-

Promozione delle opportunità di partecipazione al PNRR

Indice della pagina

Qual è l'impegno?

L’impegno intende promuovere le opportunità di partecipazione previste dalla normativa nazionale per gli interventi contenuti nel PNRR e il piano dei fondi complementari, a supporto della realizzazione dei percorsi di coinvolgimento dei cittadini volti a migliorare l’attuazione delle misure previste.

È attuato attraverso la promozione della conoscenza sui processi di Dibattito pubblico sulle grandi opere e il miglioramento della accessibilità e fruibilità dei dati sugli interventi gestiti nell'ambito del PNRR.

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Il problema che l’impegno intende affrontare è duplice: da una parte, la mancanza di fiducia dei cittadini negli organismi di governo che progettano e attuano gli investimenti in opere pubbliche, spesso oggetto di ritardi e di aumento dei costi, che rischia di manifestarsi anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); dall’altra, gli errori di progettazione di interventi non integrati con i territori, e i conflitti e le contestazioni che spesso ne derivano, per infrastrutture strategiche per il rilancio del Paese che rischiano di subire forti ritardi.

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Le attività previste contribuiranno ad aumentare la trasparenza, la qualità e quantità della partecipazione dei cittadini nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche previste dal PNRR e dal fondo complementare.

Per quanto riguarda la trasparenza, la piattaforma per il monitoraggio dell’avanzamento delle opere predisposto dal MIMS, per un valore complessivo di circa 63 miliardi di euro di investimento, offrirà uno spazio di condivisione dei dati in formato aperto ai cittadini, favorendo il controllo civico sull’avanzamento delle opere e sul loro impatto.

Per quanto riguarda la partecipazione attiva dei cittadini agli interventi del PNRR, è in corso l’attivazione di processi di dibattito pubblico sul progetto di fattibilità, per le opere pubbliche di una certa soglia di costo e dimensione. Le attività previste si propongono di aumentare la conoscenza di questa opportunità di partecipazione per favorire un ampliamento del pubblico coinvolto, una maggiore qualità dei processi di ascolto e consultazione e una gestione esperta da parte dei coordinatori.

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

  1. L'impegno migliora le opportunità del pubblico di influenzare le decisioni, attraverso il Dibattito Pubblico in una fase anticipata del percorso di progettazione, e migliora le condizioni per un ambiente favorevole per la società civile perché consente un coinvolgimento potenziale di tutti i cittadini nelle decisioni che riguardano il loro territorio (rilevante per la partecipazione civica).
  2. L'impegno è creare un meccanismo per il quale i decisori pubblici responsabili dell’attuazione del PNRR siano tenuti a presentare e argomentare pubblicamente le proprie scelte, sia per quanto riguarda le procedure sia per l’attuazione (rilevante per la responsabilità pubblica, accountability).

Informazioni aggiuntive

  • Collegamenti al PNRR;
  • Collegamenti al piano complementare, al PNRR per le infrastrutture;
  • Collegamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG n 17 Partnership per gli obiettivi).

Attività 1

Azioni di implementazione dello strumento del dibattito pubblico

Pubblicazione e diffusione dell’elenco nazionale dei coordinatori di dibattito pubblico (v. articolo 46 del DL 77 del 2021 convertito dalla Legge 108 del 2021) e dei requisiti per l’iscrizione all’elenco su piattaforma informatica.
Data di inizio e fine dell'attività
1° settembre 2022 - 31 marzo 2023

Azioni di formazione rivolte alle Amministrazioni centrali e territoriali e di informazione sul dibattito pubblico rivolte ai cittadini e alle organizzazioni della società civile

Attuazione di un programma di formazione rivolto alle amministrazioni centrali e territoriali a cura della CNDP sulle competenze del coordinatore del dibattito pubblico presso la Scuola Nazionale di Amministrazione.
Data di inizio e fine dell'attività
1° marzo 2022 - 31 marzo 2023

Sviluppo di tutorial da diffondere sui siti di CNDP, ParteciPA e siti degli enti facenti parte dell’Hub della Partecipazione (si veda impegno 3.02) sia per le amministrazioni pubbliche che per i cittadini (azione subordinata all’ottenimento di un finanziamento).
Data di inizio e fine dell'attività
1° ottobre 2022 - 30 settembre 2023

Azioni di comunicazione e promozione dello strumento del Dibattito pubblico sulle grandi opere

Elaborazione di un piano di comunicazione istituzionale e di sensibilizzazione da lanciare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della pubblicità progresso.
Data di inizio e fine dell'attività
settembre 2022 - settembre 2023

Attuazione di azioni di comunicazione per la patrimonializzazione che includono una mappatura aggiornata dei dibattiti pubblici realizzati e in corso; momenti di informazione sul DP all’interno di manifestazioni o grandi eventi sul tema della partecipazione dei cittadini; un incontro pubblico della Commissione sull’attività svolta (a seguito della presentazione della relazione biennale). 
Data di inizio e fine dell'attività
1° marzo 2023 - 31 dicembre 2023

Attività 2

Azioni di coinvolgimento e collaborazione con le OSC per migliorare la fruibilità dei dati messi a disposizione sulla piattaforma di monitoraggio del MIMS e delle modalità di interazione con i cittadini

Alla data del 31 di agosto, per ragioni attinenti alla diversa attribuzione delle competenze sul monitoraggio delle opere PNRR definita dal Governo, con l’assegnazione in via esclusiva di questa competenza al MEF, l‘impegno non si è potuto mantenere nei termini in cui era stato originariamente pianificato.

La piattaforma web presentata nella prima fase di attuazione sebbene avviata non è stata resa  pubblica, pur essendo considerata molto positivamente dalle OSC. Per questa ragione, le azioni previste del MIMS di coinvolgimento e collaborazione con le OSC, orientate a migliorare la fruibilità dei dati disponibili sulla piattaforma di monitoraggio e le modalità di interazione con i cittadini, non hanno potuto essere realizzate. In ogni caso, l'assessment presso le OSC ha evidenziato il ruolo particolare delle associazioni Monithon e Libera nel, rispettivamente, rendere disponibili metodologie per il monitoraggio civico e facilitare le attività di engagement e raccolta dati presso le comunità locali.

A riguardo è stato avviato un dialogo con i referenti del MEF, volto ad esplorare con il loro contributo ulteriori iniziative in questo ambito, che sarà oggetto prioritario di interventi in sede di definizione e attuazione della futura strategia nazionale per il governo aperto.

Responsabili per l’attuazione

  • Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico (CNDP)

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato

  • ActionAid Italia
  • Argomenti 2000
  • Association of Facilitators Chapter Italia
  • Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2)
  • Assocostieri
  • Cittadini Reattivi APS
  • Fondaca
  • Libera
  • Me Too
  • Monithon

Informazioni di contatto

Commissione dibattito pubblico (CNDP), Flavia Melchiorri Terribile flavia.terribile@mit.gov.it

Dipartimento della Funzione Pubblica, Iolanda Romano, Task Force OG, ogp@funzionepubblica.it