In partenza altri tre MOOC sui temi del governo aperto

Grafica di persone che lavorano ad un tavolo
Indice della pagina

Proseguono le opportunità di formazione gratuita sui temi del governo aperto: sono aperte le iscrizioni ai tre percorsi di formazione sui temi degli open data, dell'accountability e dei servizi digitali, che avranno inizio nelle prossime settimane.

Video URL

Struttura didattica

Ognuno dei quattro corsi formativi ha una durata totale di dodici ore da svolgere in cinque settimane e richiede un impegno medio di circa due ore e mezzo alla settimana. Ogni MOOC è costituito da:

  • quattro moduli didattici in apprendimento autonomo attraverso contenuti multimediali (video lezioni, interviste, test di autovalutazione) su temi specifici;
  • quattro webinar, il primo dei quali introduce lo specifico percorso didattico, e quattro seminari da seguire in modalità sincrona;
  • alcuni test di auto-valutazione e un’esercitazione a distanza, centrata su una simulazione di bassa complessità sui temi specifici.

Al termine del corso, ai partecipanti che completano l’80% del monte ore totale (9,6 ore su 12) è rilasciato un attestato di frequenza.

Il MOOC Qualità dei servizi digitali

Fare governo aperto significa garantire la qualità, l'efficienza e la trasparenza dell'amministrazione pubblica, anche online: pertanto è di fondamentale importanza come progettare ed erogare servizi digitali di qualità. Il MOOC illustra cosa sono i servizi digitali inclusivi e user-centered, come si realizzano, quali sono le figure professionali coinvolte e quali gli strumenti operativi disponibili su Designers Italia. Il corso è realizzato in collaborazione col Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l'Italia Digitale - AgID.

Iscriviti alla II Edizione, che si svolgerà nel periodo 23/05/2023 - 28/06/2023.

Il MOOC Open Data

A partire dal concetto di open data, il corso approfondisce il ruolo dei dati aperti nell'accountability presso i cittadini e gli strumenti per valorizzare il patrimonio informativo pubblico. Obiettivo del corso è diffondere la cultura e la pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana. Il corso fa seguito alla consultazione sulle Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Iscriviti alla III Edizione, che si svolgerà nel periodo 06/06/2023 - 11/07/2023.

Il MOOC Accountability

Un’amministrazione pubblica è accountable quando rende conto del proprio operato in maniera responsabile, strutturata e univoca. Se per i cittadini l’accountability rappresenta il diritto di essere informati sulle decisioni prese da soggetti pubblici, di inoltrare richieste e di ottenere delle risposte, per l’amministrazione rappresenta un’opportunità per rafforzare ulteriormente la relazione tra trasparenza amministrativa, integrità e monitoraggio civico.

Iscriviti alla III Edizione, che si svolgerà nel periodo 20/06/2023 - 25/07/2023.

È stato utile?