In presenza

Save the date: Democrazia minima, Terzo Forum sul futuro della democrazia

Folla che attraversa la strada
Indice della pagina

Si terrà a Milano dalle 9.00 del 4 e alle 18.30 del 5 dicembre, presso gli spazi della Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio 5, l’evento "Democrazia Minima, Terzo forum sul futuro della democrazia".

Come segnalato anche dall’OCSE è scarsa la fiducia nelle istituzioni pubbliche e prevale un atteggiamento di scetticismo da parte dei cittadini rispetto alla volontà dei governi di tenere in considerazione le loro richieste anche a fronte di crescenti e diffuse attività di consultazione.

L’attuale crisi di rappresentanza politica suggerisce la necessità di ripensare la democrazia, nell’equilibrio tra mercato e coesione sociale, tra società, partiti e istituzioni, tra dimensione nazionale ed europea. Per guardare alle nuove forme di partecipazione in grado di ridurre il gap tra cittadini e istituzioni, Fondazione Feltrinelli promuove il Terzo Forum sul Futuro della Democrazia: un momento di confronto tra esponenti del mondo accademico e culturale, rappresentanti della politica, dell’associazionismo, dei movimenti e delle realtà della cittadinanza attiva, con i rappresentanti delle principali istituzioni europee attive sui temi. L’evento si terrà in lingua inglese e si svolgerà attraverso l’alternanza di sessioni pubbliche e gruppi di lavoro tematici.

L’evento è aperto a tutti e si terrà in inglese.

Scarica il programma del Forum o visita il sito della fondazione per maggiori informazioni.