Numero impegni 15

Supporto alla partecipazione

Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

Le attività di consultazione pubblica, che siano rivolte a cittadini in generale o a categorie specifiche, possono riguardare le diverse fasi delle politiche pubbliche, dalla loro definizione all’attuazione e fino alla valutazione.

Il maggior ostacolo alla partecipazione risiede nel fatto che le attività di consultazione sono praticate dalle PA italiane, sia centrali che locali, sporadicamente, in maniera autonoma e con diversi livelli di qualità.

Le attività di consultazione aiutano il decisore pubblico a prendere decisioni migliori.

In particolare, sono rilevanti per:

- aprire i processi decisionali alla partecipazione dei soggetti interessati, consentendo di includere le istanze di tutti i potenziali destinatari di un intervento o di una politica pubblica;

- recuperare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni rispetto ai processi decisionali;

- rispondere a una domanda dei cittadini di maggiore impegno individuale e desiderio di intervenire in prima persona;

- rimediare ai limiti intrinsechi dei processi decisionali tradizionali, che possono creare conflitti sul territorio, spesso dovuti al non coinvolgimento dei diversi attori e delle comunità locali;

- favorire la condivisione di obiettivi e strumenti propri delle politiche pubbliche da parte dei cittadini.

 

Impegni

Il supporto alla partecipazione ha la finalità di promuovere presso le PA italiane l’uso delle consultazioni pubbliche di qualità.

Un primo passo sarà dedicato ai cittadini, attraverso l’apertura di un portale dedicato che potrà diventare il punto di accesso alle consultazioni che le PA pongono in essere. Il lancio del portale consentirebbe di sostenere,  la diffusione delle iniziative di consultazione e il rispetto, da parte della PA, di standard di qualità nella loro realizzazione.

Un ulteriore passo a livello regionale è quello di sviluppare il macro obiettivo “partecipazione”, inteso come passaggio dalla mera trasparenza alla partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale. Si vuole rendere la disponibilità di dati ed informazioni funzionali all’informazione del cittadino, attraverso la messa a disposizione di piattaforme digitali dedicate a questo fine. 

Gli Impegni

Impegno 4.01
Entro

Consultazione pubblica sulla Guida operativa per le consultazioni pubbliche nella PA

Impegno 4.02
Entro

Pubblicazione del portale Consultazione.gov.it

Impegno 4.03
Entro

Completamento della diffusione della Guida operativa per le consultazioni pubbliche

Impegno 4.04
Entro

Messa a regime della piattaforma per le consultazioni pubbliche della PA centrale

Impegno 4.05
Entro

Realizzazione della piattaforma AGENDA 2030: Sustainability in Health: knowledge junction

Impegno 4.06
Entro

Consultazione piattaforma di partecipazione

Impegno 4.07
Entro

Politiche proattive per sostenere percorsi di partecipazione

Impegno 4.08
Entro

Mappatura dei processi di partecipazione

Impegno 4.09
Entro

Collaborazione con l’Università degli Studi di Milano

Impegno 4.10
Entro

Selezione, personalizzazione e messa online della piattaforma

Impegno 4.11
Entro

Piattaforma digitale per la consultazione e la raccolta delle osservazioni e l’editing online del PGT e delle mappe

Impegno 4.12
Entro

Riorganizzazione degli albi delle associazioni e della cittadinanza attiva

Impegno 4.13
Entro

Regolamento per specificare i nuovi istituti di partecipazione

Impegno 4.14
Entro

Cruscotto informativo digitale a supporto della partecipazione popolare

Impegno 4.15
Entro

Sperimentazione del voto elettronico utilizzando la tecnologia blockchain