Entro

Realizzazione della piattaforma AGENDA 2030: Sustainability in Health: knowledge junction

Indice della pagina

Realizzazione della piattaforma "AGENDA 2030": Sustainability in Health: knowledge junction”, nella quale siano raccolte e fruibili tutte le iniziative intraprese dalle diverse amministrazioni coinvolte nell’ambito “sviluppo sostenibile e salute”. In questo spazio web sarà possibile visualizzare tutte le diverse tipologie di materiale/iniziative relative alle interazioni fra sviluppo sostenibile e salute prodotte sia a livello locale sia a livello nazionale come previsto dall’Agenda 2030 ONU e i suoi relativi Sustainable Development Goals.

Nell’ambito del quarto Piano di Azione Nazionale 2019-2021, il Ministero della Salute, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha operato ai fini dell’implementazione di una specifica HUB Piattaforma “Sustainability in Health – Sostenibilità in salute” per la promozione, su territorio nazionale, di azioni per lo sviluppo sostenibile, che abbiano un impatto sulla salute, implementate da tutte le Pubbliche Amministrazioni, con interesse ai contesti lavorativi.

A maggio 2020, nonostante il periodo delicato dovuto all’emergenza sanitaria, il Ministero della Salute ha avviato la prima Survey nazionale sulla SOStenibilità in salute, considerando la crisi COVID-19 come opportunità per un cambiamento virtuoso. Utilizzando la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica – ParteciPA, sono state raccolte, mediante la somministrazione di specifici questionari alle Pubbliche Amministrazioni ed ai cittadini, informazioni e best practice sulle azioni per lo sviluppo sostenibile con impatto sulla salute nei diversi contesti lavorativi (in particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) in tema di nutrizione e benessere psico-fisico previsti nell’Agenda 2030).

I due questionari, oggetto della survey nazionale, sono stati costruiti tenendo in considerazione una caratteristica modalità di comunicazione basata sul nudge: chiedendo di rispondere alle domande, il Ministero della Salute, svolgendo un ruolo di advocacy, ha inteso svolgere anche un’azione di spinta gentile verso l’acquisizione di informazioni utili a comprendere il tema della sostenibilità in salute, per avviare un percorso virtuoso all’interno delle PA (empowerment).

Grazie ai contributi forniti dai cittadini e dalle PA che hanno partecipato, il Ministero della Salute ha implementato, sul proprio portale, uno specifico hub piattaforma di scambio “Sustainability in Health” riportando i risultati della consultazione in un report nel quale vengono fornite una dimensione quantitativa e una dimensione qualitativa della partecipazione alla consultazione.

Nella medesima piattaforma sono state inserite anche informazioni relative ad una iniziativa promossa dal Ministero della salute nell’ambito del progetto CCM CLIMACTIONS. La survey SOStenibilità in salute è stata considerata una delle smart actions scelte come azione di contrasto alla malnutrizione, in uno spirito di partnership e approccio multistakeholder, come richiesto anche dalla Decade ONU della nutrizione (per approfondire Decade ONU di azione sulla nutrizione).

 

Amministrazione responsabile

Dipartimento della Funzione Pubblica (PCM – DFP)
Dipartimento per le Riforme Istituzionali (PCM – DRI)

Altre amministrazioni coinvolte

Ministero della Salute, Regioni e Province autonome, Comune di Milano, Roma Capitale

PA referente

Ministero della Salute