Consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD

Grafica dell'acronimo Piano Nazionale Scuola Digitale
Indice della pagina

Dal 16 maggio 2023 al 15 giugno 2023 si svolge su ParteciPa, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, la consultazione pubblica sull'aggiornamento del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).  

Fino al 15 giugno 2023 tutti coloro che hanno a cuore la scuola come bene comune potranno collaborare alla realizzazione del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale, che sarà co-costruito da docenti, genitori, dirigenti, personale scolastico e da chi desidera fornire il proprio contributo.

La consultazione è promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID) e ha l’obiettivo di raccogliere i contributi per l’aggiornamento del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

I cambiamenti dovuti al rapido evolversi delle tecnologie digitali hanno reso indispensabile e prioritario intraprendere delle azioni per rinnovare il Piano. Nei mesi scorsi, la DGEFID ha raccolto i risultati del lavoro del Comitato tecnico-scientifico (CTS), che ha redatto il rapporto “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte e quelli del mondo della scuola, grazie a un'ampia azione di ascolto realizzata con la campagna #PartiamoDaVoi.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) giunge ora a una nuova importante fase con il lancio della consultazione pubblica su ParteciPa. Lo scopo è di arrivare a definire una strategia per l’innovazione che migliori l‘esperienza didattica, innalzi le competenze degli studenti e i risultati di apprendimento, sostenga il successo formativo.

Come partecipare

Per partecipare alla consultazione basta accedere con SPID e compilare il questionario. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima. 

Per eventuali chiarimenti sulla consultazione del Piano Nazionale Scuola Digitale è possibile scrivere all'indirizzo pnsd@istruzione.it

È stato utile?