On line

Webinar sui risultati della consultazione sulle Linee guida Open Data

Rete neurale su sfondo bianco
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Il 26 luglio si svolge un webinar organizzato da FormezPA per illustrare i risultati della consultazione pubblica sulle Linee guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell'informazione nel settore pubblico, conclusa il 17 luglio, con lo scopo di evidenziare i principali ambiti di intervento delle proposte di integrazione ricevute e fornire indicazioni sul prosieguo dell’iter di adozione.

Il programma e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito EventiPA.

Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è un obiettivo strategico per la Pubblica Amministrazione, allo scopo di affrontare efficacemente le nuove sfide dell’economia basata sui dati (data economy), supportare gli obiettivi definiti dalla Strategia europea sul tema, garantire la creazione di servizi digitali a valore aggiunto per cittadini, imprese e, in generale, tutti i portatori di interesse e fornire ai policy maker strumenti data-driven da utilizzare nei processi decisionali e/o produttivi.

I dati aperti rappresentano un asset fondamentale, anche alla luce della Direttiva Open Data e relativo decreto di recepimento di cui le Linee Guida sono il documento di attuazione.

Il Decreto legislativo. 200/2021, entrato in vigore lo scorso 15/12/2021, ha recepito in Italia la Direttiva (UE) 2019/1024, la cosiddetta Direttiva Open Data, attraverso la quale sono state introdotte numerose novità nelle disposizioni normative in tema di apertura dei dati e documenti  del settore pubblico. Con il recepimento della direttiva UE, la disciplina sul riutilizzo di dati e documenti prodotti e detenuti dai soggetti interessati è stata modificata: le principali novità riguardano:

  • la disponibilità di dati dinamici e del loro accesso in tempo reale mediante mezzi tecnici adeguati;
  • l'aumento dell'offerta di dati pubblici utili a fini di riutilizzo, anche provenienti da imprese pubbliche o a partecipazione pubblica, organizzazioni che svolgono attività di ricerca e/o che finanziano la ricerca e imprese private che svolgono pubblici servizi;
  • l’individuazione di dati di elevato valore.

La consultazione sulle Linee guida

L’art. 12 del D.Lgs n. 36/2006 dispone che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) adotti le Linee guida per l'attuazione del decreto stesso, secondo le modalità previste dall'articolo 71 del CAD - Codice dell’Amministrazione digitale; l’iter di adozione delle Linee guida prevedeva, tra i differenti passaggi, la realizzazione di una consultazione pubblica sul testo predisposto, allo scopo di ricevere osservazioni e proposte di modifica da parte di tutti i soggetti interessati, in particolare Pubbliche amministrazioni, imprese e società civile. 

Attraverso l’apposita costituzione di un gruppo di lavoro, coordinato da AgID con il supporto di FormezPA e la partecipazione di amministrazioni interessate, è  stato definito un testo base delle Linee guida  che è stato posto in consultazione dal 16 giugno al 17 luglio sulle piattaforme Forum ItaliaParteciPa e attraverso il template mutuato da ISO e disponibile su dati.gov.it.