Cultura dell’amministrazione aperta
Contesto e obiettivi dell’azione
I temi del Governo Aperto che l’iniziativa OGP promuove (partecipazione, trasparenza e accountability) sottendono tutti un cambiamento culturale, una trasformazione del rapporto che lega il cittadino all’amministrazione pubblica e viceversa.
Risulta fondamentale accompagnare il Piano d’Azione con un processo capillare di diffusione dei concetti del governo aperto, rendendo possibile il contatto diretto tra i cittadini e gli spazi dell’amministrazione dove questi principi vengono meglio rappresentati.
Questi spazi, che siano fisici o digitali, app o servizi digitali, saranno evidenziati, comunicati, spiegati, resi noti e inseriti in una strategia complessiva di comunicazione e coinvolgimento rivolta ai cittadini, con particolare riguardo alle categorie deboli, attraverso i canali social e iniziative concrete sui territori.
Impegni
L’azione mira a dare ampia diffusione ai temi del Governo Aperto e a rafforzare la visibilità dei luoghi dove questa apertura è già in essere, promuovendo:
- la realizzazione della Settimana dell’Amministrazione Aperta;
- l’assegnazione del premio OpenGov Champion;
- il restyling e potenziamento del sito open.gov.it;
- l’inclusione nel sito open.gov.it dei canali di accesso settoriali alle esperienze di apertura dell’amministrazione (App, siti e servizi digitali);
- la realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione per divulgare le esperienze di apertura in corso o realizzate;
- la sperimentazione di strategie comunicative della PA sui canali social sia rivolte al pubblico che rivolte alla PA stessa;
- a realizzazione di molteplici iniziative per il coinvolgimento dei visitatori dei musei nazionali attraverso gli ambienti digitali.