In presenza

Forum mondiale per la Democrazia a Strasburgo

Dal 5 al 7 novembre Strasburgo sarà il teatro della tredicesima edizione del Forum mondiale perla democrazia, dedicata alla domanda “Democrazia a rischio: come possiamo rilanciarla?”

Forum mondiale per la Democrazia Strasburgo
Indice della pagina

Dal 5 al 7 novembre Strasburgo ospiterà la tredicesima edizione del Forum mondiale per la democrazia. Al centro del dibattito i seguenti obiettivi:

  • identificare le ragioni sociali, economiche, culturali e di altro tipo che allontanano le persone dalla democrazia ed esplorare i modi per affrontarle;
  • discutere approcci per supportare una solida cultura democratica che consenta ai cittadini di individuare la disinformazione e di contrastare soluzioni populiste e cambiamenti autocratici e di essere disposti a impegnarsi attivamente e con competenza nei processi di democrazia rappresentativa e partecipativa;
  • esplorare metodi per rafforzare la capacità delle autorità pubbliche di proteggere l'integrità del dibattito pubblico e i principi democratici nel contesto delle piattaforme online;
  • esplorare nuovi modi per proteggere la libertà, l'indipendenza e il pluralismo dei media, aumentando la capacità e la libertà di contribuire in modo significativo al dibattito pubblico.

    La riflessione collettiva sarà guidata da alcune domande chiave:

  • Quali sono le ragioni sociali ed economiche che causano indifferenza e sfiducia nella democrazia e come rispondere?
  • Qual è il ruolo di attori quali partiti politici, organizzazioni e movimenti della società civile, istruzione formale e non formale, fornitori di servizi di media e Internet e istituzioni pubbliche a tutti i livelli nel supportare la cultura democratica e la fiducia nella democrazia?
  • In che modo le politiche pubbliche e il contributo degli attori non statali possono contribuire a rafforzare l'accesso e la partecipazione alla cultura, nonché la libertà e la diversità della vita culturale?
  • Quali strumenti possiamo mobilitare per garantire che le autorità pubbliche democratiche siano in grado di proteggere l'integrità e il pluralismo dello spazio informativo pubblico?
  • Come possiamo promuovere efficacemente un dibattito pubblico informato e pluralistico, sostenere la libertà artistica, promuovere la diversità e consentire una partecipazione pubblica più equa?
  • Le innovazioni democratiche, come i meccanismi deliberativi e partecipativi, le camere dei cittadini, l'estrazione a sorte, ecc., possono contribuire a rinnovare la democrazia, a supportare la fiducia e a coinvolgere maggiormente i cittadini?

Video ufficiale integrato 

https://youtu.be/B7tEoPHpnTg 

Nel corso dell’evento il Segretario generale assegnerà il Premio per l'innovazione democratica del Consiglio d'Europa all'iniziativa più popolare del Forum mondiale per la democrazia, presentata nei laboratori e votata dai partecipanti al Forum.

Il Forum è un evento organizzato nel contesto del patto di partenariato tra il Consiglio d'Europa, la Città di Strasburgo, la Regione Grand Est, la Collettività europea dell'Alsazia e il governo francese, con la collaborazione di numerosi partner.     

Sul sito del Forum sono disponibili il ricco programma e il modulo di registrazione per partecipare in presenza.