Numero impegni 7

Regolamentazione dei portatori di interessi

Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

Attualmente la gestione delle relazioni tra i portatori di interesse e i decisori pubblici non gode dello stesso livello di trasparenza all’interno delle amministrazioni.

Questo stato di cose rende poco trasparenti e tracciabili i processi decisionali pubblici mentre, in passato, le iniziative volte a superare questa difficoltà, pur se lodevoli, hanno creato una situazione disomogenea tra le amministrazioni, non rendendo il sistema efficiente nel suo insieme e causando una complicazione sia per i portatori di interesse sia, in termini di facilità di accesso dei dati, per i cittadini.

Da qui l’esigenza di creare una soluzione condivisa con l’istituzione di un Registro trasparente dei portatori di interesse, in modalità federata tra più Ministeri e con una procedura standard per la sua realizzazione. In tal modo il sistema sarebbe condiviso tra le amministrazioni aderenti, in modo che la sua adozione contribuisca a migliorare l’efficienza dell’amministrazione in questo ambito, favorisca il riuso all’interno della PA, renda trasparente la relazione tra decisori pubblici e gruppi di pressione e semplifichi la relazione con i portatori di interesse.

Impegni

L’azione mira a:

- istituire un tavolo di lavoro tra le amministrazioni già coinvolte (a partire da PCM-DFP, MISE, MATTM, MIPAAFT) e la società civile (rappresentanti dell’Open Government Forum) attraverso cui individuare una forma condivisa di pubblicità di un Registro dei portatori di interesse e una procedura standard per garantire l’adesione dei Ministeri allo stesso. In questo modo si risponderebbe alle esigenze di trasparenza della società civile e si coniugherebbe al contempo la soluzione individuata con gli altri impegni specifici già presi dalle amministrazioni coinvolte;

- sottoporre la soluzione individuata all’attenzione dei vertici dell’amministrazione per la valutazione dei seguiti.

Gli Impegni

Impegno 5.01
Entro

Tavolo di lavoro per la regolamentazione dei rapporti tra portatori di interessi e vertici dei Ministeri

Impegno 5.02
Entro

Individuazione procedura condivisa

Impegno 5.03
Entro

Presentazione soluzione

Impegno 5.04
Entro

Sperimentazione

Impegno 5.05
Entro

Gestione trasparente

Impegno 5.06
Entro

Registro associato all’adozione di Agende Aperte

Impegno 5.07
Entro

Comunicazione sistematica