esperienze rilevanti realizzate in ambito nazionale e internazionale.
Tra le organizzazioni responsabili e che collaborano all’attuazione dell’Impegno figurano: ANAC, SNA, Libera, UIF, ANBSC, Labsus e Transparency International. Tra queste, l’associazione Libera è, infatti, tra i partner del Progetto MoMoEU.
Durante l'evento finale del progetto, saranno condivisi i risultati raggiunti e si rifletterà sull'importanza dell'impegno giovanile nelle azioni anticorruzione a livello globale sulla base di due keynotes:
Why is it important for young people to act against corruption and how can they do so?
Speaker: Eduardo Figueiredo (law expert and academic, UNODC-YouthLED member)
How can anti-corruption education take shape globally?
Speaker: Roberta Falvo (UNODC Anti-Corruption Associate Expert) and Bianca Kopp (Crime Prevention and Criminal Justice Officer, coordinator of GRACE)
Per scoprire come MoMo the Cat sta giocando un ruolo nell'educazione anticorruzione e come trattare argomenti complessi con i giovani, questo evento è imperdibile!
Per registrarsi: https://forms.gle/3273XZ7Ve9RcDX3m6